PDA

View Full Version : Pc che non parte più...

pendolino480
21-09-2007, 16:03
Ciao a tutti, ho un bel problema con il pc...

Da circa una settimana mi sono accorto che all'avvio ci metteva sempre di più ad accendersi...premevo il pulsante di accensione e prima di veder comparire il bios ci volevano 1-2 minuti, che man mano sono diventati 2-3, 3-4, e 5 minuti. Oggi non ne vuole proprio sapere di partire...
Ho provato ad aspettare, ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, ma niente, rimane a schermo nero e non emette nessun beep.
Smontato, ho provato a cambiare alimentatore, batteria, ho provato a scollegare gli hd, i lettori, la scheda usb, la scheda di rete, la vga, ma niente, non ne vuole sapere.
Sono arrivato a smontare anche le ram, quindi ora rimangono collegati solo mb e cpu, ma nessun beep...
Immagino che il problema a questo punto sia uno dei due...ma come capire quale?

Configurazione:
AMD Athlon XP 1800+
MB ecs k7s5a
ddr dimm 512mb pc2100
sk video sparkle geforce4 mx440 64mb agp4x

Inoltre mi sono accorto che la sk video ha la ventola che non gira, ma non penso sia questo il problema, visto che anche con altra scheda non parte.

Grazie a chi riuscirà a darmi qualche dritta...

Alex_
21-09-2007, 18:03
Ma non fa proprio niente?

Nessun beep, non girano le ventole, nessuna luce accesa, niente di niente nel monitor???

Prova a fare un clear cmos... non si sa mai...

mirage12345
21-09-2007, 18:20
L'ideale sarebbe poter provare con un altra scheda madre e con un altra cpu.

Tieni conto che anche se così a occhio ti verrebbe da dire "è la scheda madre" non darlo x scontato, a me è successa una cosa simile alla tua ed era la cpu (montata nuova) che non andava!

`ShOk3R`
21-09-2007, 18:52
secondo me è la scheda madre, visto che il problema si presenta appunto all'avvio.

Pinko7
21-09-2007, 19:52
secondo me è la scheda madre, visto che il problema si presenta appunto all'avvio.

anche secondo me

pendolino480
22-09-2007, 08:50
No no, le ventole girano, la scheda di rete, quando era collegata, aveva i led accesi...sul monitor ad un certo momento sono riuscito a farlo partire e mi dava checking nvram... ma si bloccava li. Riavviato e di nuovo nessun beep e schermo nero... :muro: :muro:

giga.camp0s
21-12-2007, 18:50
E' quello che è successo con il mio pc: se un pc parte senza RAM e la scheda madre se funziona dovrebbe segnalartelo con una sequenza di BEEP, stessa cosa per la sk video. Prova a rimuovere ram e sk video poi. Se la scheda nn si lamenta.. amen è la scheda madre che se ne è andata.

In poche parole, vuol dire che nn riesce a completare la fase di POST. Penso possa essere il quarzo, almeno per il mio caso, le ultime volte che partiva aveva la velocità di sistema sballate.. mah, anche il PLL per il moltiplicatore CPU... sob. Fai prima a sostiturla !