PDA

View Full Version : Sondaggio Firewall Software


Pagine : 1 2 [3] 4

serzio
09-04-2010, 22:33
Sono d'accordo con te, il firewall del router non è sufficiente per garantire la sicurezza, vorrei solo sapere, se secondo te,con le conoscenze che ho descritto, posso tentare una configurazione corretta di Comodo. Grazie.

Saper configurare un firewall "vero" significa conoscere come funziona una rete e mi pare di aver capito che non sia così ed allora, sempre che io abbia capito bene, penso che sia più opportuno lasciar perdere il firewall sul pc, che arrecherebbe più danni a te stesso che agli altri, ed utilizzare il buon vecchio packet filter del modem/router, sempre che tu non sia stato così imprudente da averlo configurato per fare forwarding di tutte le porte sul tuo indirizzo interno e sempre che non sia stato configurato in modalità "bridged" o peggio ancora si tratti di un solo modem.

serzio
09-04-2010, 22:50
Ciao a tutti!Non saprei,dato l'ampissimo spettro di scelta,che firewall utilizzare con Avast 5 su win 7?avrei puntato su Outpost..ma ho letto che potrebbe dare problemi,è vero??

Uso outpost dalla versione 1.0 ad oggi e non ho mai avuto problemi. L'unico problema che si può verificare ... si verifica se sbagli la configurazione.

Considerate il mio uso sfrenato di programmi p2p e l'esigenza di un firewall facile e pronto all'uso!! :D
Grazie. :)

Checchè se ne dica, ognuno dice la sua, e la mia è che un firewall "completo" all'interno di una rete nattata e senza port-forwarding selvaggio, serve a poco o niente se l'obiettivo è di proteggersi dall'esterno e se non si hanno conoscenze più che buone del funzionamento dei vari servizi, protocolli, etc. etc., se poi la protezione deve essere anche tra le macchine interne allora il discorso cambia sensibilmente.
L'unica cosa che mi sento di consigliare è l'uso di un buon antivirus che lavori in realtime e di evitare accuratamente il port-forwarding "selvaggio".

Andrea9907
05-05-2010, 23:11
Mah... che succede a PC tools?
Matousec lo metteva tra i primissimi fin tanto che sottoponeva i vari firewall ad 84 test, ed ora che ne fa ben 148 lo ritroviamo così in basso? (http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php).

Ignorante Informatico
06-05-2010, 13:08
Mah... che succede a PC tools?
Credo nulla di grave. I test MatouSec, per quanto autorevoli, vanno presi con le pinze. Oltretutto, sono test talmente 'ibridi' che confondono l'utente stesso.

Ritengo che, qualora un utente volesse curare maggiormente l'aspetto host-side, dovrebbe utilizzare soluzioni più specifiche come MD. Certo, CIS ha un eccellente modulo HIPS ed è anche un buon FW, ma lo trovo un po' pesante.

Sarebbero interessanti dei test attendibili sulla qualità pura dei FW in circolazione, ricordando la fondamentale importanza dell'adozione di un router e/o di IPsec :)

katoble
11-05-2010, 20:29
Cosa mi potete dire di Ghostwall? Occupa una miseria ma facendo test tramite siti internet me li supera tutti. Il facco che mi sdubbia è che non so come controllare gli attacchi interni cioè quelli di eventuali programmi malevoli che cercano di connettersi dal pc a internet

JasonBourne
16-06-2010, 17:32
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa consigliare un buon software antivirus free per win 7 64 bit? Preferirei evitare comodo perchè l'ho già provato e non ho le conoscenze per gestirlo :rolleyes:

Andrea9907
16-06-2010, 21:04
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa consigliare un buon software antivirus free per win 7 64 bit? Preferirei evitare comodo perchè l'ho già provato e non ho le conoscenze per gestirlo :rolleyes:
Qui però si parla di firewall... Vai qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769
Comunque Avast 5 e Microsoft security essential non dovrebbero sbagliare.
E poi un firewall ci vuole se rifiuti Comodo...

Chill-Out
16-06-2010, 21:08
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa consigliare un buon software antivirus free per win 7 64 bit? Preferirei evitare comodo perchè l'ho già provato e non ho le conoscenze per gestirlo :rolleyes:

Qui però si parla di firewall... Vai qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769
Comunque Avast 5 e Microsoft security essential non dovrebbero sbagliare.
E poi un firewall ci vuole se rifiuti Comodo...

Va bene anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681 dove tra l'altro stai postando.

gionnico
16-06-2010, 21:16
AntiVir e stare con gli occhi aperti. ;)
7 ha già un firewall integrato, a che ne serve un'altro?

lupin 3rd
17-06-2010, 06:37
AntiVir e stare con gli occhi aperti. ;)
7 ha già un firewall integrato, a che ne serve un'altro?

serve perchè è più sofisticato nelle impostazioni oppure perchè rileva attacchi che il firewall standard di windows non rileva...

Spider-Man
17-10-2010, 10:21
Ciao,

chi sa indicarmi un firewall semplice e intuitivo come Kerio?

Me ne serve uno che abbia un'interfaccia grafica simile, cioé semplice e intuitiva (chi conosce il programma sa che nell'elenco dei programmi installati basta mettere la spunta verde per dare i permessi o la X rossa per negarli)...

So che Comodo è potentissimo (lo utilizzo sul mio PC) ma richiede un po' di esperienza, ne sto cercando uno per un amico che non è molto pratico e che acquistò la versione 4 di Kerio (che oggi ha perso parecchi punti) proprio per la sua semplicità.


Se riuscite a segnalarmi un firewall FREE potente e semplice da usare è meglio, altrimenti va bene anche uno a pagamento (il mio amico si è detto disposto a sborsare anche 30-40 € purché non sia complicato!).


Googlando un po' ho trovato: Sygate PF, WeebRoot, PRIVATEFIREWALL, Jetico, DCFirewall, PC Tools Firewall...


Quale tra questi si avvicina di più all'interfaccia di Kerio?
Conoscete altri Firewall di quel tipo?



Grazie e Ciao.

Draven94
17-10-2010, 12:13
Dai un'occhiata anche a Outpost Firewall 2009 free, il pregio rispetto agli altri è che c'è poco da configurare perchè crea le regole automaticamente

Spider-Man
17-10-2010, 16:55
Dai un'occhiata anche a Outpost Firewall 2009 free, il pregio rispetto agli altri è che c'è poco da configurare perchè crea le regole automaticamente


Ciao,


grazie per la segnalazione ma me ne serve un'interfaccia simile a Kerio...
Il fatto che crea le regole automaticamente non basta!


Grazie e Ciao.

Bik
17-10-2010, 18:07
Come consiglio:
- Pctools firewall, semplice e potente.
Se con questo hai problemi, principalmente con E-mule e connessioni bluetoth:
- Zone alarm free.

Gli altri vanno un filo configurati.

Vercingetorige79
17-10-2010, 19:27
Concordo con Draven, Outpost Firewall (io uso la pro 7.0.4) che di complicato non ha nulla
http://img100.imageshack.us/img100/3065/regoleoutpost.jpg

Andrea9907
17-10-2010, 21:06
Ciao,

grazie per la segnalazione ma me ne serve un'interfaccia simile a Kerio...
Il fatto che crea le regole automaticamente non basta!

Grazie e Ciao.
Beh, non si può avere tutto dalla vita.... Anche se gli altri non sono del tutto simili sarà questione di abituarsi, non credi?
Anch'io quoto Outpost... Oppure c'è anche Online Armor ma l'ultima versione sembra che dia qualche intoppo da quel che sento dire.

Vercingetorige79
17-10-2010, 22:32
Io OA ho provato ad installarlo solo una volta ai tempi di Vista e l'ho rimosso dopo 10 minuti visto che mi freezava il sistema costantemente e mi impediva di accedere ad internet.... Però ho letto che molti lo ritengono uno dei migliori Firewall in circolazione.... A me cmq non piace :S

nico155bb
28-12-2010, 19:15
salve!
Ho installato su un pc con windows xp, avast 5 e PcTools e il pc è diventato un bradipo: la cpu è sempre al 100% e il computer non si schioda. Che cosa potrebbe essere?

(ho appena scoperto che è il file RTHDCPL.exe che occupa la cpu al massimo)

Bik
28-12-2010, 20:02
salve!
Ho installato su un pc con windows xp, avast 5 e PcTools e il pc è diventato un bradipo: la cpu è sempre al 100% e il computer non si schioda. Che cosa potrebbe essere?

(ho appena scoperto che è il file RTHDCPL.exe che occupa la cpu al massimo)

RTHDCPL.exe sono i driver audio realtek, prova ad aggiornarli.
Avast e Pctools firewall li avevo installati in precedenza su XP e non mostravano incompatibilità.

nico155bb
28-12-2010, 20:19
RTHDCPL.exe sono i driver audio realtek, prova ad aggiornarli.
Avast e Pctools firewall li avevo installati in precedenza su XP e non mostravano incompatibilità.

appena fatto, il problema si ripresenta :(

miciotta62
04-01-2011, 12:29
raga aiuto.....

per continui attacchi alla porta dcom su xp...

meglio COMODO ma mi sembra incasinato o

come va' Zone allarm firewall 9 ? che dite ?

non sono molto epserta di pc...quale uso ?

Spider-Man
04-01-2011, 12:43
raga aiuto.....

per continui attacchi alla porta dcom su xp...

meglio COMODO ma mi sembra incasinato o

come va' Zone allarm firewall 9 ? che dite ?

non sono molto epserta di pc...quale uso ?



Prova PC Tools 6 Free...

miciotta62
06-01-2011, 13:49
PC Tools 6 Free


perche dici meglio di questo zone allarm firewall 9?

ma come si blocca la porta 135 nel firewall di xp ?

Spider-Man
06-01-2011, 16:55
PC Tools è più semplice da usare e anche più potente e meno pesante per il sistema.

Per la porta 135 puoi anche modificare il registro ma se non sei esperta lascia perdere.
Chiudila direttamente con il Firewall.

Bik
06-01-2011, 19:54
PC Tools 6 Free


perche dici meglio di questo zone allarm firewall 9?

ma come si blocca la porta 135 nel firewall di xp ?

Zone Alarm free è leggero come Firewall, se sei dietro a quello di un router può andare, ma se ti connetti con una USB-key meglio uno più corazzato, PCtools free, tra quelli validi è il più semplice da configurare.
Per la porta 135 puoi usare WWDC.

miciotta62
06-01-2011, 22:27
quindi con chiavetta internet key meglio pc tool ?

ma non confilggera' con avast 5 ?

facile da usare ? c'e una guida su come si usa ?

ma prima devo disabilitare il firewall di xp (e se si come si fa ?)
o lo fa lui ?


grazieeee

Bik
06-01-2011, 23:10
Con Avast5 nessun problema, potresti avere qualche problema se hai altre connessioni, tipo bluetoth, comunque installalo e provalo.
Il funzionamento è abbastanza semplice, lo installi, all'installazione ti disattiva lui il firewall di XP e sei a posto.
Quando aprirai un programma nuovo ti compare un pop-up che ti chede se consentire o bloccare il programma e se deve ricordarsi al decisione, molto basilare.
Per il resto, salvo esigenze particolari, non toccare niente, è un firewall facile di base ma se devi configurarlo per esigenze particolari fà impazzire, a quel punto meglio cambiare.
Per altre esigenze http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2046365

miciotta62
07-01-2011, 11:39
ma leggevo su blog che poco efficare , vero ?

quindi metto pc tool ?

ma non va bene quello di xp ?

grazieeeee

Bik
07-01-2011, 14:25
ma leggevo su blog che poco efficare , vero ?


Quale è poco efficace? Pc tool? non mi risulta.


quindi metto pc tool ?

ma non va bene quello di xp ?

grazieeeee

Vedi tu, ti avevo già risposto sul thread di Avast, se vuoi che Avast continui a fare anche il lavoro di firewall puoi lasciare quello di XP, io non te lo consiglio, visto che ti colleghi con la USB-key e, quindi, non hai un firewall Hardware.

miciotta62
07-01-2011, 14:46
infartti.... quindi vado con pc toll firewall ?

ma il firewall di xp lo disintsalla il prg o devo farlo io ????

grazieee

Bik
08-01-2011, 09:45
infartti.... quindi vado con pc toll firewall ?

ma il firewall di xp lo disintsalla il prg o devo farlo io ????

grazieee

Con Avast5 nessun problema, potresti avere qualche problema se hai altre connessioni, tipo bluetoth, comunque installalo e provalo.
Il funzionamento è abbastanza semplice, lo installi, all'installazione ti disattiva lui il firewall di XP e sei a posto.
Quando aprirai un programma nuovo ti compare un pop-up che ti chede se consentire o bloccare il programma e se deve ricordarsi al decisione, molto basilare.
Per il resto, salvo esigenze particolari, non toccare niente, è un firewall facile di base ma se devi configurarlo per esigenze particolari fà impazzire, a quel punto meglio cambiare.
Per altre esigenze http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2046365

Tranquilla.

miciotta62
08-01-2011, 12:00
e che dite di questa classifica ..... ?

http://www.lagazzettainformatica.it/firewall/classifiche-firewall/classifica-miglior-firewall-gratuito-2010/

Bik
08-01-2011, 13:10
e che dite di questa classifica ..... ?

http://www.lagazzettainformatica.it/firewall/classifiche-firewall/classifica-miglior-firewall-gratuito-2010/

Riporta i test di Matusec (http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php), quindi credibile.
Comunque sono di inizio anno, i più aggiornati sono sul sito Matusec.

Trevy81
15-01-2011, 13:38
Ciao,
Eset smart security mi blocca il wifi, ora mi spiego meglio,

premetto che ha la vodafone station e si connette in wifi
mesi fa installo eset smart security 3 sul computer della mia fidanzata e per i primi 2 giorni funziona tutto poi cominciano i problemi, la scheda di rete fatica a trovare l'indirizzo di rete, la connessione risulta limitata o assente, o quando c'è è lentissima! fortunatamente mi sono accorto che era l'eset e l'ho cancellato e installato altro software pensando che eset smart security non funzionasse bene solo sul suo pc.

io Eset smart 3 ce l'ho da parecchio e nn mi ha dato mai problemi, la settimana scorsa sono passato a vodafone station e mi connetto tramite wifi e per i primi giorni tutto ok, il firewall viene configurato in automatico e inizialmente tutto ok!
Poi cominciano i problemi come nel pc della mia fidanzata, disattivo il firewall ma non succede niente, disattivo l'antivirus e torna a funzionare tutto!!

allora disinstallo la versione 3 e provo la 4 ma ci sono gli stessi problemi! mi è toccato cambiare antivirus!!!

in comune i due pc avevano la vodafone station, può essere che sia incompatibile con questa suite antivirus??

Chill-Out
15-01-2011, 17:22
Ciao,
Eset smart security mi blocca il wifi, ora mi spiego meglio,

premetto che ha la vodafone station e si connette in wifi
mesi fa installo eset smart security 3 sul computer della mia fidanzata e per i primi 2 giorni funziona tutto poi cominciano i problemi, la scheda di rete fatica a trovare l'indirizzo di rete, la connessione risulta limitata o assente, o quando c'è è lentissima! fortunatamente mi sono accorto che era l'eset e l'ho cancellato e installato altro software pensando che eset smart security non funzionasse bene solo sul suo pc.

io Eset smart 3 ce l'ho da parecchio e nn mi ha dato mai problemi, la settimana scorsa sono passato a vodafone station e mi connetto tramite wifi e per i primi giorni tutto ok, il firewall viene configurato in automatico e inizialmente tutto ok!
Poi cominciano i problemi come nel pc della mia fidanzata, disattivo il firewall ma non succede niente, disattivo l'antivirus e torna a funzionare tutto!!

allora disinstallo la versione 3 e provo la 4 ma ci sono gli stessi problemi! mi è toccato cambiare antivirus!!!

in comune i due pc avevano la vodafone station, può essere che sia incompatibile con questa suite antivirus??

Chiedi nel 3D dedicato al Nod http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1401728

Trevy81
16-01-2011, 00:41
Chiedi nel 3D dedicato al Nod http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1401728

Grazie mille, non sapevo bene dove postarlo!

DeAndreon
17-01-2011, 17:17
Ciao a tutti! Vorrei sapere cosa ne pensate del firewall di windows 7.
E' un buon firewall?
Che alternative MIGLIORI (solo migliori) ci sono? Naturalmente free ;)

Grazie a tutti!

