PDA

View Full Version : Pes6 troppo lento:problemi con vga Nvidia?

waikiki
23-09-2007, 00:32
Ciao a tutti,premetto che ho provato non risolvendo anche a formattare, a me pes6 sia offline ma soprattutto online è QUASI SEMPRE(per esempio online gioco la prima partita bene di ogni sessione e poi alla seconda massimo c'e' il problema) troppo lento, macchinoso,con un ritardo nei comandi COL GRANDE PROBLEMA CHE NON SO SE SIA UNA CAUSA O CONSEGUENZA risposta tardiva ai comandi ed ho un pc di tutto rispetto una 6800gs,mobo asrockDualsata2, un A643200 e 512x2 ddr di ram.
Ho provato a cambiare driver della vga, ma nulla,disabilitato tutti i filtri, vsync , che puo' essere?

L'ultima info che vi do è che fraps in partita tranne nei replay segnala sempre e comunque 60fps con qualsiasi "variante".

THE MATRIX M+
23-09-2007, 14:06
Domanda stupida, l'hard disk è deframmentato regolarmente? se si a quanto ammontano lo spazio disponibile e la ram di sistema?

waikiki
23-09-2007, 22:54
la ram è 1GB ddr400, il defrag l'ho fatto ma non ho risolto

THE MATRIX M+
24-09-2007, 10:42
La deframmentazione non è necessaria, ma non è normale che non riesce a farla... Puoi fare uno scandisk e dirmi il report?

Inoltre dimmi le temperature in full di cpu e gpu.

waikiki
24-09-2007, 13:58
http://img521.imageshack.us/img521/5157/temperaturezm5.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=temperaturezm5.jpg)

Lo scandisk da xp, non mis egnala proprio nulla alla fine della scansione, dice "controllo terminato" e basta...

THE MATRIX M+
24-09-2007, 19:57
Dubito che quelle siano le temperature a pieno carico...

waikiki
25-09-2007, 15:18
e quindi?

waikiki
02-10-2007, 22:08
niente...
Puo' essere un problema che so di file di paging?

waikiki
03-10-2007, 23:34
bah

Qnick
16-10-2007, 00:30
mi iscrivo per di qua...per seguire gli sviluppi della discussione...intanto prova una release di driver precedente a quella che usi adesso.

dopo aver disinstallato quelli attuali, dai una pulita al sistema con driver cleaner pro, lo trovi facilmente con google ;) quindi riavvii e installi gli 81.85 (o quelli di una serie precedente tipo 7x.xx) :)

Per deframmentare l'HD ti consiglio CALDAMENTE PerfectDisk ;) mi sembra che sia gratuito per uso non commerciale :)

Edit: mi pare che non lo sia, la versione free dura 30 giorni.In ogni caso scaricalo ed utilizzalo, è cento volte meglio del defrag integrato in winzozz :D

Jioc0
16-10-2007, 08:57
Ciao , gioco a Pes6 da qualche tempo con A64 3000+ Venice, asrcokdualsata2 e 6800gs con i forceware 91,47.
Il punto è che mi sembra troppo lento il gioco, e con fraps non si riesce a misurare if rame.
Dovrei aggiornare per caso qualcosa o è andata la scheda?
Inoltre mi capitano due cose che non so se sono anomalie:

è normale che quando clicco per visualizzare il panel control nvidia, quello nuovo, ci metta un po' troppi secondi,6-7?

Inoltre mantengo i whql 91,47 perchè aggiornandoli con qualunque nuova versione mi accade questo:

http://img178.imageshack.us/img178/4115/nvidiajf3.jpg

Con i 91,47

http://img216.imageshack.us/img216/9025/correzionecoloregammams3.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=correzionecoloregammams3.jpg)

Innanzi tutto bisogna sapere se prima Pes 6 ti andava bene oppure è sempre andato un po' lento con la tua VGA.

Perchè con fraps non riesci a misurare gli FPS? Strano. :confused:

waikiki
16-10-2007, 14:09
lento, anzi è sbagliato dire cosi, il termine piu' adatto MACCHINOSO,non reattivo e quindi anche MENO VELOCE
memtest non mi ha dato alcun errore, dopo quasi 9 ore.

Qnick
16-10-2007, 14:40
Bene, almeno puoi scartare l'ipotesi che fossero le ram a darti qualche problema.Nel frattempo, deframmenta per bene l'hd con perfect disk e prova una release di driver differente (anche più di una) con un po' di pazienza.

Ora controllo se da qualche parte, sul thread ufficiale di PES6 o nella sezione giochi, ci sono state segnalazioni di problemi analoghi.

Cmq ritengo sicuramente imputabile al sottosistema video il tuo problema ;)

Qnick
16-10-2007, 15:03
Ho dato un'occhiata veloce al thread TECNICO di PES6, secondo me dovresti leggertelo per bene e cercare l'eventuale soluzione, sono moltissimi gli utenti che hanno avuto il problema del gioco che andava a scatti anche con schede piuttosto buone.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1571662

Il mio consiglio, per ora, resta quello di provare release di driver precedenti (dopo aver ripulito il sistema) e disabilitare il Vsync dalle proprietà della scheda video.Già che ci sei, lascia disabilitati pure AA & AF, mentre Image Setting la puoi lasciare su quality o High Quality.

