View Full Version : Consiglio per utente inesperto di pc.
Salve a tutti! Vi spiego subito la situazione: dal momento che devo sistemare il computer di mia sorella (p4 2ghz, 1 giga di ram, 40gb HD e ati 9000), sono in dubbio se reinstallargli windows xp oppure linux. Da una parte, mia sorella è quasi completamente ignorante di computer, dall'altra lo userebbe esclusivamente per internet, musica, video, p2p e mettiamoci anche qualche documento word. Avevo pensato che, magari, per l'utilizzo che ne fa lei potesse anche andare bene linux, anche perché con windows, vista la sua inesperienza, gli è capitato diverse volte di beccarsi qualche virus. Cosa mi consigliate? Dite che potrebbe creare impicci gravi utilizzanto linux? Grazie...
PS: leggendo la guida la migliori distro per nuovi utenti è ubuntu vero? Cosa consigliate, kde o gnome?
PPS: non ditermi di leggere la guida: l'ho già letta. Vorrei pareri un po' più soggettivi :)
ilsensine
21-09-2007, 20:41
Da una parte, mia sorella è quasi completamente ignorante di computer
Perfetto, quindi non avrà difficoltà ad utilizzarlo.
PS: leggendo la guida la migliori distro per nuovi utenti è ubuntu vero? Cosa consigliate, kde o gnome?
Fammi indovinare...vuoi installare linux per tua sorella, ma tu non conosci affatto linux giusto?
Fammi indovinate (2): stai usando tua sorella come cavia? :D
Fammi indovinare...vuoi installare linux per tua sorella, ma tu non conosci affatto linux giusto?
Fammi indovinate (2): stai usando tua sorella come cavia? :D
Era palese vero? :D Ho dato giusto un'occhiata molto veloce ad ubuntu e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Adesso voglio provare il Live di mandriva :)
ilsensine
21-09-2007, 21:09
Come vedi sei in grado di trovare da solo la risposta all'eterna domanda dei nuovi arrivati :)
Prendi una distribuzione a caso tra quelle che senti nominare di più, se poi non ti piace puoi sempre cambiarla, va bene qualunque cosa.
Tra KDE e Gnome ti posso dire che KDE come impostazione somiglia vagamente a Win, Gnome un po' meno.....
ma se tua sorella non capisce una cippa tanto vale tirare la monetina e lasciar decidere al caso :D
gianlucab70
21-09-2007, 23:20
....Vai di Ubuntu e poi gnome è molto più veloce di kde .....Tanto dopo un po ti accorgi che è semplice...
Importante è configurarlo bene prima di partire.......
Per esperienza vissuta Ubuntu è molto meglio di Kubuntu!!!!!!
Meno impallamenti, + stabilità e velocità---:D :D
Se poi non sai cosa scegliere:
http://www.distrowatch.com/
:D
Se poi non sai cosa scegliere:
http://www.distrowatch.com/
:D
Capirai, meglio me sento! :sofico: C'è solo l'imbarazzo della scelta. Sto scaricando il dvd di installazione di opensuse, sulla guida c'è scritto che è ricco di software a corredo, potrebbe fare al caso mio!
gianlucab70
22-09-2007, 21:56
....NO!!!!!......opensuse ...bha ti si impallerà tutto......
provare per credere...
Innominato
23-09-2007, 00:26
LA più facile che ho installato è Linux Mint, derivata da ubuntu, su un pc tipo il tuo. imho.
....NO!!!!!......opensuse ...bha ti si impallerà tutto......
provare per credere...
A parte l'accordo di Novell con Microsoft, la OpenSuse è una buona distribuzione.
Necessita solo di un buon hardware perchè non è delle più leggere, diciamo che con un 2000, 512 Mb di mem e una video da 128 Mb non ci dovrebbero essere problemi.
gianlucab70
23-09-2007, 07:45
A parte l'accordo di Novell con Microsoft, la OpenSuse è una buona distribuzione.
Necessita solo di un buon hardware perchè non è delle più leggere, diciamo che con un 2000, 512 Mb di mem e una video da 128 Mb non ci dovrebbero essere problemi.
........
Pensa che io ho appena un intel 1,8Ghz , 256MB ram e 60MB di video ...
Ti credo che si bloccava tutto!!!!!
adesso però con ubuntu e gnome vado benissimo........
Opensuse ha veramente una bella grafica, però la scarto perché mi sembra meno user-friendly rispetto ad ubuntu. Adesso proverò Mint e Sabayon (è un progetto italiano vero?). Riguardo ai DE (si chiamano cosi vero?), KDE è veramente bellino, però Gnome, almeno per me, sembra più semplice da utilizzare.
VegetaSSJ5
23-09-2007, 18:47
FOTO della sorella! :O
P.S:
Non Word, ma : programma di videoscrittura digitale.
Altrimenti iniziamo male con Linux. ;)
P.S2:
Clicca sull'iconcina 'Open Office' della mia firma. C'è anche per Windows.
Sarete contenti che Sabayon mi si impalla durante l'installazione :(
Sarete contenti che Sabayon mi si impalla durante l'installazione :(
Certo che anche tu vai ad iniziare con una distro non proprio tra le più semplici ed immediate....
Certo che anche tu vai ad iniziare con una distro non proprio tra le più semplici ed immediate....
Ah no? Mi pareva di aver letto il contrario qui sul forum. Nessun problema, tanto nemmeno mi si installa. Provo Fedora e poi scelgo.
Non è che hai un widescreen o un lcd con settaggi strani ?
Se la RAM è a posto, l'altra causa di impallamento è il monitor (che poi non è impallato, è che non si vede nulla :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.