PDA

View Full Version : Un petaflop per Folding@home

Redazione di Hardware Upg
21-09-2007, 11:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/un-petaflop-per-folding-home_22620.html

Sony Computer Entertainment annuncia che il servizio Folding@home ha raggiunto il traguardo del petaflop.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
21-09-2007, 11:59
Lodevole davvero!

..e che potenza!
In un modo o nell'altro cell è stato sfruttato al meglio!!

Mercuri0
21-09-2007, 12:02
Bello che le Ps3 vengano sfruttate per qualcosa di utile.

Finalmente abbiamo capito a cosa servono ^^''

erupter
21-09-2007, 12:04
Kilo, mega, giga, tera, peta.
E' 1000 alla quinta caso mai, non milione alla quarta...
Un milione alla quarta è 1 con 24 zeri, mille alla quinta è 1 con 15 zeri.
http://searchstorage.techtarget.com/sDefinition/0,,sid5_gci499008,00.html

ale0bello0pr
21-09-2007, 12:05
quindi non è solo un peta :D ma anche un flop :rotfl:

nc:mc:

pierpixel
21-09-2007, 12:08
Il genio non manca mai

erupter
21-09-2007, 12:25
Beh è cmq più di qualunque supercomputer al momento sia in grado di fare.
Il BlueGene L dei laboratori Livermore arriva a 280Tera...
Questo grid computer (che per tale motivo non può essere inserito in statistiche oggettive) fa il quadruplo.
Come risultato è comunque notevole.

drakend
21-09-2007, 12:28
Folding@Home è stato lanciato da ben prima del 15 marzo 2007...

TheZeb
21-09-2007, 12:29
Il genio non manca mai

speriamo che esca sto crysis alla svelta...

Albo34
21-09-2007, 12:35
Ma petaflop sarebbe equivalente alla potenza di una seduta al cesso dopo una fagiolata? ^_^

Rubberick
21-09-2007, 12:39
Ma petaflop sarebbe equivalente alla potenza di una seduta al cesso dopo una fagiolata? ^_^

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

ok invece di metterci 10 anni quanto ci mettono? nn e' scritto

aaaaa56
21-09-2007, 12:46
Non capisco cosa ci sia da scherzare se la ricerca scientifica può trarre beneficio dalla PS3. Inoltre si sta parlando di malattie gravi, molte sono neurodegenerative, quindi un pò di rispetto per questo risultato eccezionale, per chi lavora in questo ambito, e per i malati.

Marco71
21-09-2007, 12:47
...comunque non eccedere con commenti poco "ortodossi" ed attinenti alla news...
Secondo me comunque i due livelli di "velocità di calcolo" (o potenza di calcolo) non sono direttamente paragonabili...
Un "supercomputer" come BlueGene/L allo stato attuale può "erogare" in maniera "sostenibile" 280.6 Teraf.l.o.p.s.
folding@home come altri sistemi di calcolo "distribuito" può "erogare" 1 Petaf.l.o.p.s in che maniera: di picco, in maniera "sostenibile" continuativa, mediamente ecc.
Grazie.

Marco71.

Rubberick
21-09-2007, 12:52
abbuo' si skerza sul cavolo di prefisso peta per indicare 10^15, sfottere le malattie gravi chi ne ha parlato..

anche io sono completamente a favore dell'uso di sistemi del genere, sarebbe bello anzi invece di conoscere la potenza di calcolo sentire una news del tipo "grazie al grid computing folding@home e' riuscito a far trovare una cura x l'Alzheimer"

YYD
21-09-2007, 13:27
Per coloro che centellinano l'energia elettrica, la faq di F@H dice che una PS3 durante l'elaborazione di F@H consuma 200W. Facile calcolare il consumo, una settimana di calcolo ininterrotto viene poco più di 7,5 euro tasse comprese. Un mese circa 31 euro.
Fuori in ogni caso dal mio budget familiare.

