PDA

View Full Version : Impianto audio completo

Okiya
22-09-2007, 13:51
Ciao a tutti,

avrei intenzione di migliorare un po' l'impianto audio della mia auto, senza però rivoluzionare tutto o esagerare con le lavorazioni.

Un po' di dati:

Auto: Audi A3 seconda serie
Autoradio: Alpine 9854R (già installata)

Tutto il resto al momento è originale e consiste, se non erro, nel 2 vie anteriore di cartapesta + le casse posteriori che dovrebbero anche essere amplificate da qualche schifezza in giro.

Il progetto:

L'idea era di aggiungere un piccolo sub per aumentare un po' il basso (che adesso è davvero scadente, non tanto per la potenza, quanto per la qualità) e per un po' di frequenze basse che adesso mancano completamente. Pensavo addirittura a un 20, comunque non oltre un 25, possibilmente in cassa chiusa per ridurre l'ingombro.

Per non lasciare le cose a metà avrebbe senso, credo, sostituire il CA con un 2 vie dal costo non esagerato, ma che si faccia sentire bene.

Ovviamente tutto andrebbe amplificato (ai tempi ho sempre preferito due ampli separati, ora come ora faccio già fatica a metterne uno solo, che basta e avanza).

Cosa mi consigliate come componentistica e a che prezzi?
Ha senso un lavoro del genere senza stravolgere tutto, smontando mezza macchina e andando a rivoluzionare l'impianto elettrico?
Vorrei che fosse un lavoretto semplicissimo, economico e senza alcuna conseguenza.. se devo smontare tutto, montare fusibiliazzi e cavi larghi 2 metri lascio perdere.
La macchina è piuttosto nuova, non scricchiola e ha tutte le plastiche perfettamente al loro posto.

La musica che ascolto.. difficile da definire.. diciamo la schifezza che passano le radio commerciali (ascolto sempre radio deejay), quindi dalla dance, al pop.. niente roba estrema.

samuello 85
22-09-2007, 15:07
non sono certo esperto di hi fi car, ma in questo forum mi han detto che la coral fa ottime cose a prezzi competitivi.
http://www.coralelectronic.com/

Tranqui
22-09-2007, 15:41
Direi un classico 2 vie + sub con componenti di discreta qualità.
Per il fp lascia gli ap originali amplificati dalla sorgente, giusto per "riempire".

Non mi hai dato un budget, quindi mi risulta difficile consigliarti i componenti.
Diciamo che rimanendo nella fascia media posso dirti:

- Sub JL Audio: suonano molto bene in chiusa e non hanno bisogno di molti litri per suonare (avevo un W3v2 da 25cm in chiusa da 25l che suonava DA PAURA).
Costo circa 200€ (per il w3v2) e altri 50€ circa di materiale per una cassa fatta come si deve.
E' un doppia bobina da 2, 4 o 6 ohm, quindi puoi tirare fuori una miriade di combinazioni a seconda dell'ampli che sceglierai.

- FA: Kit 2 vie ce ne sono un'infinità. L'unica cosa che ti consiglio è di non utilizzare i xover forniti. Fatteli fare su misura! Un altro mondo...
Scegli solo ASCOLTANDO, la questione è molto soggettiva.
Inoltre ricordati che il woofer in porta non suonerà MAI senza un minimo di insonorizzazione ;)

- AMPLI: Se vuoi prenderlo nuovo, puoi prendere un discreto tutto fare come STEG QMOSII (il primo che mi è veuto in mente), almeno 75x4. Ovviamente i canali posteriori andranno ponticellati sul sub.
Se vai sull'usato anche qui hai l'imbarazzo della scelta, dipende dal budget.

Con questa configurazione non ti serve stravolgere l'impianto elettrico e avrai una discreta qualità se l'installazione verrà fatta bene :)

Okiya
22-09-2007, 16:04
Direi un classico 2 vie + sub con componenti di discreta qualità.
Per il fp lascia gli ap originali amplificati dalla sorgente, giusto per "riempire".

