maxpc86
21-09-2007, 23:43
Innanzi tutto colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum :)
Seguo HW da parecchio tempo e infatti sono iscritto da quasi un anno, ma non ho mai avuto occasione di postare.
Spesso ho trovato la soluzione ai miei problemi usando il tasto cerca
Ora però ho un problemino alquanto fastidioso, che spero qualcuno potrà darmi una mano a risolvere.
Dunque, la settimana scorsa ho finito di assemblare il mio primo pc.
Vi elenco brevemente le caratteristiche:
scheda madre Asrock alivesata2 glan
processore amd 64 x2 5600+
1 gb di ram ddr2 667 montata in due banchi da 512 (la settimana prox arriveranno due banchi da 1 gb ciascuno per portarla a 3 gb complessivi)
alimentatore 500w cooler master
scheda video ati hd 2400 xt
hdd maxtor 320 gb sata
lettore masterizzatore dvd +-rw philips lightscribe
Win vista ultimate 64 bit
Ora, il problema riguarda la modalità di standby o di stop (per intenderci, quella specie di spegnimento che si ha cliccando sul tasto rosso..quindi non il vero e proprio arresto del sistema).
Se io mando il pc in standby o in stop, lo spegnimento avviene tranquillamente.
Il problema si ha nel momento del risveglio... ...:cry:
Sia che lo risvegli tramite tastiera, sia tramite pulsante di avvio, il pc parte (o almeno, le ventole partono) ma la tastiera non risponde e lo schermo rimane nero (schermo provvisorio...un vecchio 15 pollici crt collegato tramite vga).
Per farlo partire devo prima premere il tastino reset (e ancora nn parte) e poi spegnere l'alimentatore e riaccenderlo... allora parte...
Le componenti sono tutte nuove e testate..quindi..non penso ci sia qualcosa di rotto. Ho aggiornato il bios all'ultima versione.
Le mie ipotesi sono: qualche settaggio non corretto nel bios (hem...non sono una cima nei settaggi del bios...:boh: ) - incompatibilità con la tastiera (può essere? è una vecchia ms natural multimedia keyboard ps2)...schizofrenia:ciapet:
Spero che qualcuno possa aiutarmi!
E scusate se mi sono dilungato! :)
Seguo HW da parecchio tempo e infatti sono iscritto da quasi un anno, ma non ho mai avuto occasione di postare.
Spesso ho trovato la soluzione ai miei problemi usando il tasto cerca
Ora però ho un problemino alquanto fastidioso, che spero qualcuno potrà darmi una mano a risolvere.
Dunque, la settimana scorsa ho finito di assemblare il mio primo pc.
Vi elenco brevemente le caratteristiche:
scheda madre Asrock alivesata2 glan
processore amd 64 x2 5600+
1 gb di ram ddr2 667 montata in due banchi da 512 (la settimana prox arriveranno due banchi da 1 gb ciascuno per portarla a 3 gb complessivi)
alimentatore 500w cooler master
scheda video ati hd 2400 xt
hdd maxtor 320 gb sata
lettore masterizzatore dvd +-rw philips lightscribe
Win vista ultimate 64 bit
Ora, il problema riguarda la modalità di standby o di stop (per intenderci, quella specie di spegnimento che si ha cliccando sul tasto rosso..quindi non il vero e proprio arresto del sistema).
Se io mando il pc in standby o in stop, lo spegnimento avviene tranquillamente.
Il problema si ha nel momento del risveglio... ...:cry:
Sia che lo risvegli tramite tastiera, sia tramite pulsante di avvio, il pc parte (o almeno, le ventole partono) ma la tastiera non risponde e lo schermo rimane nero (schermo provvisorio...un vecchio 15 pollici crt collegato tramite vga).
Per farlo partire devo prima premere il tastino reset (e ancora nn parte) e poi spegnere l'alimentatore e riaccenderlo... allora parte...
Le componenti sono tutte nuove e testate..quindi..non penso ci sia qualcosa di rotto. Ho aggiornato il bios all'ultima versione.
Le mie ipotesi sono: qualche settaggio non corretto nel bios (hem...non sono una cima nei settaggi del bios...:boh: ) - incompatibilità con la tastiera (può essere? è una vecchia ms natural multimedia keyboard ps2)...schizofrenia:ciapet:
Spero che qualcuno possa aiutarmi!
E scusate se mi sono dilungato! :)