Sicuramente una bella deframmentaazione non fa male, ed assicurati che quando fai partire il gioco l'antivirus sia disabilitato, specie se hai qualcosa di pesante tipo Norton ;)

Cerca di far andare anche FRAPS e controlla gli FPS che fai ;)

waikiki
18-10-2007, 12:27
Come posso verificare che non sia un problema di vga?
Non credo che dal 3d mark, nonostante mi dia risultati in linea con la configurazione, si possa avere certezze in merito.

waikiki
26-12-2007, 22:01
bah

toniz
27-12-2007, 00:14
la faccio io una domanda stupida...
scusa...
ma non e' che quando ti va lento c'e' qualcosa che parte in background, tipo l'aggiornamento e scansione antivirus, qualche deframmentazione o cose così???
"asini volanti" o "fiumi in piena" ecc.ecc...

che ti partono solo a determinati orari???
perche' questi possono instasare l'uso dell'hd e della cpu e rallentare il resto...

scusa se sembra banale ma volevo chiedertelo..
ciao ;)

waikiki
27-12-2007, 10:53
no no non parte nulla

waikiki
27-12-2007, 11:16
niente

rava71
27-12-2007, 14:33
ti scrivo per esperienza personale,prova a scansionare con un buon antivirus ,perchè col fatto che non ti faccia la defrag,e io ne so qualcosa può essere un bigattone che mentre apri alcune applicazioni va in funzio usando le risorse di di sistema (tipo explorer .exe) e ti rallenta o ti fa scattare tutto.
fammi sapere

waikiki
27-12-2007, 14:37
guarda antivir non mi segnala nulla, bitdefender scan online idem ....

rava71
27-12-2007, 14:43
guarda antivir non mi segnala nulla, bitdefender scan online idem ....
devi guardare ,quando ti capita il problema,nel task manager e vedere le prestazioni se per caso schizzano verso il 100%,e nei processi se l'uso dell' explorer exe aumenta di molto.
sono convinto che anche se non lo trova,hai un trosiano in qualche file o uno corrotto.
non penso si un problema hardware.

waikiki
27-12-2007, 14:54
rava guarda che io ho formattato, non so e hai letto, e non ho risolto.
la cpu inoltre è in media al 30%, non ci sono processi anomali, explorer.exe è 20.232 kb
Inoltre fraps mi segnala 60fps.

stavo pensando che fosse anche un problema di dirextx9, invece della versione c forse è meglio qualche precedente....

rava71
27-12-2007, 15:04
rava guarda che io ho formattato, non so e hai letto, e non ho risolto.
la cpu inoltre è in media al 30%, non ci sono processi anomali, explorer.exe è 20.232 kb
Inoltre fraps mi segnala 60fps.

stavo pensando che fosse anche un problema di dirextx9, invece della versione c forse è meglio qualche precedente....
con la direct x non cambia nulla,forse è un problema di patch se ne hai installate.

waikiki
27-12-2007, 15:09
non esistono patch ufficiali per pes6

rava71
27-12-2007, 16:08
non esistono patch ufficiali per pes6
come no,sono uno degli artefici (nemesiss patch).
forse intendi pes 2008?

waikiki
27-12-2007, 17:14
edit

waikiki
28-12-2007, 11:21
edit

[KabOOm]
29-12-2007, 10:06
...bah viste le prove che hai fatto, mi vien da pensare che la scheda video abbia la sua ventola oramai cotta e non riesce a dissipare l'aria calda che rimane in zona vga.

Consigli:
- Quando il PC è stabile e funziona tutto, non aggiornare mai i drivers. Cambiare drivers per qualche fps in più può essere controproducente. Fatti sempre una copia degli ultimi drivers che hai testato e che sai sicuramente funzionanti in modo che in caso di reinstallazione li hai a disposizione.

- Metti una bella ventola 8x8 a buttare aria contro la VGA, se ne hai la possibilità toglil lascia libero lo slot PCI sotto la vga, togli il relativo coperchio e posiziona la ventola in modo che il flusso d'aria generato vada a sfociare verso la fessura creata.

- Se così risolvi, appena puoi comprati un kit per sostituire la ventola della scheda video, io ti consiglio i kit "Arctic Cooler" molto bene fatti e sileziosi, oltre che di semplice installazione.

Qnick
29-12-2007, 13:02
Concordo con KabOOm in toto, segui i suoi consigli...probabilmente è la ventola o il sistema di dissipazione stesso della vga.

