PDA

View Full Version : MB + IRDA =Internet?

lollo_rock
22-09-2007, 14:25
Sono equipaggiato come da firma, e l'n73 ha solo il modem irda...c'è un modo per collegarlo al mac e andare online collegato con il cellulare? se si, come si fa? c'è la porta irda sul mac o devo prendere na chiavetta esterna?

scusate le ovvietà, ma sono niubbo dell'internet mobile (e anche del mac:) )

SonyMMX
22-09-2007, 15:48
Provo ad aiutarti.
Col Mac puoi navigare via Airport (WiFi), basta che lo attivi e lui cerca i network disponibili. Ovviamente devono essere pubblici (non richiedono username e password).

L'N73 può comunicare col Mac via Bluetooth o via cavo e funziona sulle reti EDGE o UMTS.
Per la navigazione dipende dal tuo operatore.
Un modo facile e senza sbattimenti è il seguente: il tuo operatore può darti un num di telefono da comporre, tu lo inserisci in Preferenze di Sistema>Network>Bluetooth e il tuo nokia diventa un modem bluetooth per navigare in rete.

Internet via IRDA è una follia!;)

ilcartaio05
22-09-2007, 16:54
sto navigando ora con un n73+mbp , fai il pairing del cell col portatile (bt) lui lo trova usi come script modem nokia irda (che cmq viene riconosciuto come bt) nel mio caso wind, metti come num di tel *99# e tutto il resto vuoto e il gioco è fatto

w-shark
22-09-2007, 17:46
Provo ad aiutarti.
Col Mac puoi navigare via Airport (WiFi), basta che lo attivi e lui cerca i network disponibili. Ovviamente devono essere pubblici (non richiedono username e password).

Non è detto che una wi-fi che non richieda nome utente e password sia pubblica. Se io a casa mia lasciassi la mia wi-fi senza nessuna protezione essa non sarebbe pubblica e chi si connetterebbe senza essere essere stato autorizzato commetterebbe un reato penale (art. 615/ter). Sembra assurdo ma è così

SonyMMX
22-09-2007, 21:45
Lo so, era solo per spiegare il concetto in modo comprensibile.:)

lollo_rock
22-09-2007, 22:31
mi dice nessun carrier rilevato...dipende dal fatto che dove mi trovo adesso io non c'è copertura umts/gprs ecc..??

jpiero
22-09-2007, 23:58
mi dice nessun carrier rilevato...dipende dal fatto che dove mi trovo adesso io non c'è copertura umts/gprs ecc..??

Mi dici che operatore usi? Lo script deve essere modificato per l'operatore con l'APN altrimenti ti puoi trovare a pagare un botto di soldi per la navigazione.

Per la 3 ad esempio, c'era un APN diverso a seconda che tu navigassi con la promozione o senza. Per Tim e wind è sempre lo stesso.

In ogni caso devi aprire lo script con il text edit, cercare

ibox.tim.it
internet.wind
voda non lo ricordo ma dovrebbe essere web.omnitel.it
3 non lo ho mai saputo.

e mettere quello che serve a te, senza modificare quello che c'è intorno.

panocia
23-09-2007, 07:47
Non è detto che una wi-fi che non richieda nome utente e password sia pubblica. Se io a casa mia lasciassi la mia wi-fi senza nessuna protezione essa non sarebbe pubblica e chi si connetterebbe senza essere essere stato autorizzato commetterebbe un reato penale (art. 615/ter). Sembra assurdo ma è così

E secondo la recente legge antiterrorismo saresti perseguibile anche tu che la lasci aperta. ;)

w-shark
23-09-2007, 08:22
E secondo la recente legge antiterrorismo saresti perseguibile anche tu che la lasci aperta. ;)

legge antiterrorismo che se non ricordo male riguarda i pubblici esercizi.

lollo_rock
23-09-2007, 10:28
Mi dici che operatore usi? Lo script deve essere modificato per l'operatore con l'APN altrimenti ti puoi trovare a pagare un botto di soldi per la navigazione.

Per la 3 ad esempio, c'era un APN diverso a seconda che tu navigassi con la promozione o senza. Per Tim e wind è sempre lo stesso.

In ogni caso devi aprire lo script con il text edit, cercare

ibox.tim.it
internet.wind
voda non lo ricordo ma dovrebbe essere web.omnitel.it
3 non lo ho mai saputo.

e mettere quello che serve a te, senza modificare quello che c'è intorno.

ho wind con mega 1500, ma no riesco a fare quello che mi hai detto tu:muro:

lollo_rock
23-09-2007, 19:45
ho wind con mega 1500, ma no riesco a fare quello che mi hai detto tu:muro:

scusate se mi auto uppo ma è imortante

lollo_rock
24-09-2007, 15:20
allora ragazzi: ho risolto il problema del carrier:)

adesso quando mi collego fa l'autentificazione e si scollega, dicendomi che non sono autenticato:muro: :muro: :muro: :muro: , anche se wind non richiede ne id ne psw:mc: :confused: :confused:

idee?

lollo_rock
24-09-2007, 19:05
allora ragazzi: ho risolto il problema del carrier:)

adesso quando mi collego fa l'autentificazione e si scollega, dicendomi che non sono autenticato:muro: :muro: :muro: :muro: , anche se wind non richiede ne id ne psw:mc: :confused: :confused:

idee?

please help:cry: :cry: :cry:

sorry se autouppo, ma ho provato in 4657658 modi

jpiero
24-09-2007, 20:21
please help:cry: :cry: :cry:

sorry se autouppo, ma ho provato in 4657658 modi

Ciao Lollo,
allora dammi 10 minuti che mi organizzo e ti metto il tutto da qualche parte.

Eccomi

Ecco lo script allegato, lo metti nella cartella modem scripts (ricerca veloce con spotlight).

Dopo di che quando abbini il telefono, ti chiede se vuoi usare la connessione del telefono, gli dici si e quando te lo chiede scegli come modem lo script che ti ho allegato.

User e pass io setto il mio numero di telefono.
Numero da chiamare:

o *99# o se ti chiede l'APN internet.wind (il mio 9300i vuole l'apn)

Nelle preferenze di sistema --> Network --> modem bluetooth --> spunta (togli) la correzione errori e attendi il segnale di linea. Seleziona invece mostra lo stato nella barra dei menu così ti si crea una cornetta vicino all'icona del wireless con cui puoi connetterti più velocemente.

Io ho appena provato con il mio telefono e tutto è andato ok, ho aperto google. (di più non posso non ho flat). Ovviamente per la mia prova avevo cambiato l'APN dentro lo script inserendo ibox.tim.it, per te ho messo internet.wind.

Se va tutto bene, prova a fare una piccola navigazione e controlla che ti abbia scalato il credito della flat e non i tuoi soldini.

Fammi sapere

Piè

Se non funzionasse guarda anche qui
http://www.gianni.valenti.name/zuppa/2006/11/05/mac-h3g-e-nokia-n70/

lollo_rock
24-09-2007, 20:38
grazie a tutti ma sono riuscito a risolvere

jpiero
24-09-2007, 20:56
grazie a tutti ma sono riuscito a risolvere

Doh! :muro:

no scherzo meglio... ma dicci dove era il problema, così se serve a qualcun'altro...

lollo_rock
24-09-2007, 20:58
praticamente grazie ad un utente su ichat ho inserito uno script modem diverso e messo un anp diverso dal *99#