PDA

View Full Version : Gasolio sporco??

blindwrite
21-09-2007, 20:40
Oggi ho avuto un inconveniente con la mia 206 1.4hdi con 10000Km all'attivo (l'auto ha un anno circa).
Ho fatto gasolio prima di partire per andare in un paese vicino al mio, la strada è piena di curve, salite e discese.
Nel viaggio d'andata tutto bene. Al ritorno durante una forte discesa, l'auto ha cominciato a borbottare e non accelerava più.
Mi sono fermato e si è spenta. l'ho rimessa subito in moto, ma continuava ad andare male, e non rispondeva all'acceleratore. Mi sono rifermato e questa volta non è più ripartita. Ho aspettato un po' di tempo e finalmente è ripartita. Ho tirato un po' le marce per vedere se ci fossero ancora problemi, ma non è successo più niente. Arrivato a casa l'ho fatta stare al minimo per un po' e non ci sono stati problemi, il minimo era sempre al solito livello e non c'erano rumori strani.
Non si sono mai accese spie (o forse non me ne sono accorto).

Cosa può essere stato???
io credo il gasolio sporco, ma non essendo un esperto chiedo a voi cosa possa essere. Domani prenderò un appuntamento in peugeot, spero che attaccandola al computer possano leggere nelle centralina se c'è stato un'errore.

Rispondete please!!

-dieguz-
21-09-2007, 20:46
non è che per sbaglio hai buttato benza?

io per sbaglio nella mia ho fatto 17 litri di benza...miscelato con altro gasolio e via lisci come l'olio :o

FastFreddy
21-09-2007, 20:58
Può darsi che per la forte discesa il pescante del serbatoio abbia succhiato aria invece che gasolio...

blindwrite
21-09-2007, 21:09
è la stessa cosa che ha pensato mio padre (l'aria).
escludo categoricamente d'aver fatto benzina, non sarei di certo tornato a casa!!

secondo voi ne vale la pena andare in concessionaria (domani ci dovrei andare comunque perchè c'è la presentazione della 308), ma dubito che la controllino subito, e la concessionaria non è vicino casa, quindi dovrei farmi dare una macchina di cortesia, cosa che dubito faranno!!
altre idee???

l'idea di farla attaccare al pc per capire cosa è successo è valida?? oppure questi eventi non vengono registrati??
infine per controllare la presenza d'acqua c'è bisogno di smontare molte cose??

io non vorrei la toccassero se non ci sono problemi seri, la macchina è nuova e non mi va di cominciare a smontarla!!!

blindwrite
21-09-2007, 21:15
ho letto in giro che il 1.4hdi presenta un problema:
l'airbox sfrega contro le tubazioni di mandata del gasolio che a volte si possono rompere, non è possibile che mi sia successa questa cosa e che sia entrata dell'aria nel circuito e l'auto ha cominciato a borbottare???

p.s. non ho la minima idea di dove sia l'airbox nella macchia ne tanto meno dove siano queste tubazioni incriminate!!!

FastFreddy
21-09-2007, 21:37
L'airbox dovrebbe essere la scatola del filtro aria, in genere si trova sopra al motore, comunque mi sembra strano, se avesse danneggiato le tubazioni fino a fargli succhiare aria il problema sarebbe persistito.

blindwrite
21-09-2007, 22:08
grazie ragazzi.
domani vado a far controllare tutto e vi faccio sapere!!

naitsirhC
21-09-2007, 22:12
grazie ragazzi.
domani vado a far controllare tutto e vi faccio sapere!!

Se hai il dubbio che il gasolio fosse sporco, fatti controllare il filtro del gasolio.
Prendono una piccola bacinella e versano il contenuto del filtro e vedi se ci sono impurità o acqua.

blindwrite
21-09-2007, 22:19
è una cosa facile?? si deve smontare qualcosa??
comunque domani espongo il problema e gli faccio fare tutte i controlli che abbiamo detto:
1-mandata del gasolio
2-filtro del gasolio
3-se dovesse essere necessario lo spurgo di tutto l'impianto

spero che sia una cosa da nulla, fino ad oggi è andata sempre perfettamente!!

Crux_MM
22-09-2007, 10:43
è una cosa facile?? si deve smontare qualcosa??
comunque domani espongo il problema e gli faccio fare tutte i controlli che abbiamo detto:
1-mandata del gasolio
2-filtro del gasolio
3-se dovesse essere necessario lo spurgo di tutto l'impianto

spero che sia una cosa da nulla, fino ad oggi è andata sempre perfettamente!!
Nella cordoba vario che abbiamo qui a casa succede la stessa cosa..ma mi hanno spiegato che è qualcosa come il termovattelapesca che non riesce a dare potenza all'auto!
E' una 1.9 a 80 cv mi pare ed a volte una punto 1.3 potrebbe darmi km di distanza!
Se è gasolio sporco non c'è niente di cui preoccuparsi: fai cambiare il filtro e va tutto bene!