PDA

View Full Version : Display 28 pollici full HD a meno di €600,00

Redazione di Hardware Upg
21-09-2007, 11:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/display-28-pollici-full-hd-a-meno-di-600-00_22624.html

Il prezzo dei pannelli ad alta risoluzione è in continua riduzione, rendendo accessibli soluzioni di elevata diagonale anche per utenti desktop

Click sul link per visualizzare la notizia.

Yoio
21-09-2007, 12:01
Penso sia 5 ms non 5ns.

erupter
Il tempo di risposta temo che sia in millisecondi e non nanosecondi.
Sembra proprio un bello schermo!

bojack
[con un tempo di risposta medio di 5 ns.] saranno 5 ms perchè se sono nano allora è mio:D

Paganetor
21-09-2007, 12:02
questo è davvero un prodotto notevole!!!! collegato a un pc con media center risolve parecchi problemi in un colpo solo ;)

non conosco però la marca: magari è famosa, ma non vorrei che il pannello non fosse qualitativamente buono...

PS: attenzione che il tempo di risposta medio credo sia di 5 ms, non di 5 ns (milli/nano) ;)

jok3r87
21-09-2007, 12:03
Ragazzi appena ne avrete la possibilità fategli un bel test...

I produttori di pannelli sono sempre i soliti, quello che cambia rispetto ad altri produttori più famosi è l'elettronica.

demon77
21-09-2007, 12:03
si ma attenzione: è un display NON una TV, per usarlo come tv bisogna collegarci un sintonizzatore.

Devo però dire che un video da 28" sulla scrivania non è molto comodo.. per vederlo bene devi starci almeno ad un metro di distanza..

Yoio
21-09-2007, 12:04
Effettivamente però sarebbe un televisore decente... anzi più che decente... Possibile che un monitor + TV da 22" lo trovo a 400€ senza faticare mentre una TV LCD da 19" si fatica a trovarla a 500 e ha una risoluzione pietosa...

alessandro1980
21-09-2007, 12:04
Mamma mia, e pensare che i 24" più economici vengono sui 500€... questo è davvero molto molto interessante...

Yoio
21-09-2007, 12:06
Xpaganetor
La Hanns G o Hannspree che dir si voglia fa i soliti prodotti cinesi puri: senza pretese, non sono il top ma non sono neanche male. quelli che ho monteto fino ad oggi funzionano ancora tutti...

pipes lee
21-09-2007, 12:11
E' proprio il display che stavo cercando!

Dove lo vendono? Doveeeeeee?!

ghiluz
21-09-2007, 12:14
Xpaganetor
La Hanns G o Hannspree che dir si voglia fa i soliti prodotti cinesi puri: senza pretese, non sono il top ma non sono neanche male. quelli che ho monteto fino ad oggi funzionano ancora tutti...

Si, e fa anche quei tv lcd da 7/11 pollici inseriti in animali di plastica o peluches, o in forme di palle da calcio e basket...

Paganetor
21-09-2007, 12:15
ah, ho capito quali sono!!!!

be', vediamo quando e dove li commercializzano e poi andiamo a controllare di persona come si comportano! :D

Lucamax
21-09-2007, 12:24
Io ho un monitor da 19" e va benissimo.
Ottimo rapporto prezzo qualità.
Sponsorizzano il mondiale 250 GP , ecco perchè c'è sempre una moto da GP nella loro pubblicità.

MadMax of Nine
21-09-2007, 12:26
Mi sembrava di aver visto un 24 Full Hd in vendita in germania ma ora non lo trovo più... era interessante.. tipo 454 €

fukka75
21-09-2007, 12:27
Quello che mi chiedo è perché nel mercato dei televisori FullHD non esistono modelli con diagonale inferiore ai 37": qualcuno me lo sa spiegare?

Mizar74
21-09-2007, 12:29
Io ho un monitor da 19" e va benissimo.
Ottimo rapporto prezzo qualità.

Anche io qui in ufficio scrivo da un Hannspree HU196D, è un LCD da 19" pagato 150€ ivato che fa il suo dovere senza problemi. :cool:

towless
21-09-2007, 12:30
BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo voglio!

:)

groot
21-09-2007, 12:31
un monitor!!! da 28 pollici :eekk:

al135
21-09-2007, 12:31
MIO!

Kyo Kusanagi
21-09-2007, 12:39
Spettacolo, lo voglio per arrivare a 1900x1080 sull'XBox 360 *_* Certo però che con una diagonale così lunga andrebbe benissimo anche per i giochi a 4:3 :D (emulo molto)

the.smoothie
21-09-2007, 12:45
Gran display!

Una diagonale da paura, tempi di risposta decenti, risoluzione full-hd in modo da usufruire in un futuro anche di contenuti in full-hd (in effetti l'unica pecca è l'assenza di una connessione hdmi! però se si può ovviare con un cavo dvi-hdmi, chissene!) e per quello che offre costa anche poco.

E se è roba cinese, poco importa, l'importante è che funzi a dovere! (del resto è un monitor, deve visualizzare e nient'altro!)

