View Full Version : Problema NAT, Airport Extreme e Fastweb
Ho da poco messo fastweb e visto che in casa i dispositivi che si dovrebbero connettere alla rete sono più dei fantomatici 3 avevo intenzione di utilizzare la base airport extreme in mio possesso per creare una rete interna con NAT e poterli collegare tutti.
Purtroppo facendo una prova con il portatile sia via wifi sa via cavo (collegato all'airport che a sua volta è collegata all'hug di fw) non riesco ad accedere ad internet; sembra che mi vada in timeout il caricamento.
Qualcuno sa quale potrebbe essere la siluzione?
Harry_Callahan
22-09-2007, 17:36
Ho da poco messo fastweb e visto che in casa i dispositivi che si dovrebbero connettere alla rete sono più dei fantomatici 3 avevo intenzione di utilizzare la base airport extreme in mio possesso per creare una rete interna con NAT e poterli collegare tutti.
Purtroppo facendo una prova con il portatile sia via wifi sa via cavo (collegato all'airport che a sua volta è collegata all'hug di fw) non riesco ad accedere ad internet; sembra che mi vada in timeout il caricamento.
Qualcuno sa quale potrebbe essere la siluzione?
sei sicuro che l'airport abbia la funzione NAT? Non fare confusione con server DHCP
sei sicuro che l'airport abbia la funzione NAT? Non fare confusione con server DHCP
le specifiche tecniche riportano "firewall NAT"
Harry_Callahan
22-09-2007, 17:43
ricordo l'airport come un semplice access point
se ha la funziona NAT diventerebbe un router(senza modem integrato) wifi
oppure sbaglio?
L'ultima uscita, quella quadrata, penso proprio di sì, perchè ho la voce NAT nelle opzioni.
Cmq è possibile che sia un problema di porte?
E' da 8 ore che cerco e smanetto con internet e non ci salto fuori
Harry_Callahan
22-09-2007, 17:52
L'ultima uscita, quella quadrata, penso proprio di sì, perchè ho la voce NAT nelle opzioni.
ottimo,
se ha la funzione NAT sei a posto. Il server DHCP Fastweb dovrebbe assegnare un IP tipo 41.x.x.x all'airport(IP Fastweb), poi tutti i pc dopo l'airport dovrebbero ricevere un IP Privato(192.168.1.x ad esempio). Fai in modo che l'airport riceva dal HAG Fastweb un IP, quindi vedi se c'è un opzione "Obtain IP from DHCP server"(o qualcosa di simile).
Ti consiglio di resettare l'airport(se possibile), di controllare l'opzione appena detto e di attaccare SOLO l'airport all'HAG(in modo da occupare solo un IP Fastweb)
edit: devi utilizzare un cavo ETH dal HAG verso la porta WAN dell'airport(http://www.apple.com/airportextreme/specs.html)
prova prima con un cavo dritto
ricordo l'airport come un semplice access point
se ha la funziona NAT diventerebbe un router(senza modem integrato) wifi
oppure sbaglio?
l'ultima versione ha molte funzionalità, tra cui le USB per condividere HD e stampanti.
Harry_Callahan
22-09-2007, 17:58
l'ultima versione ha molte funzionalità, tra cui le USB per condividere HD e stampanti.
visto visto, ha la porta WAN ;) dovrebbe essere un gioco da ragazzi allora
ottimo,
se ha la funzione NAT sei a posto. Il server DHCP Fastweb dovrebbe assegnare un IP tipo 41.x.x.x all'airport(IP Fastweb), poi tutti i pc dopo l'airport dovrebbero ricevere un IP Privato(192.168.1.x ad esempio). Fai in modo che l'airport riceva dal HAG Fastweb un IP, quindi vedi se c'è un opzione "Obtain IP from DHCP server"(o qualcosa di simile).
