Entra

View Full Version : Meccanica

alfaalex
23-09-2007, 01:24
Mi sto addentrando in questi giorni nei vari componenti. Ora mi chiedo, in termini di meccanica, quali sono le varie tipologie di ventole per pc attualmente in commercio?

fabri00
23-09-2007, 06:11
Mi sto addentrando in questi giorni nei vari componenti. Ora mi chiedo, in termini di meccanica, quali sono le varie tipologie di ventole per pc attualmente in commercio?

Cosa vuoi dire con "in termini di meccanica", scusa ?

alfaalex
23-09-2007, 10:04
il tipo di rotore

fabri00
23-09-2007, 15:24
il tipo di rotore

Non capisco cosa intendi: mi fai un esempio delle possibili alternative ?

alfaalex
23-09-2007, 16:39
io conosco ventole a cuscinetti e senza cuscinetti. Ci sono alternative con altri sistemi di rotazione?

fabri00
23-09-2007, 17:19
io conosco ventole a cuscinetti e senza cuscinetti. Ci sono alternative con altri sistemi di rotazione?

Che io sappia ci sono le bronzine o i cuscinetti, a parte qualche idiozia che ogni tanto i produttori si inventano a scopo pubblicitario, che però non si dicosta mai dalle 2 soluzioni di cui sopra.

...Del resto, scusa, non mi sembra ci siano altre soluzioni utili per far girare un albero all'interno di una sede, che non siano bronzine o cuscinetti, magari di materiali o forme diverse.....

Capellone
23-09-2007, 21:00
io conosco quelle a cuscinetti, quelle a bronzine, quelle a cuscinetto+bronzina e quelle a levitazione magnetica

alfaalex
23-09-2007, 21:32
io conosco quelle a cuscinetti, quelle a bronzine, quelle a cuscinetto+bronzina e quelle a levitazione magnetica

quelle a levitazione magnetica son le migliori? in termini di durata e rumore

fabri00
24-09-2007, 07:09

A levitazione magnetica in realtà non esiste, almeno per quanto riguarda le ventole.......

Cuscinetti o bronzine, o cuscinetti e bronzine sono 3 soluzioni riconducibili a 2, come ti dicevo.

Capellone
24-09-2007, 13:33
A levitazione magnetica in realtà non esiste, almeno per quanto riguarda le ventole.......

ok non si tratta di sospensione totale su campo magnetico, ma almeno un cuscinetto a sfere è sostituito da un campo magnetico e questo rimuove un componente meccanico soggetto a usura, grippaggio, vibrazioni ecc...
http://www.enermax.it/approfondimento.asp?id=1308
io ho la ventola Enermax ed è buona

fabri00
24-09-2007, 14:28
Non ho la ventola in questione, però se guardi qui:

http://www.extremeoverclocking.com/reviews/cooling/Enermax_Warp_1.html

se apri la foto della ventola montata e smontata, direi che una bronzina in teflon o in plastica c'è comunque.

alfaalex
24-09-2007, 14:49
ho letto un pò in giro, la sfera serve a non far sbattere la ventola a destra e a manca, gli da solo stabilità