Ciauz!

canislupus
21-09-2007, 12:49
Sicuramente non sarà di qualità eccelsa rispetto a marche + blasonate, ma trovo ottima questa notizia. Un full hd 28" a quel prezzo è MOLTO interessante e soprattutto apre la via ad un abbassamento dei prezzi anche da marche + prestigiose. Poi scusate ma 600 euro anche se lo si utilizzasse solo come schermo per pc (per la tv si compra un decoder dig. terrestre o si usa sky), direi che è molto buono. Inoltre mi piace molto l'idea di una risoluzione relativamente bassa rispetto alla grandezza del pannello (le scritte diventano troppo piccole x i miei gusti con i pannelli dotati di ris. maggiore).

danige
21-09-2007, 12:51
Ma è già in commercio o è stato semplicemente presentato ? perchè io lo voglio!! :D

P.S

Ma si può montare a muro vero ? perchè sulla mia scrivania mica ci sta :p

SerPRN
21-09-2007, 12:52
Spettacolo, lo terrei nel salotto e ci collegherei un MacMini!

canislupus
21-09-2007, 12:52
Gran display!

Una diagonale da paura, tempi di risposta decenti, risoluzione full-hd in modo da usufruire in un futuro anche di contenuti in full-hd (in effetti l'unica pecca è l'assenza di una connessione hdmi! però se si può ovviare con un cavo dvi-hdmi, chissene!) e per quello che offre costa anche poco.

E se è roba cinese, poco importa, l'importante è che funzi a dovere! (del resto è un monitor, deve visualizzare e nient'altro!)

Ciauz!

Ehm veramente gli manca il DVI, non l'HDMI... :p
Un full hd senza porta HDMI non so neanche se si possa fabbricare... :)

canislupus
21-09-2007, 12:54
Ma è già in commercio o è stato semplicemente presentato ? perchè io lo voglio!! :D

P.S

Ma si può montare a muro vero ? perchè sulla mia scrivania mica ci sta :p

Sulla mia invece ci sta tranquillamente (tolgo il portatile che uso per scrivere qui su Hw Upgrade).
L'unico problema è che come è stato detto risulta antipatico da usare a meno di 1 mt di distanza... Ma io tanto ho la tastiera e il mouse senza fili... :D
Certo però che con i giochi diventa un dramma. Non conosco sk video che riescano a riprodurre giochi nuovi a quella risoluzione senza nessun calo di frame... :(

al135
21-09-2007, 12:57
speriamo che la 8800 gtx non cali troppo di frame :D

pirella
21-09-2007, 13:02
l'avete trovato da qualche parte raga?

sarebbe un bell'acquisto: giochi, films e lavoro (modellazione 3d, photoshop etc etc)...

21-09-2007, 13:18
la qualità sarà sicuramente infima ... nessuno regala niente per niente

L' unico vantaggio di avere prodotti cinesi sul mercato è la maggiore concorrenza che si viene a creare

SerPRN
21-09-2007, 13:24
la qualità sarà sicuramente infima ... nessuno regala niente per niente

L' unico vantaggio di avere prodotti cinesi sul mercato è la maggiore concorrenza che si viene a creare

No, il vantaggio è che sono a prezzo più basso per cui costringono gli altri a calare.

La qualità spesso è pari agli altri, non facciamoci coinvolgere dalla generale denigrazione dei cinesi promossa dai media per una (scorretta) tutela del nostro mercato.

Brigno
21-09-2007, 13:25
In realtà il full HD è 1920x1080 e questo (come il mio 24") è 1920x1200 in formato 16/10.
Il mio non ha la porta HDMI (per chi ha scritto che non si può fare un display FULL HD senza HDMI).

Dicendo che ha la porta HDMI si presuppone che sia anche HDCP compatibile ..ma vorrei vederlo scritto.

Per chi dice che si deve stare ad un metro ...sbaglia !!
Io sono a 60cm ma quando faccio fotoritocco tendo ad avvicinarmi di ancora più!!!

mrbender666
21-09-2007, 13:39
Quello che mi chiedo è perché nel mercato dei televisori FullHD non esistono modelli con diagonale inferiore ai 37": qualcuno me lo sa spiegare?

Perchè per un uso multimediale in un salotto , quindi non a distanza ravvicinata , non riusciresti a vedere al differenza tra 720p e 1080i su diagonali piu' piccole,mentre su diagonali grosse si nota molto di piu' la differenza tra 720p e 1080i.......
mentre per uso lavorativo (magri montaggio video) e' comodo avere il monitor full hd per essere sicuri dei risultati......

canislupus
21-09-2007, 13:44
In realtà il full HD è 1920x1080 e questo (come il mio 24") è 1920x1200 in formato 16/10.
Il mio non ha la porta HDMI (per chi ha scritto che non si può fare un display FULL HD senza HDMI).

Dicendo che ha la porta HDMI si presuppone che sia anche HDCP compatibile ..ma vorrei vederlo scritto.

Per chi dice che si deve stare ad un metro ...sbaglia !!
Io sono a 60cm ma quando faccio fotoritocco tendo ad avvicinarmi di ancora più!!!

