PDA

View Full Version : Multa..

Nous
22-09-2007, 13:19
Come molti di voi sapranno, ieri era il mio compleanno...tra i regali della giornata ne è arrivato uno mica troppo gradito : una multa da Firenze :mad:
Importo non leggerissimo, 82 euro per passaggio in zona a traffico limitato senza permesso alle ore 13:30....senonchè alle ore 10 io ho lasciato l'auto in consegna ad un garage, ritirandola il giorno dopo alle 16. Quindi vado a fare ricorso al prefetto per indicargli gli autori del misfatto, allegando anche le ricevute di consegna e di ritiro il giorno dopo (fortunatamente io non butto mai niente).
Questo post nasce solo da una considerazione...se mandano le multe dopo 2 mesi, un poveraccio che normalmente non conserva maniacalmente le ricevute di ogni minima cosa si troverebbe obbligato a pagare pur non avendo fatto nulla...mi sembra che qualcosa non funzioni in questo sistema.

Crux_MM
22-09-2007, 13:25
Come molti di voi sapranno, ieri era il mio compleanno...tra i regali della giornata ne è arrivato uno mica troppo gradito : una multa da Firenze :mad:
Importo non leggerissimo, 82 euro per passaggio in zona a traffico limitato senza permesso alle ore 13:30....senonchè alle ore 10 io ho lasciato l'auto in consegna ad un garage, ritirandola il giorno dopo alle 16. Quindi vado a fare ricorso al prefetto per indicargli gli autori del misfatto, allegando anche le ricevute di consegna e di ritiro il giorno dopo (fortunatamente io non butto mai niente).
Questo post nasce solo da una considerazione...se mandano le multe dopo 2 mesi, un poveraccio che normalmente non conserva maniacalmente le ricevute di ogni minima cosa si troverebbe obbligato a pagare pur non avendo fatto nulla...mi sembra che qualcosa non funzioni in questo sistema.

A me sembra una scusa come un'altra per fare soldi..fortunatamente conservi tutto..erano soldi che svolazzavano!
Il sistema funziona, a modo suo però!

Nous
22-09-2007, 16:37
A me sembra una scusa come un'altra per fare soldi..fortunatamente conservi tutto..erano soldi che svolazzavano!
Il sistema funziona, a modo suo però!

Il dubbio che mi sorge spontaneo è se basta dimostrare che non ero alla guida per avere la multa annullata, oppure se mi toccherà pagare e poi rivalermi con i tizi del garage (ma poi...vanno in giro con le auto che gli vengono lasciate??)

Xalexalex
22-09-2007, 17:58

Beato te, qui le multe arrivano CINQUE mesi dopo :)

fabio80
22-09-2007, 18:09
...mi sembra che qualcosa non funzioni in questo sistema.

dal punto di vista del comune funziona alla perfezione, invece. ed è per questo che ho un odio viscerale per la polizia (pfui) locale. :rolleyes:

essegi
22-09-2007, 18:20
prima del ricorso hai provato a telefonare al comando dei vigili x sentire se quelle ricevute (sia loro che il prefetto) le possono ritenere sufficienti x il ritiro della multa?

@AleX... magari qualche volta cinque mesi e un giorno no? :D

Intrepido
22-09-2007, 18:22

Cavolo, vedo che sei di Como, e la multa l'ha presa la tua auto a Firenze, ci sono circa Km350, io chiederei anche un risarcimento, usare la macchina per un totale di km700:stordita: . E se avesero anche preso qualche multa per eccesso di velocità?

Nous
22-09-2007, 18:27
Cavolo, vedo che sei di Como, e la multa l'ha presa la tua auto a Firenze, ci sono circa Km350, io chiederei anche un risarcimento, usare la macchina per un totale di km700:stordita: . E se avesero anche preso qualche multa per eccesso di velocità?

Uhmm..sono stato poco chiaro..quel week end ero a Firenze, però ho lasciato l'auto in un garage convenzionato con l'albergo vicino alla stazione ferroviaria e mi sono mosso a piedi e con i mezzi apposta per evitare di prendere multe (non conoscendo bene la città). I tizi del garage hanno voluto che gli lasciassi le chiavi dell'auto, per poterla parcheggiare loro...ed anche per andare a zonzo, data la multa.

Intrepido
22-09-2007, 18:29
Uhmm..sono stato poco chiaro..quel week end ero a Firenze, però ho lasciato l'auto in un garage vicino alla stazione ferroviaria e mi sono mosso a piedi e con i mezzi apposta per evitare di prendere multe (non conoscendo bene la città).

