View Full Version : Scheda video del nuovo iMac
Spulciando alcuni benchmarks, in particolare quelli presenti QUI (http://barefeats.com/index.html) si possono notare diverse cose interessanti: premetto che ho intenzione di comprare un iMac al primo aggiornamento dell'hardware, e che ho intenzione di installarci windows con bootcamp per giocare ad alcuni giochi (saltuariamente in realtà, tipo 3-4 ore a settimana).
Ebbene, le prestazioni nei giochi dei nuovi iMac con HD2600Pro sono veramente pessime sotto OSX, ma non a causa delle prestazioni della scheda video: la Radeon HD2600Pro, sebbene sia di fascia bassa, ha prestazioni molto buone sotto windows, e secondo me, sempre sotto windows, non avrà grandi problemi a far girare decentemente i giochi almeno fino a far cry 2... considerando l'importantissimo fatto che la scheda video non basta, le prestazioni nei giochi dipendono tantissimo anche dal resto del hardware. Dicevo, il problema non è la scheda video, ma sono i driver: attualmente la vecchia geforce 7600gt va meglio su osx, molto meglio, per via di driver più maturi, mentre sembra che per le nuove HD2600Pro ci sia ancora molta strada da fare: tanto è vero che i benchmark di giochi sugli iMac sotto windows (XP e Vista) mostrano che l'iMac, per dire, è perfettamente in grado di far girare in modo velocissimo un gioco come quake4 che non è next-gen ma comunque non è proprio antico, alla massima risoluzione (1920x1200) e a alta qualità di effetti e texture. Ma su youtube è possibile vedere filmati di gente che ha provato Bioshock alla massima risoluzione, sempre con bootcamp, e non ha avuto problemi. Vista, comunque, su imac si è dimostrato più performante nei giochi di windows XP.
Inoltre spero che nel prossimo aggiornamento hardware venga inclusa la possibilità di scegliere una scheda video migliore sul modello di punta... se non ricordo male sui vecchi imac il modello base base era la radeon x1600, poi c'era la geforce 7300 e poi la 7600gt, giusto? E la 7600gt era ed è ancora una signora scheda video, che apparteneva alla "fascia media", una fascia che sembra scomparsa visto che le fanno solo costose e performanti o economiche e di basso livello.
ma non sta a credere che le schede video degli imac funzionino così bene come molti vogli far credere
(sto parlando solo ed esclusivamente in termini di giochi sotto windows).
per come la vedo io giocare sotto windows utilizzando bootcamp è fattibile senza problemi; però la qualità è troppo scadente.
altro che risoluzioni max......
l'imac non è fatto proprio per giocare; piuttosto comprati l'imac + una console
Se non hai intenzione di comprarti questo modello, inutile che stai a guardare le schede grafiche. Quando aggiornano l'iMac, oltre al processore, aggiornano sempre anche la scheda video.
Comunque io non terrei il fiato in sospeso: li hanno appensa aggiornati. Per me non se ne riparla prima dell'arrivo dei Pernyn, probabilmente al MacWorld di gennaio, ma è anche possibile oltre.
manowar84
22-09-2007, 14:48
l'imac non è fatto per giocare, questa nuova versione ancora di meno. La vga dell'iMac è scarsa, c'è poco da discutere :D
l'imac non è fatto proprio per giocare; piuttosto comprati l'imac + una console
Il problema è che io gioco in tutto a 2, forse 3 giochi, e MOLTO saltuariamente (ho poco tempo), non ci faccio niente con una console:(
Tuttavia le mie speranze rimangono, e ho visto e letto di diverse prove che confermano della possibilità di giocare sotto windows, anche se ovviamente senza effetti alti. Tu hai provato come vanno i giochi sotto vista con bootcamp?
Il problema è che io gioco in tutto a 2, forse 3 giochi, e MOLTO saltuariamente (ho poco tempo), non ci faccio niente con una console:(
Tuttavia le mie speranze rimangono, e ho visto e letto di diverse prove che confermano della possibilità di giocare sotto windows, anche se ovviamente senza effetti alti. Tu hai provato come vanno i giochi sotto vista con bootcamp?
anche io sono un giocatore saltuario; allora sull'imac per giocare, si gioca!
l'unico problema è che per giocare decentemente bisogna abbassare la risoluzione del gioco, togliere qualche dettaglio....
inoltre la cosa più importante è che bisogna tenere conto della risoluzione nativa dell'imac = 1680 x 1050
i giochi di conseguenza presentano l'effetto sfarfallio (il che è abbastanza stressante).
