PDA

View Full Version : HDD impossibile formattare[partizione danneggiata]

rhadamantys
22-09-2007, 12:40
Ho un problema che non riesco a risolvere.
Un mio amico con un hdd Sata non riesce più a formattare.
Vi spiego.
A causa di un virus è stato deciso di formattare visto che ormai win non partiva più.
Non trovando il disco originale di XP abbiamo provato a formattare con l'installer di una versone di linux, solo che dopo aver eliminato la partizione di win ci siamo accorti che o decidevi di installare o lui la semplice formattazione non la faceva.
Finalmente abbiamo trovato il disco di win XP, e nella schermata delle partizioni ci siamo accorti che quella di C era sparita( immagino a causa di linux visto che prima c'era). Vabbè meglio, pensiamo, seleziono lo spazio non allocato, che era essattamente quello di C e avvio la formattazione lenta NTFS. Io sono dovuto andare via, quindi non so cosa sia successo esattamente, cmq windows ha formattato la partizione D, nonostante io abbia selezionato la perte non allocata, con la relativa perdita dei dati.
I dati non erano importanti ma ora se vado a mettere il disco di XP e avvio l'installazione subito dopo la selezione della partizione compare una pagina blu e si riavvia tutto.

Che è successo?

Marinelli
22-09-2007, 15:38
Difficile dire cosa sia successo... a questo punto sarebbe il caso di rifare tutto con ordine:

1) Inserire il CD di WinXP
2) Rimuovere tutte le partizioni presenti
3) Ricreare la partizione C: da utilizzare per il sistema operativo
4) Formattarla
5) Proseguire con l'installazione

Se anche in questo caso non funziona potrebbe essere che il disco abbia qualche problema... e potrebbe essere utile conoscere il contenuto della schermata blu.

Ciao

minneapolis
24-09-2007, 11:11
Tieni presente anche che per installare Xp su un hard disk sata ti occorrono i driver della scheda madre.