Adesso è tutto chiaro ;) .

Intrepido
22-09-2007, 18:36
A me è successo una sera, qui a Verona(nel periodo della stagione lirica areniana), non c'era posto, e in uno dei garage di Piazza Cittadella (c'è ne sono due, ma il posto c'era solo in uno) mi hanno chiesto di lasciarli le chiavi, avevo quella macchina da circa sei mesi, "col cavolo ho detto, il posto c'è me la fate parcheggiare e mi tengo le chiavi", nulla, non hanno voluto, morale, quasi un km a piedi da dove ho trovato posto:( .

Bastian UMTS
22-09-2007, 22:40
Un paio d'anni fà mi è successa una cosa simile a Pisa.
Il giorno del gioco del ponte ero in città per terminare un lavoro, faccio il permesso per accedere alla zona a traffico limitato, entro ed esco negli orari stabiliti, e regolarmente mi arrivano 2 multe.
Il giorno dopo vado a Pisa (sono ad una ventina di km) comando dei vigili (pago il parcheggio, perchè non hanno un parcheggio per chi và nei loro uffici...:muro: ), entro e chiedo chiarimenti (portando i permessi), mi sento dire che è un errore di trascrizione, e che al momento (a causa delle ferie di un impiegato) non possono annullare il tutto, quindi ripassare la settimana dopo....mi scaldo (le giornate le perdo diversamente, non dietro ad uno che ha mi ha fatto 2 multe per sbaglio) e alzo la voce.
Mi sento dire che devo ripassare....quindi benzina+parcheggio x 2 volte...:muro:

W il comune di Pisa........

PS- Sono ripassato, mi hanno detto di aspettare qualche mese, se non arriva niente l'annullamento è andato a buon fine....NON HO PAROLE :muro:

Crux_MM
23-09-2007, 00:00
Per come la vedo io a meno che non ti portino la foto della tua auto con targa bene in vista che compiva l'infrazione dovrebbero valere queste benedette ricevute!

Nous
23-09-2007, 09:38
Per come la vedo io a meno che non ti portino la foto della tua auto con targa bene in vista che compiva l'infrazione dovrebbero valere queste benedette ricevute!

Sul sito del Comune di Firenze si possono visionare le foto (basta mettere numero infrazione,targa veicolo e data), effettivamente la foto della mia auto (con targa ben in vista) c'è, c'è anche l'ora...però la multa è mica al conducente, e non al veicolo?
Se dimostro che io non ero (ed ho ricevuta di consegna e ritiro auto, nonchè ricevuta del negozio dove ero a quell'ora) perchè dovrei pagare?

orestino74
23-09-2007, 10:47
Sul sito del Comune di Firenze si possono visionare le foto (basta mettere numero infrazione,targa veicolo e data), effettivamente la foto della mia auto (con targa ben in vista) c'è, c'è anche l'ora...però la multa è mica al conducente, e non al veicolo?
Se dimostro che io non ero (ed ho ricevuta di consegna e ritiro auto, nonchè ricevuta del negozio dove ero a quell'ora) perchè dovrei pagare?

Chiama i garagisti, spiegagli cosa è accaduto, mandagli il bollettino, fatti rimandare la ricevuta del pagamento effettuata da loro dicendogli che conti fino a 10 e poi vai dai carabinieri a chiedere come ti devi comportare....

Se te la pagano loro, amen...ma vedrai che se sei convincente te la pagano....

Tjherg
23-09-2007, 11:07
Chiama i garagisti, spiegagli cosa è accaduto, mandagli il bollettino, fatti rimandare la ricevuta del pagamento effettuata da loro dicendogli che conti fino a 10 e poi vai dai carabinieri a chiedere come ti devi comportare....

Se te la pagano loro, amen...ma vedrai che se sei convincente te la pagano....

Quoto e straquoto, un comportamento veramente deplorevole dei garagisti, non c'è giustificazione, meritano una denuncia.

matteo1
23-09-2007, 12:11
quando si lascia la propria vettura per molte ore/giorni è sempre buona regola annotare il chilometraggio;con le ricevute in mano puoi tranquillamente procedere con una denuncia sia per l'infrazione che per l'uso della tua auto.Prima di procedere con denuncia,visti i tempi biblici,cerca un accordo verbale. :)

insane_2k
23-09-2007, 12:27
Sai cosa.... non credo che il tagliandino sia sufficiente, se non c'è modo di associarlo univocamente alla tua autovettura.