Diablix
21-09-2007, 13:43
...comunque non eccedere con commenti poco "ortodossi" ed attinenti alla news...
Secondo me comunque i due livelli di "velocità di calcolo" (o potenza di calcolo) non sono direttamente paragonabili...
Un "supercomputer" come BlueGene/L allo stato attuale può "erogare" in maniera "sostenibile" 280.6 Teraf.l.o.p.s.
folding@home come altri sistemi di calcolo "distribuito" può "erogare" 1 Petaf.l.o.p.s in che maniera: di picco, in maniera "sostenibile" continuativa, mediamente ecc.
Grazie.

Marco71.

Ovvio, ma il vantaggio del calcolo distribuito non è quello di raggiungere potenze strabilianti, ma quello di ottenere una comunque buona potenza di calcolo a costi irrisori...
Il costo di acquisto, di manutenzione e della bolletta di certi supercomputer non è certamente trascurabile ;)

gabi.2437
21-09-2007, 13:45
@marco71: il calcolo di Folding@home è ASSAI conservativo. Il petaflop quindi è continuativo, e NON di picco.

Poi, dal 15 marzo è disponibile il client per le PS3

Poi, sebbene le PS3 diano gran parte dei Tflop, il contributo dei processori rimane indispensabile perchè la PS3 sarà anche potente ma non può effettuare tutti i calcoli richiesti.

Poi, la cura all'alzheimer non è un numero da trovare, che trovato-->cura, anzi...

Poi, invece di 10 anni quanto ci mettono? Boh, bisogna vedere cosa fanno, paragonarlo a un altro computer e/o supercomputer, vedere cosa ci mette quest'ultimo a farla.

31€ alla settimana non sono molti, è come darli in beneficienza, solo che qua sei sicuro che siano utili e non finiscano, tra tasse, magna magna & co, in mano a chissà chi.

Il progetto poi è dell'università di Stanford.

Diablix
21-09-2007, 13:49
31€ alla settimana non sono molti, è come darli in beneficienza, solo che qua sei sicuro che siano utili e non finiscano, tra tasse, magna magna & co, in mano a chissà chi.

L'utente di prima aveva parlato di 31€ al mese e 7,5 alla settimana.

Comunque non è che si deve lasciare la play accesa per un mese intero, basta anche lasciarla accesa qualche oretta una volta ogni tanto per dare comunque un contributo.

E' un contributo piccolissimo, a costo irrisorio ma se lo fanno in 600'000 diventa comunque un contributo di tutto rispetto... è questo il principio.

Ragionamenti da "costa troppo per il mio bilancio familiare" sono assolutamente fuoriluogo...

canislupus
21-09-2007, 13:51
Al di là dei commenti sull'uso reale di una consolle, direi che questi progetti sono molto utili.
Da una parte abbiamo la Sony che si fa pubblicità facendo vedere la propria potenza, poi ci sono gli utenti che sono contenti di poter fregiarsi di un titolo (del tipo io ho elaborato tot) e infine la ricerca che può sfruttare simili risultati per migliorare la vita nel futuro. Direi che ci guadagnano tutti... Bellissima iniziativa...

giorgmes
21-09-2007, 14:20
Ovvio, ma il vantaggio del calcolo distribuito non è quello di raggiungere potenze strabilianti, ma quello di ottenere una comunque buona potenza di calcolo a costi irrisori...

Costi irrisori perchè si pagano noi!
Comunque ognuno è libero di aiutare e contribuire alla ricerca tenendo accesa la sua PS3. Per quanto mi riguarda io non aiuto sony a vendere le ps3!! ;)

Dreavis
21-09-2007, 14:32
600.000 x 200 = 120.000.000 = 120 MW
20.160.000 kWh alla settimana (20,16 GWh)
600.000 x 7,5 = 4.500.000 € = 8,7 miliardi di lire alla settimana
18,6 milioni di euro al mese... ;-P

gabi.2437
21-09-2007, 14:34
Nota: la PS3 può essere utilizzata mentre elabora eh...