Bik
17-01-2011, 19:43
Come confronto puoi farti un idea su Matusec (http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php), anche se, inspiegabilmente, manca online armor.
Fai attenzione se hai un sistema a 64bit, spesso i moduli HIPS possono dare dei problemi, dai un occhiata ai thread ufficiali.

Andrea9907
22-01-2011, 00:15
E' parecchio tempo ormai (circa 2 mesi secondo me)che Matousec non aggiorna la classifica, o sbaglio?
A dicembre hanno sostituito Outpost free con la suite free, uscita da non molto ma per il resto vedo Comodo ancora alla versione 4, Pc tools alla 6 e lo stesso Outpost con la Security suite pro ferma alla v. 7.0.1 quando la free è alla 7.0.4.
Gli sarà passata la voglia di testare i prodotti? :D
Comunque sto provando sul mio PC con XP, e mi sembra molto valido, Private firewall che tra l'altro è free anche in ambito commerciale (anche qui Matousec lo classifica con la versione 7.0.21.1 mentre ora siamo alla 7.0.22.8).
http://www.privacyware.com/personal_firewall.html

Vash.89
28-03-2011, 00:36
Ho provato comodo ma sinceramente lo trovo troppo pesante!!
Mi sono già liberato di kaspersky proprio perchè rallentava troppo il pc, soprattutto all'avvio :mad:

Tra quelli citati qual'è il firewall più leggero??
Comodo mi rallenta troppo l'avvio del pc, quale mi consigliate??

Andrea9907
28-03-2011, 13:22
Ho provato comodo ma sinceramente lo trovo troppo pesante!!
Mah, è già qualche settimana che uso Comodo 5.3 e devo dire che il PC sembra essere più snello.... Tu hai provato Comodo 5.3? Per precisare, io uso l'intera suite di Comodo 5.3.
Mi sono già liberato di kaspersky proprio perchè rallentava troppo il pc, soprattutto all'avvio :mad: Anche a me rallentava XP: forse è più adatto a 7, anche se dovrebbe essere compatibile anche con XP.
Tra quelli citati qual'è il firewall più leggero??
Comodo mi rallenta troppo l'avvio del pc, quale mi consigliate?
Secondo me Comodo ha preso più leggerezza con la 5.3, rispetto alle precedenti versioni; non so agli altri...
Comunque, non si parla mai troppo bene di Z.Alarm, però l'attuale versione non mi sembra poi male; Private firewall, avendolo provato, direi che è leggero; non sempre va d'accordo con gli aggiornamenti di Google (non so se tu usi Google Chrome), nel senso che si dimentica i permessi che gli hai dato le volte prima.

Bik
28-03-2011, 16:09
Ho provato comodo ma sinceramente lo trovo troppo pesante!!
Mi sono già liberato di kaspersky proprio perchè rallentava troppo il pc, soprattutto all'avvio :mad:

Tra quelli citati qual'è il firewall più leggero??
Comodo mi rallenta troppo l'avvio del pc, quale mi consigliate??

Prova Pctools free o, se non vuoi una protezione estrema, Zone Alarm FREE.

Vash.89
28-03-2011, 17:02
Mah, è già qualche settimana che uso Comodo 5.3 e devo dire che il PC sembra essere più snello.... Tu hai provato Comodo 5.3? Per precisare, io uso l'intera suite di Comodo 5.3.
Anche a me rallentava XP: forse è più adatto a 7, anche se dovrebbe essere compatibile anche con XP.

Secondo me Comodo ha preso più leggerezza con la 5.3, rispetto alle precedenti versioni; non so agli altri...
Comunque, non si parla mai troppo bene di Z.Alarm, però l'attuale versione non mi sembra poi male; Private firewall, avendolo provato, direi che è leggero; non sempre va d'accordo con gli aggiornamenti di Google (non so se tu usi Google Chrome), nel senso che si dimentica i permessi che gli hai dato le volte prima.

Si penso fosse la 5.3 ma all'avvio il pc rallenta vistosamente rispetto all'utilizzo del firewall integrato in windows 7.

Per il kis, rallenta tantissimo anche su windows 7.
L'avvio dopo che caricava il desktop e tutto prima che usciva l'icona del kis e quella della connessione wireless passavano anche 30-40 secondi :mad: Troppo!!

Prova Pctools free o, se non vuoi una protezione estrema, Zone Alarm FREE.

Proverò pctools, sperando sia leggero..
Zone Alarm sinceramente con le vecchie versioni mi ha sempre dato più problemi che vantaggi, quindi lo escludo a priori..
Poi vedendo i test è più pesante anche del kis, quindi non mi sembra il caso!

Kohai
28-03-2011, 18:18
Proverò pctools, sperando sia leggero..
Zone Alarm sinceramente con le vecchie versioni mi ha sempre dato più problemi che vantaggi, quindi lo escludo a priori..
Poi vedendo i test è più pesante anche del kis, quindi non mi sembra il caso!

Ci sarebbe anche questo volendo (Private Firewall) -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790

Vash.89
28-03-2011, 21:01
Ci sarebbe anche questo volendo (Private Firewall) -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790

Grazie proverò anche questo :D

Kohai
28-03-2011, 21:19
Grazie proverò anche questo :D

Prego ;)

Bik
29-03-2011, 09:54
Zone Alarm sinceramente con le vecchie versioni mi ha sempre dato più problemi che vantaggi, quindi lo escludo a priori..
Poi vedendo i test è più pesante anche del kis, quindi non mi sembra il caso!

La versione PRO è pesantina, la FREE no.

Er Monnezza
29-03-2011, 10:00
dopo tanti anni di Outpost Pro (con estrema soddisfazione), di recente sono passato a Comodo Firewall, semplice, leggero, sicuro e intuitivo tanto quanto Outpost, con la differenza che Comodo è gratis

Eress
29-03-2011, 18:54
E io invece sono passato al firewall di Windows 7, davvero ottimo! :D

Vash.89
30-03-2011, 10:02
E io invece sono passato al firewall di Windows 7, davvero ottimo! :D

Alla fine è il più leggero, e a leggere alcuni pareri questo di windows 7 è anche abbastanza valido..

Qualcuno mi consiglia una qualche guida per settarlo a dovere??

marcos86
30-03-2011, 14:24
E io invece sono passato al firewall di Windows 7, davvero ottimo! :D
Io noto una piccola differenza: se uso il pc normalmente, il fw di windows mi chiederà si e no 2 o 3 volte l'accesso a internet.
Se installo comodo, le richieste si moltiplicano.
Sarà una stupidata, ma secondo me è indice che comodo filtra e blocca molto di più. E scusate se è poco. :Prrr:

Poi bisogna vedere anche i settaggi avanzati se sono al livello di un firewall vero e proprio (tanto per dirne una l'invisibilità delle porte)

Il Castiglio
30-03-2011, 19:56
... Se installo comodo, le richieste si moltiplicano... Io l'ho tolto per quel motivo ... ogni volta che usciva un aggiornamento di firefox (e ce ne sono spesso :doh: ) passavo 10 minuti della mia vita a cliccare SI' a tutte le richieste di Comodo, pur non avendo una vita particolarmente entusiasmante ho comunque di meglio da fare :D

Bik
31-03-2011, 08:29
Per me il migliore compromesso tra la semplicità e la protezione è il firewall di PcTools, ha pochissimi pop-up ma blocca bene, a volte anche troppo.
Il problema è fargli capire che non deve bloccare certe porte e/o applicazioni, se si intestardisce è veramente difficile da configurare, se va bene di default è ottimo ma se devi smanettare meglio Comodo.

Er Monnezza
31-03-2011, 10:00
Io l'ho tolto per quel motivo ... ogni volta che usciva un aggiornamento di firefox (e ce ne sono spesso :doh: ) passavo 10 minuti della mia vita a cliccare SI' a tutte le richieste di Comodo, pur non avendo una vita particolarmente entusiasmante ho comunque di meglio da fare :D

bastava mettere ricorda questa decisione, o consenti sempre questa applicazione, e non ti chiedeva più nulla fino al prossimo aggiornamento

Bandit
10-06-2011, 09:22
ragazzi vorrei proteggere un nuovo pc con un firewall, però vorrei alcuni consigli.
HO letto la guida di wjmat, e le scelte ricadono su Online Armor,Comodo ,PC Tool Firewall plus oppure Private Firewall.

Io conosco Comodo e l'ho installato e settato una volta, su un pc, però mi ricordo che per farlo funzionare bene senza troppe limitazioni c'è voluto davvero tanto. Potete dirmi se la scelta di installare comodo è sempre consigliabile? o c'è anche un firewall più semplice da settare?

Un pò di tempo fa usavo il Sygate 5.5 fantastico e leggero, ovviamente comodo sarà molto più completo....però il primo firewall non si dimentica mai :D

Bik
10-06-2011, 09:26
Quale sono le tue esigenze?
Sistema operativo?
Usi P2P o giochi on-line?
Usi connessioni bluetoth?

Bandit
10-06-2011, 09:45
Quale sono le tue esigenze?
Sistema operativo?
Usi P2P o giochi on-line?
Usi connessioni bluetoth?

Ciao Bik
sistema Window 7, non uso p2p o giochi online
dovrebbe essere utilizzato per lo più per studio e quindi per ricerche internet, che sappiamo essere abbastanza pericolose

forse le connessione BT solo col proprio telefono, ma la persona a cui andrà non credo che lo userà molto, certo lo userà poichè faremo delle prove

Bik
10-06-2011, 10:14
Per le ricerche internet la cosa migliore è impostare dei DNS più protettivi, tipo i Norton DNS, ed usare un add-on di rating, tipo WOT, più altre accortezze sul browser che puoi trovare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648).
Sul resto ti sconsiglio PCtools perchè a me ha dato dei problemi con la connessione bluetoth, puoi scegliere se affidarti a Comodo, OA o PF oppure, se hai anche un router con firewall, usare il firewall di W7 o Zone Alarm free e abilitare l' UAC e, volendo, una utenza limitata come default.

Spider-Man
12-06-2011, 16:54
Ho provato negli anni diversi Firewall integrati nelle varie Security Suite/Internet Suite e parecchi standalone (Kerio, Outpost, Comodo, PC Tools e altri) così come ho provato tantissimi Antivirus (McAfee, Norton, Kaspersy, Avast, Avira etc.) ma mentre per questi ultimi la mia preferenza è caduta su MICROSOFT SECURITY ESSENTIALS 2 (veloce, efficace, leggero e GRATIS), per quanto riguarda i Firewall sono ancora molto indeciso...

Mi servirebbe qualcosa di leggero e poco invasivo, capace di bloccare abilmente i programmi che vogliono connettersi ad internet a mia insaputa e anche quelli che vogliono avviarsi in locale sul mio HDD MA CHE SIA CAPACE DI NON CREARE CASINI con l'esecuzione di altri programmi, drivers, Antivirus etc. etc.

QUALE MI CONSIGLIATE?


GRAZIE!!!

Neo_xxx80
14-07-2011, 10:29
Ciao, attualmente sto usando Online Armor 4.0, vorrei sapere è meglio mettere un firewall differente o la versione 5.0. :confused:
Ho windows xp, con antivirus nod32 e lo userei per programmi p2p, posta, messengers e altro.
Vorrei un firewall leggero, non troppo complicato da settare, possibilmente gratuito.
Ultimamente sto notando che spesso ho problemi di server con i messenger e nella visualizzazione di pagine http, non so se è dovuto ad aggiornamenti di windows o firefox che vanno in conflitto con il mio firewall (ultimo update datato 2010)
Aspetto vostri consigli :help:
Grazie

Amrel
14-07-2011, 11:15
QUALE MI CONSIGLIATE?


GRAZIE!!!

Se usi SECURITY ESSENTIALS penso che il firewall di windows sia più che sufficiente soprattutto se accoppiato al free windows firewall controll di sphinx-soft (interfaccia grafica per il settaggio del firewall di microsoft).

Spider-Man
14-07-2011, 17:03
Se usi SECURITY ESSENTIALS penso che il firewall di windows sia più che sufficiente soprattutto se accoppiato al free windows firewall controll di sphinx-soft (interfaccia grafica per il settaggio del firewall di microsoft).


Uso Win XP però, non Win 7!

Ho sempre letto che il firewall di WinXP fa abbastanza schifo...


Qualcosa simile a PC Tools che mi permetta di permettere / non permettere il traffico internet e in locale in entrata / uscita?


GRAZIE!!!

Draven94
14-07-2011, 19:18
Uso Win XP però, non Win 7!

Ho sempre letto che il firewall di WinXP fa abbastanza schifo...


Qualcosa simile a PC Tools che mi permetta di permettere / non permettere il traffico internet e in locale in entrata / uscita?


GRAZIE!!!

Private firewall (http://www.privacyware.com/personal_firewall.html), compatibile anche con XP

Angelus666
18-07-2011, 18:10
Ciao ragazzi.
Ho appena ripristinato (per l'ennesima volta!) il portatile di mia madre e mi sto apprestando a metterlo in "sicurezza".

Finora era dotato del firewall di serie di Windows Vista, ma non sono sicuro sia sicuro (scusate il gioco di parole :D ).

Quale firewall mi consigliate che sia leggero, poco invasivo, sicuro e sopratutto facilissimo da configurare e gestire? Considerate che andrebbe gestito da mia madre, che non ne sa proprio nulla di pc. Si limita ad accenderlo e navigare sul web. Nient'altro!

P.S.= se ritenete invece che il firewall di Vista sia sufficiente per lo scopo, ditemelo che lascio quello.

Grazie, ciao a tutti!

balsilo
04-08-2011, 10:07
Come consigliato da un moderatore, posto qui il mio dubbio in merito al firewall da utilizzare.

Premetto che ho considerato solo OA e Comodo, ma valuto anche altre alternative.

L'unico requisito è che sia free.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35684301&postcount=5376

Grazie!

Andrea9907
04-08-2011, 13:41
Come consigliato da un moderatore, posto qui il mio dubbio in merito al firewall da utilizzare.

Premetto che ho considerato solo OA e Comodo, ma valuto anche altre alternative.

L'unico requisito è che sia free.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35684301&postcount=5376

Grazie!
OA ultimamente non è molto considerato a quel che vedo; Comodo ormai direi che è una garanzia (almeno per ora, poi un domani non si sa mai....); un'altro free valido secondo me è Private firewall che però non è in italiano, ma si può fare (http://www.privacyware.com/personal_firewall.html); poi c'è PC Tools che a mio parere rompe un pò troppo le scatole con gli avvisi; poi c'è la suite di Outpost.
Ciao

SuperBubbleBobble
05-08-2011, 12:42
PC Tools che a mio parere rompe un pò troppo le scatole con gli avvisi
naaa, dopo settaggio iniziale (che cmq avviene con pochi avvisi imo) non vieni praticamente più disturbato :)

x chi vuole il 3d è in firma ;)

Drunke
05-08-2011, 14:43
Come consigliato da un moderatore, posto qui il mio dubbio in merito al firewall da utilizzare.

Premetto che ho considerato solo OA e Comodo, ma valuto anche altre alternative.

L'unico requisito è che sia free.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35684301&postcount=5376

Grazie!

Il mio consiglio è quello di utilizzare COMODO, gratuito ed efficace ;)

Fabrizio40
04-09-2011, 13:45
Il mio consiglio è quello di utilizzare COMODO, gratuito ed efficace ;)

Finiti i problemi di questa primavera?

Spider-Man
04-09-2011, 17:52
Ciao ragazzi!

Sono ancora alla ricerca di un programma leggero (non deve appesantire il sistema e il suo avvio!), semplice, funzionale, con un interfaccia grafica carina (ma non è necessario) e intuitiva (QUESTO È NECESSARIO) e soprattutto che NON CREI CASINI con driver, altri programmi e Windows XP stesso...

Qualcosa a cui posso dire (meglio se tramite interfaccia grafica, come dicevo prima):

Impedisci al programma X di connettersi ad Internet in entrata e/o in uscita.

Impedisci al programma X di avviarsi sul PC


Spero di essere stato chiaro...


Aspetto vostre delucidazioni!

Andrea9907
04-09-2011, 23:01
Ciao ragazzi!

Sono ancora alla ricerca di un programma leggero (non deve appesantire il sistema e il suo avvio!), semplice, funzionale, con un interfaccia grafica carina (ma non è necessario) e intuitiva (QUESTO È NECESSARIO) e soprattutto che NON CREI CASINI con driver, altri programmi e Windows XP stesso...