Beh in linea teorico un full hd con una porta in composito o al meglio in componente è abbastanza ridicolo...
Certo può avere anche la dvi compatibile hdcp, ma perdi il vantaggio di poter trasportare anche l'audio con un singolo cavo (poi magari chi ha un bel sistema di casse se ne frega).
Per la distanza minima non sono nè io nè un altro utente a dirlo, ma un po' tutti. Poi ci sono anche persone che un giornale lo leggono da 1/2 centimetro di distanza, ma questo non vuol dire che sia salutare nè giusto per gli occhi. Inoltre penso che vedere un oggetto grande troppo da vicino ti fa perdere di spazialità.
Certo che se devi fare fotoritocco e devi guardare anche il singolo pixel forse è meglio orientarsi su prodotti di qualità + professionale (e decisamente è costosi).

canislupus
21-09-2007, 13:47
No, il vantaggio è che sono a prezzo più basso per cui costringono gli altri a calare.

La qualità spesso è pari agli altri, non facciamoci coinvolgere dalla generale denigrazione dei cinesi promossa dai media per una (scorretta) tutela del nostro mercato.

Quotone... Spesso ci si dimentica che dietro grandi società, c'è sempre qualche società cinese che produce le componenti (il made in china non c'è tanto perchè è di moda... :p ). Non mi stupirei se le stesse società cinesi che producono pannelli per marchi blasonati siano poi anche quelle che lo producano per marchi semi-sconosciuti. Magari il prezzo sarà determinato anche dalla qualità dell'elettronica, dalla scelta dei materiali migliori, dal design. Ma dubito che un prodotto di marca sia DECISAMENTE migliore di uno cinese... :)

+Benito+
21-09-2007, 13:49
*OT* comunque è vero che sponsorizzano gresini, ma la moto riprodotta nell'immagine sopra è una SBK, dato che il team Hannspree rischia di vincere il mondiale con Toseland (in foto) e Rolfo che sta crescendo.

masicuro
21-09-2007, 13:52
io mi sono fatto un toshiba tv 26 pollici hd ready a 400 euro e devo dire che non è affatto male ma in ogni caso chi cerca un 1920x1080 sul pc, a mio avviso deve avere una skeda video coi contro c*****i :D questo pannello sarebbe stato grandioso se fosse stato anche tv.. tanto chi ha i soldi e spende 600 euro per una sk video non si compra di sicuro una sottomarca di monitor..

canislupus
21-09-2007, 14:06
io mi sono fatto un toshiba tv 26 pollici hd ready a 400 euro e devo dire che non è affatto male ma in ogni caso chi cerca un 1920x1080 sul pc, a mio avviso deve avere una skeda video coi contro c*****i :D questo pannello sarebbe stato grandioso se fosse stato anche tv.. tanto chi ha i soldi e spende 600 euro per una sk video non si compra di sicuro una sottomarca di monitor..

Se lo vuoi vedere solo in 2D o per i film sul pc va benissimo anche una sk video di fascia media. Il problema è se ci vuoi giocare. In quel caso diventa abbastanza complessa la situazione. Cmq sia quello che si vuol fare notare è il fatto che di 28" full hd a questo prezzo non esistono. Di solito i full hd sono su dimensioni nettamente maggiori (e dire che nessuno li userebbe con il pc xchè forse diventano eccessivi...).

Nos89
21-09-2007, 14:10
Spettacolare veramente...anche se la marca e il pannello forse non sono eccelsi a quel prezzo non si può chiedere di più:O
certo per poterlo sfruttare nei giochi minimo 8800GTX:(

^Robbie^
21-09-2007, 14:15
Bellissimo!!!! :sbav:

alessandro1980
21-09-2007, 14:27
Aspetto solo qualche recensione, se proprio non me lo "distruggono" con le recensioni ho proprio l'idea che sarà il mio futuro monitor... meglio un 28" a 600 che un 24" a 400.. Speriamo bene

pixtar
21-09-2007, 14:31
l'avete trovato da qualche parte raga?

sarebbe un bell'acquisto: giochi, films e lavoro (modellazione 3d, photoshop etc etc)...

In Francia sara' distribuito a partire da ottobre (e' gia' in prevendita sul net...)
Queste sono le specifiche tecniche del bambino :

http://img213.imageshack.us/img213/649/hannsyf0.jpg

Certo che x giocare con gli ultimi titoli a questa risoluzione, a mio avviso, di 8800GTX ne occorrono 2 ...in SLI!
Ah... Dimenticavo. Il prezzo sul net francese e' di 499Eur IVATO !!!!! :eek:

canislupus
21-09-2007, 14:32
Sì, in effetti mi fa molta gola anche a me. Alla fine lo potrei usare sia come tv (così posso avere una tv grande anche nella mia camera da letto invece di avere il 14") e inoltre potrei anche vederci i filmati in HD... :sbavvv:

canislupus
21-09-2007, 14:33
In Francia sara' distribuito a partire da ottobre (e' gia' in prevendita sul net...)
Queste sono le specifiche tecniche del bambino :

http://img213.imageshack.us/img213/649/hannsyf0.jpg

Certo che x giocare con gli ultimi titoli a questa risoluzione, a mio avviso, di 8800GTX ne occorrono 2 ...in SLI!
Ah... Dimenticavo. Il prezzo sul net francese e' di 499Eur IVATO !!!!! :eek:

Stai scherzando speroooooooooooooo...

P.S. Devi togliere il tag URL o non si vedono le specifiche... ;)

GabrySP
21-09-2007, 14:34
Questo monitor è pessimo :mad: (IMHO...... ma fino a un certo punto)

Un pannello TN da 28" su un monitor che starà a 60cm dalla faccia dell'utente ha degli enormi problemi di angoli di visione ai lati dello stesso (basta un po' di pratica col teorema di Pitagora e si ottengono degli angoli enormi :D ).
Assolutamente fastidioso anche per un uso office, inutilizzabile per ambiti più seri.