Ciao!

sashasnow
23-09-2007, 12:32
maremma maiala...

whites
23-09-2007, 12:40
Io credo che la multa se la sia letteralmente inventata il comune, non credo molto alla storia dei garagisti che vanno a zonzo con le auto dei clienti...

Io mi farei dare la foto scattata... al limite se davvero la tua auto era a giro per la città guidata da sconosciuti puoi facilmente rivalerti sui garagisti, fino (penso) a ricevere un risarcimento che vada ben al di là della multa.

matteo1
23-09-2007, 12:44
non credo molto alla storia dei garagisti che vanno a zonzo con le auto dei clienti...

e fai male;anzi devi aggiungerci meccanici,carrozzieri e servizi di assistenza :read:

whites
23-09-2007, 12:48
e fai male;anzi devi aggiungerci meccanici,carrozzieri e servizi di assistenza :read:

Ma è assurdo, a quale pro? e se il cliente si presenta mentre la macchina è fuori? e se viene tamponato? se la macchina si ferma?
Un meccanico può dire che faceva un giro per constatare il funzionamento dell'auto, ma un garagista?
Poi il comune di firenze per quanto riguarda viabilità/parcheggi/multe, è veramente infame... io darei una controllatina a quella foto, tutto lì.

Nous
23-09-2007, 12:51
Sai cosa.... non credo che il tagliandino sia sufficiente, se non c'è modo di associarlo univocamente alla tua autovettura.

Ciao!

Sulla ricevuta c'è il numero di targa, oltre alla descrizione del veicolo (modello, e graffi visibili riscontrati alla consegna, per evitare contestazioni future da parte mia al ritiro)...per questo ritengo che si tratti di una prova utilizzabile ;)

Io mi farei dare la foto scattata... al limite se davvero la tua auto era a giro per la città guidata da sconosciuti puoi facilmente rivalerti sui garagisti, fino (penso) a ricevere un risarcimento che vada ben al di là della multa.

La foto l'ho vista sulla rete civica del comune di Firenze, basta collegarsi indicando numero di targa, giorno dell'infrazione e il numero di comunicazione notificata. Il servizio è comodo per togliersi ogni dubbio.

matteo1
23-09-2007, 12:54
Ma è assurdo, a quale pro?

se la macchina è di pregio capisci da solo il perchè;se non lo è,può fare comodo comunque.Guarda che capita,non sto dicendo che è la prassi,ci mancherebbe

Nous
23-09-2007, 12:56
Boh...pregio...a me piace ;)
Trattansi di Alfa 147 1.9 JTD Distinctive (quasi) full optionals.

matteo1
23-09-2007, 12:57
stavo facendo un discorso in generale;anche a me piace le 147,ma per pregio intendo jaguar,mercedes e via dicendo

recoil
23-09-2007, 14:44
ora che ho letto questa cosa cercherò di ricordarmi di segnare i km prima di lasciare l'auto in uno di quei garage. almeno me ne posso accorgere subito se hanno fatto gli stronzi.
tra l'altro è un bel rischio: se capita un incidente devono ripagarti e fanno anche una grandissima figura di m...

Nous
24-09-2007, 10:14
Mah...qualcuno mi dice di pagare e poi di rivalermi, onde evitare che il prefetto rifiuti la contestazione ingiungendomi di pagare il doppio...che dite?

_fred_
24-09-2007, 11:07
Mah...qualcuno mi dice di pagare e poi di rivalermi, onde evitare che il prefetto rifiuti la contestazione ingiungendomi di pagare il doppio...che dite?

Se hai in mano la prova che quelli del garage scorazzavano con la tua auto in città, io glielo farei presente: a quel punto loro oltre ad evitare una denuncia, ti risarciscono pure per il fatto che abbiano usato l'auto senza il tuo permesso...

neo76
24-09-2007, 11:23
Se hai in mano la prova che quelli del garage scorazzavano con la tua auto in città, io glielo farei presente: a quel punto loro oltre ad evitare una denuncia, ti risarciscono pure per il fatto che abbiano usato l'auto senza il tuo permesso...

