PDA

View Full Version : Vista, Asus e Raid 0

herasymcuk
21-09-2007, 15:54
Carissimi ho bisogno di un chiarimento........

Ho una scheda madre asus.....che permette il raid 0 e 1 semplicemente connettendo gli hard disk a due connettori dedicati....(senza driver)
Con XP avevo scelto il raid 1......
Ho acquistato vista ultimate 64bit e ho voluto provare il raid 0.
Dunque......avvio il pc con il cd di vista......e mi si presenta questa situazione:
i miei due dischi da 320 gb...... è evidenziato il primo dove mi viene proposto di installare vista......in una partizione "0"!
Mi chiedo (essendo a digiuno di raid)....nel raid 0 il sistema operativo deve comunque risiedere su di un solo disco?.....ma se così fosse la capacità di un disco non sarebbe più pari a quella dell'altro.....(condizione indispensabile per il raid).
Comunque sono entrato nel menù delle partizioni......l'ho cancellata.....e mi si è creato un unico disco da 640gb......(come dovrebbe essere nel raid 0)......e ho continuato l'install.
Tutto bene...vista funziona!
Quello che vorrei sapere dai più esperti......: 1) Ho fatto bene? 2) Se facevo come lui mi proponeva era lo stesso? 3) Quale scelta è più inicata?

Ferdy78
21-09-2007, 16:29
Hai fatto male:D :D :D :D
Con il raid zero ci sono + che concrete possibilità di perdere TUTTO in caso di guasto di un HD (lui in questo modo, salva i file su tutti e due gli hd, metà file in uno e l'altra metà, nell'altro..) come in un banale sbalzo di tensione o in qualsiasi altro modo..:D

Il raid 1 fa una copia speculare del primo HD nell'altro.

Senza raid è meglio:sofico:

Un hd per sistema e software il secondo come archivo per file video, audio immagini...e backup periodico delle cartelle con cui lavori maggiormente.

Fatti una immagine del solo sistema operativo (non hai bisogno di ricorrere a SW di terze parti, visto che hai la funzionalità presente nel tuo sistema) attivato e la salvi sull'altro HD, dopodichè installi sw e programmi. In caso di format ripristini l'immagine partendo dal dvd di Vista e ti risparmi i 30 min di installazione del solo os;)

herasymcuk
21-09-2007, 17:22
Grazie per la rispos. ma io non intendevo se avevo fatto male a creare un raid 0......quello che volevo sapere era se ho fatto male a levare la partizione, a visualizzare quindi un unico disco e ad indicare quest'ultimo per l'installazione di vista. Ripeto...per default lui vedeva due dischi......e sul primo mi invitava and installare il S.O in una partizione "0".

Ferdy78
21-09-2007, 18:11
Grazie per la rispos. ma io non intendevo se avevo fatto male a creare un raid 0......quello che volevo sapere era se ho fatto male a levare la partizione, a visualizzare quindi un unico disco e ad indicare quest'ultimo per l'installazione di vista. Ripeto...per default lui vedeva due dischi......e sul primo mi invitava and installare il S.O in una partizione "0".

ti servono realmente 600 GB????:confused: :sofico:

Un 320 GB suddiviso in due partizioni, non ritieni sia meglio?

fai 50 GB in cui installi Vista, driver e software l'altra partizione archivio e ci sbatti dentro musica, immagini, film e quello che ti pare.

Cioè ora con due HD da 320 gb che ci fai????

fai 60 gb per windows...e il resto???
Windows ti legge al massimo 4 partizioni, fai te.

Ovviamente in questa ci metti anche i backup delle cartelle ove lavori su C;)