Nota 2: voi che non avete la PS3 (manco io ce l'ho), avete però un PC, quindi vedete di partecipare, che certe cose può farle solo un processore per ora.

grng
21-09-2007, 14:42
Sinceramente preferisco spendere poco più sulla bolletta della corrente elettrica, per scopi scientifici, piuttosto che dare i soldi alla chiesa, o allo stato, o chissà dove, per poi non sapere come e perchè verranno spesi

tmm360
21-09-2007, 14:43
*giorgmes

Bravo! Vantatene! A dire il vero mi interesserebbe conoscere il nome di qualche progetto simile su pc!

gabi.2437
21-09-2007, 14:50
Ma il forum lo usate? C'è una sezione intera chiamata Calcolo Distribuito...

giorgmes
21-09-2007, 14:54
*giorgmes

Bravo! Vantatene! A dire il vero mi interesserebbe conoscere il nome di qualche progetto simile su pc!

Forse mi sono spiegato male, perchè non capisco il problema. :confused: E' una grandissima iniziativa, mica ho detto che non va fatto!
Ho solo scritto che non ho una ps3 e nemmeno ho intenzione di comprarla, niente a che fare con il calcolo distribuito.

bioexml
21-09-2007, 15:18
a me risulta sia 1.000.000.000.000.000, con 9 zeri in più mi sembra appena appena eccessivo

Einhander
21-09-2007, 15:52
*giorgmes

1)Veramente sbagli tu,in quanto tale processo o iniziativa esisteva ben prima di ps3,quindi nn diamo a sony meriti per qualcosa che nn ha creato ma che usa solo per fini pubblicitari e\o per dare una visione dell'azienda piu' positiva rispetto a quello che in realta' e',ovvero un azienda che deve assolutamente vendere un prodotto nuovo che per ora nn vende poi cosi' bene...tra l'altro ati e Nvidia c'erano arrivate assai prima e con molta meno pubblicita'verso se stesse ;)

2)Chi usa questa potente istallazione di processori e per quali fini?perche' cosi' ad occhio potrebbe sembrare una cosa gratuita,come se sony nei giorni dispari mettesse a disposizione tale base ad un istituto o un'azienda e nei giorni pari ad un altro..oppure devono pagare per poter usufruire di tale privilegio?No perche' in tal caso il colpo e' geniale,seguitemi un attimo,supponiamo che io sia sony,volendo potrei concedere alternativamente a tutti-e gratuitamente-il mio appoggio come base di calcolo,oppure potrei fissare un prezzo minimo per poter utilizzare il servizio,magari con delle differenze se si tratti o meno di societa' pubbliche' o private,il resto lo farebbero le aziende che per poter usufruire di tale servizio offrirebbero dei liquidi-e nn organici:D-...

Ora se la concorrenza esiste e nn e'presente solo nella mia mente,sicuramente ci sara' sempre qualcuno che offrira' di piu'...e una volta che questa persona usufruisce dei miei servizi e magari giunge anche ad una conclusione dovra' per forza rientrare con le spese,quindi cerchera' di vendere cio' che ha scoperto,siano medicine,nuove leggi o teoremi,o la sua applicazione tangibile e nel caso chi vende fosse un'azienda farmaceutica,tipo la bayer per intenderci,a chi venderebbe le sue medicine?

A NOI.
Pero' che genialita'...compriamo la play a spese nostre,partecipiamo a ricerche scientifiche la cui identita' e reale importanza e priorita' e' dato conoscere solo a qualcuno-ammesso che ci sia- e completamente o quasi a spese nostre per cosa? Per poter comprare magari delle medicine che si ci curano ma che ci paghiamo ben due volte e questo e' lo scenario piu' roseo perche' potrebbero anche nn servire a nulla o essere nocive come gia' in molti casi succede e ciccia..
Noi siamo contenti perche' pensiamo di fare qualcosa di giusto e invece ce lo prendiamo in quel posto x ben due volte e completamente a nostre spese...ovviamente e' solo un'ipotesi pero' nn esiste su questa terra che qualcuno faccia qualcosa per puro altruismo SOPRATTUTTO microsoft,sony e aziende del loro calibro...

Tutto IMHO eh,pero' nn lo ritengo cosi' lontano dalla realta' come ipotesi,fermo restando che quello della ricerca farmaceutica e' uno dei campi in cui girano piu' soldi soprattutto perche' nn c'e' modo di controllare un bel niente in un lasso di tempo inferiore ai 5\10\15 anni...

