PDA

View Full Version : Help! Problema dual core + Vista

noo
21-09-2007, 15:09
Buongiorno a tutti,
ho da poco comprato un dual core AMD AM2 4000+ Athlon64 X2 e ho iniziato ad avere seri problemi con i videogiochi su Vista 32 bit; dopo pochi minuti il gioco si blocca, va via il segnale dal monitor e non si riprende più.
Su Xp gli stessi giochi sullo stesso computer funzionano bene (ho un dual boot) e anche su Vista sono sempre andati bene con il single core.
Ho formattato dopo l'upgrade del procio, quindi non può essere un problema di conflitto di drivers

Vi prego, aiuto!!

Questa è la mia configurazione:
4000+ X2
2GB ram DDR2
320 GB HD
Asus EN 8006 GT silent
Ali 500W

AnonimoVeneziano
21-09-2007, 15:46
Assicurati di aver installato tutte le patch disponibili per vista da Windows Update.

Ci sono state delle patch per risolvere un problema simile al tuo per vista e dualcore AMD

Ciao

PS: Assicurati anche di avere gli ultimi drivers video disponibili, soprattutto se usi una scheda video NVIDIA usa un driver della serie 163.XX . Guarda qua per maggiori info : http://www.nvidia.com/object/windows_vista_hotfixes.html

Kyuzo
21-09-2007, 15:49
Buongiorno a tutti,
ho da poco comprato un dual core AMD AM2 4000+ Athlon64 X2 e ho iniziato ad avere seri problemi con i videogiochi su Vista 32 bit; dopo pochi minuti il gioco si blocca, va via il segnale dal monitor e non si riprende più.
Su Xp gli stessi giochi sullo stesso computer funzionano bene (ho un dual boot) e anche su Vista sono sempre andati bene con il single core.
Ho formattato dopo l'upgrade del procio, quindi non può essere un problema di conflitto di drivers

Vi prego, aiuto!!

4000+ X2
2GB ram DDR2
320 GB HD
Asus EN 8006 GT silent
Ali 500W

Hai installato l'AMD Dual Core Optimizer? Ciao!

noo
21-09-2007, 17:18
Dunque appena riesco provo ad installare gli aggiornamenti di Vista..

Ho provato l'Amd dual core optmizer e non ha risolto, anzi in un primo momento ho temuto fosse proprio qella patch ad avermi incasinato tutto, xkè l'avevo messa appena formattato.

I driver sono i 163.67, xò della X-Treme G, li usavo già prima di passare al dual-core e nn avevo mai avuto problemi!

Conoscete altre patch o eventuali link espressamente x vista e i dual-core?

Vi ringrazio

noo
21-09-2007, 23:23
Allora......

Aggiornamenti di Vista tutti installati, pure i nuovi driver dal sito nvidia (163.69) e pure di nuovo l'amd dual core optimizer.. tutto come prima..

Inoltre ho notato ke se mi faccio rilevare le prestazioni Hardware nelle 2 sezioni video mi dà 1 come punteggio, mentre con l'altro procio ero di poco sotto i 6!!

Vi prego datemi una mano, sn disperato

cajenna
22-09-2007, 02:09
Vi ricordo che,come da vari thread letti,è proprio la patch "dual core optimizer" a dare seri problemi di stabilità.
Io ho un 4200x2 e nessuna patch e il sistema funziona benissimo.
Anche quando avevo XP non ho mai installato nessuna porcheria di patch.IMHO!

noo
22-09-2007, 07:20
E' possibile ke anke disinstallando la patch il problema persista, cm in qst caso? La cosa ke mi ha fatto pensare riguardo alla patch, era ke è uscita x essere applicata in xp, di vista nn se ne parla!

Quindi problema della patch a parte, secondo voi potrebbe essere ke il procio e la vga vadano in conflitto sotto vista? xkè utilizzando xp nn si presenta il minimo problema!

Quale versione di Vista mi consigliate di installare? la 32 o la 64? magari la 64 è + stabile sotto qst punto?

Kyuzo
22-09-2007, 14:02
Vi ricordo che,come da vari thread letti,è proprio la patch "dual core optimizer" a dare seri problemi di stabilità.
Io ho un 4200x2 e nessuna patch e il sistema funziona benissimo.
Anche quando avevo XP non ho mai installato nessuna porcheria di patch.IMHO!

Diciamo che non definirei l'AMD Dual Core Optimizer come una "porcheria", visto che l'ho sempre utilizzato sia Vista sia su XP senza mai avere troppi problemi. Ritengo possa dare noie solo su certe configurazioni, quindi non generalizzerei troppo. Ciao!

noo
22-09-2007, 15:15
Appena formattato, non ho messo la patch ed è uguale a prima..

aiutooooooooooo

noo
22-09-2007, 18:37
Sto delirando! ma come può essere possibile?
A nessuno è successa una cosa simile?
Non c'è niente da fare e nn so cosa inventarmi, la valutazione della scheda resta sempre e solo 1.. e l'ho comprata apposta x utilizzare le DX10!!

ASpetto altri suggerimenti!

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
22-09-2007, 23:17
Hai installato l'AMD Dual Core Optimizer? Ciao!quello va solo su xp, non su vista o succede un puttanaio... idem per i driver C&Q

piuttosto assicurati di avere gli ultimi driver della scheda amdre e video installati correttametne e per vista.. non usate driver per xp, specialmente per componenti base...

Kyuzo
23-09-2007, 10:40
quello va solo su xp, non su vista o succede un puttanaio...

... in tanti casi, ma non in tutti. ;) Sul mio Vista HP l'avevo installato e non aveva proprio causato nessun tipo di... "puttanaio", ecco. Ciao!

luisss
23-09-2007, 11:04
Buongiorno a tutti,

Vi prego, aiuto!!

4000+ X2
2GB ram DDR2
320 GB HD
Asus EN 8006 GT silent
Ali 500W

Stesso problema che avevo io,con un amd 3200 e scheda video x800gto2,giocavo un po e poco dopo schermo nero!Ma si sentiva l'audio allora ho aggiornato tutto,da vista al bios della scheda madre e ora funziona che e' una meraviglia!

noo
23-09-2007, 12:12
Aggiornato il bios stamattina.. niente da fare!

Però stavo pensando ke potrebbe essere una qlk impostazione dal bios da aggiornare o da settare in maniera + appropriata, no?
Avete qlk suggerimento?

noo
23-09-2007, 17:57
:cry:

Non se ne può più!
Sto procio nn ha intenzione di far funzionare bene la mia scheda video su vista! C'è la possibilità d sostituire i driver del procio? dove posso trovarli?

aiutooooo

enry2772
23-09-2007, 18:21
Quelle patch che hai menzionato per i processori AMD non vanno installate sotto Vista!!! :O

AleDJGoku
23-09-2007, 18:58
Stesso problema che avevo io,con un amd 3200 e scheda video x800gto2,giocavo un po e poco dopo schermo nero!Ma si sentiva l'audio allora ho aggiornato tutto,da vista al bios della scheda madre e ora funziona che e' una meraviglia!

anche io ho questo stesso problema...ho installato vista ieri è ho riscontrato due volte il problema (schermo nero+suono, spengo il monitor, riaccendo e poi torna l'immagine)...proverò ad aggiornare il bios visto che il resto è tutto aggiornato...
p.s. anche io ho l'utility per i dual core...per disinstallarla è meglio farlo im modalità provvisoria??

gabry24
24-09-2007, 00:27
:cry:

Non se ne può più!
Sto procio nn ha intenzione di far funzionare bene la mia scheda video su vista! C'è la possibilità d sostituire i driver del procio? dove posso trovarli?

aiutooooo

E' importante avere installato anche le ultime directx 9c,siamo a quelle di agosto ora.Nei download di hwupgrade ci sono.

CIAO!!!

noo
24-09-2007, 10:25
Mi è venuto un dubbio.. ma i vari aggiornamenti/patch scaricabili dal sito microsoft sono gli stessi ke si downloadano dal sistema operativo? Xkè ho provato a dare un occhio e qelli dal sito sembrano molti di più, sembrano essere un inizio di quello ke sarà il SP1!

Cmq disintallando i drive del procio sn riuscito a farmi rilevare le prestazioni della scheda effettive, 5,9! E' già qlc, ma purtroppo i giochi nn sembrano cmq voler fungere..

Aspetto altri suggerimenti!
Grazie

noo
24-09-2007, 10:25
@Gabry:

ma le directX sono già installate in Vista, giusto? Ci sono le DX10!

Ferdy78
24-09-2007, 10:32
NON mettere i driver VIDEO....;) che fanno pena...
E visto che ci devi giocare...gioca su XP...che vista è un colabrodo...;)

Poi mi spieghi il doppio boot con due sistemi Windows....:asd:

Ferdy78
24-09-2007, 10:33
@Gabry:

ma le directX sono già installate in Vista, giusto? Ci sono le DX10!

Si che per altri tre ani almeno non serviranno ad una cippa:asd:

AleDJGoku
24-09-2007, 10:42
Cmq disintallando i drive del procio sn riuscito a farmi rilevare le prestazioni della scheda effettive, 5,9! E' già qlc, ma purtroppo i giochi nn sembrano cmq voler fungere..

li hai disinstallati in modalità normale o provvisoria??
che freq hai sul procio?? io 2500 e con i driver amd mi da 5.1 come prestazioni...

ciao

noo
25-09-2007, 11:00
NON mettere i driver VIDEO....;) che fanno pena...
E visto che ci devi giocare...gioca su XP...che vista è un colabrodo...;)

Poi mi spieghi il doppio boot con due sistemi Windows....:asd:

Ma se devo giocare in DX10 mi speghi come faccio su WIN XP?? Visto che il progetto di portare le DX10 su xp nn sta ancora concludendo niente..

E sopratt secondo te come faccio senza driver video??
Cos'è che vuoi sapere del multiboot? Ho Xp-Vista-Ubuntu in multiboot, cos'è che ti fa ridere del doppio boot di 2 sistemi windows?

noo
25-09-2007, 11:05
Si che per altri tre ani almeno non serviranno ad una cippa:asd:

Veramente dovresti aggiornarti un attimo, le DX10 sono funzionanti da tempo, la lista dei giochi che girano in DX10 è già discreta, sopratt x titoli come Lost Planet e Bioshock.. e tra poco Crysis, lì sì ke serviranno le DX10..

Quindi se possiamo evitare interventi inutili e cercare di risolvere il problema magari facciamo qlc di buono, nn solo x me, ma anche x tt quelli che in futuro potrebbero aver lo stesso problema.
grazie

noo
25-09-2007, 11:09
li hai disinstallati in modalità normale o provvisoria??
che freq hai sul procio?? io 2500 e con i driver amd mi da 5.1 come prestazioni...

ciao

No li ho disinstallati in modalità normale.. X essere sicuro di non creare confusioni, non sto parlando dell'amd dual-core optimizer, ma proprio dei driver del procio dalla gestione periferiche.. Te lo dico xkè prima avevi chiesto se x disinstallare la patch amd era necessaria la modalità provvisoria. :)

Cmq freq 2100, prestazioni 4,8. I 5,9 di cui parlavo prima erano sulla scheda video

Ferdy78
25-09-2007, 12:06
Ma se devo giocare in DX10 mi speghi come faccio su WIN XP?? Visto che il progetto di portare le DX10 su xp nn sta ancora concludendo niente..

E sopratt secondo te come faccio senza driver video??
Cos'è che vuoi sapere del multiboot? Ho Xp-Vista-Ubuntu in multiboot, cos'è che ti fa ridere del doppio boot di 2 sistemi windows?

sono compatibili dx 9....e comunque i driver video su vista fanno C......E;)

Senza contare che perdi FPS a volontà rispetto a xp...;)

Comunque pialla tutto, ne metti solo uno, in questo caso Svista...e non installare nessun tipo di driver...se non quelli per la stampante e l'audio se li hai, niente per il procio (che poi non ha senso visto che li ha già lui...e sempre che esistano per Vista sul sito di AMD..) e nulla +
Se il tuo scopo è giocare...era + conveniente prenderti la x-box...meno costi e più longevità...;) :O

noo
25-09-2007, 12:33
E' proprio x le Dx10 ke nn mi interessano le consolle.. vedrai tra poco ke botta riceveranno le consolle new-gen.. :D

Cmq anche se nn c'entra nulla col 3d, riguardo alla 360 o alla PS3, gioco col pc collegato alla tv 42" plasma.. e la risoluzione ke esce dalla 360 e PS3 equivale agli 800x600 del pc in DX9, tutto merito dell'elaborazione immagine che fanno le tv, sopratt qelle nuove HD-ready.. Quindi immaginati un gioco in DX10 a risoluzione + alta collegato alla stessa TV.. senza contare che il pc kiaram nn lo uso solo x giocare.. Solo Winzozz se mai! :D

Qst solo x dirti ke nn sono d'accordo riguardo alla longevità di Icsbocs varie, e tantomeno riguardo al risparmio.. ;)

Ok OT chiuso!

noo
25-09-2007, 13:49
Ho notato che l'instabilità sembra derivare da qnt è pesante l'immagine che sta elaborando la scheda video.. Ho provato call of duty 2 a 1280 e nn si piantato niente, ho giocato x parecchio senza problemi.. Lost planet a 1024 ha resistito un 15 minuti circa, a 1280 circa 5 minuti.
Quindi ho pensato ke forse potrebbe essere l'alimentazione insufficiente.. voi ke ne dite???

Tra l'altro l'ali è da 450W, nn 500 cm ricordavo.. Il procio sta sui 65W.

Strano cmq ke su xp giri tt a meraviglia.. boh!

Ferdy78
25-09-2007, 13:54
Ho notato che l'instabilità sembra derivare da qnt è pesante l'immagine che sta elaborando la scheda video.. Ho provato call of duty 2 a 1280 e nn si piantato niente, ho giocato x parecchio senza problemi.. Lost planet a 1024 ha resistito un 15 minuti circa, a 1280 circa 5 minuti.
Quindi ho pensato ke forse potrebbe essere l'alimentazione insufficiente.. voi ke ne dite???

Tra l'altro l'ali è da 450W, nn 500 cm ricordavo.. Il procio sta sui 65W.

Strano cmq ke su xp giri tt a meraviglia.. boh!

abbastanza probabile se non è BUONO: quelli by marca cani ca fuoi...di solito hanno un picco REALE di molto inferiore a quanto dichiarano.

Un 500 watt LC power, Tagan, Cooler Master (non so se adesso gli enermax si siano ripresi da una serie nera...), dovrebbe far al caso..;)

AleDJGoku
25-09-2007, 14:42
No li ho disinstallati in modalità normale.. X essere sicuro di non creare confusioni, non sto parlando dell'amd dual-core optimizer, ma proprio dei driver del procio dalla gestione periferiche.. Te lo dico xkè prima avevi chiesto se x disinstallare la patch amd era necessaria la modalità provvisoria. :)

Cmq freq 2100, prestazioni 4,8. I 5,9 di cui parlavo prima erano sulla scheda video

ok grazie per la risp...cmq ancora niente soluzione per i nostri problemi...:cry: :cry:

Drakonia
25-09-2007, 14:44
Ciao,
installa le DX9. Le DX10 installate in vista non sono complete delle precedenti versioni (almeno in parte).
Comuqnue prova e fammi sapere

PS: A me i giochi hanno richiesto l'installazione delle DX9 perchè all'interno di Vista non c'erano.

AleDJGoku
25-09-2007, 18:27
Ciao,
installa le DX9. Le DX10 installate in vista non sono complete delle precedenti versioni (almeno in parte).
Comuqnue prova e fammi sapere

PS: A me i giochi hanno richiesto l'installazione delle DX9 perchè all'interno di Vista non c'erano.

le scarico e le installo...ti farò sapere...thk..ciao

noo
25-09-2007, 18:57
Installate qst pome, le DX dal sito microsoft, sempre uguale.. :(

X il tuo problema, magari può aiutarti.. ho trovato su un forum americano post di un sacco di persone che hanno lo stesso problema cn diverse schede.. alcuni dicono di aver risolto modificando le opzioni di risparmio energetico, prova a metterle su massime prestazioni.. a me purtroppo nn è servito..

X l'alimentatore, la cosa ke mi lascia perplesso è ke su Xp funzia tt bene! Possibile ke Vista rikieda una potenza in Watt maggiore??
Se qlc1 mi dà la conferma certa ke è così domani cerco un 600W e tagliamo la testa al toro!

noo
25-09-2007, 21:31
Azz! Speravo ke qlc1 mi rispondesse stasera, così sapevo se comprare l'ali domattina ke sn via x l'università! aspetto ancora qlk risposta!

AleDJGoku
25-09-2007, 21:58

X il tuo problema, magari può aiutarti.. ho trovato su un forum americano post di un sacco di persone che hanno lo stesso problema cn diverse schede.. alcuni dicono di aver risolto modificando le opzioni di risparmio energetico, prova a metterle su massime prestazioni.. a me purtroppo nn è servito..

domani che ho tempo faccio un pò di prove con le directx e mettendo su massime prestazioni...

per il tuo problema mi sembra strano che vista richieda più Watt visto che i Watt riguardano l'hw e non i sw...visto soprattutto che in xp tutto è ok e se non fai OC non dovrebbero esserci problemi...penso che siano tutti problemi di impostazioni e driver...magari anche impostazioni da bios da cambiare ( magari Aperture AGP size).
cmq prima di cambiare l'ali cerca un programma che monitora i voltaggi e vedi come sono...purtroppo non mi vengono in mente nomi di progr di questo tipo...se mi vengono in mente dei nomi te li dico...
ultima cosa che vga monti?? 8600?8800?

ciao

noo
25-09-2007, 22:22
ASUS En8600GT silent.. x il bios mi sembra una buona idea, ci ho già pasticciato 1 po' ma senza risultati, sopratt cn le impostaz ACPI.. Domani provo come mi hai suggerito e speriamo in bene!
Ciao

Ferdy78
26-09-2007, 06:26

X l'alimentatore, la cosa ke mi lascia perplesso è ke su Xp funzia tt bene! Possibile ke Vista rikieda una potenza in Watt maggiore??
Se qlc1 mi dà la conferma certa ke è così domani cerco un 600W e tagliamo la testa al toro!

...io ti avevo risposto in tal senso...cerca su;)

SI Vista CIUCCIA + watt visto che aero attivo vuol dire tenere ANCHE la GPU sotto stress oltre che ram e CPU...quando lo capirete...:D

AleDJGoku
26-09-2007, 13:31
domani che ho tempo faccio un pò di prove con le directx e mettendo su massime prestazioni...

ho risolto...alla fine era il risparmio energetico...

noo per il tuo problema hai fatto qualche passo prova??

ciao

noo
26-09-2007, 14:00
Sono contento di averti aiutato allora! :D

Io invece niente, e nel bios l'opzione su agp ke mi dicevi tu nn credo di averla.. è possibile?

Secondo me potrebbe essere proprio nel bios la risposta del problema, oltre che forse sull'ali, qlc1 ha qlk suggerimento su cm impostarlo?
grazie

noo
26-09-2007, 14:35
Allora.. ho provato ad alzare al valore di PCI latency Timer al massimo e sn riuscito a giocare finora, poi s è piantato.. ma cavolo! Intanto aspetto altri suggerimenti su cm impostare il bios al meglio e stasera prendo un ali da 530W in prova da un mio amico, e vediamo cm va.
A + tardi

pietrosg
26-09-2007, 15:55
Ho vista Ultimate 32 bit e XP (con un dual boot ovviamente).
Scheda madre ASUS M2N-E
La mia scheda video è una Club3d 8800 GTS.
Processore AMD 4600 x2

I miei amici mi prendono in giro per la mia mania negli aggiornamenti.
Quotidianamente faccio il "giro" di controllo partendo da ASUS passando da NVIDIA e poi via via con il software più importante.