Potresti anche provarne un'altra (magari in prestito per mezza giornata da qualche tuo amico) per escludere altri fattori, l'osservazione del case aperto sembra cmq aver focalizzato il problema.

waikiki
29-12-2007, 13:23
non penso sia il case, o meglio una questione di aereazione visto che da ieri il problema è tornato..
anche perchè le temperature sonoa ssolutamente nella norma:(

waikiki
31-12-2007, 16:49
bah

[KabOOm]
03-01-2008, 15:22
allora ho risolto dopo tantissimo sbattere, pero' ancora non so quale sia stata la causa della risoluzione.
Ho fatto queste azioni: aggiornato XP e impostato attraverso l'area di notifica della 6800gs - impostazioni di prestazioni e qualità (ndr che non ho mai capito su cosa influisce visto che il gioco sembra lo stesso e dato che teoricamente si dovrebbero spostare anche i settaggi di aa e aniso invece non lo fanno) - prestazioni elevate.
Il fatto è che l'impostazione prestazioni elevate l'avevo provata a settare anche prima di fare l'aggiornamento, ergo possibile che la risoluzione sia stata l'aggiornamento di XP SP2?Mi sembra strano, nessuno ha rilevato problemi di questo tipo con PES6.

Se con aggiornamento intedi l'istallazione del Service Pack 2, allora la risposta è SI, può darsi che alcune fuzionalità dei drivers video siano legati al fatto che nel sistema ci sia il SP2 di WinXP.

waikiki
03-01-2008, 15:25
intendo gli aggiornamenti di WINUpdate:)

waikiki
08-02-2008, 11:37
ciao non ho risolto con un altro adattatore, puo' essere un problema della vga a questo punto?
Noto che quando c'e' pioggia il problema del ritardo della risposta ai comandi è ancor piu' accentuato sia in single che online ovviamente.:(
Anche se ripeto fraps mi segnala sempre 60 fps , sempre e comunque.

waikiki
09-02-2008, 15:32
dimenticavo le risorse della cpu quando c'e' il gioco attivo sono in media 35% da Task

Darkdragon
17-02-2008, 20:02
bisogna prima capire il problema
pc
gioco
altro
dicevi dell adatattore: se lo stacchi e giochi con la tastiera è lo stesso rallentato?
hai provato con un gamepad per pc magari di un amico?

waikiki
04-03-2008, 22:35
puo' essere un problema di scheda video, visto che sembrerebbe che sul monitor arriva in ritardo, o melgio il gioco è meno veloce di quanto dovrebbe essere anche se fraps segnala sempre 60 FPS?:confused:

Darkdragon
09-03-2008, 17:21
puo' essere un problema di scheda video, visto che sembrerebbe che sul monitor arriva in ritardo, o melgio il gioco è meno veloce di quanto dovrebbe essere anche se fraps segnala sempre 60 FPS?:confused:

no, se fa 60fps non è un problema della scheda video

waikiki
10-03-2008, 12:58
neanche il fatto che in quasi tutte le partite i giocatori rispondono con ritardo ai comandi?

waikiki
11-03-2008, 20:01
puo' essere un problema dell'hd?

Darkdragon
21-03-2008, 16:50
ma gli altri giochi come vanno?
prova a fare un giro nella discussione del gioco, magari è un problema del gioco che hanno anche altri

waikiki
21-03-2008, 16:55
ho notato che se abbasso gli fps da 60 a 20,25 tramite la registrazione di fraps , per esempio, i comandi sono piu' reattivi, pero' ovviamente ci sono rallentamenti, ecc

waikiki
21-03-2008, 21:44
stasera va benissimo dopo aver disinstallato un po' di programmi.
Direte ,ecco hai colto la soluzione.
Son sicuro che domani invece si ripresenterà di nuovo, visto che tempo fa formattai e installai pes6 come primoa applicazione insieme ovviamente i driver vga, e di rete. E c'era la problematica. :O

waikiki
21-03-2008, 22:45
Allora visto che constato che anche in single stasera la risposta ai comandi è molto piu' reattiva(cioè un giocatore per cambiare direzione, per ruotare su se stesso ci mette nettamente di meno cioè i movimenti sono MOOOLTO PIU' FLUIDI), a questo punto credo che sia davvero un problema hardware e non di rete(anche se ripeto fraps segnala 60 fps)Il punto è che domani son sicuro sono punto e a capo, visto che io qualche tempo fa ho formattato, installando solo driver vga e il problema c'era, capisci?
Cmq evidenzio anche per esempio che alcuni video su youtube si caricavano sempre a fatica, e stasera si caricano istantaneamente , è come se si velocizzasse appunto anche cio' che riguarda la connessione, anche se io di problemi di navigazione non ne ho mai avuti, ed il ping su dos è stato sempre normale.

Darkdragon
23-03-2008, 19:16
cmq hai chiesto nel topic del gioco?
dai problemi che dici sembrerebbe che tu abbia la ram piena o il file di paging

waikiki
23-03-2008, 19:43
dal task non risulta, dark ci sei in msn?
Avevo anche io il dubbio del file di paging ma ho provato vari settaggi (a non metterlo addirittura) ma nulla...