View Full Version : Consiglio x acquisto SCANNER x DIA
uraganello
08-11-2001, 23:35
Vorrei comprarmi uno scanner per acquisire DIA in modo a dir poco spettacolare. Quindi la qualità deve essere degna di nota.
Sapete dirmi su che modelli puntare?
Grazie
Se vuoi scansioni spettacolari ad alta definizione e se decidi di spendere dai 20 milioni in su :eek: la soluzione c'è e si chiama scanner a tamburo.
Sono troppi??????? allora uno scanner specifico per dia Nikon, Minolta o altro da 2ml £ in su andrebbe bene lo stesso.
Oppure uno scanner piano con adattatore per dia da 500K£ in su andrebbe meglio ma a questo punto la qualità sarebbe inferiore.
CIAO
uraganello
09-11-2001, 11:51
Non c'è una via di mezzo tra i NIkon da 2 milioni e quelli con il coperchio da 500k?
Si ma la qualità è sempre quella di uno scanner piano.
Purtroppo la risoluzione massima ottica la puoi raggiungere o con quello a tamburo (ed è il migliore) o con uno specifico.
Tieni conto che da una dia 24x36 devi avere almeno una risoluzione di 2500 dpi per avere un 20x30 a 300 dpi.
E siccome quelli piani con adattatore arrivano max a 1600 dpi ottici capisci che la risoluzione da usare sarebbe interpolata (e non ottica) mentre quelli specifici arrivano tranquillamente a 2700 ottici.
Potresti vedere nel mercato dell'usato per un Nikon, Minolta, Canon ecc.
OK?
CIAO
uraganello
09-11-2001, 15:12
Ma io voglio comprare uno scanner specifico per DIA non quelli con il coperchio adattatore.
Solo che delle varie marche non so i modelli.
Le marche più gettonate sono Nikon, Minolta, Canon e se vai nei rispettivi siti troverai tutto quello che vuoi sapere.
CIAO
io ho un microtek filmscan35, ci acquisisco sia dia che negativi, la qualità non è certo quella dei film scan, ma x un uso domestico è divertente....il costo? 350K appena!
ciao
uraganello
21-11-2001, 10:58
Che ne pensate dell'Epson 2450?
http://www.epson.it/product/imaging/scanner/perf2450/perf2450.htm
eccovi il link
provato: è una figata, a parte che riconosce automaticamente i negativi e quindi non bisogna selezionare l'area di cui fare la scansione quando l'ho provato avevo un computer che era un po' una merda (PII 350 - 128 MB) e quando ho lanciato la scansione a 2400 dpi di un negativo dopo mezz'ora stavo ancora aspettando che finisse l'elaborazione del file, comunque i risultati sono incredibili!!!
Ciao
uraganello
21-11-2001, 22:20
Ed ora con che pc stai? Quindi mi consigli l'acquisto?
Lo scanner è eccezionale, l'ho provato ieri su un mac con firewire ed è assolutamente incredibile!!!
Consigliato assolutamente!!!!!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.