MEDITATE GENTE MEDITATE che nn esistono santi ne in casa sony ne in nessun altra azienda...mi pare che sia solo un ottimo modo per sfruttare di piu' e meglio le risorse altrui-questo nel caso in cui le persone che ottengono il permesso di usufruire di folding@home siano gente della stesa caratura di quelle che ora dirigono bayer e co. poi mgari potrebbero essere migliori-o peggiori :eek: -

Cya

gabi.2437
21-09-2007, 15:56
Ma veramente Sony non c'entra un caxx, ma la infilano ovunque perchè se dici "Sony" la conoscono tutti, se dici "Stanford" no.

Il progetto è appunto gestito dall'università di Stanford, se vuoi vai a chiedere a loro, si sono compilati tutti il client e chi ha una PS3 può installarlo.

Ancora non si capisce dove interviene la Sony...

E sulle medicine ad alto costo, non è quello il punto

Einhander
21-09-2007, 16:03
Tra l'altro meta del genoma nn e' manco di tutti in quanto e' coperto da brevetto ecc. caxxo e' come se io fossi proprieta' di qualcuno a livello molecolare,ma nn come individuo singolo.

Cmq io nn critico il progetto le cui potenzialita',grazie anche a sony,ma anche a molti altri che nn hanno la ps3,sono vitualmente devastanti,ma l'uomo che 'e dietro la macchina e che ne tesse le trame...e siccome si parla di ricerca di soldi.tanti soldi, nn ce la faccio proprio a apensare che sia tutto cosi' candido,soprattutto se la ricerca riguarda la medicina\famacologia che diciamocelo,nn sono esattametne le aziende piu' etiche-si puo' dire cosi'?:D- che ci siano al mondo....

giorgmes
21-09-2007, 16:15
Mi dispiace.. non volevo scatenare un putiferio!!

gabi.2437
21-09-2007, 16:29
Si, ma partecipate!

Cmq Folding@Home è oltre i 1100Tflops....

Mparlav
21-09-2007, 16:52
Quoto Dreavis ed aggiungo un'altra cattiveria: non oso immaginare quanti centri di ricerca si potrebbero finanziare con 18.6 M di euro al mese, che portano risultati davvero tangibili, e forse in un tempo assai minore al progetto Folding.
Il fatto che si possa disporre di una mole enorme di risultati elaborati, non significa affatto che ne consegua un beneficio.
Ci sono centri di ricerca nella sola Italia che fanno miracoli con budget assai inferiori.

gabi.2437
21-09-2007, 17:28
18,6 di corrente TOTALE

Peccato che è il consumo di roba che starebbe comunque acceso.

Bisogna calcolare L'AUMENTO di consumo...

Perchè se ho il pc che consuma 400w in idle e/o uso normale, e con questo programma ne fa 450w, devo contare la spesa dei 50w, che sono di extra appunto.

E cmq nessuno ci assicura che dare ad altri quei soldi, sarebbe meglio, anzi...qua si dona potenza di calcolo, niente su cui possano ladrare, i soldi invece si sa già che fine fanno

Mparlav
21-09-2007, 18:02
Non è vero che starebbe accesa.
O una gioca con la PS3 e consuma, o la lascia spenta (se spegne la "ciabatta" sono 0W, se lascia il led sono 4 o 8W, non ricordo).
Ma se non è spenta e sta facendo il Folding, consuma 200W.
C'è l'altra possibilità: mi sto' guardando un film e la PS3 è in Folding. In tal caso l'incremento dovrebbe essere intorno ai 100W (c'è un sito che ha fatto le prove di consumo in modalità "film").

Che poi il contributo al Folding abbia una finalità tangibile è tutta da dimostrare. Abbiamo visto come è andato a finire il progetto Seti :-)

Invece di laboratori che con piccoli contributi pubblico/privato hanno fatto passi enormi in campo medico e genetico ce ne sono a bizzeffe.
Vai a vedere che poi l'Alzaimer "te lo risolve" una staff di 10 ricercatori neo laureati che piglia 1500 euro al mese (esasperando il discorso, ma la realtà non è così diversa) :-/

eden87
21-09-2007, 18:30
In realtà il Folding@home è stato lanciato nel lontano 2001...e comunque gli utenti PS3 registrati sono (come da sito della Stanford), 251512...peccato che solo 34228 sono realmente attivi e funzionanti......e così anche con tutti gli altri OS ( http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats )

gabi.2437
21-09-2007, 19:02
Non è vero che starebbe accesa.
O una gioca con la PS3 e consuma, o la lascia spenta (se spegne la "ciabatta" sono 0W, se lascia il led sono 4 o 8W, non ricordo).
Ma se non è spenta e sta facendo il Folding, consuma 200W.
C'è l'altra possibilità: mi sto' guardando un film e la PS3 è in Folding. In tal caso l'incremento dovrebbe essere intorno ai 100W (c'è un sito che ha fatto le prove di consumo in modalità "film").

Che poi il contributo al Folding abbia una finalità tangibile è tutta da dimostrare. Abbiamo visto come è andato a finire il progetto Seti :-)

Invece di laboratori che con piccoli contributi pubblico/privato hanno fatto passi enormi in campo medico e genetico ce ne sono a bizzeffe.
Vai a vedere che poi l'Alzaimer "te lo risolve" una staff di 10 ricercatori neo laureati che piglia 1500 euro al mese (esasperando il discorso, ma la realtà non è così diversa) :-/
La frase grassettata dimostra quanto tu NON sappia di cosa stai parlando :mbe:

Abbiamo visto cosa????? Boh...

Il progetto SETI è attivo, vitale, sta crescendo, fa progressi e pure risultati.

In questo periodo stanno mettendo a punto un nuovo radiotelescopio "multi-beam", e già ci sono le prime WU.

In tutti questi anni il progetto ha prodotto risultati in tutto il campo astronomico, non solo sulla ricerca di alieni e ha dimostrato a tutti le enormi potenzialità del calcolo distribuito.

Si sta anche studiando un eventuale client per sfruttare le schede video (al momento solo su Folding@Home)

Ecco, tieni il link e aggiorna le tue informazioni che meglio http://setiathome.berkeley.edu/

Inoltre BOINC, piattaforma multiprogetto, vede aumentare sempre più il numero di progetti (eh già, non esiste solo folding@home e seti [che davi già per estinto]), parallelamente al numero di partecipanti.

Ah, per finire, Folding@Home non studia roba contro l'alzhaimer e basta. Però per saperlo bisogna andare OLTRE la newsina su hwupgrade, tipo sul sito ufficiale e relativo forum. E scopri che studia il folding (e anche qua bisogna saper cos'è) delle proteine (idem come prima, la cosa è più complessa del vedere le Proteine sull'etichetta nutrizionale degli alimenti).

diabolik1981
21-09-2007, 19:31
18,6 di corrente TOTALE

Peccato che è il consumo di roba che starebbe comunque acceso.

Bisogna calcolare L'AUMENTO di consumo...

Perchè se ho il pc che consuma 400w in idle e/o uso normale, e con questo programma ne fa 450w, devo contare la spesa dei 50w, che sono di extra appunto.

Cos'è questo computer che in idle/uso normale fa 400w? Per caso un doppio Xeon con 4 8800GTX e 16 GB di ram? Forse neanche così in idle arrivi a 400w

gabi.2437
21-09-2007, 19:33
Cos'è questo computer che in idle/uso normale fa 400w? Per caso un doppio Xeon con 4 8800GTX e 16 GB di ram? Forse neanche così in idle arrivi a 400w

Eh, ci vuole potenza al giorno d'oggi :D Cmq ho anche citato l'uso normale

RadeoForce
21-09-2007, 19:38
Quoto Dreavis ed aggiungo un'altra cattiveria: non oso immaginare quanti centri di ricerca si potrebbero finanziare con 18.6 M di euro al mese, che portano risultati davvero tangibili, e forse in un tempo assai minore al progetto Folding.
Il fatto che si possa disporre di una mole enorme di risultati elaborati, non significa affatto che ne consegua un beneficio.
Ci sono centri di ricerca nella sola Italia che fanno miracoli con budget assai inferiori.

