PDA

View Full Version : Consiglio generale

Dario78
22-09-2007, 10:29
Ciao,
sto valutando la possibilità di comprare un portatile.
Per me è la prima volta.
Ovviamente meno spendo meglio è ma se ne vale la pena farei anche uno sforzo a spendere un poco di più.

Vorrei alcuni consigli da chi se ne intende più di me.
Sarei orientato per un modello veramente portatile (poco ingombro e poco peso) ma costano quindi se mi date un suggerimento valuto anche qualcosa di più grosso.

Per ora ho visto questo:
Dell XPS1330. Il modello è personalizzabile e lo danno per un peso di 1,8 kg con batteria da 4 celle. Se volessi mettere una batteria ad esempio di 9 celle quanto credete finirà per pesare?

La configurazione proposta da Dell comprende Windows Vista e basta (sul sito). Credete sia possibile richiederlo con Windows XP, magari Professional (sul sito non mi da questa possibilità)? Se non fosse possibile, avrò problemi con la garanzia se faccio una partizione con Windows XP Prof.?

Con Windows Vista bastano 2GB di memoria (i 4 GB costano troppo!)?

Infine:
1) Ho un reale miglioramento delle prestazioni se installo la scheda grafica Nvidia 8400M GS con 128MB di memoria dedicata al posto dell' Intel Graphic Media Accelerator 3100? Ne vale la pena visto il costo superiore e vista la necessità di istallare necessariamente una batteria da almeno 6 celle (maggior costo e forse maggior peso)? A tal proposito non credo che ci giocherò, ma vorrei poter usare il portatile per almeno qualche anno, anche con qualche limitazione ma per qualche anno si!
2) Ci sarebbe una opzione relativa alla scheda wireless con compatibilità 802.11n che credo non essere ancora uno standard assoluto? E' vero? Vale la pena (ci saranno dei cambiamenti)?
3) alcuni amici hanno portatili con schermo lucido che a me non piace... com'è lo schermo di questo XPS? Lucido o opaco (credo opaco ma non so)?

Ho visto anche un modello della serie Dell Latitude D630, ma non lo vendono a privati (???) almeno sul sito. Credete si possa ordinare comunque? E' un po' più grosso (e brutto) ma come peso potrebbe andare...

Avete qualche altra macchina valida da consigliarmi con queste caratteristiche: peso massimo 2,2 kg, processore intel.

Grazie!

buothz
22-09-2007, 11:46
Ciao,
sto valutando la possibilità di comprare un portatile.
Per me è la prima volta.
Ovviamente meno spendo meglio è ma se ne vale la pena farei anche uno sforzo a spendere un poco di più.

Vorrei alcuni consigli da chi se ne intende più di me.
Sarei orientato per un modello veramente portatile (poco ingombro e poco peso) ma costano quindi se mi date un suggerimento valuto anche qualcosa di più grosso.

Per ora ho visto questo:
Dell XPS1330. Il modello è personalizzabile e lo danno per un peso di 1,8 kg con batteria da 4 celle. Se volessi mettere una batteria ad esempio di 9 celle quanto credete finirà per pesare?

La configurazione proposta da Dell comprende Windows Vista e basta (sul sito). Credete sia possibile richiederlo con Windows XP, magari Professional (sul sito non mi da questa possibilità)? Se non fosse possibile, avrò problemi con la garanzia se faccio una partizione con Windows XP Prof.?

Con Windows Vista bastano 2GB di memoria (i 4 GB costano troppo!)?

Infine:
1) Ho un reale miglioramento delle prestazioni se installo la scheda grafica Nvidia 8400M GS con 128MB di memoria dedicata al posto dell' Intel Graphic Media Accelerator 3100? Ne vale la pena visto il costo superiore e vista la necessità di istallare necessariamente una batteria da almeno 6 celle (maggior costo e forse maggior peso)? A tal proposito non credo che ci giocherò, ma vorrei poter usare il portatile per almeno qualche anno, anche con qualche limitazione ma per qualche anno si!
2) Ci sarebbe una opzione relativa alla scheda wireless con compatibilità 802.11n che credo non essere ancora uno standard assoluto? E' vero? Vale la pena (ci saranno dei cambiamenti)?
3) alcuni amici hanno portatili con schermo lucido che a me non piace... com'è lo schermo di questo XPS? Lucido o opaco (credo opaco ma non so)?

Ho visto anche un modello della serie Dell Latitude D630, ma non lo vendono a privati (???) almeno sul sito. Credete si possa ordinare comunque? E' un po' più grosso (e brutto) ma come peso potrebbe andare...

Avete qualche altra macchina valida da consigliarmi con queste caratteristiche: peso massimo 2,2 kg, processore intel.

Grazie!

x il multiboot nn dovrebbero dirti niente... secondo me t conviene vista e poi c cacci un tuo xp pro in mb

2 gb vanno bene, mi raccomando non 1 gb con vista!

1) se giochi è d'obbligo la GeFo 256 mb on board, ma quel modello ha solo la 128 mb (cmq tu giustamente non giochi :D ma nn si sa mai)... l'aumento di prestazioni non si ha tanto nell'os che usa anche aero, ma in apps grafiche, video e giochi -> montaggio video x es... secondo me ne vale la pena (con la intel non partono nemmeno alcuni giochi fai 1 pò te...), e se puoi prenditi una bella 9 celle (che so io il peso non è eccessivamente d +, noi al lavoro abbiamo quelle li e quella da 6 e le 9 durano una fucilata d +) solo che mi sa che nn c sn x quel modello :( quindi 6 celle
2) in Italia allo stato attuale non c'è tanto fermento (miracolo che c siano le adsl o dove si può la fibra), se ti fai na rete tua a casa o al lavoro potresti sfruttare la n x via della velocità, se t colleghi da hot spot in Italia basta una b/g e vai avanti credo ancora per molti anni (prima che utilizerrano la OFDM, ammesso che lo faranno mai...)
Se puoi spendercele cmq portati avanti e prendila sta n
3) solitamente i dell sono opachi cmq sul sito c'è scritto

Mandagli un'email e vedi che t dicono...

Prova Santech che è configurabile, per il resto di macchine ce ne sono mai tante :) il peso così basso si raggiunge se non erro negli Asus e forse HP da 12", ma io rimmarrei sulla Dell così ci cacci dentro quel che vuoi...
ovvio batteria 4 celle -> pesa meno (chiedi quanto xkè non lo so) xrò la durata?
sk video gefo -> consuma d +
tt rapportato al carico di lavoro

Dario78
23-09-2007, 10:45
Grazie, i dubbi maggiori li avevo sulla scelta della scheda wireless e della scheda video.
Il portatile non credo lo userò per giocare perchè per quello ho il computer di casa. Prevalentemente utilizzerò applicativi da ufficio e navigazione internet. Comunque terrò a mente il tuo consiglio.

Grazie!