View Full Version : Fotocamera per paesaggi. Quale?
sentinella86
22-09-2007, 13:54
Vorrei prendere una fotocamera, con queste caratteristiche:
1)faccia bene i paesaggi naturali
2)Buona sulle foto notturne
3)stabilizzatore ottico
3)10x zoom
4)8 MP
5)supporti le memorie SD
Budget sotto i 300 €.
sentinella86
22-09-2007, 19:14
up
Vorrei prendere una fotocamera, con queste caratteristiche:
1)faccia bene i paesaggi naturali
2)Buona sulle foto notturne
3)stabilizzatore ottico
3)10x zoom
4)8 MP
5)supporti le memorie SD
Budget sotto i 300 €.
non esiste.. :read: , o quantomeno devi accettare qualche compromesso : credo che una delle migliori rapporto qualita' prezzo con diverse delle caratteristiche che hai detto sia la Fuji S6500fd !
Ha solo 6 megapixel ( si fa per dire ) anche perche' bastano e avanzano , in quanto sono molto puliti ( uno dei sensori montato su di una non reflex con gli iso piu' puliti che ci sia in commercio ) , poi non so che ingrandimenti ritieni di voler stampare , ma al 30x45 dovresti arrivare senza problemi o particolari decadimenti di qualita' . uno zoom 10X che parte dal 28 mm equivalenti ( ottimo per paesaggi )
Non e' stabilizzata pero ' avendo un buon comportamento fino ad iso 400/800 si possono usare tempi di scatto piu' rapidi
Adesso si trova a una cantata .. , nell' oridne dei 250 euro
altro fattore che dovresti accettare , e' l'acquisto di memorie xd .
cmq costo macchina e memoria stai dentro i 300 euro .
Per me e' un validdismo compromesso .
Se no c'e' la Panasonic Fz8 , sarebbe stabilizzata e monta pure le mem SD , di contro non ha un grandangolo cosi' spinto , parte da 36 anche se poi essendo un 12X arriva a 432mm eq. , il sensore e' abbastanza piu' piccolo e peggiore rispetto a quello della Fuji s6500 , infatti si comporta peggio con l'aumentare degli iso , 7,1 milioni di pixel piu' o meno siamo li.
Il prezzo forse e' leggermente superiore , si trova poco sotto i 300 , in molti posti ancora sopra i 300 euro.. pero' non avresti la spesa per la memoria .
Ultima differenza di rilievo , la panasonic Fz8 ha batteria al lito di serie, mentre la fuji monta le normali stilo, quindi ci sarebbe da comprare un bel set di 4 stilo NiMH ricaricabili almeno da 2500 mAh .
Poi volendo ce ne sarebbero altre , ma si forano i 300euro alla grande, e alla fine non so se avresti un guadagno considerevole in termini di prestazioni ... anzi forse come sensore di certo non miglioreresti , a meno di non prendere una reflex..
Buona scelta
ciao
sentinella86
23-09-2007, 07:23
E di queste macchine cosa ne pensi:
Kodak EasyShare Z712
Canon PowerShot SX100
Panasonic Lumix DMC-FZ8
Bastian UMTS
23-09-2007, 07:42
E di queste macchine cosa ne pensi:
Kodak EasyShare Z712
Canon PowerShot SX100
Panasonic Lumix DMC-FZ8
Delle 3 meglio la Lumix
sentinella86
23-09-2007, 07:54
Perchè?
E di queste macchine cosa ne pensi:
Kodak EasyShare Z712
Canon PowerShot SX100
Panasonic Lumix DMC-FZ8
Brevemente : tutte e tre montano sensori piccoli(1/2.5 ") , quindi abbastanza rumorosetti rispetto alla Fuji 6500 (1/1.7 ")
Le ottiche piu' o meno si equivalgono ( Canon, Schneider e Leica ) , ovvio che da 10 o 12 X non puoi aspettarti miracoli . . . e cmq tutte e tre partono da focale 36mm eq . -
Sono corpi macchina non tascabili ma tutto sommato abbastanza contenuti nelle dimensioni .
La kodak tradizionalmente ha una bella resa dei colori ( merito del soft collaudato ) , Canon sx100 e' appena uscita , non c'e' molta esperienza su di lei , e' senza mirino elettronico rispetto alle altre , Processore Canon DIGIC III molto amato dai Canonisti .. , Panasonic te ne ho gia' parlato , in piu' ti posso dire che a livello di finiture e' curata , e' molto gustosa per il mio tatto , pure come mirino elettronico mi e' piaciuta , il piu' bello in cui abbia guardato fra gli elettronici .
MA le sei andate a vedere e toccare con mano ?
Le caratteristiche sono importanti certo , ma la fotocamera rimane ed e' solo un mezzo , quindi esistono mezzi piu' o meno equivalenti , o differenti per diversi aspetti , ma le foto che farai dipenderanno al 99,9% da te .
Quindi e' bene interessarsi ma non impazzirci dietro piu' del dovuto ;)
delinea 2 o 3 caratterisitiche per te importanti e poi vai a vederle e toccarle, in fine prendi quella che piu' ti piace.. il resto del lavoro sarà merito tuo :)
Ciao
sentinella86
23-09-2007, 13:29
Grazie max900 e Bastian
Tramite dcresource.com ho comparato le macchine. Ho notato la differenti sensibilità ISO di ciascuna macchina. E' sono rispettivamente:
Kodak EasyShare Z712 80/100/200/400/800/1600/3200
Canon PowerShot SX100 80/100/200/400/800/1600
Panasonic Lumix DMC-FZ8 100/200/400/800/1250
il fatto che kodak abbia un range più ampio rende le sue foto migliori rispetto alle altre due, in condizioni uguali(tempi di scatto etc.) a uguali ISO? se no, allora queste caratteristiche cosa ci dicono della macchina, di positivo e negativo?
