PDA

View Full Version : Io voglio reinstallare XP, lui non mi vede l'hard disk


Structure
22-09-2007, 18:47
Salve a tutti, fino a qualche giorno fa sul mio computer avevo impostato un dual boot che mi permettesse di accedere sia a Vista che ad Ubuntu. Mi sono però reso conto che quasi mai usavo il sistema operativo Linux e quindi mi sono deciso a cambiare Ubuntu con XP. Ora, ho tolto prima Vista per mettere XP al suo posto e poi volevo togliere Linux per rimettere Vista.
Togliere Vista è stato un attimo: ho usato il programma GParted (posto all'interno di Ubuntu) e ha fatto tutto da sé in un baleno. Mettere XP però si è rivelato più problematico del previsto. Infatti quando vado a mettere il CD di installazione l'hard disk non viene assolutamente riconosciuto e adesso non s minimamente dove sbattere la testa. Guardando a giro per il forum ho visto che potrebbe essere un problema derivato dal fatto che il mio HD è un SATA, ma fosse questo il problema allora mi ritroverei in un altro vicolo cieco: dove cavolo li trovo i driver idonei?

jstef
22-09-2007, 19:25
dove cavolo li trovo i driver idonei?Sul cd della motherboard o sul sito... Ci sono tantissimi thread su questa questione nel forum, prova a fare una ricerca e leggi anche i thread in rilievo :).

Structure
22-09-2007, 22:47
Allora, prima di aprire questo topic ho fatto una ricerca ed ho anche guardato alcune guide che vengono riportate. E' stato così che ho potuto capire quale sia il problema e quale sia il metodo per risolverlo. Però io non ho il CD della motherboard e non so minimamente su quale sito dovrei andare. Ora, io ho un Lenovo R60 con chipset Intel 945GM Express. Sul sito di chi dovrei andare?

leoben
22-09-2007, 23:06
Allora, prima di aprire questo topic ho fatto una ricerca ed ho anche guardato alcune guide che vengono riportate. E' stato così che ho potuto capire quale sia il problema e quale sia il metodo per risolverlo. Però io non ho il CD della motherboard e non so minimamente su quale sito dovrei andare. Ora, io ho un Lenovo R60 con chipset Intel 945GM Express. Sul sito di chi dovrei andare?

Basta usare Google...

http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=2301

;)

Structure
24-09-2007, 08:51
Ok, sulla quella pagina ci ero già andato ed avevo anche scaricato lo zip che lì viene riportato. Solo che con nLite, quando vado ad inserire i driver, vengono fuori soltanto due file:

Intel Corporation PNP Display 6.14.10.4864
Intel(R) Corporation PNP MEDIA 5.10.00.1030

Ora, non mi pare che questi siano driver SATA... Posso comunque provare a masterizzare, ma ho l'impressione di buttar via un CD...

Structure
24-09-2007, 08:54
C'è da dire poi che la guida che ho trovato al thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179 mi sembra ben fatta, peccato soltanto che il file DriversSataRaid.zip sia riconosciuto da Avast come un cavallo di Troia... :muro: