PDA

View Full Version : HD samsung spinpoint lenti?

pcrobocop
21-09-2007, 12:38
Ho un PC con gigabyte DQ6 rev 1.0, procio E6600, e 3 HD samsung spinpoint silenziosissimi a 7200rpm (2 da 80GB e uno da 250GB) assemblato l anno scorso a novembre/dicembre:...ho sempre avuto un problema che tra poco vi dirò a cui però mi sono rassegnato giustificandolo con il tipo particolare di HD che sono molto silenziosi, ma sono cmq SATA2 a 7200rpm con 16MB di cache....
ho però anche un altro PC che uso per internet basato su pentium 4 3.2Ghz sul quale è presente un vecchio HD SATA sempre a 7200 rpm con 8 MB di cache che peraltro è configurato IDLE e non SATA (in questo PC windows è stato installato senza il metodo del floppy con i drivers sata, mentre sul PC nuovo (DQ6) windows è stato installato con il metodo del floppy con i drivers sata)...
il problema è che i dischi samsung spinpoint del primo PC sono evidentemente più lenti del disco sata a 8MB del vecchio PC!!!! cioè quello vecchio è sensibilmente più veloce, si nota in tutto, ogni volta che carico materiale, ma anche nell apertura di finestre (non internet) dei programmi....

domanda: sono proprio gli HD samsung spinpoint ad essere più lenti o devo impostare qualcosa nel BIOS della MOBO che mi è sfuggito? o gli attacchi forse sono sbagliati?...cosa potrebbe essere la causa?

Grazie.

MM
21-09-2007, 12:50
I fattori possono essere infiniti: la quantità di programmi installati, il registro di configurazione, la RAM , la MB , i programmi che girano in memoria, l'indicizzazione, i punti di ripristino di XP.....varie ed eventuali
Il confronto andrebbe fatto a installazione nuova su entrambi e comunque anche in questo caso la scheda madre potrebbe influire

pcrobocop
21-09-2007, 13:11
per quanto concerne la quantità di programmi escludo che posso essere questo, in quanto anche se effettivamente ne ho molti, però sull HD vecchio ce ne sono sicuramente di più (quelli presenti nel nuovo pc + molti altri) e tutto è ammassato in un unico HD sata segeate da 7200 rpm...mentre nel nuovo PC (HD samsung) ho ripartito meglio il tutto...1 HD sistemo operativo e installazioni - HD2 magazzino per programmi - HD3 progetti (musica).
Gl HD sono relativamente vuoti, cioè non hanno neanche il 20/30 % di spazio occupato e faccio regolarmente deframmentazione...sul PC nuovo l installazione di windows l ho fatta col metodo del floppy disk con i drivers sata e settato sul BIOS la modalità AHCI...non so altro...

edito: dimenticavo, la RAM è ottima penso...Corsair DDR2 XMS EPP PC 6400 (all epoca pagato 2 banchi da 1GB più di 200euro)...

pcrobocop
26-09-2007, 14:11
non c è nessuno che mi potrebbe risolvere questo grattacapo?...perchè il mio nuovo PC legge più lentamente del PC vecchio? nonostante nel nuovo PC ho cp core2duo, HD sata2 7200rpm e 4GB RAM DDR2 Corsair?
Eppure le cartelle e i programmi si aprono più lentamente del PC vecchio con pentium4 e disco SATA seagate 7200 rpm....

Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano....grazie