Grazie max900 e Bastian
Tramite dcresource.com ho comparato le macchine. Ho notato la differenti sensibilità ISO di ciascuna macchina. E' sono rispettivamente:
Kodak EasyShare Z712 80/100/200/400/800/1600/3200
Canon PowerShot SX100 80/100/200/400/800/1600
Panasonic Lumix DMC-FZ8 100/200/400/800/1250
il fatto che kodak abbia un range più ampio rende le sue foto migliori rispetto alle altre due, in condizioni uguali(tempi di scatto etc.) a uguali ISO? se no, allora queste caratteristiche cosa ci dicono della macchina, di positivo e negativo?
tutte e 3 le macchine che paragoni come gia' ti ho detto hanno sensori di piccole dimensioni : di conseguenza e' inutile aspettarsi delle prestazioni di rilievo a sensibilità iso superiori a 200 ..
forse il 400 iso sara' utilizzabile per stampe non superiori all' A4 .. :rolleyes: bisognerebbe provare ..
Di sicuro 800 iso e oltre e' una specie di miraggio e/o specchietto per allodole ..
il fatto che venga messo 3200 o 1600 ecc.. non significa che la macchina si debba comportare meglio ad alti iso .
Te l'ho detto , l'unica compattona che si comporta bene ad alti iso ( per bene intendo paragonabile alle reflex ) e' la Fuji 6500 , oppure nelle compattine la Fuji f31 .
Alcune Canon discrete sono le 630 , 640 e G7 , e sono cmq tutti modelli con sensore 1/1,7" .
Se avere alti iso buoni e' la tua priorita' orientati sui questi modelli (fuji6500 o f31 in primis) .
;)
Poi, fermo restando che un sensore piccolo , quindi con una densita' di pixel molto alta , restituisce generalmente una qualita' di immagine peggiore confrontata all'immagine di un sensore piu' grosso a parita' di pixel ,
a lato di questo discorso se ne potrebbe fare un altro , l'ottica stabilizzata puo ' in qualche modo sopperire a certe situazioni .. non solo di zoommmatone improbabili , ma ad esempio in condizioni di scarsa luce ,dove anziche' alzare gli iso ( e quindi far decadere drasticamente la qualita' dell' immagine ) possiamo fare affidamento ad almeno un paio di stop in piu' , in questo caso utilizzando tempi piu' lenti con minor rischio mosso ..
Ad ogni modo se si tratta di esposizioni molto lunghe ( nell'ordine di secondi ) il sensore piccolo comincia a generare rumore molto prima di un sensore "grosso"anche se lo teniamo a 80 iso ...
Morale della favola , cerca di capire tecnicamente le cose che ti vengono dette , ma ribadisco il fatto di non impazzire , valle a vedere , prendile in mano e fai la tua scelta senza troppi drammi .
Considera che c'e' chi compra la 5D Canon , e poi magari la rivende lo stesso per altri motivi .. della serie la perfezione non esiste , la cosa piu' importante e' avere un mezzo e conoscerlo , sfruttando al massimo le sue potenzialita' e nascondendo il piu' possibile i suoi limiti .
In fotografia si sente spesso dire , a se avessi avuto quell' obiettivo ,... oppure se avessi avuto quella macchina ecc... il piu' delle volte sono cose false , perche' in vertia' non e' mai la fotocamera che fa la foto .. ma il fotografo che e' capace di vedere attraverso il mezzo fotografico..
Buona scelta
ciauz :)
sentinella86
23-09-2007, 17:33
Grazie per l'esaustiva spiegazione. Per l'uso che ne devo fare, cioè paesaggi naturali, la luce c'è sempre, le foto al buio saranno una rarita, e inoltre verranno fatte in presenza di luce artificiale(Non vado di notte in piena campagna!!:D ). Quindi sulla base di queste affermazioni credo che foto pulite ad alti ISO non sono una priorità.
Fra le fotocamere da me sopracitate la kodak è quella che mi attira di più sopratutto per:
1)zoom ottico
2)l'apertura focale
3)La resa dei colori(ne avete parlato nei post precedenti)
cosa ne pensate?
Tra quelle tre credo che la migliore sia la Panasonic FZ8, più che la Canon SX100 potresti valutare una S3 (non so se ancora se ne trovano).
sentinella86
23-09-2007, 17:55
Cosa ha la s3 in più delle altre?
Cosa ha la s3 in più delle altre?
La Canon S3 e' una buona macchina, per certi versi paragonabile alle altre citate , uno zoom 12x stabilizzato ( come la fz8 e la z712 ) 6 megapixel , ha un accessorio in piu' che puo' venire utile in certe riprese tipo ad es le macro : lo schermino lcd estraibile e ruotabile .
Questo modello non e' stato citato in quanto , sfora i 300 euro da te richiesti .. se si trova ,il prezzo piu' basso si aggira sui 350 euro .
Dico se si trova in quanto e' uscito il nuovo modello S5 , che pero' costa sopra i 400 euro ...
Valle a vedere , accendile , tienile in mano e giochicchiaci un po' ;) , tutti questi modelli piu' o meno si equivalgono a livello di resa.. magari io ti posso dire che mi piace il corpo e l'ergonomia della Pana , oppure lo zoom manuale della Fuji 6500.. ma la scelta deve essere tua .. vai e vedrai che non appena le vedi e le tocchi la scelta vien da se. :)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.