Qualcosa a cui posso dire (meglio se tramite interfaccia grafica, come dicevo prima):

Impedisci al programma X di connettersi ad Internet in entrata e/o in uscita.

Impedisci al programma X di avviarsi sul PC

Spero di essere stato chiaro...

Aspetto vostre delucidazioni!
Non so gli altri ma io con l'intera suite di Comodo vado bene; poi è gratis..... http://personalfirewall.comodo.com/free-download.html#
Anch'io ho XP e il mio PC ha circa 8 anni.
PS. ricordati però che in questo mondo non c'è niente di perfetto...;)

Spider-Man
06-09-2011, 13:04
Certo ma io non cerco la perfezione, cerco la semplicità...

Slash82
17-09-2011, 20:45
al momento ho online armor. Mi consigliate di cambiare firewall e passare ad altro? Ho provato comodo ma non mi esalta. Siccome ho un pc vecchio con un solo gb di ram stavo cercando qualcosa di più leggero. Se mi dite che non vale la pena cambiare rimango con online armor che tutto sommato mi soddisfa.

Arael
18-10-2011, 21:41
A malincuore il Sygate non funziona su Vista/Seven, e anche se vecchiotto è pur sempre ottimo. Cerco dunque un Firewall che abbia le seguenti caratteristiche del Sygate:

1) Pesi poco/Sia veloce.
2) Un monitor/Grafico che misura quanto stai Scaricando/Uppando al secondo in MB/KB.
3) Mostri l'elenco delle applicazioni che accedono attualmente alla rete.
4) Puoi bloccare l'applicazione con un click dal programma o metterla in "connessione su richiesta".
5) Ogni volta che una nuova applicazione o una precedente viene modificata/aggiornata cerca di accedere alla rete DEVE chiedere il permesso a me.

Ho provato il Comodo e sono 3 mesi che ancora non ho capito come bloccare un'applicazione dall'accedere alla rete, o farla accedere solo quando voglio io... bah e lo reputano il migliore alcuni...

Saluti e speriamo bene.

EDIT: Eccovi un esempio di schermata (Semplicissima) di Sygate.
http://www.opossumsoft.com/images/screenshots/big/252548_sygate.gif

@Mods: Chiudere tutti gli topic e reindirizzare tutti qui è poco utile, se non dannoso. 1) Non tutti si leggono 1000 pagine. 2) Spesse volte chiedere cosi veniamo ignorati per scarsa visibilità.
Rifletteteci.

Andrea9907
19-10-2011, 13:14
A malincuore il Sygate non funziona su Vista/Seven, e anche se vecchiotto è pur sempre ottimo. Cerco dunque un Firewall che abbia le seguenti caratteristiche del Sygate:

1) Pesi poco/Sia veloce.
2) Un monitor/Grafico che misura quanto stai Scaricando/Uppando al secondo in MB/KB.
3) Mostri l'elenco delle applicazioni che accedono attualmente alla rete.
4) Puoi bloccare l'applicazione con un click dal programma o metterla in "connessione su richiesta".
5) Ogni volta che una nuova applicazione o una precedente viene modificata/aggiornata cerca di accedere alla rete DEVE chiedere il permesso a me.

Ho provato il Comodo e sono 3 mesi che ancora non ho capito come bloccare un'applicazione dall'accedere alla rete, o farla accedere solo quando voglio io... bah e lo reputano il migliore alcuni...

Saluti e speriamo bene.

Chiudere tutti gli topic e reindirizzare tutti qui è poco utile, se non dannoso. 1) Non tutti si leggono 1000 pagine. 2) Spesse volte chiedere cosi veniamo ignorati per scarsa visibilità.
Rifletteteci.
Se da anni sei abituato a Sygate, è difficile che un altro sia simile. Potersti provare Private firewall (è gratis): http://www.privacyware.com/personal_firewall.html. Che poi sia simile a Sygate.....

Arael
19-10-2011, 20:31
Se da anni sei abituato a Sygate, è difficile che un altro sia simile. Potersti provare Private firewall (è gratis): http://www.privacyware.com/personal_firewall.html. Che poi sia simile a Sygate.....
Come è possibile questa cosa? Il Sygate ha TUTTO quello di cui un firewall necessita e non esiste un'alternativa che gli assomigli?

EDIT: Sicuro sia gratuito? O esistono 2 versioni: Private e Personal?

Spider-Man
20-10-2011, 10:37
Io ancora non sono riuscito a trovare un Firewall con una bella e intuitiva interfaccia grafica che ti permetta velocemente e semplicemente di bloccare Programmi e Applicazioni in Entrata e in Uscita.

Tipo Kerio per intenderci...

Non mi interessano altre caratteristiche, sto comunque dietro a un firewall hardware (quello del router) e non frequento siti a rischio.

COMODO è ottimo ma troppo poco intuitivo e senza interfaccia grafica!

lupin 3rd
20-10-2011, 12:22
COMODO è ottimo ma troppo poco intuitivo e senza interfaccia grafica!

??:confused:

e poi sei sicuro che il solo firewall hardware del router sia sufficiente?:read:

Arael
20-10-2011, 16:08
Io ancora non sono riuscito a trovare un Firewall con una bella e intuitiva interfaccia grafica che ti permetta velocemente e semplicemente di bloccare Programmi e Applicazioni in Entrata e in Uscita.

Tipo Kerio per intenderci...

Non mi interessano altre caratteristiche, sto comunque dietro a un firewall hardware (quello del router) e non frequento siti a rischio.

COMODO è ottimo ma troppo poco intuitivo e senza interfaccia grafica!
Prova: http://www.privacyware.com/personal_firewall.html

Dagli screen shot sembra facile.

Si il Commodo è stata na delusione totale come firewall...

Spider-Man
20-10-2011, 16:21
??:confused:

e poi sei sicuro che il solo firewall hardware del router sia sufficiente?:read:


Per "senza interfaccia grafica" intendo quella che ti fa mettere la X ai programmi che non vuoi far connettere.

Non dicevo che non ha GUI! :D

A me i firewall hanno sempre rallentato l'avvio del PC e causato più danni che benefici.

Non sto dicendo che non servono, ma se uno è un minimo attento ad usare il PC...

E comunque se proprio vogliamo dirla tutta se vogliono "bucarti" ti bucano, non c'è firewall hardware o software che tenga...

lupin 3rd
20-10-2011, 16:28
Per "senza interfaccia grafica" intendo quella che ti fa mettere la X ai programmi che non vuoi far connettere.

Non dicevo che non ha GUI! :D

A me i firewall hanno sempre rallentato l'avvio del PC e causato più danni che benefici.

Non sto dicendo che non servono, ma se uno è un minimo attento ad usare il PC...

E comunque se proprio vogliamo dirla tutta se vogliono "bucarti" ti bucano, non c'è firewall hardware o software che tenga...

comodo le x le fa mettere alle regole e non ai programmi

se il pc i firewall te lo rallentano è perchè forse il pc è un pò lento dal punto di vista del processore o possiede poca ram...

in che senso bucarti? di regola vengono bucati i server e non i client, per sottrarti informazioni devono utilizzare un altro tipo di attacco...

Spider-Man
20-10-2011, 17:05
Appunto a me servono per bloccare i programmi, non voglio stare a creare sempre regole.

Anche con configurazioni superpotenti il PC si rallenta.
È dimostrato da tantissimi Test e Benchmark in rete.
Tuttavia non è quello il problema. La cosa principale è che spesso causano casini e conflitti con i driver e i file di sistema (li bloccano, non li fanno avviare etc.)

Ti "bucano" nel senso che entrano.
È anche abbastanza facile con i vari sniffer sotto linux...

serzio
02-11-2011, 20:52
...
Ti "bucano" nel senso che entrano.
È anche abbastanza facile con i vari sniffer sotto linux...

Perdonami, non ho capito. Puoi essere più esplicito?

Spider-Man
03-11-2011, 09:45
Intendo che se vogliono entrare nella tua WLAN con un Notebook con Linux e i vari software appositamente compilati riescono a farlo.

Comunque sto provando Privatefirewall 7.0 come mi hanno suggerito diversi utenti qualche post più sopra, devo dire che è veramente valido ed ha un eccellente rapporto tra prestazioni/leggerezza/funzionalità!

L'unica pecca è che è solo in inglese e potrebbe non piacere a tutti...

serzio
03-11-2011, 10:06
Intendo che se vogliono entrare nella tua WLAN con un Notebook con Linux e i vari software appositamente compilati riescono a farlo.

Comunque sto provando Privatefirewall 7.0 come mi hanno suggerito diversi utenti qualche post più sopra, devo dire che è veramente valido ed ha un eccellente rapporto tra prestazioni/leggerezza/funzionalità!

L'unica pecca è che è solo in inglese e potrebbe non piacere a tutti...

A patto di non usare le varie WPA preconfigurate sui diversi router ... attualmente, l'unico sistema conosciuto per bucare una wireless è basato su attacchi di tipo brute force e quindi, se pur possibile, è fortemente dipendente dalla complessità della chiave scelta. Inoltre i vari software a cui ti riferisci, wireshark, aircrack, airsnort etc etc .... esistono anche sotto windows ed il loro utilizzo è assolutamente legale. La cosa illegale è utilizzarli per forare le reti altrui ... esattamente uguale ad avere un coltello e utilizzarlo per il pane o per fare una rapina. Ma questa non è la sede adatta per discuterne.

marcoesse
03-11-2011, 10:53
Io ancora non sono riuscito a trovare un Firewall con una bella e intuitiva interfaccia grafica che ti permetta velocemente e semplicemente di bloccare Programmi e Applicazioni in Entrata e in Uscita.
su WIn7 64 bit
Windows 7 Firewall Control
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html?from=Windows7FirewallControlx64
secondo me' un'Ottima scelta (per semplicità) compatibilità
è stato uno dei primi scritto a 64 bit
si "appoggia" sul Firewall di Win7 per cui max compatibilità
è semplice
o si
o no
o solo uscita
ha delle regole preimpostate per servizi di win (vedi screen in fondo)
ho bloccato quello che dovevo bloccare;)
per ogni applicazione lanciata senza regola di default BLOCCA
esce il pop up e si ferma in attesa di istruzioni
che volere di più (a gratis) :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111103114252_Screen00221.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111103114252_Screen00221.jpg)

Spider-Man
03-11-2011, 12:30
A patto di non usare le varie WPA preconfigurate sui diversi router ... attualmente, l'unico sistema conosciuto per bucare una wireless è basato su attacchi di tipo brute force e quindi, se pur possibile, è fortemente dipendente dalla complessità della chiave scelta. Inoltre i vari software a cui ti riferisci, wireshark, aircrack, airsnort etc etc .... esistono anche sotto windows ed il loro utilizzo è assolutamente legale. La cosa illegale è utilizzarli per forare le reti altrui ... esattamente uguale ad avere un coltello e utilizzarlo per il pane o per fare una rapina. Ma questa non è la sede adatta per discuterne.


Infatti io non volevo mettere la cosa su un piano legale.

Il succo del discorso che sto facendo da 4-5 post a questa parte è che non vale la pena sbattersi a pensare se un firewall segna 99.9% come sicurezza nei benchmark o 95% (visto che comunque esistono mezzi, chiamiamoli così, per aggirarli).

Per come la vedo io è preferibile sceglierne uno che sia leggero, facile da usare, e che non crei casini con il S.O.
Che poi come punteggio sia 99% o 95% è indifferente, visto che comunque la differenza la fa l'utente con il suo comportamento (siti che frequenta, applicazioni che usa etc.).

Spero di essermi spiegato stavolta.

Spider-Man
03-11-2011, 12:35
su WIn7 64 bit
Windows 7 Firewall Control
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html?from=Windows7FirewallControlx64
secondo me' un'Ottima scelta (per semplicità) compatibilità
è stato uno dei primi scritto a 64 bit
si "appoggia" sul Firewall di Win7 per cui max compatibilità
è semplice
o si
o no
o solo uscita
ha delle regole preimpostate per servizi di win (vedi screen in fondo)
ho bloccato quello che dovevo bloccare;)
per ogni applicazione lanciata senza regola di default BLOCCA
esce il pop up e si ferma in attesa di istruzioni
che volere di più (a gratis) :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111103114252_Screen00221.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111103114252_Screen00221.jpg)


Lo vedo molto interessante!

Lo proverò sul portatile che ha come O.S. Windows 7 x64.

Sul desktop gaming sto utilizzando Privatefirewall 7.0, sul vecchio desktop soho PC Tools Firewall 7 che pure sembra molto valido.

marcoesse
03-11-2011, 12:59
Lo vedo molto interessante!
Lo proverò sul portatile che ha come O.S. Windows 7 x64.
Ti troverai bene vedrai ;)
max semplicità
max integrazione col SO 64 bit e il Firewall di Win 7 64 bit

io non volevo neppure mettere un firewall su Win 7 64 bit
poi ho provato per curiosità
Windows 7 Firewall Control
e ho detto ci siamo ok questo è il mio :)
semplice e fantastico!!

luigiivs
04-11-2011, 22:51
Qui http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php il nostro Comodo si dimostra all'altezza dei migliori firewall.

Il Castiglio
04-11-2011, 23:55
io non volevo neppure mettere un firewall su Win 7 64 bit ... semplice e fantastico!!
Ne avevo già sentito parlare e leggendo il tuo post mi sono deciso a provarlo e ... quoto quello che dici tu ;)
Una domanda ... è normale che la finestra del programma appaia , oltre nellla Task Bar, anche nella barra delle applicazioni, pur non avendo aggiunto il programma nella barra stessa, e anche se clicco Chiudi Finestra essa rimane aperta :muro:

marcoesse
05-11-2011, 09:44
Ne avevo già sentito parlare e leggendo il tuo post mi sono deciso a provarlo
e ... quoto quello che dici tu ;)
Una domanda ... è normale che la finestra del programma appaia , oltre nellla Task Bar, anche nella barra delle applicazioni, pur non avendo aggiunto il programma nella barra stessa, e anche se clicco Chiudi Finestra essa rimane aperta
provato a togliere spunta ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111105104246_Screen00223.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111105104246_Screen00223.jpg)
p.s. consiglio di cambiare subito l'avviso acustico di default
perché, se si ha il volume alto, al primo pop up Ti fa avere uno sciopon :D

Il Castiglio
05-11-2011, 13:07
provato a togliere spunta ;) ...

Grazie ;)

marcoesse
12-11-2011, 11:39
ho provato in virtual il nuovo
ZoneAlarm® Free Firewall 2012
direi carino semplice come sempre
per chi non vuole troppi smazzamenti è da sempre una valida alternativa;)
http://www.zonealarm.it/security/it/zonealarm-pc-security-free-firewall.htm#
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111112123040_Snap1088.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111112123040_Snap1088.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111112123046_Snap1089.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111112123046_Snap1089.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111112123052_Snap1090.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111112123052_Snap1090.jpg)
nella free vedo presente il "modulo" antispyware
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111112123059_Snap1091.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111112123059_Snap1091.jpg)

Kohai
13-11-2011, 21:32
provato a togliere spunta ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111105104246_Screen00223.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111105104246_Screen00223.jpg)
p.s. consiglio di cambiare subito l'avviso acustico di default
perché, se si ha il volume alto, al primo pop up Ti fa avere uno sciopon :D

Marco ciao ;)
Ma quella casellina flaggata dove riporta Low HDD activity, sapresti dirmi di cosa si tratta?
Ho provato a tenerla in ambedue le posizioni (flaggata e non) ma non ho visto cambiamenti... :stordita:

Kohai
13-11-2011, 21:33
ho provato in virtual il nuovo
ZoneAlarm® Free Firewall 2012
direi carino semplice come sempre
per chi non vuole troppi smazzamenti è da sempre una valida alternativa;)
...