Io dico, ma non ti da minimamente fastidio che i garagisti se ne siano andati a zonzo con la tua automobile? Io gli avrei già fatto una telefonatina, se non una raccomandata meglio, spiegando il tutto, allegando copia delle ricevute e delle foto fatte per il passaggio nella zona ZTL e intimandogli minimo il pagamento della multa se non hai voglia di andare per vie legali e richiedere anche i danni.
Cmq so per certo che non è il primo ne l'ultimo garage dove se ne vanno in giro con le macchine dei clienti, ovvio il proprietario non lo sa, di solito lo fanno i ragazzi che tengono le auto...

matteo1
24-09-2007, 11:23

se hai tempo(cioè non stanno per scadere i termini di pagamento della multa) contatta il garage e spiega loro la questione,e stante le tue prove direi che quantomeno ti risarciscono la multa;se loro temporeggiano,non ne vogliono sapere o devi pagare entro poco tempo allora paga poi ti rivali su di loro.

Nous
24-09-2007, 11:43
Io dico, ma non ti da minimamente fastidio che i garagisti se ne siano andati a zonzo con la tua automobile? Io gli avrei già fatto una telefonatina, se non una raccomandata meglio, spiegando il tutto, allegando copia delle ricevute e delle foto fatte per il passaggio nella zona ZTL e intimandogli minimo il pagamento della multa se non hai voglia di andare per vie legali e richiedere anche i danni.
Cmq so per certo che non è il primo ne l'ultimo garage dove se ne vanno in giro con le macchine dei clienti, ovvio il proprietario non lo sa, di solito lo fanno i ragazzi che tengono le auto...

Non ho detto che non mi da fastidio, ma non è che se agisco irrazionalmente vinco qualcosa...decido con calma, e poi agisco...ho 60 giorni di tempo, mica 2 ore ;)

se hai tempo(cioè non stanno per scadere i termini di pagamento della multa) contatta il garage e spiega loro la questione,e stante le tue prove direi che quantomeno ti risarciscono la multa;se loro temporeggiano,non ne vogliono sapere o devi pagare entro poco tempo allora paga poi ti rivali su di loro.

Ho 60 giorni di tempo...per quello ci penso su bene ;)

plut0ne
24-09-2007, 11:47
meglio se non commento la situazione parcheggi/polizia municipale/parcheggiatori a Firenze se non voglio na sospensione di 6 mesi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Nous
24-09-2007, 11:55
meglio se non commento la situazione parcheggi/polizia municipale/parcheggiatori a Firenze se non voglio na sospensione di 6 mesi

Amici tuoi :asd:?

Tjherg
24-09-2007, 12:18
Comunque tienici informati su come procede la cosa, imho se hai qualche amico avvocato chiedi lumi su cosa fare.

plut0ne
24-09-2007, 12:31
Amici tuoi :asd:?

no per fortuna :asd:

Nous
28-02-2008, 14:31
Comunque tienici informati su come procede la cosa, imho se hai qualche amico avvocato chiedi lumi su cosa fare.

Upp dopo un secolo, per comunicarvi che la Polizia Municipale di Firenze mi ha scritto per scusarsi della multa (che mi hanno annullato) e per comunicarmi che hanno comunicato gli atti agli uffici competenti (chissà che vuol dire :asd:).

pandyno
28-02-2008, 14:37
paga e amen :asd:

e che culo smodato :eek:

Nacar
28-02-2008, 14:39
Upp dopo un secolo, per comunicarvi che la Polizia Municipale di Firenze mi ha scritto per scusarsi della multa (che mi hanno annullato) e per comunicarmi che hanno comunicato gli atti agli uffici competenti (chissà che vuol dire :asd:).

Quindi la multa non era valida? E la foto che hanno fatto?

Nous
28-02-2008, 14:43
Quindi la multa non era valida? E la foto che hanno fatto?

La foto era valida, semplicemente hanno accettato la mia documentazione che provava che non ero io alla guida ;)
Tra l'altro, la mia documentazione indicava chiaramente chi aveva la custodia del mio veicolo...quindi immagino che si siano rivalsi su loro.

La foto ovviamente è la foto della targa dell'auto ;)

Harvester
28-02-2008, 14:43
meglio se non commento la situazione parcheggi/polizia municipale/parcheggiatori a Firenze se non voglio na sospensione di 6 mesi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

già :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

>bYeZ<

Aragorn
28-02-2008, 14:57
A me è successo una sera, qui a Verona(nel periodo della stagione lirica areniana), non c'era posto, e in uno dei garage di Piazza Cittadella (c'è ne sono due, ma il posto c'era solo in uno) mi hanno chiesto di lasciarli le chiavi, avevo quella macchina da circa sei mesi, "col cavolo ho detto, il posto c'è me la fate parcheggiare e mi tengo le chiavi", nulla, non hanno voluto, morale, quasi un km a piedi da dove ho trovato posto:( .