Ti consiglio di resettare l'airport(se possibile), di controllare l'opzione appena detto e di attaccare SOLO l'airport all'HAG(in modo da occupare solo un IP Fastweb)
edit: devi utilizzare un cavo ETH dal HAG verso la porta WAN dell'airport(http://www.apple.com/airportextreme/specs.html)
prova prima con un cavo dritto
Pensavo anch'io fosse facile ma proprio non funziona in questo modo.
L'airport riceve l'ip (e tutti gli altri parametri) da Dhcp (37.243.109.x) dall'hag, ho abilitato sull'airport inoltre un servizion di DHCP e NAT che viene sfruttato dal macbook collegato all'AP via ethernet con ip (10.0.1.x). L'airport è collegata ovviamente con un cavo dritto all'hag e mi da luce verde, inoltre il mac sente la connessione con l'AP perchè mi dice che è connesso con l'ip della rete interna. Nonostante tutto appena apro firefox inizia a caricare la pagina e dopo mezzo minuto mi da errore nella pagina.
Sto per buttare tutto dalla finestra.
ottimo,
Per reset cosa intendi, solo staccare e riattaccare l'alimentazione o resettare la base ai settaggi di fabbrica tramite l'apposito pulsante sul retro?
Harry_Callahan
22-09-2007, 19:14
Per reset cosa intendi, solo staccare e riattaccare l'alimentazione o resettare la base ai settaggi di fabbrica tramite l'apposito pulsante sul retro?
settaggi di fabbrica tramite l'apposito pulsante sul retro
dimenticavo, fai le prime prove senza WEP-WAP-WAP2 e occhio alla porta WAN, devi utilizzare quella
Harry_Callahan
22-09-2007, 19:19
Pensavo anch'io fosse facile ma proprio non funziona in questo modo.
L'airport riceve l'ip (e tutti gli altri parametri) da Dhcp (37.243.109.x) dall'hag, ho abilitato sull'airport inoltre un servizion di DHCP e NAT che viene sfruttato dal macbook collegato all'AP via ethernet con ip (10.0.1.x). L'airport è collegata ovviamente con un cavo dritto all'hag e mi da luce verde, inoltre il mac sente la connessione con l'AP perchè mi dice che è connesso con l'ip della rete interna. Nonostante tutto appena apro firefox inizia a caricare la pagina e dopo mezzo minuto mi da errore nella pagina.
Sto per buttare tutto dalla finestra.
azz, non avevo visto questo post....
sembrerebbe un problema di chiavi WEP-WAP-WAP2
reset e prove senza chiavi
Non mi connetto via wireless proprio per eliminare il prob chiavi, vado ethernet collegata ad una delle 3 che ha sul retro. ora vado di reset e provo, thanks
azz, non avevo visto questo post....
sembrerebbe un problema di chiavi WEP-WAP-WAP2
reset e prove senza chiavi
Dunque ho resettato e tutt'ora non funziona.. dovrò parlare con qualche tecnico apple, perchè secondo me è quella cavolo di base extreme il nodo del problema.
Harry_Callahan
22-09-2007, 20:42
Dunque ho resettato e tutt'ora non funziona.. dovrò parlare con qualche tecnico apple, perchè secondo me è quella cavolo di base extreme il nodo del problema.
scusami se insisto, ma sei sicuro di utilizzare la porta WAN? perchè i router con porta WAN sono di una semplicità disarmante da gestire con Fastweb :boh:
scusami se insisto, ma sei sicuro di utilizzare la porta WAN? perchè i router con porta WAN sono di una semplicità disarmante da gestire con Fastweb :boh:
Eh lo so che sembra da stupidi configurare ste cose ma ti giuro che sono basito anch'io da quello che mi sta capitando. La porta WAN è contrassegnata da un simbolo a cerchio fatto da tanti puntini mentre quelli eterneth sono tipo : <--> o sbaglio? Guardando sul retro della base la porta wan è quella più a sinistra.
Ah, altro problema dell'ultimo minuto, se imposto il dhcp sulla base per impostare il suo indirizzo ip verso l'hag questa mi da un avviso e non riesce ad ottenerlo. Secondo me c'è qualche magagna nel firmware della base che la rende incopatibile con l'hag.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.