Grazie della segnalazione :)

marcoesse
14-11-2011, 10:43
Marco ciao ;)
Ma quella casellina flaggata dove riporta Low HDD activity, sapresti dirmi di cosa si tratta?
ciao Kohai :)
me lo ha consigliato Romagnolo mi ha detto che è per limitare/ridurre le letture/scritture su HD
se vuoi metti Process Explorer (portable) così controlli anche Tu' gli I/O reads writes
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111114113930_Screen00239.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111114113930_Screen00239.jpg)

Ho provato a tenerla in ambedue le posizioni (flaggata e non) ma non ho visto cambiamenti... :stordita:
io no ho messo subito spuntina e non l'ho più tolta
sai che sul T901 non mi piace fare troppi esperimenti;)
vero è che è un gioielllino ...ma è stato "caruccio" :)

ho provato in virtual il nuovo
ZoneAlarm® Free Firewall 2012
direi carino semplice come sempre
per chi non vuole troppi smazzamenti è da sempre una valida alternativa;)
Grazie della segnalazione :)
non male magari su un mio XP che è da sempre senza firewall software pensavo appunto
di mettere questo nuovo Zone Alarm Free semplice e basico:)
un po' come "il nostro" Windows 7 Firewall Control free ;) ottimo sui Win7 64 bit
ciao

Kohai
14-11-2011, 18:14
Grazie Marco e buon proseguimento di serata :)

Leon87
17-12-2011, 09:43
Quale firewall preferite tra il Kaspersky Internet Security e Online Armor? motivo?

Draven94
17-12-2011, 10:36
Quello incluso in KIS l'ho sempre reputato uno dei migliori e per vari motivi, fra i quali "l'organizzazione" delle regole, l'efficacia del prodotto e il fatto che, essendo parte di un all-in-one, è maggiormente integrato con gli altri moduli della suite (av, hips, ecc)...magari scegliendo diversi prodotti potresti trovare problemi di compatibilità tra gli stessi.

Arael
25-12-2011, 12:29
su WIn7 64 bit
Windows 7 Firewall Control
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html?from=Windows7FirewallControlx64
secondo me' un'Ottima scelta (per semplicità) compatibilità
è stato uno dei primi scritto a 64 bit
si "appoggia" sul Firewall di Win7 per cui max compatibilità
è semplice
o si
o no
o solo uscita
ha delle regole preimpostate per servizi di win (vedi screen in fondo)
ho bloccato quello che dovevo bloccare;)
per ogni applicazione lanciata senza regola di default BLOCCA
esce il pop up e si ferma in attesa di istruzioni
che volere di più (a gratis) :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111103114252_Screen00221.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111103114252_Screen00221.jpg)
C'è per XP 32 bit?

A me serve qualcosa di quanto più Simile a Sygate personal firewall (Avere l'elenco delle applicazioni che accedono alla rete, cliccarci e scegliere se bloccare, free, o su richiesta, e magari un grafico che mi dice quanto sto scaricando e upploadando al secondo).

marcoesse
25-12-2011, 15:40
C'è per XP 32 bit?
no funziona solo sul 7 (o vista)
edit si c'è anche per XP
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
http://img828.imageshack.us/img828/1143/screen00300.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/828/screen00300.jpg/)
interessante anche che dal 25/08/2011 ad oggi è ancora la stessa versione molto Ok stanco di dover ogni 3x2 aggiornare disinstallare reinstallare rifare regole ecc.ecc. ....sto' invecchiando e diventando sempre + lazzarone :D

A me serve qualcosa di quanto più Simile a Sygate personal firewall (Avere l'elenco delle applicazioni che accedono alla rete, cliccarci e scegliere se bloccare, free, o su richiesta, e magari un grafico che mi dice quanto sto scaricando e upploadando al secondo).
non conosco Sygate
di semplici in eng c'è http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790
in ita il famoso ed intramontabile ZA free
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36337650&postcount=1174
altro non saprei
ciao
{Auguri}

The_Saint
25-12-2011, 17:21
no funziona solo sul 7 (o vista)
http://img828.imageshack.us/img828/1143/screen00300.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/828/screen00300.jpg/)
interessante anche che dal 25/08/2011 ad oggi è ancora la stessa versione molto Ok stanco di dover ogni 3x2 aggiornare disinstallare reinstallare rifare regole ecc.ecc. ....sto' invecchiando e diventando sempre + lazzarone :D
Veramente c'è anche per XP: http://www.sphinx-soft.com/download/Windows7FirewallControlFree-XP-Setup.exe

Cmq è solo un'interfaccia grafica, non è un vero e proprio firewall... se si vuole però utilizzare il FW di Windows in effetti è molto comoda. :)

marcoesse
25-12-2011, 17:43
Veramente c'è anche per XP:
opssss vero non ci avevo fatto caso
il nome Windows7 Firewall Control Free mi ha tratto in inganno :doh:

Cmq è solo un'interfaccia grafica, non è un vero e proprio firewall... se si vuole però utilizzare il FW di Windows in effetti è molto comoda. :)
infatti per controllare in uscita e/o chiudere applicazioni il tutto si fa' in 1 secondo
con le avanzate del firewall di Win7 un po' le ho guardate... :stordita:
ma poi mi veniva il mal di testa ed ho lasciato perdere... :)

Light.G
31-01-2012, 11:15
Ciao. Ho un portatile con un processore core i7 con 4 gb di memoria ram e installato il sistema operativo win 7 home edition 64 bit.
Avrei necessità di sapere quale tipo di firewall gratuito aggiornabile gratuitamente in internet farebbe al caso mio come buon monitoraggio in tempo reale del sistema collegato ad internet (buon livello di respulsione di esterni che vogliono entrare a curiosare nel mio computer), minore appesantimento del sistema operativo e che eventualmente mi possa rendere invisibile nella rete internet. Utilizzo internet con una rete wireless in casa. Vedo video in streaming, faccio acquisti on line e saltuariamente vedo i movimenti bancari sul mio conto corrente della mia banca on line.
Grazie della vostra risposta.

Draven94
31-01-2012, 13:13
Ciao. Ho un portatile con un processore core i7 con 4 gb di memoria ram e installato il sistema operativo win 7 home edition 64 bit.
Avrei necessità di sapere quale tipo di firewall gratuito aggiornabile gratuitamente in internet farebbe al caso mio come buon monitoraggio in tempo reale del sistema collegato ad internet (buon livello di respulsione di esterni che vogliono entrare a curiosare nel mio computer), minore appesantimento del sistema operativo e che eventualmente mi possa rendere invisibile nella rete internet. Utilizzo internet con una rete wireless in casa. Vedo video in streaming, faccio acquisti on line e saltuariamente vedo i movimenti bancari sul mio conto corrente della mia banca on line.
Grazie della vostra risposta.
Sul software firewall vero e proprio sostanzialmente la fattispecie si ridurrebbe a 2 prodotti: Comodo oppure Online Armor. Se cerchi maggiore leggerezza potresti optare anche per PrivateFirewall o PcTools firewall. Il discorso potrebbe poi cambiare se ti connetti "dietro" un router che di sè ingloba un firewall e a questo punto potrebbe bastarti anche il firewall integrato (per maggiore sicurezza puoi sempre attivare la modalità avanzata). Per i cc bancari e simili, ti consiglio di farti un live cd linux e di operare con questo ;)

jonnymnemonic
08-02-2012, 20:12
Ciao, sono nuovo del forum.
Ho una rete wireless con un modem-router della netgear modello DG834: tale dispositivo contiene un firewall. La mia domanda è: secondo voi mi basta per la sicurezza del mio computer in internet il firewall del modem router o è necessario avere anche un software firewall installato sul mio computer? Nella seconda ipotesi esistono software firewall gratuiti adatti al mio caso?
Grazie ciao

marcos86
08-02-2012, 20:21
Secondo me puoi stare tranquillo col firewall del router.
Se invece vuoi avere un controllo sui software che si collegano a internet allora ti serve un firewall software. Se non ti interessa puoi stare così come sei

marcoesse
08-02-2012, 20:27
Ciao, sono nuovo del forum.
Ho una rete wireless con un modem-router della netgear modello DG834: tale dispositivo contiene un firewall. La mia domanda è: secondo voi mi basta per la sicurezza del mio computer in internet il firewall del modem router o è necessario avere anche un software firewall installato sul mio computer? Nella seconda ipotesi esistono software firewall gratuiti adatti al mio caso?
Grazie ciao
se hai Win7 64 bit e vuoi un "firewall" semplice gratuito (scritto a 64 bit)
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
fa' per Te'
ti controlla tutte le applicazioni in uscita e puoi dire si no
solo entrata solo uscita
semplice ed efficace
http://img846.imageshack.us/img846/7208/screen00435.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/846/screen00435.jpg/)
ciao

jonnymnemonic
09-02-2012, 08:41
Qualcun altro che vuole dare un consiglio??
Grazie ancora per la risposta

marcos86
09-02-2012, 11:35
Non è che ti serve il parere di tutti :D
Tutto dipende da cosa vuoi fare te e da quanto ne sai.

Se vuoi solo avere protezione senza sbattimenti usa solo il firewall sul router (magari puoi facilmente aggiungerci i norton dns, ma è altro discorso).
Se oltre alla protezione vuoi anche un controllo sui programmi che accedono a internet, allora usa quello che ti ha consigliato marcoesse (se hai windows 7).

Se vuoi un controllo anche su quello che accade nel pc ti serve un firewall con hips integrato. I migliori sono online armor, comodo e privatefirewall.
Ovviamente per questi bisogna stare più attenti e leggersi qualche guida per evitare di creare casini. Inutile usare un hips e poi dare sempre conferma per far sparire i popup...

blamecanada
03-05-2012, 10:34
Anch’io vorrei avere dei consigli sul firewall, però la mia domanda è molto piú circostanziata.
Finora ho usato Comodo sia come firewall sia come antivirus.
Ora vorrei cambiare antivirus e passare ad Avira free, e mi chiedo se valga la pena di tenere comodo semplicemente come firewall, o se valga la pena di cambiarlo.

marcos86
03-05-2012, 10:58
La parte debole di cis è l'antivirus, tolto quello il resto è molto buono (fw e d+)

leoben
09-05-2012, 16:18
La mia licenza di Kaspersky Internet Security è in scadenza.
Visto che con la vers.2012 ho avuto un sacco di problemi (come buona parte degli utenti che la stanno usando), sto cercando un'altra suite con caratteristiche simili. Indicativamente mi serve un FW col quale controllare le connessioni in ingresso ed uscita (mi collego a un router dgn3500, quindi dietro fw integrato), ed un ottimo antivirus.
Pensavo alla suite Comodo, ma il precedente post di marcos86 mi ha fatto venire qualche dubbio...

EDIT: Dimenticavo, uso Win7 64bit

marcos86
09-05-2012, 16:49
Deve essere per forza una suite?
Perchè non programmi separati?
In questo modo a comodo ci associ l'antivirus che più preferisci

leoben
09-05-2012, 17:10
Deve essere per forza una suite?
Perchè non programmi separati?
In questo modo a comodo ci associ l'antivirus che più preferisci

Vanno bene anche 2 prodotti separati ;)

Draven94
09-05-2012, 18:41
Vanno bene anche 2 prodotti separati ;)
Tra i firewall uno dei miei preferiti è privatefirewall, ha un impatto minimo sia sulle risorse che sul sistema e nel contempo offre un'ottima protezione. Tra gli antivirus c'è più ampia scelta. Generalmente ci si orienta su Avira, Avast o MSE. Allo stato attuale sono in fase di sperimentazione e quindi sto usando il nuovo antivirus UnThreat (ha il database di Sunbelt Vipre) e fin'ora ho avuto "sensazioni" positive.

leoben
09-05-2012, 18:56
Tra i firewall uno dei miei preferiti è privatefirewall, ha un impatto minimo sia sulle risorse che sul sistema e nel contempo offre un'ottima protezione. Tra gli antivirus c'è più ampia scelta. Generalmente ci si orienta su Avira, Avast o MSE. Allo stato attuale sono in fase di sperimentazione e quindi sto usando il nuovo antivirus UnThreat (ha il database di Sunbelt Vipre) e fin'ora ho avuto "sensazioni" positive.

Avira ed Avast sono software free... Ho sempre pensato che pagando un software, avrei avuto un prodotto migliore... Non è più così? Oppure c'è qualcosa di meglio, anche se a pagamento?
Leggevo inoltre che il firewall Comodo abbinato a un s.o. a 64bit, è il migliore. E' vero?
E su PCMag consigliano quale miglior suite, il Norton Internet Security :mbe:

Bik
10-05-2012, 08:22
La mia licenza di Kaspersky Internet Security è in scadenza.
Visto che con la vers.2012 ho avuto un sacco di problemi (come buona parte degli utenti che la stanno usando), sto cercando un'altra suite con caratteristiche simili. Indicativamente mi serve un FW col quale controllare le connessioni in ingresso ed uscita (mi collego a un router dgn3500, quindi dietro fw integrato), ed un ottimo antivirus.
Pensavo alla suite Comodo, ma il precedente post di marcos86 mi ha fatto venire qualche dubbio...

EDIT: Dimenticavo, uso Win7 64bit

Se non sei soddisfatto della suite Kaspsrsky l'alternativa, se cerchi una suite con un firewall di livello, puoi valutare Zone alarm, che ha, se non erro, le firme virali di Kaspersky, e Bitdefender.
Altrimenti affianca al firewall di Comodo Avira, Avast o MSE.

leoben
10-05-2012, 13:02
Se non sei soddisfatto della suite Kaspsrsky l'alternativa, se cerchi una suite con un firewall di livello, puoi valutare Zone alarm, che ha, se non erro, le firme virali di Kaspersky, e Bitdefender.
Altrimenti affianca al firewall di Comodo Avira, Avast o MSE.

Ho Avast in un altro pc e mi sembra davvero molto leggero.
Nell'uso in internet mi sembra addirittura più reattivo del mio, nonostante monti una cpu E6600 contro il mio i7 ben oc! :sofico:
Avast garantisce una buona protezione?
Mi scuso per tutte queste domande ma cercando test online, ci sono siti che dicono uno l'opposto dell'altro! Penso a AV-Comparatives, Virusbtn o AV-test...

Bik
10-05-2012, 15:03
Ho Avast in un altro pc e mi sembra davvero molto leggero.
Nell'uso in internet mi sembra addirittura più reattivo del mio, nonostante monti una cpu E6600 contro il mio i7 ben oc! :sofico:
Avast garantisce una buona protezione?
Mi scuso per tutte queste domande ma cercando test online, ci sono siti che dicono uno l'opposto dell'altro! Penso a AV-Comparatives, Virusbtn o AV-test...

Come protezione Avira ha qualcosa in più come euristica e database spyware, Avast, in compenso, ha molti moduli di protezione, che mancano nella free di Avira.

Io, quando scadranno le promo delle suite, mettero Avast perche Avira mi ha dato diversi problemi sugli aggiornamenti.
Riguardo alla protezione sugli spyware basta affiancare a Avast un antispiware on-demand come MBAM per delle scansioni.

leoben
10-05-2012, 16:10
Come protezione Avira ha qualcosa in più come euristica e database spyware, Avast, in compenso, ha molti moduli di protezione, che mancano nella free di Avira.

Io, quando scadranno le promo delle suite, mettero Avast perche Avira mi ha dato diversi problemi sugli aggiornamenti.
Riguardo alla protezione sugli spyware basta affiancare a Avast un antispiware on-demand come MBAM per delle scansioni.

MBAM lo sto utilizzando da tempo.
Quindi per concludere potrei provare l'accoppiata Avast (x AV) e Comodo (x FW). Nei prossimi giorni procedo!
Per il momento, grazie! ;)

Chill-Out
11-05-2012, 10:28
Come protezione Avira ha qualcosa in più come euristica e database spyware, Avast, in compenso, ha molti moduli di protezione, che mancano nella free di Avira.

Io, quando scadranno le promo delle suite, mettero Avast perche Avira mi ha dato diversi problemi sugli aggiornamenti.
Riguardo alla protezione sugli spyware basta affiancare a Avast un antispiware on-demand come MBAM per delle scansioni.

MBAM lo sto utilizzando da tempo.
Quindi per concludere potrei provare l'accoppiata Avast (x AV) e Comodo (x FW). Nei prossimi giorni procedo!
Per il momento, grazie! ;)

Protezione del Computer: consigli e valutazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681) :read:

leoben
11-05-2012, 11:02
Protezione del Computer: consigli e valutazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681) :read:

Chiedo scusa, quella sezione proprio me l'ero persa...
Passo di là, anche se ormai ho avuto ottime risposte.

:)

kharonte
29-07-2012, 19:23
Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta...
scrivo per chiedervi un consiglio: da anni uso il firewall zone alarm, ma ultimamente mi pare diventato veramente pesamente con funzioni superflue (a me interessa solo che blocchi i programmi che senza autorizzazione si connettono a internet) e grafica macchinosa. Purtroppo usando w7 non posso installare una delle versioni precedenti che mi piacevano e facevano il loro porco dovere...quindi mi potreste consigliare una alternativa che faccia quello che mi serva in modo semplice?
Grazie!

