View Full Version : Nuova fotocamera
Salve ragazzi premetto che arrivo da una canon a610 di cui ne sono molto fiero! Questa andrà nelle mani di mia sorella e io adesso sono "costretto" :D a prenderne una nuova! questa volta mi piacerebbe prendere una ultracompatta o una compatta non troppo ingombrante dato ke mi piacerebbe portarla sempre dietro! Ecco alcuni aspetti importanti che dovrebbe avere:
1) max 350€
2) almeno 7 Mpx
3) fotograferò in tutti i tipi di scenario specialmente notturno
4) impostazioni manuali (d'obbligo dopo la a610:cool: )
5) video con audio
6) batterie AA (no batterie litio)
vi ringrazio anticipatamente x il vostro aiuto! ciau
Fuji 9500 le soddisfa tutte, e credo sia pure l'unica ...
ma neanke se saliamo di prezzo? ad es fino a 400€? non ci sono davvero altre alternative? se avesse invece poche, ma buone, impostazioni manuali ci sarebbero altri prodotti?
SoulKeeper
21-09-2007, 20:42
il problema è proprio qua.
in questo periodo mi sono informato parecchio sulle possibilità date da un budget simile al tuo, alla fine ho preso una s6500 proprio perchè la migliore ad ISO alti, altrimenti devi andare sulle reflex entry level ma il costo è un'altro :D
Perché queste non sono un problema?
6) batterie AA (no batterie litio)
Raddoppiano il peso di una macchinetta, lunghissime da ricaricare ... tutti dicono "ma sono comode perché le trovi dal tabacchino"
1) Si le ALCALINE non ricaribili che si scaricano immediatamente e NON SI RICARICANO (inquinando l'ira di dio)
2) Si le NIMH ma te le danno scariche, quindi il concetto di emergenza va a farsi benedire
Le litio sono magnifiche, durano un'infinita, pesano NULLA si ricaricano in un paio d'ore e sono esenti da effetto memoria, hanno mille mila cicli di ricarica ...
ma neanke se saliamo di prezzo? ad es fino a 400€? non ci sono davvero altre alternative? se avesse invece poche, ma buone, impostazioni manuali ci sarebbero altri prodotti?
Perché che ha di brutto la 9500? Non ti piace? Non capisco...
il problema è proprio qua.
in questo periodo mi sono informato parecchio sulle possibilità date da un budget simile al tuo, alla fine ho preso una s6500 proprio perchè la migliore ad ISO alti, altrimenti devi andare sulle reflex entry level ma il costo è un'altro :D
mi spiace è troppo ingombrante!rimaniamo tra compatte e ultracompatte
Perché queste non sono un problema?
Raddoppiano il peso di una macchinetta, lunghissime da ricaricare ... tutti dicono "ma sono comode perché le trovi dal tabacchino"
1) Si le ALCALINE non ricaribili che si scaricano immediatamente e NON SI RICARICANO (inquinando l'ira di dio)
2) Si le NIMH ma te le danno scariche, quindi il concetto di emergenza va a farsi benedire
Le litio sono magnifiche, durano un'infinita, pesano NULLA si ricaricano in un paio d'ore e sono esenti da effetto memoria, hanno mille mila cicli di ricarica ...
ok rinuncio alla batterie AA forse avete ragione...sono + comode! quindi ora ke mi consigliate?
Perché che ha di brutto la 9500? Non ti piace? Non capisco...
non è ke non mi piace..ad alti iso perde troppo il confronto con le altre.
Ricapitolando
1) max 350€
2) almeno 7 Mpx
4) alcune impostazioni manuali
5) video con audio
6)ultracompatta (-->sarebbe l'ideale) o compatta
Cmq non prendere una macchina che corrisponde alle proprie esigenze SOLO perchè usa delle batterie AA non mi pare una cosa molto sensata. Rischi appunto di tagliare fuori molte macchine interessanti.
Detto questo, se sono una priorità le foto con poca luce forse meglio guardare in casa Fuji: considera la nuova arrivata, la Fuji f50fd, prezzo inferiore ai 300 euro.
:)
la fujifilm F31fd oppure la F50fd le hai guardate?
fatti un giro anche su dpreview e altri siti così vedi anche qualche immagine di esempio ed i vari test....
non è ke non mi piace..ad alti iso perde troppo il confronto con le altre.
La Fuji 9500??? Ma scherzi? Le Fuji con superCCD sono quelle che gestiscono MEGLIO gli alti ISO.
Cmq non prendere una macchina che corrisponde alle proprie esigenze SOLO perchè usa delle batterie AA non mi pare una cosa molto sensata. Rischi appunto di tagliare fuori molte macchine interessanti.
Detto questo, se sono una priorità le foto con poca luce forse meglio guardare in casa Fuji: considera la nuova arrivata, la Fuji f50fd, prezzo inferiore ai 300 euro.
:)
in casa canon trovo qlcs?
la fujifilm F31fd oppure la F50fd le hai guardate?
fatti un giro anche su dpreview e altri siti così vedi anche qualche immagine di esempio ed i vari test....
su dpreview ho visto le fd 31/40/50 fd
la prima è a 6Mpx quindi no
la seconda è da 8 Mpx e a qnt sembra ci sono commenti molto discordanti
la terza è da 12 Mpx ma dicono ke è molto rumorosa...
La Fuji 9500??? Ma scherzi? Le Fuji con superCCD sono quelle che gestiscono MEGLIO gli alti ISO.
l'ho appena vista troppo ingombrante. mi spiace
SoulKeeper
22-09-2007, 14:00
Non esistono compatte nè tantomeno ultracompatte che si comportino decentemente ad alti iso.
detto questo la più piccola e piu decente che conosco è la panasonic fz8
Non esistono compatte nè tantomeno ultracompatte che si comportino decentemente ad alti iso.
Dimentichi le Fuji...la f31 ad alti ISO oltre a staccare di gran lunga tutte le altre compatte si comporta meglio delle bridge (fuji s6500 e s9600 escluse) arrivando decentemente a 1600 ISO. ;)
ma in casa canon o nikkon o casio non c'è davvero niente che soddisfi le mie specifiche? solo le fuji vanno bene ad alti iso?
Dimentichi le Fuji...la f31 ad alti ISO oltre a staccare di gran lunga tutte le altre compatte si comporta meglio delle bridge (fuji s6500 e s9600 escluse) arrivando decentemente a 1600 ISO. ;)
ecco...io ho provato a dirlo ma non mi cagano :D
cmq se la scarti solo perchè è 6Mp invece che "minimo" 7Mp, sappi che stai facendo un grosso errore...i megapixel (sopèrattutto sulle compatte) sono solo un numero per far marketing e spesso piu Mp significa solo peggiorare (ad esempio la f50 sulla f31).
6Mp sono abbastanza anche per stampe grosse ( i cartelloni non li fai nemmeno con una compatta da 12mp, ci vogliono le reflex...)
ma in casa canon o nikkon o casio non c'è davvero niente che soddisfi le mie specifiche? solo le fuji vanno bene ad alti iso?
Il problema è che non si capisce bene cosa vuoi. La macchina perfetta non esiste, soprattutto se la vuoi compatta.
6 o 7mp non cambia una fava ma per te diventano fondamentali ... e anche qui non si capisce perché...
Fai una cosa, il forum è pieno di proposte e di consigli, usa il tasto ricerca e cerca di schiarirti un po' le idee.
ecco...io ho provato a dirlo ma non mi cagano :D
cmq se la scarti solo perchè è 6Mp invece che "minimo" 7Mp, sappi che stai facendo un grosso errore...i megapixel (sopèrattutto sulle compatte) sono solo un numero per far marketing e spesso piu Mp significa solo peggiorare (ad esempio la f50 sulla f31).
6Mp sono abbastanza anche per stampe grosse ( i cartelloni non li fai nemmeno con una compatta da 12mp, ci vogliono le reflex...)
Il problema è che non si capisce bene cosa vuoi. La macchina perfetta non esiste, soprattutto se la vuoi compatta.
6 o 7mp non cambia una fava ma per te diventano fondamentali ... e anche qui non si capisce perché...
Fai una cosa, il forum è pieno di proposte e di consigli, usa il tasto ricerca e cerca di schiarirti un po' le idee.
Avete ragione...qnd voglio compare qlcs cerco sempre poki compromessi! cmq mi sa q prenderó la fuji f31 a meno di clamorose idee che nell'ultim'ora. Vi ringrazio per i vostri consigli e x la pazienza dimostartami.
se la prendi è un'ottima scelta ;)
adriano1985
23-09-2007, 22:34
Mah io guardando le foto della f50fd tutta questa differenza dalla f31 nn mi sembra ke ci sia in termini di rumore, qualcosina in più ma niente di drammatico... Poi voi magari l'avete provata dal vivo e allora alzo le mani, ma da quel poco che vedo si va per sentito dire o per congetture
Avete ragione...qnd voglio compare qlcs cerco sempre poki compromessi!
Tutti quando cominciano fanno così, me compreso, cerchiamo sempre di comprare una macchinetta che sia perfetta a prescindere dai costi.
Salvo poi rimanere delusi dal fatto che una macchinetta senza compromessi non esiste.
Soprattutto quando si cerca la tuttofare iper-compatta.
cmq mi sa q prenderó la fuji f31 a meno di clamorose idee che nell'ultim'ora. Vi ringrazio per i vostri consigli e x la pazienza dimostartami.
Perfetta per iniziare ... in realtà si tratta di una macchinetta fortemente specializzata nelle foto con poca luce, quindi tutt'altro che priva di compromessi: è povera di creatività di inquadrature, non così eccezionale con la luce e nemmeno così compatta, però ha qualche impostazione manuale che permette quanto meno di imparare.
Indipendentemente da quello che hai il tuo compito è quello di riuscire ad ottenere la miglior foto possibile, di capire dove e come rende meglio la tua macchinetta.
ragazzi come mi avete detto, ho fatto una ricerca nel forum e mi sono imbattuto nella casio z850 e nella nuova z77 sapreste dirmi qlcs a riguardo?dove si comportano meglio?e peggio? sempre rispetto alla f31 chiaramente!!
Panasonic FZ8, ma al buio un pò di rumore lo soffre...è una digitale mica na reflex...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.