PDA

View Full Version : Avviare Xserver con nuovo schermo

gotta89
22-09-2007, 16:22
Salve a tutti,
ho installato il "nuovo" mandriva 2007 spring free ma, da quando ho acquistato il nuovo monitor (samsung SM 931bw), non riesco più ad avviare il server grafico e devo agire solo con comandi di testo. il problema è che non ho i driver per questo schermo visto che è molto recente. come faccio?

grazie

Gimli[2BV!2B]
22-09-2007, 20:46
Non servono driver per i monitor, ma solo le frequenze corrette e un set di risoluzioni supportate.

edit: questo comando vale solo per distribuzioni Debian based, in Mandrivia non esiste, ho postato sotto una procedura che dovrebbe valere per Mandrivia.

(Prova a riconfigurare il server grafico con

dpkg-reconfigure xserver-xorg)

gotta89
23-09-2007, 16:12
ok proverò. a proposito dove posso trovare una lista di comandi (solo quelli principali) per la console di linux magari organizzati per bene?

ilsensine
23-09-2007, 16:20
dpkg-reconfigure xserver-xorg
...su mandriva? :asd:

Gimli[2BV!2B]
23-09-2007, 19:04
Ah, Mandrivia... Non ho memorizzato dopo aver letto... Quel comando non può funzionare.

edit: dopo una breve ricerca ho trovato il modo di riconfigurare xorg. Da root esegui questi comandi:
backuppa il vecchio file di configurazione, ne genera uno nuovo (dovrebbe partire una procedura guidata che ti chiederà un po' di dati)
cd ~ && mv /etc/X11/xorg.{conf,conf-old} && Xorg -configure
ora testa se funziona (altrimenti ripeti la configurazione con Xorg -configure).
X -config ~/xorg.conf.new
Se il file va bene partirà X liscio, se parte ne esci con la combinazione di tasti Control+Alt+Backspace.
per finire salva il file funzionante al suo posto.
cp -v ~/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf

ilsensine
24-09-2007, 08:43
Quando usavo Mandrake, c'era un programma che funzionava anche da console per sistemare X (mi sembra XFdrake o simili). Com Mandriva sarà cambiato tutto temo...

gotta89
24-09-2007, 15:58
dopo aver scritto la stringa cd ~ && mv /etc/X11/xorg.{conf,conf-old} && Xorg -configure

mi dice: "impossibile fare stat di /etc/X11/xorg.{conf,conf-old} no such file or directory. cosa può essere?

inoltre ho letto su una guida che Le schede della serie x1000 (x1300 e superiori) non possono usare i driver di xorg; sono ridotte ad usare i driver non accelerati 2D vesa. Per avere l'accelerazione hardware 2D/3D, occorre utilizzare il pacchetto ati-drivers con i driver proprietari.

gotta89
25-09-2007, 14:56
ho risolto leggendo bene quella guida e usando i driver VESA.
adesso però ho 2 problemi:
1-installare i driver per il mio cell da usare come modem

nelle periferiche il cell viene chiamato così:

marca:lg
descrizione:vx4400/vx600 CellPhone
classe :communications/abstract(modem)/at-commands (v25ter)
modulo cdc_acm

potete aiutarmi (ancora :cry: )?