Il Castiglio
29-07-2012, 22:05
Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta...
scrivo per chiedervi un consiglio: da anni uso il firewall zone alarm, ma ultimamente mi pare diventato veramente pesamente con funzioni superflue (a me interessa solo che blocchi i programmi che senza autorizzazione si connettono a internet) e grafica macchinosa. Purtroppo usando w7 non posso installare una delle versioni precedenti che mi piacevano e facevano il loro porco dovere...quindi mi potreste consigliare una alternativa che faccia quello che mi serva in modo semplice?
Grazie!
Leggi il post 611 ... è il più semplice, quindi simile al "vecchio" ZA

xcdegasp
30-07-2012, 07:54
se hai Win7 64 bit e vuoi un "firewall" semplice gratuito (scritto a 64 bit)
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
fa' per Te'
ti controlla tutte le applicazioni in uscita e puoi dire si no
solo entrata solo uscita
semplice ed efficace
http://img846.imageshack.us/img846/7208/screen00435.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/846/screen00435.jpg/)
ciao

che ne dici di fare un thread dedicato? :p

marcoesse
30-07-2012, 09:48
che ne dici di fare un thread dedicato? :p
credo che potrebbe farlo Kohai (ciao)
che lo ha in uso ed è già pratico di guide dedicate:)
solo che adesso la nuova versione v.5.0.0.15 ci ha "spiazzato"
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37816336&postcount=4991
e post successivi....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681&page=251
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37834073&postcount=5012
non so' se ha intenzione di aggiornare
oppure stare con la v.4 che a noi va' bene

cmq grazie per la fiducia :)
ciao
marco

jonnymnemonic
16-09-2012, 21:23
Ciao. Ho un portatile di qualche anno fa con installato il sistema operativo win 7 home premium (core i7) e vi vorrei chiedere un consiglio per un firewall gratuito che è possibile aggiornare gratuitamente senza problemi, che non appesantisca il mio computer e che sia il migliore sul mercato tra i gratuiti per il suo lavoro di filtro.
Grazie della vostra risposta e disponibilità.

Bik
17-09-2012, 07:29
Ciao. Ho un portatile di qualche anno fa con installato il sistema operativo win 7 home premium (core i7) e vi vorrei chiedere un consiglio per un firewall gratuito che è possibile aggiornare gratuitamente senza problemi, che non appesantisca il mio computer e che sia il migliore sul mercato tra i gratuiti per il suo lavoro di filtro.
Grazie della vostra risposta e disponibilità.

Se navighi con un router provvisto di firewall ti consiglio di usare quello di seven, volendo puoi integrarlo con una GUI:

http://www.sphinx-soft.com/Vista/

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2499962

jonnymnemonic
18-09-2012, 08:38
Grazie Bik. Provvederò subito in quanto ho il firewall integrato nel router.

TheQ.
17-10-2012, 12:53
uff, ma questo post elenca anche prodotti a pagamento, come per esempio F-Secure...


Comunque riassumendo
Sopravvissuti dal 2007 al 2012
Comodo personal firewall
Zone Alarm
Outpost personal firewall versione free aggiornata ad ogni morte di Papa
Kerio -->SunbeIt - dovrebbe essere a pagamento
Online Armor: secondo Romagnolo è peggiorato da quando ha implementato l'EMSI
Private Firewall, manca dalla lista del primo post e dal sondaggio del 2007: ha settaggi troppo semplici

defunti
Jetico
Sygate: acquistato da Norton
Kaspersky antihacker: non esiste più, search fornisce no result


Pagamento:
F-Secure firewall
Norton Firewall
Look n stop: try 30 giorni


Da rivedere gli altri firewall del sondaggio del 2007:
Armor2Net
Ashampoo - pagamento
AVG - pagamento
Avira - pagamento
BitDefender - pagamento
BlackIce
Blink
CA ?! sarebbe ?!
DynamicSecurityAgent
Filseclab - piccolo e mezzo defunto
FortKnox - piccolo
Ghost
Lavasoft - pagamento
Mcafee - pagamento
Norman - pagamento
PC Tools - credo defunto?! boh
Pc Cillin
ProSecurity
Sygate - acquistato da norton
Windows Firewall

Altri esistenti che non consiglierei a nessuno: wallix pro, omniquad, R-firewall,...

Credo vada aggiunto anche Webroot prevx 4.0

Internet security (antivirus + firewall) free:
BKav - prodotto vietnamita ed inglese...
Roboscan - ottimo antivirus con definizioni bitdefender, firewall estremamente semplice

marcos86
17-10-2012, 20:00
Kerio -->SunbeIt - dovrebbe essere a pagamento
Sunbelt è stata comprata da gfi che ha fatto sparire il firewall e l'ha integrato solo nelle versioni is di vipre

F-Secure firewall
Con la nuova versione si sono affidati al fw integrato di windows

CA ?! sarebbe ?!
Computer Associates (ex vet antivirus ora total defense)
si può lasciar perdere :D

PC Tools - credo defunto?! boh
Invece c'è ancora, è il "braccio free" di symantec

Pc Cillin
Ora Trend Micro

Romagnolo1973
17-10-2012, 22:03
c'è anche free
Windows Firewall Notifier:
http://wokhan.online.fr/progs.php?sec=WFN
di cui Kohai ha fatto una guida è un avviso di uscita del fw microsoft su 7, nulla più ma sostanzialmente ha zero impatto a sistema e come FW puro quello di 7 è ottimo, peccato che in casa M$ si siano dimenticati degli avvisi in uscita, e questo programmino risolve proprio questa pecca
C'è anche TinyWall http://tinywall.pados.hu/ che prende lui le decisioni in automatico in base al programma che vuole uscire, l'idea però non mi piace tanto ma per un neofita è una buona scelta
Altri come spinix WFC e simili non lo considero perchè consumano un sacco di ram e accessi disco per fare sostanzialmente quello che fa Windows Firewall Notifier in modo leggerissimo, non sono quindi una scelta da compiersi

marcoesse
18-10-2012, 01:10
...Altri come spinix WFC e simili non lo considero perché consumano un sacco di ram e accessi disco...
scusami ma non sono d'accordo perlomeno sul mio Pc non si comporta così
come vedrai è acceso dalle 15,30 del 17/10 ed il consumo ram
anche quella di paging a me' non sembra granché;)
http://s15.postimage.org/p0yxxvd07/Screen00534.jpg (http://postimage.org/image/p0yxxvd07/)

ed anche per gli accessi disco come vedrai a me non sembrano eccessivi anzi.....
http://s8.postimage.org/ciqal6wsx/Screen00536.jpg (http://postimage.org/image/ciqal6wsx/)
me lo avevi già accennato in MP e da allora ormai più di un anno fa' che lo tengo sotto controllo
ma io problemi zero a me' va benissimo
sempre attento e puntuale nei pop up degli ormai solo aggiornamenti progr. che vogliono uscire
tanto è che non ho nemmeno aggiornato alla V.5 sono rimasto con la V.4
http://s11.postimage.org/7pctuvi6n/Screen00537.jpg (http://postimage.org/image/7pctuvi6n/)
poi non so' se sia il mio un caso boh!
ciao Chris :)
Win7 64 bit Pro
Avira 2012 Premium
SandBoxie Pro (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)

p.s. mi sono ricordato che sull'altro TabletPc HpTm2 (http://www.italico.tabletpc.it/2011/10/hp-touchsmart-tm2-i-ribassi-folli-lo.html) Win7 64 bit home
ho Windows 7 Firewall Control free nuova v.5.1.7.69
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
e funziona benissimo anche la nuova v.5....
+ Avira12 Free
+ SandBoxie Pro (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)

TheQ.
19-10-2012, 13:49
eEye Digital Security invece è un sistema anti vulnerabilità, stile secunia?

Andrea9907
20-10-2012, 00:11
Se qualcuno fosse interessato ad AVS firewall.... http://www.avs4you.com/it/AVS-Firewall.aspx
L'ho scoperto ora.... Chissà come sarà....

Light.G
20-10-2012, 21:20
Ciao. Vi vorrei chiedere un consiglio su un firewall software gratuito e aggiornabile tramite internet gratuitamente. Vi spiego la mia situazione: ho un pc desktop con processore pentium 4 1,7 Ghz di velocità e 1,5 gbyte di memoria ram , ho il sistema operativo windows xp con service pack 3, il computer è collegato a internet tramite un sistema wifi (access point - adattatore wireless) e un modem-router della netgear contenente un firewall hardware interno. In queste condizioni mi basta il firewall del router per navigare sufficientemente sicuro in internet o necessito anche di un firewall software aggiuntivo? Se il mio computer necessita anche di un firewall software, mi basta attivare windows firewall (aggiornato) di windows xp ? Ah dimenticavo: ho installato l'antivirus free avira antivir.
Grazie della vostra risposta.

Andrea9907
20-10-2012, 22:39
Ciao. Vi vorrei chiedere un consiglio su un firewall software gratuito e aggiornabile tramite internet gratuitamente. Vi spiego la mia situazione: ho un pc desktop con processore pentium 4 1,7 Ghz di velocità e 1,5 gbyte di memoria ram , ho il sistema operativo windows xp con service pack 3, il computer è collegato a internet tramite un sistema wifi (access point - adattatore wireless) e un modem-router della netgear contenente un firewall hardware interno. In queste condizioni mi basta il firewall del router per navigare sufficientemente sicuro in internet o necessito anche di un firewall software aggiuntivo? Se il mio computer necessita anche di un firewall software, mi basta attivare windows firewall (aggiornato) di windows xp ? Ah dimenticavo: ho installato l'antivirus free avira antivir.
Grazie della vostra risposta.
Premetto che non faccio parte degli esperti e quindi aspettiamo le risposte di chi se ne intende di più, comunque il firewall di windows xp è visto maluccio un pò da tutti. Il firewall del router dovrebbe essere sufficiente, però non so se sia da configurare o meno, perchè il wifi non l'ho mai avuto

the_noiser
20-10-2012, 22:45
@Light.G
ho anche io un pc desktop con le caratteristiche simili alle tue, dipende molto dalle tue esigenze e dalla versatilità che ricerchi! parecchia gente afferma che di fatto il fw integrato in windows xp è come se non esistesse (non la stessa cosa per il fw di 7); in ogni caso è sempre consigliabile utilizzare anche un firewall software apparte quello del router!
il mio consiglio è di lasciare tutto come è se ti trovi bene cosi!

luis fernandez
21-10-2012, 10:46
Ciao. Vi vorrei chiedere un consiglio su un firewall software gratuito e aggiornabile tramite internet gratuitamente. Vi spiego la mia situazione: ho un pc desktop con processore pentium 4 1,7 Ghz di velocità e 1,5 gbyte di memoria ram , ho il sistema operativo windows xp con service pack 3, il computer è collegato a internet tramite un sistema wifi (access point - adattatore wireless) e un modem-router della netgear contenente un firewall hardware interno. In queste condizioni mi basta il firewall del router per navigare sufficientemente sicuro in internet o necessito anche di un firewall software aggiuntivo? Se il mio computer necessita anche di un firewall software, mi basta attivare windows firewall (aggiornato) di windows xp ? Ah dimenticavo: ho installato l'antivirus free avira antivir.
Grazie della vostra risposta.

Su un pc simile al tuo, ma con 7 32bit, io ho messo roboscan (ha anche firewall) e il pc non si è appesantito

the_noiser
21-10-2012, 22:23
Su un pc simile al tuo, ma con 7 32bit, io ho messo roboscan (ha anche firewall) e il pc non si è appesantito

sarà più recente la tua macchina...sul mio p4 ho provato a installare seven a 32 bit ma non reggeva il processore infatti era sempre al max :rolleyes: (per aggiornamenti e sp1 ho atteso un eternità tanto da demordere e ritornare ad xp)

Tornando alla questione firewall alla fine è sempre una scelta personale e un compromesso tra affidabilità sicurezza e versatilità
@Light.c potresti provare anche privatefirewall che è molto leggero e poco invasivo (pop-up di richiesta ridotti al minimo)

link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790

JasonBourne
03-11-2012, 22:07
Ciao a tutti :) Ho letto un po' di Thread e siti per trovare il FW che più fa per me. Ho provato Comodo ma ero sommerso da richieste popup che non sapevo come gestire e inoltre (sarà una coincidenza) dopo la sua installazione non riuscivo più a visualizzare i dispositivi USB in "dispositivi e stampanti".
Dopo questi problemi vorrei evitare comodo, ho provato a scaricare OutPost ma il download dal sito non parte, sapete consigliarmi un FW abbastanza semplice da gestire ma che garantisca una sufficiente sicurezza?

Andrea9907
03-11-2012, 23:09
Ciao a tutti :) Ho letto un po' di Thread e siti per trovare il FW che più fa per me. Ho provato Comodo ma ero sommerso da richieste popup che non sapevo come gestire e inoltre (sarà una coincidenza) dopo la sua installazione non riuscivo più a visualizzare i dispositivi USB in "dispositivi e stampanti".
Dopo questi problemi vorrei evitare comodo, ho provato a scaricare OutPost ma il download dal sito non parte, sapete consigliarmi un FW abbastanza semplice da gestire ma che garantisca una sufficiente sicurezza?
Non so se sia di buon livello (aspettiamo che ti risponda chi se ne intende di più...), ma c'è questo: http://www.avs4you.com/it/AVS-Firewall.aspx. Comunque puoi sempre provarlo, male che vada fai presto a toglierlo.... Firewall che non fanno quasi mai domande.... boh! Piuttosto, che windows hai? Il firewall di seven so che è valido, quello di xp quasi zero...

JasonBourne
04-11-2012, 15:08
Ho Win 7 Ultimate, però guardando il sondaggio ho pensato che sia consigliabile un firewall diverso da quello di Win no?

Andrea9907
04-11-2012, 23:09
Ho Win 7 Ultimate, però guardando il sondaggio ho pensato che sia consigliabile un firewall diverso da quello di Win no?
Il Win firewall elencato lì, se non hanno fatto cambiamenti, è quello di XP ma non sono sicuro al 100%; spero che qualcuno ci chiarisca in fretta il tutto....

marcoesse
05-11-2012, 00:45
Ho Win 7 Ultimate, però guardando il sondaggio ho pensato che sia consigliabile un firewall diverso da quello di Win no?
i primi post sono del 2007 e parlano di firewall compatibili con Vista;)
per cui sono riferiti ad XP
se vuoi un firewall semplice e leggero free su Win7 puoi provare
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38315814&postcount=637
io mi trovo benissimo su 2 Win7 64 bit
ciao

ahahah che timing spacca il minuto :D
Oggi, 01:45
Uff. ... preceduto da un altro nottambulo :muro: :D

Il Castiglio
05-11-2012, 00:45
Allora, quando c'era XP il firewall faceva schifo, per cui era obbligatorio usare un FW extra.
Da Seven in poi (tralascio Vista che per me è come non sia mai esistito) invece il FW è fatto abbastanza bene, per cui:
1) se volete avere un sacco di funzioni, ma avete anche un po' di tempo da dedicare alla configurazione del FW, mettete Comodo oppure un altro di quelli consigliati
2) se invece vi interessa solo avere le funzioni basilari, che però vi consentono comunque di dormire sonni tranquilli, potete benissimo tenere il Fw di Seven, magari affiancandogli una migliore interfaccia (Windows 7 Firewall Control di Shinx Soft)

Uff. ... preceduto da un altro nottambulo :muro: :D

JasonBourne
05-11-2012, 15:27
Considerando che la mia preoccupazione principale è la sicurezza in rete e durante il gioco online direi che continuerò a utilizzare il firewall di 7. Per il momento non sento il bisogno di funzioni particolari, ma più che altro voglio evitare di essere sommerso di richieste e notifiche come con Comodo :eek:

marika43
18-11-2012, 19:37
su un vecchio portatile (2006) con xp home ho disinstallato comodo (cis) e installato il vecchio sygate... fà tenerezza; è di una semplità disarmante e fà ancora egregiamente il suo lavoro

ipod84
24-12-2012, 15:06
salve a tutti, ho un problema: avendo gia installato avira vorrei installare un firewall ( uno delle vostre guide ) il problema è che tutti i firewall che ho visto nel pacchetto contengono un antivirus:confused: , ma io possiedo gia avira:mbe: , quindi m trovo a disinstallare avira o che cosa...... che ne dite?:)

marcos86
24-12-2012, 15:18
Comodo, online armor, privatefirewall, zone alarm o se usi 7 e non ti serve un hips http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html

ipod84
24-12-2012, 16:57
si uso il windows 7, si avevo letto il thread sui firewall, ma ho dimenticato l'hips, potresti ricordarmelo?:D

marcos86
24-12-2012, 17:49
http://it.wikipedia.org/wiki/HIPS_(software)
è una difesa in più, ma richiede un pò di attenzione

aramis6
03-01-2013, 23:21
Tra il firewall di windows 7 e quello di AVG Internet Security 2012 quale mi consigliate di scegliere?

