View Full Version : Win Xp usa solo metà RAM!
Salve a tutti! Ho il sospetto che il mio XP professional SP2 utilizzi solo metà dei miei 2 GB di ram, che vengono tralaltro riconosciuti perfettamente, dovunque io vada a guardare... Il sospetto nasce dal fatto che in qualsiasi modo io provi a stressare il pc, l'utilizzo della ram non scende mai sotto il 50% circa (questo valore l'ho valutato approssimativamente con MemoKit). Però se lancio MemTest, e solo in questo caso, MemoKit mi dice che la ram è completamente sfruttata.
Adesso: 1-o MemoKit non è affidabile 2-o MemTest è una bomba atomica 3-o Tutti i programmi che ho lanciato non impegnano abbastanza il pc (il che mi sembra strano, visto che ho lanciato Firefox, iTunes, il mulo:D , tutto mentre processavo un dvd e spostavo un file da 4 GB da un hard disk all'altro. In genere queste cose mi rallentano abbastanza anche prese singolarmente, quindi ho pensato che insieme potessero costituire una buona prova per il mio pc...)
Ditemi voi:) Grazie
io ho riscontrato un problema simile su vista: su 3GB installati e rilevati non riesco a sfruttarne + di 2
`ShOk3R`
22-09-2007, 00:57
è una cosa normalissima.
windows xp e windows vista, hanno una memoria detta di "SWAP"
tale memoria ha lo stesso compito della ram, con l'unica differenza che risiete nell'hard disk (memoria ovviamente più lenta rispetto alla ram) ed il sistema operativo gestisce la sua grandezza in base alle necessità.
è normale che qualunque applicazione avvii non impiega tutta la ram, appunto perchè viene adoperato lo SWAP,che daltronde serve proprio per prevenire che la memoria RAM si saturi e renda impossibile l'avvio di altre applicazioni.
con XP e con almeno 1 GB di ram puoi rinunciare tranquillamente allo SWAP, le prestazioni aumenteranno anche perchè calerà l'uso dell'hard disk in cui non verranno scritti/letti dati in continuazione.
EDIT: niente, come non detto
è normale che qualunque applicazione avvii non impiega tutta la ram, appunto perchè viene adoperato lo SWAP,che daltronde serve proprio per prevenire che la memoria RAM si saturi e renda impossibile l'avvio di altre applicazioni.
Capirei se non impiegasse proprio tutta la ram, ma qui parliamo di 1 GB intero del tutto inutilizzato!:(
Ma quindi come faccio per far sì che non venga utilizzata la memoria SWAP?:confused:
Capirei se non impiegasse proprio tutta la ram, ma qui parliamo di 1 GB intero del tutto inutilizzato!:(
Ma quindi come faccio per far sì che non venga utilizzata la memoria SWAP?:confused:
Proprieta' sistema/avanzate/prestazioni impostazioni/avanzate/memoria virtuale/cambia/nessun file di paging.
Ciao
Ti ringrazio:D Ma questo servirà a farmi utilizzare tutta la ram?
AnonimoVeneziano
23-09-2007, 12:19
E' sconsigliabile disabilitare il paging. Hai problemi con le applicazioni per caso? Altrimenti non c'è bisogno di stressarti così tanto nel tentare di trovare una soluzione.
Nella memoria risiede anche un altra cosa detta "cache dati" che memorizza sulla ram i dati più usati dall' HD (così quando avvii una applicazione o accedi a un file già usato in precedenza lo fai molto più rapidamente perchè bypassi la lettura dal disco rigido). Windows , come tutti i sistemi operativi che supportano il caching tra i quali linux, cerca di bilanciare l'uso della RAM per la cache col paging. Se sposta in SWAP dei dati dalla ram di una applicazione è perchè probabilmente crede che quei dati non saranno utilizzati molto spesso e non vale la pena cancellare dei dati di cache per tenere quei dati in memoria.
Inoltre l'utilizzo del paging permette di caricare in memoria fisica solo le pagine di memoria effettivamente utilizzate tramite il meccanismo del demand paging , dove all'avvio del programma solo le istruzioni utilizzate dal programma vengono caricate in memoria e quelle non ancora utilizzate rimangono sul disco.
Ciao
`ShOk3R`
23-09-2007, 13:34
sul sito c'è la guida all'ottimizzazione di Win XP. se la segui passo passo noterai dei miglioramenti generali :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.