Costa poco e non è un caso. :(

IMHO i TN (sui monitor) hanno già raggiunto le massime diagonali sui 24" oltre bisogna andare su VA o IPS.

Nos89
21-09-2007, 14:36

Un pannello TN da 28" su un monitor che starà a 60cm dalla faccia dell'utente ha degli enormi problemi di angoli di visione ai lati dello stesso (basta un po' di pratica col teorema di Pitagora e si ottengono degli angoli enormi :D ).
Assolutamente fastidioso anche per un uso office, inutilizzabile per ambiti più seri.

Costa poco e non è un caso. :(

IMHO i TN (sui monitor) hanno già raggiunto le massime diagonali sui 24" oltre bisogna andare su VA o IPS.

aspettiamo la rece prima di fare commenti sul prodotto....e cmq sia vedendo dei Samsung 24'TN a circa 600€ preferisco di gran lunga questo 28' a 500€;)

AsusP7131Dual
21-09-2007, 14:41
5 pagine di commenti senza che nessuno se ne sia accorto... Voi volete guardare film e usare questo monitor come schermo di un mediacenter o in salotto? SCORDATEVELO!

Già sul mio 19" Wide la qualità di visione è quello che è grazie ai ridotti angoli di visuale (160° è una autentica palla perchè in realtà le angolazioni intermedie non restituiscono comunque un immagine fedele).

Se fosse stato un pannello PVA o IPS allora si poteva pure usarlo come schermo per un MediaCenter, altrimenti una "vetusta" TV CRT va meglio di un pannello TN il che è tutto dire... Personalmente il prossimo cambio di monitor sarà OLED/SED, l'LCD l'ho appena preso sostituendo il CRT e devo dire che questa tecnologia mi ha un po' deluso per un uso multimediale!

canislupus
21-09-2007, 14:57
Scusatemi, ma tutti che si lamentando dell'angolo visuale. Ora a 180° vuol dire che si può vedere anche di lato e la qualità dovrebbe essere la stessa. Ma quanto di voi vedono un monitor non frontalmente ? Io di lato non riesco proprio a vederlo un monitor... forse sarò limitato...

GabrySP
21-09-2007, 14:58
aspettiamo la rece prima di fare commenti sul prodotto....e cmq sia vedendo dei Samsung 24'TN a circa 600€ preferisco di gran lunga questo 28' a 500€;)

Non voglio mica fare il portasfiga ;)

Ho letto varie rece e commenti su forum sugli LCD che montano il pannello Hannstar 27.5" TN e sono tutte ............. non voglio rovinare la sorpresa.

Aggiungo solo che il Viewsonic con lo stesso pannello con uno sfondo monocromatico blu, a 40cm di distanza si vedevano colori che viravano dal celestino al viola scuro :eek: (a 60-70 cm gli angoli sono più "umani" ma il problema è più che marcato)

Comunque in cruccolandia è uscito da un pezzo e costa 450-500 Euro.

PS. la cosa bella è questi pannelli Hannstar dovrebbero essere tutti "glare" :stordita:

jappilas
21-09-2007, 15:02
...
Costa poco e non è un caso. :(noto con piacere che qualcuno lo ha fatto notare :)

effettivamente sono parecchio perplesso sul modo in cui i produttori misurino e pubblichino gli angoli di visuale di questo genere di monitor - con tutta probabilità i 160 gradi in entrambe le drezioni si riferiscono all' estremo di visibilità, non alla soglia di insorgenza di effetti di deriva cromatica o fading , comuni su pannelli di questo tipo e fascia di prezzo...

EDIT: non avevo letto della "fama" del pannello in questione :D

Nos89
21-09-2007, 15:04

Ho letto varie rece e commenti su forum sugli LCD che montano il pannello Hannstar 27.5" TN e sono tutte ............. non voglio rovinare la sorpresa.

Aggiungo solo che il Viewsonic con lo stesso pannello con uno sfondo monocromatico blu, a 40cm di distanza si vedevano colori che viravano dal celestino al viola scuro :eek: (a 60-70 cm gli angoli sono più "umani" ma il problema è più che marcato)

PS. la cosa bella è questi pannelli Hannstar dovrebbero essere tutti "glare" :stordita:

glare?:Puke: accoppiato ad un pannello TN=non si vede una mazza:asd: cmq spero di poterlo provare di persona:)

canislupus
21-09-2007, 15:11

Comunque in cruccolandia è uscito da un pezzo e costa 450-500 Euro.

Questo discorso già è sensato. A me non frega tanto dell'angolo visuale, quanto della resa cromatica. Se verso gli angoli si vede uno schifo totale è già molto + grave rispetto a vederlo sfocato o poco luminoso.
Se ragioniamo sempre e solo sull'angolo visuale rischiamo magari di comprare un lcd che di fabbrica ha un angolo visuale ottimo e poi agli angoli non si vede una cippa lippa xchè le lampade fanno schifo e non illuminano bene tutta la superficie.

AsusP7131Dual
21-09-2007, 15:11
Scusatemi, ma tutti che si lamentando dell'angolo visuale. Ora a 180° vuol dire che si può vedere anche di lato e la qualità dovrebbe essere la stessa. Ma quanto di voi vedono un monitor non frontalmente ? Io di lato non riesco proprio a vederlo un monitor... forse sarò limitato...

Non è questo il punto canislupus... Pure io lo guardo frontalmente il monitor mica sono scemo! :D

L'Angolo di visione è in realtà una cosa del tutto fittizia e impostata male nelle specifiche tecnice e non vuole affatto dire quello che hai detto tu, magari volesse dire quello! ;)

In realtà 160° di angolo di visione vogliono dire che quando sei ad 80 gradi (160/2) di lato hai ancora un rapporto di contrasto di 10:1 (magari partendo da un teorico 800:1 frontale) il che è francamente penoso... Quello a cui bisogna badare non è tanto la cifra dell'angolo in se ma la tecnologia che quella cifra rappresenta! 160° rappresenta un pannello TN e ti dirò che avendo io da poco preso un monitor 19" WideScreen LCD TN ci sono rimasto veramente male... Se mi guardo un film la cosa è abbastanza sgradevole, se alzo o abbasso la testa di 20 cm a 2 metri di distanza dallo schermo vedo i colori riprodotti che cambiano, i neri diventano grigi, i blu diventano azzurri, certe zone dello schermo perdono particolari che si dovrebbero vedere etc etc... Per un uso multimediale un pannello TN lo sconsiglio a tutti, quei pannelli vanno bene solo per VideoGames e uso d'ufficio, niente di meno niente di più!

Quando vado a casa della mia ragazza non mi pare manco vero come si vede bene un DVD o la TV sulla sua TV da camera da 14" a tubo catodico, in qualunque posizione mi metto... Sul mio nuovo LCD da 200€ invece non trovo assolutamente una posizione che riesca a darmi una resa visiva soddisfacente!

Spero che i futuri pannelli SED e OLED risolveranno questi problemi!

Il vantaggio dell'LCD è che consuma la metà del CRT ed è meno ingombrante, altrimenti un CRT me lo terrei stretto! Discorso diverso per i pannelli IPS e PVA ma costano un sacco...

crashserver
21-09-2007, 15:12
quindi se io devo comprare questo monitor solo per giocare alla ps3 o alla xbox 360 è indicato o no? è così scadente come qualità?

canislupus
21-09-2007, 15:15
Non è questo il punto canislupus... Pure io lo guardo frontalmente il monitor mica sono scemo! :D

L'Angolo di visione è in realtà una cosa del tutto fittizia e impostata male nelle specifiche tecnice e non vuole affatto dire quello che hai detto tu, magari volesse dire quello! ;)

In realtà 160° di angolo di visione vogliono dire che quando sei ad 80 gradi (160/2) di lato hai ancora un rapporto di contrasto di 10:1 (magari partendo da un teorico 800:1 frontale) il che è francamente penoso... Quello a cui bisogna badare non è tanto la cifra dell'angolo in se ma la tecnologia che quella cifra rappresenta! 160° rappresenta un pannello TN e ti dirò che avendo io da poco preso un monitor 19" WideScreen LCD TN ci sono rimasto veramente male... Se mi guardo un film la cosa è abbastanza sgradevole, se alzo o abbasso la testa di 20 cm a 2 metri di distanza dallo schermo vedo i colori riprodotti che cambiano, i neri diventano grigi, i blu diventano azzurri, certe zone dello schermo perdono particolari che si dovrebbero vedere etc etc... Per un uso multimediale un pannello TN lo sconsiglio a tutti, quei pannelli vanno bene solo per VideoGames e uso d'ufficio, niente di meno niente di più!

Quando vado a casa della mia ragazza non mi pare manco vero come si vede bene un DVD o la TV sulla sua TV da camera da 14" a tubo catodico, in qualunque posizione mi metto... Sul mio nuovo LCD da 200€ invece non trovo assolutamente una posizione che riesca a darmi una resa visiva soddisfacente!

Spero che i futuri pannelli SED e OLED risolveranno questi problemi!

Il vantaggio dell'LCD è che consuma la metà del CRT ed è meno ingombrante, altrimenti un CRT me lo terrei stretto! Discorso diverso per i pannelli IPS e PVA ma costano un sacco...

Ho capito il tuo discorso, ma il problema è anche il discorso della luminosità. Se un pannello ha delle lampade schifose il problema ti si pone anche con un angolo di 180° (cosa assurda credo). Infatti le differenze cromatiche le noti perchè la luce non raggiunge con la stessa densità e potenza le varie aree dello schermo. Puoi quindi trovarti una ottima illuminazione al centro e in posizione frontale e magari uno schifo di qualità agli angoli o ai lati. Ecco quindi che forse i SED e OLED possono realmente migliore la situazione a mio modo di vedere... ;)

pescasat
21-09-2007, 15:24
ma questa marca come è? è affidabile? mica e tipo amstrad e porcarie simili? senno possono tenerselo....

gotta89
21-09-2007, 15:24
quindi se io ci attacco il digitale terrestre mi prendo l'unica tv in commercio full HD a 28 pollici!!! proprio quello che cercavo per la mia camera...