Anche a me è arrivata una multa da Verona proprio l'altro giorno, sempre per entrata in zona traffico limitato :muro:
C'è modo di vedere le foto anche sul sito del comune di Verona come su quello di Firenze?

Aragorn
28-02-2008, 14:59
Anche a me è arrivata una multa da Verona proprio l'altro giorno, sempre per entrata in zona traffico limitato :muro:
C'è modo di vedere le foto anche sul sito del comune di Verona come su quello di Firenze?

Mi autoquoto, si può visionare qui http://portale.comune.verona.it, non appena recupero la multa controllo.

Nous
28-02-2008, 15:14
Inutile che speriate di vedervi annullate tutte le multe...solo a me succede :O

Nacar
28-02-2008, 15:15
La foto era valida, semplicemente hanno accettato la mia documentazione che provava che non ero io alla guida ;)
Tra l'altro, la mia documentazione indicava chiaramente chi aveva la custodia del mio veicolo...quindi immagino che si siano rivalsi su loro.

La foto ovviamente è la foto della targa dell'auto ;)

Perdonami la presa di posizione, ma io sarei tornato da quelli a cui "avevo lasciato in custodia" la mia auto per incerdiargli il garage, e poi successivamente, avrei chiseto spiegazioni!

Nous
28-02-2008, 15:28
Perdonami la presa di posizione, ma io sarei tornato da quelli a cui "avevo lasciato in custodia" la mia auto per incerdiargli il garage, e poi successivamente, avrei chiseto spiegazioni!

Avevo finito i fiammiferi :O

Futura12
28-02-2008, 15:36
Beato te, qui le multe arrivano CINQUE mesi dopo :)

direi beato te....mi è arrivata una multa per eccesso di velocità dopo 13 mesi:what: naturalmente non ho pagato;)

bob.malone
28-02-2008, 15:55
ma in pratica questi hanno usato la tua auto per farsi una passeggiata??? :eek:

secondo me dovresti denunciarli:mbe:

kappa85
28-02-2008, 15:56
I tizi del garage hanno voluto che gli lasciassi le chiavi dell'auto, per poterla parcheggiare loro...ed anche per andare a zonzo, data la multa.

Sarò troppo pignolo io, ma quando lascio l'auto a qualcuno (parcheggi custoditi, autofficina, gommista, ecc..) quando la fermo faccio sempre una foto col cellulare al contachilometri, per verificare se la macchina si muove o no.
Una volta ho portato l'auto in officina per delle regolazioni, raccomandando al meccanico di provarla a lungo per verificare la bontà del suo lavoro. Vado a riprendere l'auto, costui mi assicura di essere andato su una certa strada che dista 10km dall'officina. Era una palla, avevo solo 2km in più :muro:

MM
28-02-2008, 16:38
Scusa, ma a me pare semplice: se hai il numero di telefono del garage li chiami e chiedi spiegazioni, in mancanza (o anche in alternativa) chiami l'albergo (che dici essere convenzionato con il garege) e fai presente la questione, sottolineando che se loro consigliano garage così poco seri, sarà il caso che la prossima volta tu ti cerchi un albergo più serio

In ultimo hai sempre la possibilità di venire alla prossima cena e risolvere il caso di persona ;)

Tjherg
28-02-2008, 16:56

Bene è un buon esempio di amministrazione che funziona :) . Sicuramente passeranno la multa a quelli del garage, chissà se gli passerà il vizietto.

Nous
28-02-2008, 16:59
Mah...da quel che ci ho capito io hanno spostato la macchina da un garage all'altro perchè non c'era posto...e hanno preso la multa nello spostamento.
Fatti loro, a me basta non dover pagare le loro infrazioni e aver riavuto la macchina integra :O

Nous
28-02-2008, 17:00
In ultimo hai sempre la possibilità di venire alla prossima cena e risolvere il caso di persona ;)

Io verrei, ma ho più problemi logistici che altro :muro:

Tjherg
28-02-2008, 17:04
Mah...da quel che ci ho capito io hanno spostato la macchina da un garage all'altro perchè non c'era posto...e hanno preso la multa nello spostamento.
..
:O

Nn credo, a me sembra una scusa forse ti hanno detto così per non farti pensare a male.

Nous
28-02-2008, 17:07
Nn credo, a me sembra una scusa forse ti hanno detto così per non farti pensare a male.

Può darsi, ma non ho modo di verificarlo..nel dubbio preferisco fidarmi, dormo più sereno ;)