View Full Version : Ma non si diceva che la miniaturizzazione era gia al limite?
PhoEniX-VooDoo
22-09-2007, 20:47
Mi pare che fossimo "in zona" 130-90nm quando varie fonti affermavano l'impossibilita di scendere ulteriormente con la miniaturizzazione senza incontrare problemi di varia natura?
No perchè vedo che intel sta tirando dritto, sono usciti i 65nm, sono praticamente arrivati i 45nm e hanno gia i 32 pronti per il 2009...
dov'è questo limite?
Capellone
23-09-2007, 00:38
quando i PIII toccavano il Gigahertz si diceva che frequenze significativamente superiori sarebbero state solo fantascientifiche
theimperatorum
23-09-2007, 00:44
La tecnologia non ha limiti perchè la mente umana non ne ha
kotipelto84
23-09-2007, 13:20
dicevano che il limite era di 22nm....vediamo cosa tirano fuori...di certo non possono divitere gli atomi a meta per ridurre il gate dei transistor...
La tecnologia non ha limiti perchè la mente umana non ne ha
in realtà il limite è l'atomo...
cmq ora come ora un singolo transistor di un core 2 duo e formato da si e no un centinaio di atomi, ancora meno per i penryn, ormai la miniaturizzazione è quasi al limite.
pikerunner
23-09-2007, 16:55
cmq ora come ora un singolo transistor di un core 2 duo e formato da si e no un centinaio di atomi, ancora meno per i penryn, ormai la miniaturizzazione è quasi al limite.
Sembra che dopo i 32nm sia già allo studio la generazione a 25nm, a quel punto credo cambieranno tecnologia, ma limitatamente a quella attuale forse sono al limite.. :boh:
gamberetto
23-09-2007, 17:01
infatti un'atomo è grande più o meno 0.1nm quindi in 32nm ce ne stanno circa 300. Forse non si potrà miniaturizzare di più, ma magari si trovano nuovi meccanismi per implementare una "logica".
Sembra che dopo i 32nm sia già allo studio la generazione a 25nm, a quel punto credo cambieranno tecnologia, ma limitatamente a quella attuale forse sono al limite.. :boh:
il fatto e che non può esistere qualcosa piu piccolo di un atomo, penso che il limite potrebbe essere sui 2/5 nm (poi dipende dalla grandezza del atomo del silicio)
pikerunner
23-09-2007, 17:04
infatti un'atomo è grande più o meno 0.1nm quindi in 32nm ce ne stanno circa 300. Forse non si potrà miniaturizzare di più, ma magari si trovano nuovi meccanismi per implementare una "logica".
Appunto.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.