PDA

View Full Version : Occupazione banda

Stigmata
21-09-2007, 15:21
Ciao

Ieri ho collegato in rete per la prima volta il macmini e ho provato a scaricare una cosa. Ora, a casa ho ISDN, quindi un massimo di 8kb/s e in effetti vedevo dal pannello di gestione network un'occupazione di 8kb/s circa, costante.
Il fatto è che il download andava a 4kb/s :mbe:
5 minuti dopo, con un'altro download, vedevo entrambi i dati a 8kb/s

Ho controllato e non ho trovato nient'altro che poteva generare traffico da internet... cosa può essere?

lollo_rock
21-09-2007, 20:06
sarà stato un normale stabilizzamento dovuto al nuovo hw..

jpiero
21-09-2007, 21:25
Ciao

Ieri ho collegato in rete per la prima volta il macmini e ho provato a scaricare una cosa. Ora, a casa ho ISDN, quindi un massimo di 8kb/s e in effetti vedevo dal pannello di gestione network un'occupazione di 8kb/s circa, costante.
Il fatto è che il download andava a 4kb/s :mbe:
5 minuti dopo, con un'altro download, vedevo entrambi i dati a 8kb/s

Ho controllato e non ho trovato nient'altro che poteva generare traffico da internet... cosa può essere?

Hai controllato software chat o i widget nella dashboard?

Stabilizzamento nuovo hw

Cosa è? E' la prima volta che lo sento.

lollo_rock
21-09-2007, 21:33
la prima volta che mi sono collegato a internet conil macbook mi ha dato qualche problemino di stabilità della connessione, però poi si è tutto sistemato...PRESUMO che derivi dal fatto che richiedono una sorta di assestamento

matcy
22-09-2007, 01:36
la prima volta che mi sono collegato a internet conil macbook mi ha dato qualche problemino di stabilità della connessione, però poi si è tutto sistemato...PRESUMO che derivi dal fatto che richiedono una sorta di assestamento
calma, hai appena preso la pila iso/osi, l'hai schiaffeggiata, poi l'hai aperta e ci hai defecato dentro.
Non ti offendere, si scherza eh... :D
Nisciuno nasce imparato, nemmeno io lo sono, ma fidati che assestamenti non ce ne sono. L'unico esempio di "assestamento" che mi viene in mente si ha in modo molto rapido all'apertura di una connessione TCP quando, in fase di cold start la finestra cresce esponenzialmente a ogni ack che torna, poi superata una certa dimensione si fa +1 ogni volta con differenze difficilmente apprezzabili ad occhio.

Posso lanciare una ipotesi di esempio: trasmisisone TCP che rimane per parecchio tempo con finestra piccola (fase di cold start e continue congestion che la segano a metà mentre cresce) puoi tranquillamente arrivare ad avere il 50% di overhead

Nella vita tutto è possibile, sicuramente non sarà andata così, ma nei meandri delle reti e dei sistemi operativi ci si può davvero perdere e per avere una diagnosi azzeccata a volte bisogna andare a debuggare un pacchetto alla volta e fidati non è bello...