View Full Version : soldi dalla banca alle poste.
microcip
22-09-2007, 14:40
come da titolo se io faccio un versamento (con assegno) dalla mia banca(intesa) alle poste per istituire buoni fruttiferi etc.. superiore ai 15.000€.
posso incorrere in tasse e/o ''sanzioni'' extra?
DvL^Nemo
22-09-2007, 14:50
A me e e' capitato di dover spostare 30'000 da un conto all'altro ( 2 banche diverse ), non so se e' una consuetudine, ma nel mio caso ho dovuto fare 3 bonifici di 10'000 euro circa, uno solo da 30'000 non era possibile, non so se c'entri qualcosa con le norme anti riciclaggio.. Comunque non credo ci siano "tasse" particolari spostando soldi da una parte all'altra..
microcip
22-09-2007, 14:59
uhm il mio problema si riferiva proprio ad assegni superiori ai 12.500€.
sicuri che non ci sono tasse o amenicoli simili?
intanto grazie.
DvL^Nemo
22-09-2007, 15:00
Non dovrebbero, ma per essere sicuro domanda qui ;)
http://www.finanzaonline.com/forum/forumdisplay.php?f=7
[A+R]MaVro
23-09-2007, 09:51
uhm il mio problema si riferiva proprio ad assegni superiori ai 12.500€.
sicuri che non ci sono tasse o amenicoli simili?
intanto grazie.
Non ci sono tasse ne niente altro; semplicemente la banca e la posta sono obbligate a segnalare all'agenzia delle entrate ed al ministero degli interni il movimento che hai fatto. Se è tutto regolare al massimo ti faranno un controlino chiedendoti il motivo ti tale trasferimento.
L'unica tassa che paghi con Banca Intesa è la commissione di bonifico (roba da medioevo...) :muro:
il limite dei 12500 euro vale solo per libretti al portatore e assegni trasferibili da quel ke ne so
microcip
23-09-2007, 11:27
ok perfetto ho trovato pure la legge sull'anti riciclaggio.
sembrerebbe tutto a posto.
grazie.
andrea 250
23-09-2007, 20:03
MaVro;18828455']Non ci sono tasse ne niente altro; semplicemente la banca e la posta sono obbligate a segnalare all'agenzia delle entrate ed al ministero degli interni il movimento che hai fatto. Se è tutto regolare al massimo ti faranno un controlino chiedendoti il motivo ti tale trasferimento.
L'unica tassa che paghi con Banca Intesa è la commissione di bonifico (roba da medioevo...) :muro:
La banca non segnala nulla.......ma registra l'operazione.
Gli organi competenti per le segnalazioni non sono l'agenzia delle entrate e il ministero degli interni!
[A+R]MaVro
23-09-2007, 20:46
La banca non segnala nulla.......ma registra l'operazione.
Gli organi competenti per le segnalazioni non sono l'agenzia delle entrate e il ministero degli interni!
Hai ragione, vanno segnalati all'UIC non all'agenzia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.