GabrySP
21-09-2007, 15:39
Questo discorso già è sensato. A me non frega tanto dell'angolo visuale, quanto della resa cromatica. Se verso gli angoli si vede uno schifo totale è già molto + grave rispetto a vederlo sfocato o poco luminoso.
Se ragioniamo sempre e solo sull'angolo visuale rischiamo magari di comprare un lcd che di fabbrica ha un angolo visuale ottimo e poi agli angoli non si vede una cippa lippa xchè le lampade fanno schifo e non illuminano bene tutta la superficie.

Non è quello che ho detto, il problema è proprio dovuto agli angoli di visione: i lati del monitor se li guardi dal davanti si vedono perfettamente come tutto il resto del monitor (riflessi permettendo :D ), se invece ti metti a 60cm dal monitor perfettamente al centro dello stesso, i lati del monitor si troveranno ad un angolo di circa 27° (vado a occhio :stordita: ), il punto è che 27° su un TN sono un'enormità.
Infatti la famosa foto sul forum di Prad (almero credo sia li :confused:) mettendosi a 40cm dal monitor si ritrovava con un angolo di 40° (circa) dai lati dello stesso e ovviamente i colori ai bordi erano completamente "sfasati". (a 45° la stragrande maggioranza dei TN scazzano completamente............alla faccia dei +-80° dichiarati :muro: )

Su grandi diagonali e piccole distanze non vale più il motto "che mi frega degli angoli di visione ? io sto davanti al monitor mica di lato !!!" (cosa che per un 19" ci può stare tranquillamente, per un 28 proprio no)

pescasat
21-09-2007, 16:08
cmq in germania ho visto che si trova tranquilamente a meno di 500€

Aristocrat74
21-09-2007, 17:02
un TN per un 28 pollici........:Puke: e la qualità va a farsi fottere....:rolleyes:

vale sempre la regola .....costa poco ce l' ho piu LUNGO E VELOCE (e veloce è tutto da dimostrare visto che sparano sempre caxxate sui tempi di risposta dei monitor ) ......

160 gradi come angoli di visione di questo monitor........ un' altra barzelletta....

e sopratutto la gente ci crede :rolleyes:

WarDuck
21-09-2007, 17:52
un TN per un 28 pollici........:Puke: e la qualità va a farsi fottere....:rolleyes:

vale sempre la regola .....costa poco ce l' ho piu LUNGO E VELOCE (e veloce è tutto da dimostrare visto che sparano sempre caxxate sui tempi di risposta dei monitor ) ......

160 gradi come angoli di visione di questo monitor........ un' altra barzelletta....

Vabbè ma se hai un 28 pollici onestamente dell'angolo di visione laterale nn dovrebbe importarti molto... in genere può essere significativo per monitor di piccole dimensioni se devi vederlo insieme ad altra gente, magari in occasione di qualche film.

Cmq devo dire niente male, speriamo che calano in fretta gli altri prezzi, mi accontenterei anche di un 24" sui 250-300€... ma ancora ce ne vuole di strada.

Per i videogiocatori cmq bisogna stare attenti alla risoluzione, è qui che comincia a farsi sentire la necessità di un sistema multi-vga...

nicosen1
21-09-2007, 18:16
di questo monitor se ne sta parlando anche nella sessione monitors da pochi giorni, ma era gia saltato all occhio qualche settimana fa quando nella stessa sessione si è parlato del nuovo monitor viewsonic 2835 vx....la hannstar ovvero hanns -g produce il pannello che è poi stato rivenduto ancùhe a viewsonic..e da questo si capisce che l eventuale differenza fra i 2 monitor la fa la sola elettronica e dalle recensioni web sembra che la qualità di immagine sia la stessa,nella sezione monitors vi sono anceh delle foto del monitor in fnzione dove si puo vedere che per essere un tn non è per nulla malvagio,un utente lo ha acquistato in grecia e dovrebbe arrivargli fra un po di giorni..

Sp4rr0W
21-09-2007, 18:29
5 pagine di commenti senza che nessuno se ne sia accorto... Voi volete guardare film e usare questo monitor come schermo di un mediacenter o in salotto? SCORDATEVELO!

Già sul mio 19" Wide la qualità di visione è quello che è grazie ai ridotti angoli di visuale (160° è una autentica palla perchè in realtà le angolazioni intermedie non restituiscono comunque un immagine fedele).

Se fosse stato un pannello PVA o IPS allora si poteva pure usarlo come schermo per un MediaCenter, altrimenti una "vetusta" TV CRT va meglio di un pannello TN il che è tutto dire... Personalmente il prossimo cambio di monitor sarà OLED/SED, l'LCD l'ho appena preso sostituendo il CRT e devo dire che questa tecnologia mi ha un po' deluso per un uso multimediale!

scusa te i film come te li guardi? di lato? suvviaaaa :D

harlock10
21-09-2007, 18:50
peccato per la risoluzione bassina

gotta89
21-09-2007, 19:00

dipende...il mio samsung (vedi test fatti da hwupgrade) ha veramente il tempo di risp a 2ms...cmq secondo me è meglio lungo e più lento...:sofico:

canislupus
21-09-2007, 19:02
peccato per la risoluzione bassina

Bassina ? Scusami tanto ci sono schermi per TV che hanno 1920*1080 su una superficie anche superiore ai 50" e tu dici che questa è una risoluzione bassina ?
Hai idea di che schede video dovresti usare già solo per questo schermo per poter per esempio giocare ? Come è stato detto da altri, forse una 8800 GTX riesce a tenere un frame rate decente al massimo della risoluzione. Figuriamoci se era + alto. Minimo ti serviva uno sli !!!

nj
21-09-2007, 19:02
molto interessante.

