PDA

View Full Version : Aiuto con scheda madre ASRock ALiveSATA2 GLAN

maxpc86
21-09-2007, 15:53
Innanzi tutto colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum :)
Seguo HW da parecchio tempo e infatti sono iscritto da quasi un anno, ma non ho mai avuto occasione di postare.
Spesso ho trovato la soluzione ai miei problemi usando il tasto cerca ;)
Ora però ho un problemino alquanto fastidioso, che spero qualcuno potrà darmi una mano a risolvere.
Dunque, la settimana scorsa ho finito di assemblare il mio primo pc.
Vi elenco brevemente le caratteristiche:

scheda madre Asrock alivesata2 glan
processore amd 64 x2 5600+
1 gb di ram ddr2 667 montata in due banchi da 512 (la settimana prox arriveranno due banchi da 1 gb ciascuno per portarla a 3 gb complessivi)
alimentatore 500w
scheda video ati hd 2400 xt
hdd maxtor 320 gb sata
lettore masterizzatore dvd +-rw philips lightscribe
Win vista ultimate 64 bit

Ora, il problema riguarda la modalità di standby o di stop (per intenderci, quella specie di spegnimento che si ha cliccando sul tasto rosso..quindi non il vero e proprio arresto del sistema).
Se io mando il pc in standby o in stop, lo spegnimento avviene tranquillamente.
Il problema si ha nel momento del risveglio...:cry: ...
Sia che lo risvegli tramite tastiera, sia tramite pulsante di avvio, il pc parte (o almeno, le ventole partono) ma la tastiera non risponde e lo schermo rimane nero (schermo provvisorio...un vecchio 15 pollici crt collegato tramite vga).
Per farlo partire devo prima premere il tastino reset (e ancora nn parte) e poi spegnere l'alimentatore e riaccenderlo... allora parte...
Le componenti sono tutte nuove e testate..quindi..non penso ci sia qualcosa di rotto. Ho aggiornato il bios all'ultima versione.
Le mie ipotesi sono: qualche settaggio non corretto nel bios (hem...non sono una cima nei settaggi del bios...:fiufiu:) - incompatibilità con la tastiera (può essere? è una vecchia ms natural multimedia keyboard ps2)...schizofrenia :D

Spero che qualcuno possa aiutarmi! :)
E scusate se mi sono dilungato! ;)

maxpc86
21-09-2007, 23:35
Aggiungo una info tecnica.. non so se può essere utile: l'alimentatore è un cooler master a 500 w e colgo l'occasione per far salire un pochino il mex! :P

Please :help: