View Full Version : p3 733-133 vs p3 1000-133
Salve. Oggi ho cambiato il mio processore PIII 733 EB con un nuovo PIII 1000 - 133. Ho notato che a parte il rumore più forte della ventola le prestazioni mi sembrano uguali se non peggiorate. Prima del cambio ho provato a ingrandire lo sfondo PARADISO di Win ME (con photoshop) fino 800 cm. (lo so, è da pazzi ma è il mio sistema per vedere le prestazioni del mio computer) . Tempo con 733 = 6 minuti e 15 secondi. Stessa prova con 1000 = 6 minuti e 20 secondi. E' possibile ? Il P3 1000 va meno del mio vecchio 733 (che non era overcloccato)? La scheda madre lo riconosce correttamente (asus cusl2 con Bios aggiornato).Forse per ingrandire l'immagine non serve un processore più potente ? La configurazione naturalmente è la stessa, 512 mb di ram, hd IBM 30 G.. Dove sono le differenze ? (se esistono, visto che per il momento mi sembra di aver buttato solo dei soldi per niente).
facendo un immaggine tanto grande di certo non sfrutti la cpu o la ram,sfrutti solo la velocità del hd,visto che ci sara' uno swaping tremendo,per fare un test del genere e per vedere se la cpu rulla di +,ho metti 10gb di ram o provi su 512mb di ram ad mettere qualche filtro su un'immaggine zoomata di 1600x1200
si sa quando la ram viene tutta consumata entra in azione hd,lo swap non è altro una memoria tampone che si deposità sul hd...
Quindi dove dovrei vederla la maggiore potenza del processore ? Secondo voi si nota oppure si vede solo utilizzando test e banckmark (quindi per un normale utilizzo non serve a niente) ?
Grazie
Originariamente inviato da laurus
[B]Quindi dove dovrei vederla la maggiore potenza del processore ? Secondo voi si nota oppure si vede solo utilizzando test e banckmark (quindi per un normale utilizzo non serve a niente) ?
Grazie
nel photoshop la velocità del processore la vedi nel applicare i filtri,ti conviene andare a preferenze e mettere la memoria al 90%,fai un immaggine anche di 2024x2024 o scarichi un immaggine grande e la zoomi a 2024x2024,poi gli applichi i filtri,poi si che noterai la differenza,poi è ovvio che la differenza la vedi anche nei giochi.
Per il momento non ho visto grandi differenze. La vera differenza l'ho notata quando osno passato da 256 a 512 ram (sembrava veramente un'altra macchina :D :D )
Hai provato con test tipo 3dmark? Lì la differenza dovrebbe essere notevole:)
Su 3DMark la differenza è praticamente inesistente...
3DMark misura le prestazioni della scheda video e viene influenzato solo parzialmente dalla CPU (potrai ottenere 100 punti in +)...
Originariamente inviato da cionci
[B]Su 3DMark la differenza è praticamente inesistente...
3DMark misura le prestazioni della scheda video e viene influenzato solo parzialmente dalla CPU (potrai ottenere 100 punti in +)...
Beh, se lo setta a 640x480x16 lasciando la stessa scheda video il punteggio del p3 1000 dovrebbe risultare parecchio superiore a quello del p3 733. Potrebbe provare anche con cpumark 99
Dipende sempre molto dalla scheda video...
Non credere che ci sia tutta questa differenza di prestazioni sul 3D fra un P3 733 e un P3 1000...direi che si attesta sul 10-15% a 640x480x16bit (che è la risoluzione a cui si nota di +)..
E la differenza diminuisce al diminuire della potenza della scheda video...
Fai un test con Photoshop o con qualche programma professionale...la differenza la vedi principalmente lì...
Per il momento l'unica differenza è il rumore molto, ma molto più forte della ventola Cooler Master che mi hanno montato (mi sembra di avere una cappa da cucina accesa).:mad: :mad: :mad:
Beh comunque da 733 a 1000 non puoi aspettarti dei cambiamenti sconvolgenti
cianfrinato
12-11-2001, 00:22
Lavoraci un po' con il video digitale...allora vedi la differenza!!!
Ciao,;)
scusate allora che senso ha il passare ad una cpu + potente
dai nn credo che siano uguali
ditemi le diff
anche perchè sono indeciso a quale passare prendere un 800 0 un 1000
davvero nn cambia nada!!!!!!!!!!!!!!:confused: :confused:
Per i giochi e girando su internet 266 Mhz non cambiano niente...
In grafica 2D, 3D, montaggio video, codifiche MPEG e roba del genere la differenza si vede...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.