Link al thread ufficiale !

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1557044

harlock10
21-09-2007, 19:18
I televisore full hd 50 " lo tieni a minimo 3-4 metri da te per vederlo , un monitor dovendolo tenere su una scrivania lo hai vicino e a mezzo metro di distanza quella risoluzione non è un gran che tieni conto un 30 " monitor ha risoluzione 2560x1600

canislupus
21-09-2007, 19:22
Sì, ho capito harlock ma personalmente preferisco vedere i caratteri + grandi quando uso il sistema operativo che trovarmi con delle scritte minuscole che se non mi metto a 40 cm non vedo una cippa-lippa (e ho 10/10).
Poi ripeto che se ci vuoi giocare, ti voglio a trovare 1 singola sk video che riesce a reggere con frame rate costante e buono a risoluzioni di 2560x1600 !!!

canislupus
21-09-2007, 19:37
molto interessante.

Link al thread ufficiale !

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1557044

Mi sono letto quanto scritto nel thread ufficiale e onestamente rimango convinto che anche se un s-pva o addirittura un s-ips sono effettivamente migliore da qualsiasi angolo li si veda, in ogni caso io penso di guardare lo schermo frontalmente e anche se perdesse un pochino di definizione non sarebbe un grosso difetto. Certo vederlo forse da 2-3 mt creerebbe diversi problemi in quanto effettivamente sarebbe difficile vederlo in perfetto asse.

harlock10
21-09-2007, 19:53
con una 8800 ultra lo gestisci alla perfezione , non tutti poi lo usano per giocare

AsusP7131Dual
21-09-2007, 20:00
scusa te i film come te li guardi? di lato? suvviaaaa :D

Se magari leggessi anche gli altri post di critica forse capiresti... Ma ovviamente non è obbligatorio! :rolleyes:

canislupus
21-09-2007, 20:05
con una 8800 ultra lo gestisci alla perfezione , non tutti poi lo usano per giocare

Se fai grafica non ti compri un monitor così, siamo seri.
Se lo compri lo fai xchè ci vuoi anche giocare e ti assicuro che una 8800 GTX fatica un pochino a quelle risoluzioni... Poi con i giochi nuovi che usciranno potrebbe anche faticare di +...

canislupus
21-09-2007, 20:06
Se magari leggessi anche gli altri post di critica forse capiresti... Ma ovviamente non è obbligatorio! :rolleyes:

Io guardato il thread ufficiale dedicato al monitor e confermo che a meno di voler usare il monitor a grandi distanze (diciamo + di un metro) o di usarlo per la visione di un film con degli amici, onestamente l'angolo di visione mi sembra poco importante.

AsusP7131Dual
21-09-2007, 20:58
Io guardato il thread ufficiale dedicato al monitor e confermo che a meno di voler usare il monitor a grandi distanze (diciamo + di un metro)

Beh se stai solo davanti al pc allora siamo d'accordo... Ma normalmente con un monitor di dimensione simile ci si fa un uso multimediale! L'ho detto fin dal mio primo post in questo thread che mi riferivo all'almbito multimediale e non ad un uso games/web/ufficio per il quale potrà pure andare bene ma allora mi sfugge l'utilità di 28 pollici per questo tipo di attività! :mbe:

P.s. Non dicevo a te nel messaggio qui sopra! ;)

bongo74
21-09-2007, 20:59
ma da usare come normale monitor pc per "non gioco"?

cioe' uso misto tv+pc?

harlock10
22-09-2007, 00:12
Veramente un monitor di 30 " con risoluzione decente è ottimo se si lavora con photoshop , se si fa musica o video visto l'elevata area messa a disposizione , per i giochi serve un monitor più piccolo un 20 " massimo un 23"

bist
22-09-2007, 00:42
Qualche immagine:

http://i181.photobucket.com/albums/x298/Mikepain_pics/hanns002.jpg

http://i181.photobucket.com/albums/x298/Mikepain_pics/hannsg003.jpg

canislupus
22-09-2007, 01:04
Beh se stai solo davanti al pc allora siamo d'accordo... Ma normalmente con un monitor di dimensione simile ci si fa un uso multimediale! L'ho detto fin dal mio primo post in questo thread che mi riferivo all'almbito multimediale e non ad un uso games/web/ufficio per il quale potrà pure andare bene ma allora mi sfugge l'utilità di 28 pollici per questo tipo di attività! :mbe:

P.s. Non dicevo a te nel messaggio qui sopra! ;)

Che intendi allora per uso multimediale ? Io ci vedrei anche dei film eventualmente divx o video in h.264.

canislupus
22-09-2007, 01:06
@bist

Voglio quella poltrona... Quella sì che deve essere comoda con anche il poggia piedi... :D

zago
22-09-2007, 09:19
Qualche immagine:

http://i181.photobucket.com/albums/x298/Mikepain_pics/hanns002.jpg

http://i181.photobucket.com/albums/x298/Mikepain_pics/hannsg003.jpg

non pare cosi malvagio come dicono? o forse è la macchina fotografica che satura il nero boh?