Non mi hai dato un budget, quindi mi risulta difficile consigliarti i componenti.
Diciamo che rimanendo nella fascia media posso dirti:

- Sub JL Audio: suonano molto bene in chiusa e non hanno bisogno di molti litri per suonare (avevo un W3v2 da 25cm in chiusa da 25l che suonava DA PAURA).
Costo circa 200€ (per il w3v2) e altri 50€ circa di materiale per una cassa fatta come si deve.
E' un doppia bobina da 2, 4 o 6 ohm, quindi puoi tirare fuori una miriade di combinazioni a seconda dell'ampli che sceglierai.

- FA: Kit 2 vie ce ne sono un'infinità. L'unica cosa che ti consiglio è di non utilizzare i xover forniti. Fatteli fare su misura! Un altro mondo...
Scegli solo ASCOLTANDO, la questione è molto soggettiva.
Inoltre ricordati che il woofer in porta non suonerà MAI senza un minimo di insonorizzazione ;)

- AMPLI: Se vuoi prenderlo nuovo, puoi prendere un discreto tutto fare come STEG QMOSII (il primo che mi è veuto in mente), almeno 75x4. Ovviamente i canali posteriori andranno ponticellati sul sub.
Se vai sull'usato anche qui hai l'imbarazzo della scelta, dipende dal budget.

Con questa configurazione non ti serve stravolgere l'impianto elettrico e avrai una discreta qualità se l'installazione verrà fatta bene :)

Intanto ti ringrazio.

Non ti ho dato un budget perchè non è fondamentale, nel senso che sono piuttosto elastico. Ciò che più mi preme è rimanere sul semplice, ecco perchè il costo non dovrebbe automaticamente salire troppo.

Sulla componentistica: non è importante che sia nuova o usata, se posso trovare quello che voglio anche usato può andare bene.

Per il due vie anteriore, anche se ce ne sono molti, ho bisogno di qualche suggerimento, considerando appunto che non mi serve nulla di esagerato, ma qualcosa che suoni bene con un valido rapporto prezzo/qualità.

Lo Steg mi piace, ci sono anche alternative valide? I costi?
I sub JL li conosco poco, ma posso provare a chiedere eventualmente di farmene ascoltare uno.

C'è da dire, e mi sembra un elemento rilevante, che nelle zone dove sono al momento (Liguria, Imperia-Sanremo) non ci sono installatori di qualità.
E' anche vero che per un impianto semplice come questo non dovrebbe servire chissà cosa, però...

Ribadisco in ogni caso che la priorità rimane una sola: LA SEMPLICITA' estrema. Deve sembrare tutto originale.. :) Tutto ben nascosto e nulla sotto agli occhi. :)

rc211v
22-09-2007, 17:20
Intanto ti ringrazio.

Non ti ho dato un budget perchè non è fondamentale, nel senso che sono piuttosto elastico. Ciò che più mi preme è rimanere sul semplice, ecco perchè il costo non dovrebbe automaticamente salire troppo.

Sulla componentistica: non è importante che sia nuova o usata, se posso trovare quello che voglio anche usato può andare bene.

Per il due vie anteriore, anche se ce ne sono molti, ho bisogno di qualche suggerimento, considerando appunto che non mi serve nulla di esagerato, ma qualcosa che suoni bene con un valido rapporto prezzo/qualità.

Lo Steg mi piace, ci sono anche alternative valide? I costi?
I sub JL li conosco poco, ma posso provare a chiedere eventualmente di farmene ascoltare uno.

C'è da dire, e mi sembra un elemento rilevante, che nelle zone dove sono al momento (Liguria, Imperia-Sanremo) non ci sono installatori di qualità.
E' anche vero che per un impianto semplice come questo non dovrebbe servire chissà cosa, però...

Ribadisco in ogni caso che la priorità rimane una sola: LA SEMPLICITA' estrema. Deve sembrare tutto originale.. :) Tutto ben nascosto e nulla sotto agli occhi. :)

quoto Tranqui

il budget e' importante perche puoi spendere poco o cifre importanti, anche senza niente di chiamiamolo appariscente

kit 2vie dal buon rapporto Q/P sono Coral, Zacks, RES, e su su fino a Microprecision e Dynaudio da circa 5/600 euro, valuta tu

per un ampli 4 canali buono puoi guardare un Helix A4, oppure un noto Installatore consigliava il Groud Zero GZUA 4125SQ

i JL w3 non e' male, ma ti consiglierei un rainbow hammer costa 130 e va meglio del w3, necessita di 3/5litri in piu'

se dopo aver montato il tutto, ti fai qualche km per farti fare i crox per i tuoi AP nella tua auto il salto sara' notevole
;)

Tranqui
22-09-2007, 17:28
quoto Tranqui

il budget e' importante perche puoi spendere poco o cifre importanti, anche senza niente di chiamiamolo appariscente

kit 2vie dal buon rapporto Q/P sono Coral, Zacks, RES, e su su fino a Microprecision e Dynaudio da circa 5/600 euro, valuta tu

per un ampli 4 canali buono puoi guardare un Helix A4, oppure un noto Installatore consigliava il Groud Zero GZUA 4125SQ

i JL w3 non e' male, ma ti consiglierei un rainbow hammer costa 130 e va meglio del w3, necessita di 3/5litri in piu'

se dopo aver montato il tutto, ti fai qualche km per farti fare i crox per i tuoi AP nella tua auto il salto sara' notevole
;)

;)

Ovviamente quoto e sottoscrivo :mano:
Mi hanno parlato molto bene di questi rainbow, purtroppo però non sono ancora riuscito ad ascoltarli per fare un confronto!

L'unica cosa che vorrei aggiungere: se prendi l'Helix ascoltalo prima...
Non so se il mio modello aveva qualche difetto oppure il mio orecchio non lo digerisce, ma sono stato costretto a venderlo perchè troppo "freddo" sulle tonalità medio/alte.

Okiya
22-09-2007, 17:31
quoto Tranqui

;)

Diciamo che Dynaudio probabilmente è già troppo per quello che voglio fare io.
Allora do un'occhiata a Coral, Zacks e RES.

A chi rivolgersi per i crossover?

Tutto questo materiale lo comprereste online? eBay? Shops? Dove? :)

Tranqui
22-09-2007, 17:35

Xover => installatore con le palle

Per il materiale vedi quanto ti fanno dall'insta e confronta i prezzi on-line ;)

rc211v
22-09-2007, 17:35
L'unica cosa che vorrei aggiungere: se prendi l'Helix ascoltalo prima...
Non so se il mio modello aveva qualche difetto oppure il mio orecchio non lo digerisce, ma sono stato costretto a venderlo perchè troppo "freddo" sulle tonalità medio/alte.

Io ho un Brax:D

l'Helix l'ho ascoiltato un paio di volte, forse un pochino ma forse quello che tu scambi per freddo e' perche e' dettagliato, con una taratura seria non va' male, di certo su quella cifra se vuoi di meglio devi guardare sull' usato

ultimamente un noto installatore di TS ( non so' se conosci?) appunto diceva che il groun zero e' molto meglio dell' Helix costando piu' o meno uguale

i rainbow vanno veramente bene
;)

rc211v
22-09-2007, 17:38

diciamo che dovresti andare in un altra regione, tipo Reggio Emilia
e' quello che mi viene in mente piu' vicino con le Pa@@e

online, negozi, se te lo monti tu, dove costa meno
;)

Tranqui
22-09-2007, 17:42
Io ho un Brax:D
;)

EH vabbè ciao :sofico:

Un gioiello veramente... prima o poi ci incontreremo, magari a qualche raduno s1vc. Devo ascoltare :oink:

Okiya
22-09-2007, 17:52
diciamo che dovresti andare in un altra regione, tipo Reggio Emilia
e' quello che mi viene in mente piu' vicino con le Pa@@e

online, negozi, se te lo monti tu, dove costa meno
;)

beh, se devo andare vado... non ho problemi. preferisco perdere 1 o 2 giornate e fare un lavoro fatto bene che fare tutto alla veloce, spendere il doppio ed essere deluso dopo...! :)

Okiya
23-09-2007, 02:24
Ringrazio per i PVT... :D :D :D

.. e per gli utilissimi consigli che mi avete dato! ;)