[Krueger]
09-05-2013, 19:47
io sto utilizzando "windows firewall control" della binisoft. volevo confrotare un aspetto di questo programma con voi, ovvero la quantità di memoria che utilizza. Approssimativamente 30-40 mb. Sono tanti rispetto alla concorrenza?(intendo anche firewall come comodo o altri che sostituiscono in toto il firewall di windows)

Il Castiglio
09-05-2013, 19:53
;39441540']io sto utilizzando "windows firewall control" della binisoft. volevo confrotare un aspetto di questo programma con voi, ovvero la quantità di memoria che utilizza. Approssimativamente 30-40 mb. Sono tanti rispetto alla concorrenza?(intendo anche firewall come comodo o altri che sostituiscono in toto il firewall di windows)
Sinceramente da quando ho Seven e 4 Gb di RAM non faccio più molto caso alla RAM occupata dai vari programmi (come invece facevo con XP e col PC vecchio, con molta meno RAM) ... però visto il tuo post ho buttato l'occhio al Task Manager, e a me indica Windows7FirewallControl 4 MB ;)
Tu come hai fatto a misurare 40 Mb ? :confused:

EDIT: perdonami, avevo letto troppo in fretta ... il mio è un altro software :stordita:
quello di Sphinxsoftware, molto più leggero (è solo un'interfaccia)

[Krueger]
09-05-2013, 19:55
Sinceramente da quando ho Seven e 4 Gb di RAM non faccio più molto caso alla RAM occupata dai vari programmi (come invece facevo con XP e col PC vecchio, con molta meno RAM) ... però visto il tuo post ho buttato l'occhio al Task Manager, e a me indica Windows7FirewallControl 4 MB ;)
Tu come hai fatto a misurare 40 Mb ? :confused:

non sono lo stesso programma.

prima di installare windows firewall control avevo windows firewall notifier che consumava 2-4 mb ma alcuni programmi che volevano aprire una connessione (i vari updater per esempio) non me li notificava

Il Castiglio
09-05-2013, 20:00
;39441581']non sono lo stesso programma.

prima di installare windows firewall control avevo windows firewall notifier che consumava 2-4 mb ma alcuni programmi che volevano aprire una connessione (i vari updater per esempio) non me li notificava

OK, comunque quello che uso io "sente" anche tutti gli updater ;)

[Krueger]
09-05-2013, 20:49
OK, comunque quello che uso io "sente" anche tutti gli updater ;)

grazie per l'informazione. Continuo a provare questo che ho per un paio di giorni e poi decido

marcoesse
10-05-2013, 01:09
...però visto il tuo post ho buttato l'occhio al Task Manager, e a me indica Windows7FirewallControl Sphinxsoftware
4 MB ;)
cià diamogliela su con anche file paging 12MB
http://s16.postimg.org/buxo0vai9/Screen00691b.jpg (http://postimg.org/image/buxo0vai9/)
Windows7FirewallControl v.5.2.18.33
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
Win7 64 bit Pro
nel TM "normale" lo vedo a 6.000

Trish
19-06-2013, 20:06
Approfitto del 3d...
Sto cercando un firewall molto easy tipo quello di Roboscan che controlla cosa entra ed esce, te lo dice e ti chiede se proseguire o bloccare...
Ovviamente il più leggero possibile ma senza le mille opzioni di comodo o private... consigli?^^

Bik
20-06-2013, 07:16
Se hai seven o vista basta leggere il post sopra :)

Su XP Zone alarm free oppure PC tools free.

zibetto
11-09-2013, 10:44
Visto che si è appena parlato di questo firewall, qualche anima pia è disposto a spiegarmi la differenza tra i pulsanti presenti nell'area quick apply rispetto a quelli della sezione apply permissions?
grazie per la pazienza
http://img580.imageshack.us/img580/3795/3vc6.png

GogetaSSJ
21-09-2013, 12:32
Se hai seven o vista basta leggere il post sopra :)

Su XP Zone alarm free oppure PC tools free.

Approfitto del 3d...
Sto cercando un firewall molto easy tipo quello di Roboscan che controlla cosa entra ed esce, te lo dice e ti chiede se proseguire o bloccare...
Ovviamente il più leggero possibile ma senza le mille opzioni di comodo o private... consigli?^^

Ne approfitto perchè stavo per porre la stessa domanda. Il tutto però su Windows 8.
Al momento ho privatefirewall 7, però mi crea dei problemi con altri profili nell'account, mi si freeza il pc se non sono amministratore... inoltre non volevo tutta quella roba HIPS, mi interessa solo un firewall leggero, semplice e che non sia quello di win.

Grazie

Andrea9907
21-09-2013, 14:51
Ne approfitto perchè stavo per porre la stessa domanda. Il tutto però su Windows 8.
Al momento ho privatefirewall 7, però mi crea dei problemi con altri profili nell'account, mi si freeza il pc se non sono amministratore... inoltre non volevo tutta quella roba HIPS, mi interessa solo un firewall leggero, semplice e che non sia quello di win.

Grazie

Comodo firewall hai mai provato?

GogetaSSJ
21-09-2013, 22:58
Sì tanti anni fa ma ricordo che non era proprio una piuma, anche se ora possiedo un pc + moderno (vedi firma) nn dovrei preoccuparmene. Dici che può andare bene solo con il modulo firewall attivato?

Ora sto provando Windows7Firewall Control e non sembra malvagio, molto semplice e diretto. Cosa ne pensi tra i 2?

Grazie ancora

marcoesse
22-09-2013, 02:03
Visto che si è appena parlato di questo firewall, qualche anima pia è disposto a spiegarmi la differenza tra i pulsanti presenti nell'area quick apply rispetto a quelli della sezione apply permissions?
grazie per la pazienza
http://img580.imageshack.us/img580/3795/3vc6.png
da spiegazione datami da Romagnolo (ciao) io no eng lui si :D
nessuna differenza sono la stessa cosa
i 4 pulsantini sono solo una scorciatoia :D

p.s. l'hai sull'8 64 bit come ti va' (?)

a me' sul 7 64 va benissimo semplice ed efficace o si o no :D
http://s21.postimg.org/rhslp1smr/Screen00864.jpg (http://postimg.org/image/rhslp1smr/)

zibetto
02-10-2013, 17:08
p.s. l'hai sull'8 64 bit come ti va' (?)


ti ringrazio per la risposta, purtroppo non l'ho più su ora (rimesso private firewall); cmq ce l'avevo su seven non su w8, tra l'altro non ho mai capito che differenza c'era se si teneva contemporaneamente il firewall di windows attivo o no (credo nessuna)

marcoesse
03-10-2013, 01:32
ti ringrazio per la risposta, purtroppo non l'ho più su ora (rimesso private firewall); cmq ce l'avevo su seven non su w8, tra l'altro non ho mai capito che differenza c'era se si teneva contemporaneamente il firewall di windows attivo o no (credo nessuna)
si deve tenere attivo il Firewal integrato di seven o otten
perché Windows7 Firewall Control free
si basa su quello;)
ma è per quello che a me' piace
praticamente Windows 7 Firewall Control free
ti controlla e "fa' vedere" le applicazioni in uscita
cosa che se fatta su quello integrato di seven otten è difficoltosa e complicata
ciao

zibetto
04-10-2013, 17:07
sì ma avevi letto questo nelle faq?

Windows 8 Firewall Control and the Built-in Firewall
Windows 8 Firewall Control is based on Windows Filtering Platform (WFP), the security core of Windows8/7/Vista/2008/2012, completely and does not install any third party kernel drivers. The Built-in Firewall is based on the same WFP as well. The both products work independently entirely. You can switch the Built-in Firewall ON or OFF at your option due to complete product independence.

marcoesse
05-10-2013, 01:25
sì ma avevi letto questo nelle faq?
Windows 8 Firewall Control and the Built-in Firewall
Windows 8 Firewall Control is based on Windows Filtering Platform (WFP), the security core of Windows8/7/Vista/2008/2012, completely and does not install any third party kernel drivers. The Built-in Firewall is based on the same WFP as well. The both products work independently entirely. You can switch the Built-in Firewall ON or OFF at your option due to complete product independence.
no perché ho sempre letto che andavano lasciati entrambi
così ho fatto da Agosto 2011 Win7 64 bit
e non mi sono preoccupato di altro....;)
tutto sempre ok!!

Kohai
08-10-2013, 21:29
Se hai seven o vista basta leggere il post sopra :)

Su XP Zone alarm free oppure PC tools free.

Ciao Bik una domanda: anche io sto cercando un firewall per win xp.
Leggevo in giro che zone alarm e' pesantuccio, tu cosa mi dici?
E' buono come software?
L'ho usato anni addietro e vorrei riprovarlo: info? Consigli? Pareri?
Mi serve una buona protezione che non appesantisca il pc, cioe' impatto quasi zero sulle risorse. . .

La domanda e' rivolta poi a tutti quanti possano/vogliano rispondermi, grazie :)

P.s.
Private Firewall? Come lo vedete? ^_^

Bik
09-10-2013, 07:45
La versione free di ZA non era pesante, la pro si, ma l'ho provata tempo fa, la situazione potrebbe essere diversa.
Comunque la protezione della base non era esagerata.

La soluzione più leggera è usare il firewall di win XP :D , se navighi con un router con firewall può bastare, al limite lo integri con un simil-HIPS come Winpatrol.

Se, invece, navighi con un dongle 3G potresti provare Private firewall.

Kohai
09-10-2013, 16:39
La versione free di ZA non era pesante, la pro si, ma l'ho provata tempo fa, la situazione potrebbe essere diversa.
Comunque la protezione della base non era esagerata.

La soluzione più leggera è usare il firewall di win XP :D , se navighi con un router con firewall può bastare, al limite lo integri con un simil-HIPS come Winpatrol.

Se, invece, navighi con un dongle 3G potresti provare Private firewall.

Del firewall di xp non mi fido tanto, al massimo volevo metter su TinyWall come interfaccia grafica. . . ma ripeto, essendo xp, cerco qualcosa di leggermente piu' robusto.
Zone Alarm mi ispira, l'ho usato anni fa, ma se effettivamente e' cosi' pesante, tanto vale lasciar su Online Armor.
Di Private Firewall ci sono pareri contrastanti nel suo utilizzo nel topic ufficiale; in effetti lo avevo provato tempo addietro e mi aveva lasciato un po di amaro in bocca. . . :stordita:

P.s.
. .. e vada per l'accoppiata Avast-Private Firewall

Grazie di tutto ^_^

X-Wanderer
21-10-2013, 16:26
salve :)
vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me come bisognerebbe impostare al meglio Windows 8 Friewall Control, appunto su win 8...
grazie :)

Superkey
01-12-2013, 09:40
Ciao Bik una domanda: anche io sto cercando un firewall per win xp.
Leggevo in giro che zone alarm e' pesantuccio, tu cosa mi dici?
E' buono come software?
L'ho usato anni addietro e vorrei riprovarlo: info? Consigli? Pareri?
Mi serve una buona protezione che non appesantisca il pc, cioe' impatto quasi zero sulle risorse. . .

La domanda e' rivolta poi a tutti quanti possano/vogliano rispondermi, grazie :)

P.s.
Private Firewall? Come lo vedete? ^_^

Anch'io sono nelle tue stesse condizioni.
Sul mio XP ho già installato Zone Alarm, ma è una release di un paio di anni fa che vorrei aggiornare.
Ho provato a scaricare l'ultima release, ma l'antivirus NOD32, mi blocca il download segnalando che il file contiene lo spyware/malware "Conduit Toolbar" e di conseguenza mi mette tutto in quarantena... :mbe:
A questo punto non sò più che pesci pigliare. :doh:
Ho provato a fare qualche ricerca, ma come ZA, leggero e in italiano, non trovo praticamente nulla. :(

TheQ.
01-12-2013, 19:38
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni.
Sul mio XP ho già installato Zone Alarm, ma è una release di un paio di anni fa che vorrei aggiornare.
Ho provato a scaricare l'ultima release, ma l'antivirus NOD32, mi blocca il download segnalando che il file contiene lo spyware/malware "Conduit Toolbar" e di conseguenza mi mette tutto in quarantena... :mbe:
A questo punto non sò più che pesci pigliare. :doh:
Ho provato a fare qualche ricerca, ma come ZA, leggero e in italiano, non trovo praticamente nulla. :(
Comodo è in italiano. Puoi scegliere fra firewall, internet security o antivirus.

Superkey
01-12-2013, 20:27
Comodo è in italiano. Puoi scegliere fra firewall, internet security o antivirus.

Comodo firewall lo conosco, è un ottimo prodotto e gode anche di una grande reputazione.
Lo provai su un altro PC qualche anno fa.
Disinstallato dopo un paio di settimane per la disperazione , con tutti gli avvisi e allarmi che mi stressavano ogni momento.
Vorrei evitare, se possibile , di tornare su Comodo.
Hai qualche altro consiglio ?

TheQ.
03-12-2013, 21:54
Non ce ne sono molti, specie se devi installarli in un XP con <1Gb di ram.
Al max Comodo, blocchi qualsiasi programma verso internet e navighi con sandboxie.

Se hai >1Gb di RAM puoi anche tenere Zone alarm ed hai varie alternative da private firewall a online armor, Outpost internet security free.
Mentre bkav free usalo a tuo rischio e pericolo :D

L'alternativa per restare leggero in risorse è andare sui non free con prevx4 oggi comprato dalla webroot

C'è da chiedersi piuttosto cosa succederà dopo aprile, quando si interromperà il supporti Microsoft al 30% dei PC windows che ancor oggi sono Windows XP.
Non è detto che le altre software house (compresi produtori antivirus e firewall) continuino a produrre AV+FW per XP.
O si creerà la più grande bootnet del mondo con milioni di pc, oppure tutti impareremo a fare un dual bot, con da una parte windows xp e dall'altra puppy linux per navigare in internet :Prrr:

- 4 mesi

(sto facendo il conto alla rovescia)

IlCavaliereOscuro
03-12-2013, 22:06
Mi sto trovando molto bene con Windows 8 Firewall Controll di SphinxSoftware
(lo uso su 7 x64)...

PROVATELO! ;)

marcoesse
04-12-2013, 01:45
Mi sto trovando molto bene con Windows 8 Firewall Controll di SphinxSoftware
(lo uso su 7 x64)...
PROVATELO! ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37876573&postcount=629
;)

TheQ.
04-12-2013, 09:53
Mi sto trovando molto bene con Windows 8 Firewall Controll di SphinxSoftware
(lo uso su 7 x64)...
PROVATELO! ;)
Il mio dubbio è se quel programma sia una semplice GUI che rende intuitivo lavorare con il firewall integrato da microsoft in windows (e credo ci siano grosse differenze fra quello di XP e quello di windows 8) o se aggiunga elementi di sicurezza vera e propria (quali HIPS, e/o sandbox).

Ci vorrebbe qualche test fatto dalle house che verificano AV-FW o da qualche utente esperto.

Hai mai provato a fare i leaks test di comodo per vedere che punteggio ottiene con i vari test di attacco?

peppiniello77
20-01-2014, 16:06
cosa ne pensate della funzione di comodo firewall che sandboxa gli exe
e li virtualizza in una vtroot ,un hardisk virtuale ,creata da comodo in fase di installazione....
non va a toccare sistem32..non infetta ...

utile per avviare exe sospetti e non riconosciuti dagli antivirus..

chi lo ha mai provato?

lo trovo ottimo...

una virtualizzazione facile senza installare macchine virtuali...

si avviano anche browser virtualizzati..basta trascinarli su sandboxa

si puo fare tutto anche installarli in vtroot..trascinandoli ..l'exe si avvia da solo..

se volete chiarimenti sono qui..