la mia miglior soluzione è:
comprare l'imac ed usarlo per lavorare, internet, film...etc etc
e per giocare comprarsi una console (almeno questo è quello che ho fatto io e devo ammettere che è stata una gran bella idea: non bisogna rompersi le scatole a settare la risoluzione del gioco, scaricare sempre gli ultimi driver per la scheda video, avere pc ultra potenti per qualche giochetto.....soldi e tempo sprecato)
P.S. dimenticavo: ho provato a giocare a più giochi in windows utilizzando bootcamp
manowar84
22-09-2007, 20:14
date una occhiata:
http://barefeats.com/image07/imal_kak.gif
http://barefeats.com/image07/imal_doo.gif
Questi sono i bench su OSX, piuttosto scoraggianti... guarda quelli sotto windows:D
@ Jas2000: sono un ferreo sostenitore delle console, e prima dell'università, quando avevo molto più tempo, ero videogiocatore appassionato, soprattutto su piattaforma nintendo. Ora forse l'unico gioco a cui giocherei 3 o 4 volte a settimana è supreme commander, quindi mi attacco al tram:D
Questi sono i bench su OSX, piuttosto scoraggianti... guarda quelli sotto windows:D
@ Jas2000: sono un ferreo sostenitore delle console, e prima dell'università, quando avevo molto più tempo, ero videogiocatore appassionato, soprattutto su piattaforma nintendo. Ora forse l'unico gioco a cui giocherei 3 o 4 volte a settimana è supreme commander, quindi mi attacco al tram:D
non voglio fare il gufo:D
ma prima del nuovo imac avevo un mac pro con la x1900xt:
con i giochi "test drive unlimited" e "supreme commander" per far andare il gioco fluido bastava impostare la risoluzione max però con i dettagli medi.
"lost planet" : impossibile da giocare......per farlo andare decentemente = 1024x768, dettagli bassi.
quindi puoi immaginare come sia con le nuove schede video degli imac che sono decisamente meno potenti della x1900xt.
ma se vuoi, appena ho un pò di tempo, faccio qualche prova e ti faccio sapere
non voglio fare il gufo:D
ma prima del nuovo imac avevo un mac pro con la x1900xt:
con i giochi "test drive unlimited" e "supreme commander" per far andare il gioco fluido bastava impostare la risoluzione max però con i dettagli medi.
"lost planet" : impossibile da giocare......per farlo andare decentemente = 1024x768, dettagli bassi.
quindi puoi immaginare come sia con le nuove schede video degli imac che sono decisamente meno potenti della x1900xt.
ma se vuoi, appena ho un pò di tempo, faccio qualche prova e ti faccio sapere
Sembra che comunque i driver migliori siano per windows vista... tu usi vista?
lollo_rock
22-09-2007, 22:49
probabilmente al MacWorld di gennaio, ma è anche possibile oltre.
ma io credo oltre, li hanno aggiornati da troppo poco per cambiarli direttamente a gennaio...secondo me verso marzo, anche un pò prima, ma gennaio non credo proprio
ora non ho nemmeno installato bootcamp; uso windows xp sotto parallels solo per utilizzare emule e fare i dvd.
ora non ho nemmeno installato bootcamp; uso windows xp sotto parallels solo per utilizzare emule e fare i dvd.
Bè, credo che per valutare le effettive prestazioni dell'imac con i giochi sotto windows sia necessario usare bootcamp, che è comodissimo e crea anche il cd dei driver necessari interfacciare windows con l'hardware del mac. Personalmente, sono ansioso di comprare l'imac (bella, tra parecchi mesi) per testare personalmente come vanno le cose :D
Bè, credo che per valutare le effettive prestazioni dell'imac con i giochi sotto windows sia necessario usare bootcamp, che è comodissimo e crea anche il cd dei driver necessari interfacciare windows con l'hardware del mac. Personalmente, sono ansioso di comprare l'imac (bella, tra parecchi mesi) per testare personalmente come vanno le cose :D
ma guarda che i test che avevo fatto prima, li ho fatti sotto bootcamp.
ora bootcamp non mi serve più: se devo giocare, uso la console (che prima non avevo)
manowar84
23-09-2007, 09:43
dubito fortemente, se ci fai caso nei requisiti dei giochi l'hardware minimo raccomandato è sempre più alto con vista! (es:512mb per xp, 1gb per vista, 2.5ghz per xp, 3 per vista ecc.)
te sei pazzo! ma scusa, usa wine per emulare emule, ti pare che usi una virtual machine? :confused:
che poi, basta compilare le ultime cvs di amule, vanno benissimo compreso il protocollo di offuscamento!
dubito fortemente, se ci fai caso nei requisiti dei giochi l'hardware minimo raccomandato è sempre più alto con vista! (es:512mb per xp, 1gb per vista, 2.5ghz per xp, 3 per vista ecc.)
te sei pazzo! ma scusa, usa wine per emulare emule, ti pare che usi una virtual machine? :confused:
che poi, basta compilare le ultime cvs di amule, vanno benissimo compreso il protocollo di offuscamento!
ho assegnato a windows 1,5 GB di ram dei 4GB disponibili; ma non ho mica detto che uso solo il mulo:)
uso poi anche tutti i programmi per fare backup dei dvd e programmi per aggiungere traccie audio ai divx...
manowar84
23-09-2007, 10:39
ho assegnato a windows 1,5 GB di ram dei 4GB disponibili; ma non ho mica detto che uso solo il mulo:)
uso poi anche tutti i programmi per fare backup dei dvd e programmi per aggiungere traccie audio ai divx...
vabbè mica stai tutto il gg a creare e modificare divx! :D Cmq avevo capito che lasciavi aperta la virtual machine tutto il giorno per emule ehehh! :D
anzi ti dirò di più:D
ho affiancato al mac un monitor da 20"
nello schermo a sinistra ho messo parallels a tutto schermo a 1680 x 1050.
esco un pò off topic: non è che per caso qualcuno mi sappia aiutare su come disabilitare via software il monitor esterno? senza dover ogni volta togliere il cavo dvi??? :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559417
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.