View Full Version : Piccolo dibattito in famiglia
Non sarà questa l'occasione per farvi i cazzi miei, gli illusi possono già lasciare il thread.
Piuttosto 5 min fa abbiamo avuto un dibattito riguardo a quale "sesso" hanno i nomi delle città.
Dato che sono coltissimo ho sanato questo dubbio dicendo che la lingua italiana prevede che il nome di ogni città, metropoli, isola venga identificato con il sesso femminile..
Ma poi mi son chiesto.. e i paesi? Secondo me sono femminili pure quelli (anche se nominando al femminile alcuni dei paesi circostanti un po' storco il naso) magari con qualche eccezione per i nomi più bizzarri..
Mumble.. qualcuno ne sa più di me? Di sicuro..
Grazie.
Pεrveяsivo
21-09-2007, 20:57
Non sarà questa l'occasione per farvi i cazzi miei, gli illusi possono già lasciare il thread.
Piuttosto 5 min fa abbiamo avuto un dibattito riguardo a quale "sesso" hanno i nomi delle città.
Dato che sono coltissimo ho sanato questo dubbio dicendo che la lingua italiana prevede che il nome di ogni città, metropoli, isola venga identificato con il sesso femminile..
Ma poi mi son chiesto.. e i paesi? Secondo me sono femminili pure quelli (anche se nominando al femminile alcuni dei paesi circostanti un po' storco il naso) magari con qualche eccezione per i nomi più bizzarri..
Mumble.. qualcuno ne sa più di me? Di sicuro..
Grazie.
Ma sei sicuro? Vercelli, Palermo, Brindisi (tanto per dire) sarebbero nomi femminili?
-dieguz-
21-09-2007, 20:59
Ma sei sicuro? Vercelli, Palermo, Brindisi (tanto per dire) sarebbero nomi femminili?
si perche per definire una citta mi pare che tu debba dire:
"la citta di brindisi"
"la citta di palermo"
"la citta di vercelli"
e cosi via...
ps: spero solo di non aver sparato una stronzata colossale...:stordita:
"la citta di brindisi"
"la citta di palermo"
"la citta di vercelli"
e cosi via...
Secondo me è corretto :D
-dieguz-
21-09-2007, 21:02
Secondo me è corretto :D
cioè sei d'accordo con me? :stordita:
cioè sei d'accordo con me? :stordita:
Certo ;)
Pεrveяsivo
21-09-2007, 21:05
"la citta di brindisi"
"la citta di palermo"
"la citta di vercelli"
e cosi via...
ps: spero solo di non aver sparato una stronzata colossale...:stordita:ù
Vabbè, ma in questo caso non ha senso parlare dei "nomi"...E se è così mi sfugge il senso del thread.....E' come se dicessi che i nomi delle macchine sono tutti femminili....Bella scoperta
i paesi, allora, dovrebbero essere maschili
-dieguz-
21-09-2007, 21:06
Certo ;)
:D:D:D:D
cmq POSSO ipotizzare che per gli stati valga il maschile (come il femminile vale per le città)
visto che la questione ci vede tutti d' accordo....
http://www.sercar.it/immagini/anziani.jpg
Pεrveяsivo
21-09-2007, 21:15
:D:D:D:D
cmq POSSO ipotizzare che per gli stati valga il maschile (come il femminile vale per le città)
Sei un genio....:D
Giant Lizard
21-09-2007, 21:19
No, gli stati no.
La Francia.
Il Belgio.
Ognuno ha il suo sesso :O
ovviamente....IL GIAPPONE!!! http://www.runningforums.com/uploads/smilies2/metal.gif (quand'è che aggiungeranno sto smile?)
Pεrveяsivo
21-09-2007, 21:39
No, gli stati no.
La Francia.
Il Belgio.
Ognuno ha il suo sesso :O
ovviamente....IL GIAPPONE!!! http://www.runningforums.com/uploads/smilies2/metal.gif (quand'è che aggiungeranno sto smile?)
Dipende da come la si vede:
LA FRANCIA E' UNO STATO = MASCHIETTO
LA FRANCIA E' UNA NAZIONE = FEMMINUCCIA
:eek:
Giant Lizard
21-09-2007, 22:17
Dipende da come la si vede:
LA FRANCIA E' UNO STATO = MASCHIETTO
LA FRANCIA E' UNA NAZIONE = FEMMINUCCIA
:eek:
:mbe:
Paola è un soldato = maschietto? :stordita: io non credo funzioni proprio così... ^^'
speeed999
21-09-2007, 22:17
Che io sappia i nomi delle città sono TUTTI femminili, eccetto:
-Il Cairo
-Il Pireo
:fagiano:
Giant Lizard
21-09-2007, 22:18
Che io sappia i nomi delle città sono TUTTI femminili, eccetto:
-Il Cairo
-Il Pireo
:fagiano:
però Il Cairo è il suo nome, dove "il" non è un articolo ma una parte del nome :D
La città del Cairo (o de Il Cairo come penso sia più corretto).
"la citta di brindisi"
"la citta di palermo"
"la citta di vercelli"
e cosi via...
questo secondo me non è un esempio corretto perchè il femminile a cui tu fai riferimento è relativo al termine "città" , ma il nome Palermo di per se è maschile.
Se invece di "città di palermo" si dicesse "centro abitato di Palermo" non si avrebbe nessun modo per dire che Palermo è un nome femminile...
Onde per cui, penso proprio che valga la stessa regola che vale per i nomi propri di persona...
Pεrveяsivo
22-09-2007, 00:05
:mbe:
Paola è un soldato = maschietto? :stordita: io non credo funzioni proprio così... ^^'
Stiamo parlando di nomi, non di individui ben distinti da un organo sessuale...Se ti dicessi:
Andrea è un soldato = di che sesso è?
...tu che risponderesti?
Il mio intervento era inteso a specificare che ogni nome proprio ha la sua precisa individuazione in ambito maschile/femminile, ma questo può cambiare se inserito in un gruppo ben preciso (in questo caso se intesa come nazione o come stato). Aspetto sempre un intervento da parte di Elbryan perchè non è ben chiaro cosa volesse intendere....
http://www.locuta.com/femminile.html
In pratica vi riassumo ciò che cercavo:
In genere, sono femminili i seguenti gruppi di nomi:
1. I nomi che finiscono in "a", "i", "u"
# Esempio:
la casa
la crisi
la gru
* Alcune eccezioni (vedi anche Nomi maschili che terminano in -A):
l'àlibi
il brìndisi
il domani
lo ièri
l'òggi
il tabù
il colibrì
nomi propri di persona, paese, ecc., ad esempio Andrèa, il Perù
3. I nomi di città e isole
* Esempio:
Róma antica
Bèrgamo Alta
la Sicìlia
* Alcune eccezioni:
il Càiro
il Gìglio
il Madagascar
In pratica sia i nomi di Città che quelli di paese sono tendenzialmente al femminile, tranne qualche eccezione (che conferma la regola).
Direi di potermi ritenere soddisfatto :O
Giant Lizard
22-09-2007, 02:31
bella fonte attendibile se ti scrive "Il Cairo" :O
ma come si fa a capire se " l'aquila " e' un aquila maschio o un'aquila femmina ?
C,;a,;z;,;a,
però Il Cairo è il suo nome, dove "il" non è un articolo ma una parte del nome :D
La città del Cairo (o de Il Cairo come penso sia più corretto).
Esatto..come LA spezia..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.