Chill-Out
20-01-2014, 16:56
cosa ne pensate della funzione di comodo firewall che sandboxa gli exe
e li virtualizza in una vtroot ,un hardisk virtuale ,creata da comodo in fase di installazione....
non va a toccare sistem32..non infetta ...

utile per avviare exe sospetti e non riconosciuti dagli antivirus..

chi lo ha mai provato?

lo trovo ottimo...

una virtualizzazione facile senza installare macchine virtuali...

si avviano anche browser virtualizzati..basta trascinarli su sandboxa

si puo fare tutto anche installarli in vtroot..trascinandoli ..l'exe si avvia da solo..

se volete chiarimenti sono qui..

3D dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2563718

nello specifico http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39361314&postcount=7

Jeremy01
05-05-2014, 19:09
ragazzi mi consigliate un buon firewall completo (free) da montare su windows 8?

(o posso restare tranquillamente con quello integrato in windows?)

francesco985
16-10-2014, 10:30
Ciao ragazzi, ho un pc che ha circa 3 anni amd x2 3Ghz, 4gb ram con avira antivir e sygate personal firewall. Vorrei eliminare il firewall per non avere + tutti gli allarmi e per non avere problemi con la configurazione di emule perchè ad esempio ora mi da il test fallito sulle porte dicendo che sono chiuse anche se non mi risulta.
Quindi vi chiedo se eliminandolo sono troppo esposto a virus o altro oppure posso stare tranquillo visto che uso il pc solo per navigazione internet generale, download di film con bittorrent e ogni tanto qualche download con emule.
Altrimenti se proprio è necessario un firewall datemi un'alternativa.

Grazie

TheQ.
16-10-2014, 12:11
sysgate è stato comprato dalla norton nel 2005, non è più aggiornato da ben 9 anni. E' molto rischioso tenere un software di sicurezza che non viene più aggiornato, specie da così tanto tempo!

Il Castiglio
16-10-2014, 13:49
... Altrimenti se proprio è necessario un firewall datemi un'alternativa...
Quale Sistema Operativo hai installato ?

francesco985
16-10-2014, 15:19
Quale Sistema Operativo hai installato ?

ho windows xp installato.

Il Castiglio
16-10-2014, 16:05
ho windows xp installato.
Allora lascio il consiglio ad altri, non sono più aggiornato ... :D

TheQ.
16-10-2014, 21:09
puoi metterci zone alarm o comodo con sandbox. Sarebbe meglio avere un firewall ed una sandbox, od usare sandboxie.
Il firewall di windows xp è da evitare.

Con quell'hardware puoi anche mettere un OS come windows 7 o windows 8.

theboy
07-11-2014, 21:51
chiedo consiglio su un firewall automatico, cioè che funzioni senza interventi dell'utente, come quello di norton che usiamo in azienda dove lavoro, che è ottimo, ma io per mio uso personale volevo uno free per il mio pc di casa con la caratteristica che ho richiesto, cioè che lavori da solo senza interventi dell'utente, quale è il più affidabile?

Darkboy91
08-11-2014, 11:18
chiedo consiglio su un firewall automatico, cioè che funzioni senza interventi dell'utente, come quello di norton che usiamo in azienda dove lavoro, che è ottimo, ma io per mio uso personale volevo uno free per il mio pc di casa con la caratteristica che ho richiesto, cioè che lavori da solo senza interventi dell'utente, quale è il più affidabile?

windows firewall se hai windows 8.
io uso quello e non mi scomoda quasi mai.

theboy
08-11-2014, 16:47
io ho quello di win7
ma se esistesse qualcosa di più avanzato come protezione e che faccia tutto da solo

Darkboy91
08-11-2014, 18:28
io ho quello di win7
ma se esistesse qualcosa di più avanzato come protezione e che faccia tutto da solo

windows firewall è ottimo sui sistemi win7 e win8, dato che gestisce tutte le connessioni in ingresso.
non gestisce quelle in uscita come fanno quelli di terze parti comunque un po' tutti i firewall hanno bisogno di settaggi quindi a meno che non li setti a dovere chiederanno sempre il tuo intervento.

Drunke
09-11-2014, 15:42
Uso COMODO da diversi anni è direi che mi trovo bene, certo va un attimino settato per una buona protezione, qualche giorno fa avevo voglia di provare qualche gioco sullo store di Microsoft, ho scaricato Asphalt 8, lo installo lo avvio e mi accorgo che non si connette, alla fine per non farla lunga ho trovato l'inghippo, era proprio COMODO che non so come bloccava l'accesso non solo al gioco da me scaricato ma qualsiasi altro titolo sullo store, l'ho disinstallato è voilà tutto e tornato a funzionare, ora sto usando windows firewall, però se devo dire se sia meglio o peggio non posso.

marika43
11-11-2014, 15:12
private firewall con xp è ottimo
http://www.privacyware.com/personal_firewall.html

Drunke
13-11-2014, 22:52
Qualcuno usa Zone Alarm Firewall 2015? Ho usato questo firewall svariati anni fa, oggi non so più come si comporta. Il firewall integrato di windows 8 non mi ispira tanta fiducia, forse mi sbaglio.

TheQ.
13-11-2014, 23:31
Qualcuno usa Zone Alarm Firewall 2015? Ho usato questo firewall svariati anni fa, oggi non so più come si comporta. Il firewall integrato di windows 8 non mi ispira tanta fiducia, forse mi sbaglio.

molto simile al vecchio... ma ora c'è l'anvitirus free integrato.
Hanno aggiunto un po' di crapware al momento dell'installazione. Devi trovare in basso a sinistra come declinare di altro software.

Drunke
14-11-2014, 11:54
Tu cosa usi? Zone alarm l'ho visto troppo scarno, o si o no nulla di che, non puoi scegliere altro, un po tipo windows firewall

TheQ.
14-11-2014, 16:31
Tu cosa usi? Zone alarm l'ho visto troppo scarno, o si o no nulla di che, non puoi scegliere altro, un po tipo windows firewall
Non si dice mai cosa si usa :D lasciamo agli hacker un minimo di avventura nella ricerca degli exploit :D

il massimo delle personalizzazioni (e free) ce l'hai con comodo firewall / internet security, anche perchè molti altri hanno la sandbox a pagamento.
Non saprei dirti per outpost o armor, non li uso da un po' di tempo. Altri ne fanno uso.
Il migliore in prevenzione dovrebbe essere sempre defence wall.

Poi altri sono semplici come tinywall oppure quelli basati sul firewall di windows aggiungendo una GUI per utilizzara al meglio il firewall di base windows.

Drunke
15-11-2014, 14:12
Non si dice mai cosa si usa :D lasciamo agli hacker un minimo di avventura nella ricerca degli exploit :D

il massimo delle personalizzazioni (e free) ce l'hai con comodo firewall / internet security, anche perchè molti altri hanno la sandbox a pagamento.
Non saprei dirti per outpost o armor, non li uso da un po' di tempo. Altri ne fanno uso.
Il migliore in prevenzione dovrebbe essere sempre defence wall.

Poi altri sono semplici come tinywall oppure quelli basati sul firewall di windows aggiungendo una GUI per utilizzara al meglio il firewall di base windows.

LOL :D
Ti ringrazio per la risposta, infatti usavo COMODO, dopo il problema del blocco inaspettato di windows store è del fatto che non si avvia più automaticamente all'avvio ho deciso di sostituirlo con altro, anche se devo dire il vero mi manca :cry:
Defence Wall non lo conoscevo, ma si tratta sempre di un firewall con hips? Il fatto di aggiungere una gui a quello di windows ne migliora l'uso? Quello di base so che filtra solo il traffico in entrata non quello uscente.

Il Castiglio
15-11-2014, 16:39
... Quello di base so che filtra solo il traffico in entrata non quello uscente.
Se aggiungi la GUI invece puoi scegliere chi fare uscire e chi no ;)

TheQ.
15-11-2014, 21:37
LOL :D

:D era ovviamente una battuta. Uso comodo e zone alarm al momento. :D ed evito il windows store :D

Defence Wall non lo conoscevo, ma si tratta sempre di un firewall con hips?
E una sandbox. Se non ricordo male fa da firewall, ma può anche essere installato come sandbox con altri firewall.
Sistemi vagamente simili sono geswall o returnill (credo free rispetto defence wall che è a pagamento) che resettano il sistema operativo alle condizioni base ogni volta. Vanno bene se non installi mai nuovi programmi continuamente.


Il fatto di aggiungere una gui a quello di windows ne migliora l'uso? Quello di base so che filtra solo il traffico in entrata non quello uscente.
Lo rende + facile da intuire, aggiunge qualche funzionalità, protezione registro, antimalware, ecc...
es: private firewall http://www.privacyware.com/personal_firewall.html
oppure: http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
C'è la tabella delle funzioni.
Però forse se vuoi installare qualcosa di semplice allora potresti anche provare l'internet security di roboscan che ha un firewall minimal ed un ottimo AV.

Drunke
16-11-2014, 14:56
Si avevo capito che era una battuta :D
Ti ringrazio per l'aiuto, resto ancora un po indeciso, vorrei ritornare a comodo ma non mi va per via di quei bug che ho menzionato poc'anzi, roboscan lo usa o usava romagnolo e si lamentava del fatto che non veniva aggiornato da tempo... potrei provare private sperando che anche lui non si comporti come comodo. Ho visto che c'è solo in lingua inglese purtroppo

TheQ.
16-11-2014, 21:05
I firewall son sempre quelli. A meno che non ti rivolga a qualcuno di nuovo (con tutti i rischi del caso).

Se vuoi fare il figo usa anche Snort :D

Drunke
17-11-2014, 11:03
Avevo letto di una BETA 8 per comodo, chissà se è stabile :)

killeragosta90
24-06-2015, 08:38
Scusate per il cross post, ma prima ho posto la stessa domanda forse nel thread sbagliato (?), questo non lo avevo visto, ri-posto qua che mi pare più adatto:

"Ciao a tutti! Scusate il disturbo, sapreste dirmi al volo un buon (anzi, un ottimo) firewall "indipendente" (come antivirus uso NOD32 8.0) e gratuito? Qualcosa di più efficacie del firewall di windows che attualmene uso, non mi interessa se un po' invasivo, basta che sia un vero muro. Grazie mille :)"


Grazie mille in anticipo per eventuali consigli e suggerimenti.

theboy
25-06-2015, 16:30
Scusate per il cross post, ma prima ho posto la stessa domanda forse nel thread sbagliato (?), questo non lo avevo visto, ri-posto qua che mi pare più adatto:

"Ciao a tutti! Scusate il disturbo, sapreste dirmi al volo un buon (anzi, un ottimo) firewall "indipendente" (come antivirus uso NOD32 8.0) e gratuito? Qualcosa di più efficacie del firewall di windows che attualmene uso, non mi interessa se un po' invasivo, basta che sia un vero muro. Grazie mille :)"


Grazie mille in anticipo per eventuali consigli e suggerimenti.
invasivo nel senso che richiede interventi dell'utente oppure invasivo che richiede abbastanza risorse di sistema ma non importa se in compenso è ottimo?
poi, un vero muro, dipende, poi non ci passano manco le informazioni che devono passare, diciamo un firewall molto intuitivo piuttosto, cosa che potrebbe interessare anche a me, qual'è il più intuitivo? cioè ottimizzato senza la richiesta di interventi da parte dell'utente?

io avendo Win7 ho il firewall integrato, non voglio firwall esterni che mi fanno mille domande :muro:

e non c'è scampo sembra
io ho quello di win7
ma se esistesse qualcosa di più avanzato come protezione e che faccia tutto da solo

windows firewall è ottimo sui sistemi win7 e win8, dato che gestisce tutte le connessioni in ingresso.
non gestisce quelle in uscita come fanno quelli di terze parti comunque un po' tutti i firewall hanno bisogno di settaggi quindi a meno che non li setti a dovere chiederanno sempre il tuo intervento.
amen, tengo quello di Win7 :D

TheQ.
10-08-2015, 08:59
Un firewall compatibile con Windows 10?

IlCavaliereOscuro
10-08-2015, 10:01
Un firewall compatibile con Windows 10?

http://www.sphinx-soft.com/Vista/index.html

... FANTASTICO! ;)

TheQ.
11-08-2015, 11:45
http://www.sphinx-soft.com/Vista/index.html

... FANTASTICO! ;)

molto basico e leggero. Però nella versione free a parte i processi che condiziona da solo (system, scvhost ecc...) puoi mettere enable, disable e web application (anche per gli upgrade dei programmi?!).

Zone alarm per Win 10... è in beta
https://www.zonealarm.com/forums/showthread.php/81470-Windows-10-upgrade-compatibility-with-ZoneAlarm-Security-products

IlCavaliereOscuro
11-08-2015, 12:02
molto basico e leggero. Però nella versione free a parte i processi che condiziona da solo (system, scvhost ecc...) puoi mettere enable, disable e web application (anche per gli upgrade dei programmi?!).

Zone alarm per Win 10... è in beta
https://www.zonealarm.com/forums/showthread.php/81470-Windows-10-upgrade-compatibility-with-ZoneAlarm-Security-products


Sì puoi farlo.

theboy
11-08-2015, 14:52
http://www.sphinx-soft.com/Vista/index.html

... FANTASTICO! ;)
ma è un sw completamente a parte o è un sw che "control" quello integrato di win10? (dal nome..)

TheQ.
11-08-2015, 17:07
ma è un sw completamente a parte o è un sw che "control" quello integrato di win10? (dal nome..)
E' un pannello di controllo del firewall di windows 10 che permette di:
1) avere un'icona del firewall vicino l'orologio (quindi vedi se un malware disattiva il firewall :read:
2) permette di avere avvisi per modificare le regole del firewall di windows 10, quando l'applicazione tenta di accedere ad internet... il che in effetti è comodo.

E' molto basico perchè nella versione free permette solo allow, disable e webbrowser (comunicazione sulla porta 80?!).

Romagnolo1973
11-08-2015, 21:48
Io su Win10 vista la pochezza di alternative (sia FW che AV o Hips ed è una vergogna per le varie software house visto che è un anno che 10 è usabile in beta) uso TinyWall che è più completo di quello della spinix-soft pur restando free
http://tinywall.pados.hu/

TheQ.
13-08-2015, 10:59
Però... Win10 + roboscan + tiny firewall fa un bel 230/340 su Comodo Leak Test e senza sandbox.
Non male.

Zone alarm a volte ha il bug grafico per cui gli avvisi appaiono per metà fuori schemo oscurando la barra sopra l'orologio :doh:
Non potendo spostarli od approvarli (bottoni fuori schermo) si blocca tutto.

Darkboy91
13-08-2015, 11:39
io mantengo il firewall di windows 10 associato ad emsisoft antimalware e hitman pro alert e ottengo 210/340.

TheQ.
14-08-2015, 22:07
io mantengo il firewall di windows 10 associato ad emsisoft antimalware e hitman pro alert e ottengo 210/340.ed avviando il test in sandboxie?

theboy
15-08-2015, 15:45
io mantengo il firewall di windows 10 associato ad emsisoft antimalware e hitman pro alert e ottengo 210/340.

sarebbe?

TheQ.
16-08-2015, 17:39
sarebbe?
I comodo leak test? è un test sviluppato dalla software house antivirus/firewall Comodo per pubblicizzare il suo prodotto.
E' più affidabile dei test dei benchmark dei browser :Prrr: anche se non del tutto esaustivo o certo che dia risultati conformi per software non comodo.
In pratica simula una serie di attacchi hacker sul tuo PC e valuta se antivirus, firewall, sandbox, ecc... bloccano l'attacco.
In realtà è un metodo un po' raw per vedere se antivirus e firewall funzionano.