non capisco bene cosa roda di progetti come questi. Io lavoro esattamente in uno di quei laboratori con budget limitati e 1500 euro al mese (magari) e se a qualcuno dei bioinformatici fosse venuta l'idea di cercare di sfruttare la potenza di calcolo messa a disposizione da dei volontari per elaborare un qualche problema (e vi assicuro che per molte cose in biologia ne serve tanta di potenza( non solo folding che molti in questo forum dovrebbero magari andarsi a vedere cos'è prima di lanciarsi in voli pindarici...)) non ci sarebbe certo dispiaciuto. Anche perchè per molte cose se non hai la capacità di calcolo (magari proprio perchè non hai 18Mln di euro da spendere per un supercomputer) neanche ti ci puoi mettere. se poi vogliamo fare discorsi sui risultati tangibili e sui miracoli... ben vengano iniziative simili che tanto di soldi se ne sprecano molti di più in molti altri modi e anche nella ricerca italiana che già ne ha pochi.....

samslaves
21-09-2007, 19:41
Ma dopo il peta cosa c'e'?
Il 'caga'?

samslaves
21-09-2007, 19:43
>
non capisco bene cosa roda di progetti come questi. Io lavoro esattamente in uno di quei laboratori con budget limitati e 1500 euro al mese (magari) e se a qualcuno dei bioinformatici fosse venuta l'idea di cercare di sfruttare la potenza di calcolo messa a disposizione da dei volontari per elaborare un qualche problema (e vi assicuro che per molte cose in biologia ne serve tanta di potenza( non solo folding che molti in questo forum dovrebbero magari andarsi a vedere cos'è prima di lanciarsi in voli pindarici...)) non ci sarebbe certo dispiaciuto. Anche perchè per molte cose se non hai la capacità di calcolo (magari proprio perchè non hai 18Mln di euro da spendere per un supercomputer) neanche ti ci puoi mettere. se poi vogliamo fare discorsi sui risultati tangibili e sui miracoli... ben vengano iniziative simili che tanto di soldi se ne sprecano molti di più in molti altri modi e anche nella ricerca italiana che già ne ha pochi.....
<

Quando nessuno mi 'caga'(va) dovevi fare una salto al mio dipartimento di fisica, due decenni orsono. Magari si buttava su qualcosa.

degac
21-09-2007, 21:02
Scusate, ma giocare a Crysis (o Bioshock o quant'altro) quanto costa?....
Certe argomentazioni sono proprio ridicole...

PS: lunedì farò anche una cosa migliore, installerò sui computer aziendali il client di Folding@Home (solo ora perchè da poche settimane mi hanno tolto di mezzo un firewall rompipalle...), con 12 computer dual-core usati per qualche interrogazione a database o per scrivere 2 righe, questo SI che è uno spreco...meglio utilizzarla tutta sta potenza!

gear7th
21-09-2007, 22:01

PS: lunedì farò anche una cosa migliore, installerò sui computer aziendali il client di Folding@Home (solo ora perchè da poche settimane mi hanno tolto di mezzo un firewall rompipalle...), con 12 computer dual-core usati per qualche interrogazione a database o per scrivere 2 righe, questo SI che è uno spreco...meglio utilizzarla tutta sta potenza!

Bravo! ;)

Quando installerai il client (console, mi raccomando) nella voce "team number" metti 37879. :D

Ciao

Jorgensen
21-09-2007, 22:16
CUT

Mi sa che è meglio se dai un'occhiata al sito di Predictor@home e guarda quanti premi e riconoscimenti hanno ricevuto dalla comunità scientifica grazie al grid computing. E ti consiglio anche di leggere dove viene scritto che i risultati del grid sono disponibili pubblicamente(su quasi tutti i progetti questo).

gabi.2437
21-09-2007, 22:16

Uhm, dual core? Ti consiglierei di mettere il client SMP allora, che sfrutta tutti i core...

Però ha scadenze strette...

BOINC forse è meglio, abbinato a un progetto leggero e con scadenze lunghe

gear7th
21-09-2007, 22:29
Uhm, dual core? Ti consiglierei di mettere il client SMP allora, che sfrutta tutti i core...

Però ha scadenze strette...

BOINC forse è meglio, abbinato a un progetto leggero e con scadenze lunghe

Purtroppo il client SMP funziona solo con i quad core (ad eccezione della versione per Mac che funziona anche con i dual core).

Comunque anche la normale versione console, se configurata a dovere, può sfruttare tutti i core. Per questo ho preparato una piccola guida (http://dudo.altervista.org/team/phpbb2/viewtopic.php?p=535#535). ;)

diabolik1981
21-09-2007, 22:30

occhio che sei passibile di licenziamento.

gear7th
21-09-2007, 22:34
Mi sa che è meglio se dai un'occhiata al sito di Predictor@home e guarda quanti premi e riconoscimenti hanno ricevuto dalla comunità scientifica grazie al grid computing. E ti consiglio anche di leggere dove viene scritto che i risultati del grid sono disponibili pubblicamente(su quasi tutti i progetti questo).

http://folding.stanford.edu/awards.html

http://folding.stanford.edu/press.html

degac
22-09-2007, 09:32
occhio che sei passibile di licenziamento

? per il fatto di installare un client per un programma di ricerca scientifica o per qualche altra ragione?
Con tutti i programmi che gli ALTRI miei colleghi hanno installato (talvolta SENZA LICENZA - gli ho fatto una testa tanta....) penso di non avere problemi.

diabolik1981
22-09-2007, 10:26
? per il fatto di installare un client per un programma di ricerca scientifica o per qualche altra ragione?
Con tutti i programmi che gli ALTRI miei colleghi hanno installato (talvolta SENZA LICENZA - gli ho fatto una testa tanta....) penso di non avere problemi.

perchè sfrutti macchine non tue in modo massiccio andando ad incrementare notevolemente la spesa elettrica dell'azienda, oltretutto non avendo ottenuto il consenso dell'azienda. Aggiungi che, sebbene non ci dovrebbero essere problemil, tale installazione potrebbe portare a problemi gravi tipo malfunzionamento delle macchine o ancora peggio perdita di informazioni aziendali, io fossi in te non lo farei.

degac
22-09-2007, 12:02
perchè sfrutti macchine non tue

Ovviamente non sono mie, ma se le 'sfrutto' è un vantaggio anche per l'azienda...

in modo massiccio andando ad incrementare notevolemente la spesa elettrica dell'azienda

Considerando che rimangono accese per 8/10 ore al giorno comunque

, oltretutto non avendo ottenuto il consenso dell'azienda.

Non ho mica detto che non lo chiedo ai titolari...

Aggiungi che, sebbene non ci dovrebbero essere problemil, tale installazione potrebbe portare a problemi gravi tipo malfunzionamento delle macchine o ancora peggio perdita di informazioni aziendali

Questo è l'unico elemento su cui possa darti pienamente ragione, ma mi rincuora il fatto che i computer sono utilizzati solo per far girare dei Client, Microsoft Office e InternetExplorer (imposto dalla casa madre - con il risultato che alcune applicazioni non funzionano, ma funzionano su FireFox...quando hanno chiamato per dirmi che stanno cercando di risolvere il problema e li ho informati che mi sono arrangiato con FF ci sono rimasti un pochino male :D e l'hanno messa come 'soluzione ufficiale'...roba da pazzi!)
Secondo me è meglio far girare il folding@home piuttosto che il salvaschermo di windows no? (ho chiesto di spegnere i computer nella pausa pranzo, lo fanno 1 su 2...)

Edit:

Quale versione scaricare ?
Le macchine sono tutte Athlon64 x2 4400 o 4600 con 2Gb ram e scheda gfx GeForce 6150 (o qualcosa del genere). Dubito che le schede grafiche (queste!) possano essere usate in maniera proficua...

gabi.2437
22-09-2007, 12:37

Sono passibili anche loro di licenziamento, ovviamente!

gear7th
22-09-2007, 18:56
...CUT...Quale versione scaricare ?
Le macchine sono tutte Athlon64 x2 4400 o 4600 con 2Gb ram e scheda gfx GeForce 6150 (o qualcosa del genere). Dubito che le schede grafiche (queste!) possano essere usate in maniera proficua...

La 5.04 console. E' la migliore; non da grane ed è più veloce. :)

Qualche post più indietro ho postato una guida per configurarle al meglio. ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18813930&postcount=47

superemo
23-09-2007, 15:25
quadrilione.triliardo.tilione.biliardo.bilione.mimiliardo.milione.mille.cento
yotta. zetta. exa. peta. tera. giga. mega. kilo.centinaia
1. 000. 000. 000. 000. 000. 000. 000.000

AngelBadX
23-09-2007, 20:11
quindi non è solo un peta :D ma anche un flop :rotfl:

nc:mc:

hahah..

:rotfl: :rotfl:

AngelBadX
23-09-2007, 20:16
spero che questo progetto sia utile a qualcosa.perchè se non ricordo male tempo fa cera un altro progetto simile ,ma poi non è servito a molto e oltretutto è stato interrotto.
ma questo programma su ps3 puo essere usato anche quando si gioca?

AngelBadX
23-09-2007, 20:32
ciao

bhe resta semrpe un esperimento a lunga durata,un esperimento non è una soluzione .

oltretutto non vedo nemmeno una news su questo progetto,o non so dove andare a leggerle io?

cioè in 2 anni avranno fatto un minimo progresso oppure possono almeno dire se sono al 10-20-30% dell'esperimento , no?

cmq spero veramente che sia utile!!

gabi.2437
24-09-2007, 20:03
ciao

bhe resta semrpe un esperimento a lunga durata,un esperimento non è una soluzione .

oltretutto non vedo nemmeno una news su questo progetto,o non so dove andare a leggerle io?

cioè in 2 anni avranno fatto un minimo progresso oppure possono almeno dire se sono al 10-20-30% dell'esperimento , no?

cmq spero veramente che sia utile!!
Suggerirei di guardare fuori da casetta hwupgrade :asd:

sito ufficiale: http://folding.stanford.edu/

forum: http://forum.folding-community.org/

Poi quando dici che forse c'è un altro progetto simile a cosa ti riferisci? Ormai ci sono decine e decine di progetti che si basano sul calcolo distribuito, il problema è che la gente non lo sa.

Poi, non si può dire di essere al 20 o al 30%, non è 1 solo esperimento, Folding@home studia le proteine in generale.

gear7th
24-09-2007, 22:15
E comunque sono 7 anni che ci lavorano.

gabi.2437
24-09-2007, 23:01
E comunque sono 7 anni che ci lavorano.

Si, è normale.

E in questi anni sono stati pubblicati un sacco di articoli su riviste scientifiche (no, "rivista scientifica" non significa "Focus")

EMAXTREME
24-09-2007, 23:58
quoto angelbadx

Lucas Malor
08-11-2007, 12:10
Beh, la notizia non fa che confermare 2 mie convinzioni:

1) il modello di calcolo delle GPU e' fantastico, e verra' sempre piu' applicato fuori dal campo (inutile :D) della grafica

(dopotutto sono le guerre che fino ad adesso hanno dato grande impulso alla medicina... nel cambio ci abbiamo guadagnato! :eek:)

2) la PS3 e' inutilmente potente.... programmi come questi sfruttano la potenza di calcolo inutilizzata ed i tempi morti, quindi la gran parte della potenza della PS3 e' ampiamente sottosfruttata. Il che vuol dire che a) la gente tra i giochi con grafica stratosferica e giochi con grafica decente ma belli preferisce i secondi; b) i produttori di giochi non sono motivati a sfruttare la grafica della PS3, perche' le altre consolle non la supporterebbero. Insomma aveva ragione un programmatore (di cui non ricordo il nome), che disse che programmare per PS3 e' una perdita di tempo..... La gente aspetta ancora gioconi, ma i gioconi non usciranno, perche' sono gli stessi produttori ad aver capito che la PS3 e' un flop di dimensioni galattiche.... un petaflop :D

Comunque sia, speriamo che le ricerche puntino davvero sostanzialmente verso i campo medico, e non verso applicazioni militari..... -_-

(pessimismo e fastidio! :p)