nicosen1
22-09-2007, 10:15
da quello che si trova in retre,questo monitor tn sembra essere sopra la media.....come qualità di immagine..come anche da quello che ho capito altri monitor hanns-g.

bollicina31
22-09-2007, 10:31
C'è anche il modello da 22 o 24 pollicini che in una rece i pc gold somma non trovo il link ora ha preso 4,5 su 5 come voto, non dico che sia il top ma dato il prezo e se mantiene questa qualità, accontenterà molti ( si spera) me compreso

BlackBug
22-09-2007, 16:49
Scusate ma io ho visto a mediaworld un samsung 37" fulhd in offerta a 739€...mi pare che non ci sia manco da discutere...

canislupus
22-09-2007, 17:01
Quello che dici tu blackbug presumo che sia un tv lcd. Questo invece è un LCD. Quindi è un po' differente...

gotta89
22-09-2007, 17:13
scusate ma se io lo voglio utilizzare come televisore (attaccandoci un decoder sky o digitale terrestre) andrebbe bene???
Xchè credo che buona qualità dvd = buona qualità tv o mi sbaglio?

canislupus
22-09-2007, 17:22
Basta che compri un decodere digitale terrestre o decoder satellitare con uscita component o hdmi e sei a posto... ;)

gotta89
22-09-2007, 17:25
ok perfetto. è solo che non mi fido di queste marche "cinesi"...magari è solo il primo e spero che samsung, lg, sony, sharp decidano di fare un pannello Fullhd di queste dimensioni...

nicosen1
22-09-2007, 17:30
gotta 89 guarda il viewsonic 2835 che ha lo stesso pannello,comunque mi sa che sono ormai tutti prodotti in china.....e con questi prezzi è tutto positivo...

canislupus
22-09-2007, 17:32
Beh nel migliore dei casi spesso fanno l'assemblaggio in altri paesi... Per la fascia bassa quasi sempre viene prodotto tutto in cina... E spesso sono sempre le stesse società che fanno i prodotti * più marchi con catene produttive diverse... :)

nicosen1
22-09-2007, 19:04
comunque quello nella foto mi sono dimenticato di dirlo è il motociclista James Toseland

zerothehero
22-09-2007, 21:10
scusate ma se io lo voglio utilizzare come televisore (attaccandoci un decoder sky o digitale terrestre) andrebbe bene???
Xchè credo che buona qualità dvd = buona qualità tv o mi sbaglio?

Bisogna vedere la qualità dello scaling su questo monitor (che ha una risoluzione nativa di 1920x1200..il DTT va a 720x576... vedi tu che lavoraccio deve fare..)...l'ideale per la tv è un buon crt a schermo piatto.
Su un monitor del genere conviene dargli in pasto filmati/bluray/hddvd a partire dai 720p (dopo essersi sincerati che il monitor in questione come da tradizione tn non rovini del tutto l'uniformità cromatica)....sotto quella risoluzione la visione di materiale video non sarà mai del tutto ottimale.

vinck05
22-09-2007, 21:14
peccato che nn sia anche tv. kiedo troppo? :D

Sp4rr0W
22-09-2007, 23:29
ok perfetto. è solo che non mi fido di queste marche "cinesi"...magari è solo il primo e spero che samsung, lg, sony, sharp decidano di fare un pannello Fullhd di queste dimensioni...

perchè gli altri produttori dove credi producano i loro monitor?... :D

Cmq visto che un tv box si trova sui 50 euro questo monitor è ottimo. Ci sono un mucchio di fregature nei centri commerciali... monitor enormi con risoluzioni indecenti, la solita 1366x768...

manga81
24-09-2007, 15:57
questo è davvero un prodotto notevole!!!! collegato a un pc con media center risolve parecchi problemi in un colpo solo ;)

non conosco però la marca: magari è famosa, ma non vorrei che il pannello non fosse qualitativamente buono...

PS: attenzione che il tempo di risposta medio credo sia di 5 ms, non di 5 ns (milli/nano) ;)

quindi in realtà è un monitor pc ma che attraverso un digitale terrestre lo si trasforma in tv, dico bene?

a me sembra ottimo...

danige
24-09-2007, 17:34
Ma quindi ragazzi secondo voi questo monitor da usare esclusivamente come Tv e per i DVD non va bene ? a me servirebbe esattamente per quello....

LastAngel
28-09-2007, 19:26
Ma scusate come si potrebbe attaccare questo monitor ad un'uscita vga passando per l'hdmi del monitor?

Big P 84
01-10-2007, 20:47
A vedere il prezzo e il fatto che sia full hd è sorprendente ma ho visto che ha un contrasto di 800:1 non è un pò basso? io ho un samsung syncmaster710v da 17 pollici con contrasto 800:1 nn so se sia per colpa del basso contrasto ma ha un angolo di visuale un pò scarso. Secondo voi?

Nos89
01-10-2007, 20:50
perchè gli altri produttori dove credi producano i loro monitor?... :D

Cmq visto che un tv box si trova sui 50 euro questo monitor è ottimo. Ci sono un mucchio di fregature nei centri commerciali... monitor enormi con risoluzioni indecenti, la solita 1366x768...

forse perchè quelli sono televisori LCD e non monitor...non facciamo disinformazione;) ....

Big P 84
01-10-2007, 20:50
Un'altra cosa quando si troverà in italia? Io l'ho trovato solo su ebay e dall'america.....