PDA

View Full Version : pc disponibile in rete lan ma collegabile a internet

renard
22-09-2007, 11:04
voglio che il mio serverino ad uso dati/appoggio sia collegato alla rete lan, ma non si colleghi a internet.

Basta come protezione non impostare il dns primario e secondario, o è meglio installare anche un firewall software per bloccare tutto il traffico http ?

Il pc sta dietro router.

grazie

renard
26-09-2007, 10:59
:) :)

shingo
26-09-2007, 11:02
Ma il serverino chi lo usa? Se lo usi solo tu è un conto, se lo usate in tanti e c'è gente che sa smanettare non mettere il gateway ed i dns serve a poco....

renard
26-09-2007, 12:11
il serverino lo uso solo io.
Mi interessa sapere se come protezione basta non mettere i dns affinchè il pc non sia accessibile dall'esterno

grazie

[KabOOm]
26-09-2007, 12:19
il serverino lo uso solo io.
Mi interessa sapere se come protezione basta non mettere i dns affinchè il pc non sia accessibile dall'esterno

grazie

Se sei dietro ad un router, dall'esterno non accederanno mai al tuo serverino a meno che tu non apra porte per servizi necessari.

Se invece tu vuoi che il servino non possa andare in internet, allora togliere DNS e Gateway (solo i dns non basta) ti permette di rendere il tuo serverino scollegato dalla grande rete :)

renard
26-09-2007, 15:17
Se sei dietro ad un router, dall'esterno non accederanno mai al tuo serverino a meno che tu non apra porte per servizi necessari.

si sono dietro router

Se invece tu vuoi che il servino non possa andare in internet, allora togliere DNS e Gateway (solo i dns non basta) ti permette di rendere il tuo serverino scollegato dalla grande rete :)

perfetto

secondo voi con questi "accorgimenti" posso evitare di installare sw antivirus e i vari aggiornamenti di windows?
attualmente il serverino ha xpsp2 con tutte le patch rilasciate fino a un mesetto fa...

[KabOOm]
26-09-2007, 18:36
si sono dietro router

perfetto

secondo voi con questi "accorgimenti" posso evitare di installare sw antivirus e i vari aggiornamenti di windows?
attualmente il serverino ha xpsp2 con tutte le patch rilasciate fino a un mesetto fa...

in teoria se un qualsiasi altro computer sulla tua rete di casa scambia file con il serverino, il rischio di rimanere infetto c'e'.

Windows Update è un buon punto di partenza per evitare problemi non capisco la necessità di farne a meno, come di un antivirus (ce ne sono free a bizzeffe) per avere una tranquillità minima.

Altrimenti spulciati il topic sul windows fai da te nella sezione sicurezza...

renard
27-09-2007, 14:33
;18883842']

Windows Update è un buon punto di partenza per evitare problemi non capisco la necessità di farne a meno, come di un antivirus (ce ne sono free a bizzeffe) per avere una tranquillità minima.

Altrimenti spulciati il topic sul windows fai da te nella sezione sicurezza...

ok, ti ringrazio

l'antivirus l'ho installato e per quando riguarda gli aggiornamenti del sistema operativo faccio cosi:
tengo il pc staccato dalla rete internet e lo collego solo per il tempo di fare gli aggiornamenti