Tiny Wall è un firewall interessante.
La funzione per condizionare un programma selezionandolo cliccando sulla finestra del programma è interessantissima...Di default mette sempre tutto il bloccato, una scelta ottima per evitare che qualcosa sfugga.
E poi pesa solo 2 Mb.
Peccato che sia privo di sandbox.

manga81
17-08-2015, 10:40
semplicità-leggerezza-sicurezza il migliore è private firewall però per win 10 ancora non c'è

theboy
18-08-2015, 18:28
comodo leak test
LOL
40/340 con NIS 21
dormo sonni tranquilli insomma :p
nel mio pc ho il firewall di win7, proverò anche li :rolleyes:

Darkboy91
19-08-2015, 08:38
ed avviando il test in sandboxie?

non lo uso perchè non mi ci raccapezzo.

theboy
19-08-2015, 11:02
nel mio pc ho il firewall di win7, proverò anche li :rolleyes:
190/340 con win7 firewall
perchè mi dice Windows Vista SP1 build 7601? io ho WIN7!!

dopo anni con Avira, ora passo a COMODO AV e FW free

TheQ.
20-08-2015, 00:06
190/340 con win7 firewall
perchè mi dice Windows Vista SP1 build 7601? io ho WIN7!!

dopo anni con Avira, ora passo a COMODO AV e FW free

auguri, e se fra qualche mese cerchi un'alternativa all'inutile comodo antivirus c'è sempre roboscan, avira, avg, avast, panda ... comunque comodo AV ti garantisce la migliore compatibilità.
:read:

40/340 non è male... ferma ben 4 attacchi su 34 :Prrr:
Chissà se defence wall fa ancora 340/340 + zero day

theboy
20-08-2015, 00:40
auguri, e se fra qualche mese cerchi un'alternativa all'inutile comodo antivirus[...]
perchè inutile? non lo avevo mai provato prima comunque

[...]c'è sempre roboscan, avira, avg, avast, panda ...
ah ok ottimi consigli davvero http://i1069.photobucket.com/albums/u466/ctrl85/smile%20lookalike%20-%20memes/face%20palm/Cherna-facepalm.gif

TheQ.
21-08-2015, 14:49
perchè inutile? non lo avevo mai provato prima comunque


ah ok ottimi consigli davvero http://i1069.photobucket.com/albums/u466/ctrl85/smile%20lookalike%20-%20memes/face%20palm/Cherna-facepalm.gif
avast resta uno dei più leggeri e adattabili, ed ha anche la scansione degli exploit di rete che manca a tutti i concorrenti.
AVG quest'anno ha scalato le vette VB100 e AV comparatives.

Ma tu installa NIS :Prrr:

theboy
22-08-2015, 08:28
Ma tu installa NIS :Prrr:
in ufficio, non io, installazione forzata perche nis fa tutto da solo a prova di nabbo, non serve impostare nulla, tutto automatico, neinte conferme, fa tutto lui..
nel mio ho avira :Prrr:

TheQ.
24-08-2015, 20:03
in ufficio, non io, installazione forzata perche nis fa tutto da solo a prova di nabbo, non serve impostare nulla, tutto automatico, neinte conferme, fa tutto lui..
nel mio ho avira :Prrr:

forse nel tuo ufficio hanno NIS impostato blando (40/340) perchè hanno il firewall impostato a livello router, che funziona meglio... almeno finchè non si scopre qualche buco nel firmware del router che permette di resettare le impostazioni del router :read:

TheQ.
25-08-2015, 16:10
Ma GlassWire firewall free è una trial, un network monitor (firewall solo a pagamento) od una versione ridotta free che fa da network monitor e firewall?
https://www.glasswire.com/download/

Romagnolo1973
25-08-2015, 17:40
Ma GlassWire firewall free è una trial, un network monitor (firewall solo a pagamento) od una versione ridotta free che fa da network monitor e firewall?
https://www.glasswire.com/download/

serve più a monitorare che a bloccare, anche perchè il FW si appoggia totalmente su quelli windows. La cosa poco buona è che usa il proxy quindi diciamo che sa tutto quello che fai e sinceramente chi sono questi? Se lo sa Google e Microsoft amen con i miliardi di utenti che hanno, ma questi ne avranno mille e chi mi garantisce non usino i miei dati per venderli ....
Su Wilders se ne parla da mesi ma alla fine lo hanno provato e scartato tutti
http://www.wilderssecurity.com/threads/glasswire.367435/

TheQ.
25-08-2015, 20:19
serve più a monitorare che a bloccare, anche perchè il FW si appoggia totalmente su quelli windows. La cosa poco buona è che usa il proxy quindi diciamo che sa tutto quello che fai e sinceramente chi sono questi? Se lo sa Google e Microsoft amen con i miliardi di utenti che hanno, ma questi ne avranno mille e chi mi garantisce non usino i miei dati per venderli ....
Su Wilders se ne parla da mesi ma alla fine lo hanno provato e scartato tutti
http://www.wilderssecurity.com/threads/glasswire.367435/

perdonami, ma in che senso usa il proxy? Non capisco se stai dicendo che traccia l'uso che ne fa la persona, il traffico che genera (alla ghostery per capirsi) o se tutto il traffico in uscita lo dirotta ad un suo proxy fisso.
Non trovo info a riguardo.
In qualche caso qualcuno consiglia di usarlo affiancato ad un altro firewall.

PS: :( è terminata la vendita di online armor free (http://blog.emsisoft.com/2015/03/31/emsisoft-online-armor-support-roadmap/)!!!

Romagnolo1973
26-08-2015, 00:14
perdonami, ma in che senso usa il proxy? Non capisco se stai dicendo che traccia l'uso che ne fa la persona, il traffico che genera (alla ghostery per capirsi) o se tutto il traffico in uscita lo dirotta ad un suo proxy fisso.
Non trovo info a riguardo.
In qualche caso qualcuno consiglia di usarlo affiancato ad un altro firewall.

PS: :( è terminata la vendita di online armor free (http://blog.emsisoft.com/2015/03/31/emsisoft-online-armor-support-roadmap/)!!!

tutto quello che fai va su un suo server almeno così dicono su wilder, dove lo paragonavano a avast che per certe funzioni (url filter) usa un proxy e dirotta tutto sul suo server

TheQ.
26-08-2015, 16:37
L'ho provato bloccandolo col firewall, quindi dubito abbia comunicato col proxy.
Nella scheda server è indicato il range di porte da cui accedere e come accesso è in "non consentito".
L'idea del proxy però si confonde un po' con l'opzione "incognito attivo" che sembra fatta apposta per accedere tramite proxy alla rete.
Forse quando si attiva la navigazione in incognito si passa per i loro server...quindi più o meno si barattano le info scambiate con il proxy tunneling.

Scrivono firewall sulla scheda del programma, ma di fatto non mi sembra un granchè.
A livello free e credo anche a pagamento si imposta se bloccare o meno la comunicazione di un programma con la rete, ma nessuna regola su protocolli o porte di trasferimento. Ci sono alert per il cambio DNS (utile in effetti per scoprire quali siti fanno l'attacco alla ROM0 dei router), il primo accesso di un programma ad internet, ecc...
Nella versione a pagamento sblocca alcune funzioni sul network e permette di impostare che invece di consentire tutti i programmi e bloccarli selezionando nella scheda del programma, appaia un avviso che chiede quali programmi far accedere ad internet, bloccando di default.
E' carino perchè vedi tutti i server che contatti (per esempio aprendo una pagina facebook... 18 >,<''' ) ed i programmi che si connettono.
Poi il "processo host per servizi di windows" pur impostato come bloccato, comunicava comunque con l'esterno :mbe:

Certo che iniziano ad esserci veramente pochi firewall (attualizzati) free in circolazione.

Romagnolo1973
26-08-2015, 18:57
L'ho provato bloccandolo col firewall, quindi dubito abbia comunicato col proxy.
Nella scheda server è indicato il range di porte da cui accedere e come accesso è in "non consentito".
L'idea del proxy però si confonde un po' con l'opzione "incognito attivo" che sembra fatta apposta per accedere tramite proxy alla rete.
Forse quando si attiva la navigazione in incognito si passa per i loro server...quindi più o meno si barattano le info scambiate con il proxy tunneling.

Scrivono firewall sulla scheda del programma, ma di fatto non mi sembra un granchè.
A livello free e credo anche a pagamento si imposta se bloccare o meno la comunicazione di un programma con la rete, ma nessuna regola su protocolli o porte di trasferimento. Ci sono alert per il cambio DNS (utile in effetti per scoprire quali siti fanno l'attacco alla ROM0 dei router), il primo accesso di un programma ad internet, ecc...
Nella versione a pagamento sblocca alcune funzioni sul network e permette di impostare che invece di consentire tutti i programmi e bloccarli selezionando nella scheda del programma, appaia un avviso che chiede quali programmi far accedere ad internet, bloccando di default.
E' carino perchè vedi tutti i server che contatti (per esempio aprendo una pagina facebook... 18 >,<''' ) ed i programmi che si connettono.
Poi il "processo host per servizi di windows" pur impostato come bloccato, comunicava comunque con l'esterno :mbe:

Certo che iniziano ad esserci veramente pochi firewall (attualizzati) free in circolazione.

C'è Outpost che dopo anni di silenzio ha messo una beta nuova, per ora è solo la versione a pagamento ma una volta passata la fase beta dovrebbe esserci anche la versione free (si spera)
http://www.agnitum.com/
PrivateFW va benone su Win10 (anche se spero arrivi presto una versione certificata per Win10) ed è quello che uso ora (non uso Antivirus e vado di solo hips e Fw più una scansione a settimana con Hitman Pro)

TheQ.
26-08-2015, 20:11
C'è Outpost che dopo anni di silenzio ha messo una beta nuova, per ora è solo la versione a pagamento ma una volta passata la fase beta dovrebbe esserci anche la versione free (si spera)
http://www.agnitum.com/
PrivateFW va benone su Win10 (anche se spero arrivi presto una versione certificata per Win10) ed è quello che uso ora (non uso Antivirus e vado di solo hips e Fw più una scansione a settimana con Hitman Pro)

Con zone alarm glasswire diviene un semplice visualizzatore di risorse del network, perchè il firewall di windows viene disattivato e senza quello il firewall di glasswire non funge. Con tinywall funzionava.

Appena ho tolto tinywall per mettere zone alarm sul glasswire ho visto una diga di host microsoft aprirsi :read: :Prrr:

In pratica ci sono:
-i firewall che fanno da controller per il firewall di windows: privateFW, tinywall, binisoft (http://www.binisoft.org/) (aggiornato?!), Sphinx.
-firewall indipendenti: comodo, zone alarm, outpost.
-internet security (AV+FW free): Comodo (unico con sandbox), roboscan (il firewall controlla windows firewall), Zone Alarm (sandbox nascosta per aree cruciali?!), forse outpost.

Ashampoo firewall sparito
Armor2net a pagamento
Online Armor sospeso ed inglobato in un Ermisoft a pagamento
AVG Avira e tutti i firewall di antivirus a pagamento
Blink, DynamicSecurityAgent e blackice non più aggiornati?
Filseclab boh...è opensource.
FortKnox sembra poco aggiornato.
Jetico defunto
Sysgate acquistato dalla Norton e fatto sparire (era fra i più amati prima del 2010)
PC Tool sparito
PC Cillin fermo al 2007, diventato trendmicro ?
Prevx è diventato webroot security ed è a pagamento.

New entry:
Wallix
Fortinet, che forse è un internet security.

Con Armor2net e online armor sono spariti dei bei firewall di terze parti, alternative a zone alarm e comodo.
I firewall che fanno da controller a windows firewall è come fossero lo stesso.
Mi pare che il mercato si sia ridotto parecchio.
Soprattutto a parte comodo sembra che l'idea sandbox non venga sfruttata appieno dai firewall free (defence wall rimane sempre e solo a pagamento :( )

Romagnolo1973
26-08-2015, 21:55
PrivateFW è come il vecchio Comodo, ovvero un FW + Hips e ha il suo driver quindi non usa in alcun modo il FW Windows tanto è vero che io ho sempre disattivato uac e Windows Firewall visto che Private è più solido nel gestire quelle cose. Resta uno dei pochi nel panorama sicurezza.
E' dai tempi di 7 che non ci sono più novità e vale non solo per i FW ma anche per gli Hips e qualche altra soluzione che li mixa assieme.

Fatto il test su Win10 di Private FW:
Usandolo come solo software sicurezza sul pc ho 290 su 340 nel CLT Comodo Leak Test, con un AV attivo probabilmente sarebbe 320 perchè a un paio di vulnerabilità penserebbe l'AntiVirus.
Per essere un vecchietto non ufficialemente per Win10 direi che ci gira bene.

TheQ.
26-08-2015, 23:29
grazie della correzione.
PrivateFW l'hai messo in compatibilità windows 7 od 8, oppure l'hai installato e basta?
Più che antivirus, qualche attacco viene fermato da emet 5

Romagnolo1973
26-08-2015, 23:52
grazie della correzione.
PrivateFW l'hai messo in compatibilità windows 7 od 8, oppure l'hai installato e basta?
Più che antivirus, qualche attacco viene fermato da emet 5

emet già di suo penso che un 100 lo faccia però l'ho sempre trovato poco intuitivo, problematico e avendo io da anni un Hips tutto sommato inutile.
Con un AV si arriva a 320 penso vedendo i test che fallisce, l'ho messo normalmente ma se si incontrassero problemi per certe configurazioni allora si deve andare di compatibilità, a me come detto la manovra non è servita ed è andato tutto liscio

manga81
27-08-2015, 11:46
PrivateFW è come il vecchio Comodo, ovvero un FW + Hips e ha il suo driver quindi non usa in alcun modo il FW Windows tanto è vero che io ho sempre disattivato uac e Windows Firewall visto che Private è più solido nel gestire quelle cose. Resta uno dei pochi nel panorama sicurezza.
E' dai tempi di 7 che non ci sono più novità e vale non solo per i FW ma anche per gli Hips e qualche altra soluzione che li mixa assieme.

Fatto il test su Win10 di Private FW:
Usandolo come solo software sicurezza sul pc ho 290 su 340 nel CLT Comodo Leak Test, con un AV attivo probabilmente sarebbe 320 perchè a un paio di vulnerabilità penserebbe l'AntiVirus.
Per essere un vecchietto non ufficialemente per Win10 direi che ci gira bene.

a me aggiornando a win 10 è scomparso private firewall
è compatibile?

Romagnolo1973
27-08-2015, 12:23
a me aggiornando a win 10 è scomparso private firewall
è compatibile?

sì guarda gli ultimissimi post della discusioone relativa sempre qui in sezione.

TheQ.
27-08-2015, 15:44
Private Firewall mi fa al massimo 200. Ho guardato anche video youtube della configurazione (dato 300/340), ma niente.
:confused:

Darkboy91
27-08-2015, 17:53
io oltre i 210 non arrivo

theboy
28-08-2015, 09:25
non voglio più guardare punteggi, ne fidarmi più di sw/tool del genere, dopo aver usato la suite comodo mi basta per capire, son tornato a avira + firewall di win7

manga81
28-08-2015, 11:05
PrivateFW è come il vecchio Comodo, ovvero un FW + Hips e ha il suo driver quindi non usa in alcun modo il FW Windows tanto è vero che io ho sempre disattivato uac e Windows Firewall visto che Private è più solido nel gestire quelle cose. Resta uno dei pochi nel panorama sicurezza.
E' dai tempi di 7 che non ci sono più novità e vale non solo per i FW ma anche per gli Hips e qualche altra soluzione che li mixa assieme.

Fatto il test su Win10 di Private FW:
Usandolo come solo software sicurezza sul pc ho 290 su 340 nel CLT Comodo Leak Test, con un AV attivo probabilmente sarebbe 320 perchè a un paio di vulnerabilità penserebbe l'AntiVirus.
Per essere un vecchietto non ufficialemente per Win10 direi che ci gira bene.

C'è Outpost che dopo anni di silenzio ha messo una beta nuova, per ora è solo la versione a pagamento ma una volta passata la fase beta dovrebbe esserci anche la versione free (si spera)
http://www.agnitum.com/
PrivateFW va benone su Win10 (anche se spero arrivi presto una versione certificata per Win10) ed è quello che uso ora (non uso Antivirus e vado di solo hips e Fw più una scansione a settimana con Hitman Pro)

infatti nel sito c'è asterisco...su win 10...

TheQ.
28-08-2015, 13:13
son tornato a tinywall :D

Outpost non si avvia nemmeno il setup su win10 :read: nemmeno se lo mettete in compatibilità.
Ma che cos'è l'opzione elevato in tinywall?
Si vede nel menù aperto col tasto destro del mouse. Se la si clicca chiede se il firewall può fare modifiche al sistema operativo :mbe:

Fharenheit
28-08-2015, 16:29
comodo firewall free ultima versione fixata per la compatibilità al 100% con win10 :D

Romagnolo1973
28-08-2015, 20:27
Private Firewall mi fa al massimo 200. Ho guardato anche video youtube della configurazione (dato 300/340), ma niente.
:confused:

a default funziona come il fw di windows + UAC, occorre settarlo al massimo, sono 3 clic in tutto e le opzioni sono pochissime, di una semplicità unica. Io mai fatto meno di 280 in vita mia visto che lo tengo settato al massimo, c'è la mia configurazione (se non ricordo male) nella discussione apposita qui in sezione e così è ai livelli del vecchio CIS ma pesando un decimo su ram e cpu