La resa dei giochi, a mio parere, sta solo nella bravura e nella professionalità di chi li ha scritti.
Alcuni giochi "vecchi" come Deusex girano indifferentemente su XP e su Vista.
Altri "nominati" vedi SupremeCommander su XP ok, su Vista qualche rallentamento e tentennamento.
Anch'io mi ero orientato all'idea che Vista non rappresenta una miglioria in termini di game..... poi è arrivato Bioshock.
Giocarlo su Vista non fa rimpiangere la console, su Xp un bel gioco e basta.
Ma la grafica di vista su QUEL gioco nato per le directx 10 e un processore dualcore è semplicemete sublime.
Ah, dimenticavo, da subito avevo installato l'optimizer di AMD anche su Vista e la cosa non mi ha dato problemi di alcun genere

noo
26-09-2007, 18:30
App montato l'alimentatore.. niente nn era nemmeno qello.. ma possibile ke dovevo x forza andarmi a cercare i pezzi meno compatibili in vista??

AleDJGoku
27-09-2007, 07:54
noo allora è tutta questione di impostazioni...cmq a te quando si pianta il pc mentre giochi nn senti il rumore del gioco e devi solo resettare??
ti capita con giochi in cui utilizzi solo i pad?? o anche in giochi in cui usi il mouse??

ciao

noo
27-09-2007, 10:00
Ho provato solo cn giochi con cui uso mouse+tastiera, qnd si pianta il gioco continuo a sentire l'audio, ma solo la musica di sottofondo per alcuni istanti! Poi lo schermo diventa nero, scompare il segnale e sn costretto a resettare.. A volte sembra che l'hd continui a lavorare un pochino, ma se schiaccio ctrl+alt+canc o qls altra cosa nn ottengo cmq risposta..

Ho trovato una patch hotfix x vista nn scaricabile tramite update ke dovrebbe cercare di risolvere un problema di vista legato alla memoria virtuale.. Ho letto su un forum che qnd un gioco richiede + di 2 GB potrebbero verificarsi errori tra cui anche un piantamento del sistema che costringe a resettare..
Ho provato ad installarla e a settare manualmente la memoria virtuale su 4 GB iniziali e finali, cm bisognava fare x xp (impostare la memoria virtuale pari al doppio o a 1,5 volte la quantità di ram), ma nn è cambiato!

Per chiunque riscontrasse qst problema qui trova il link:
http://support.microsoft.com/kb/940105

noo
27-09-2007, 18:17
Mica abbiamo esaurito le possibilità no? :(

noo
28-09-2007, 18:13
:cry: :cry: :cry:

Vi prego datemi qlk altra speranza!

AleDJGoku
28-09-2007, 19:18
Ho provato solo cn giochi con cui uso mouse+tastiera, qnd si pianta il gioco continuo a sentire l'audio, ma solo la musica di sottofondo per alcuni istanti! Poi lo schermo diventa nero, scompare il segnale e sn costretto a resettare.. A volte sembra che l'hd continui a lavorare un pochino, ma se schiaccio ctrl+alt+canc o qls altra cosa nn ottengo cmq risposta..

te l'ho chiesto perchè a me capitava con PES dove uso solo il pad, dopo 10 min il risparmio energetico spegneva il monitor...poi ho capito che bastava una scrollata di mouse...
non riesci a fare andare i giochi che ti si bloccano in modalità finestra? almeno quando si blocca vedi se si blocca tutto il pc o solo il/i giochi..

noo
02-10-2007, 15:46
Beh è stata dura ma almeno qlcosina sembra che sono riuscito a fare..

ho scoperto su un forum americano dedicato all'Nvidia ke sono moltissimi in tt il mondo ad avere il mio stesso problema, tutti con la serie 8, maggiormente 8600GT.. quasi tutti individuano nei drivers nvidia x vista il fulcro del problema, con una compatibilità bassissima con altro hw.. secondo alcuni la ram, secondo me il dual-core.. cmq nessuna risposta ancora da Nvidia, che spero abbia preso visione delle migliaia di lamentele inoltratele e si sia messa a lavorare sodo coi drivers.. nell'attesa di un superfix nei prossimi drivers ecco come è possibile aggirare il problema x tt coloro che si trovano nella mia condizione: utilizzare un interessante software che "spegne" un core facendone lavorare solo uno.. "Launch N set", configurarlo è molto semplice.

Qst ha risolto QUASI completamente i miei problemi al momento (dico quasi xkè tutti i giochi girano bene tranne bioshock, che ogni 30min circa di gioco decide cmq d piantarsi un attimo e farmele girare), resto disponibile x kiunque ne avesse necessità!

Ciao ciao