PDA

View Full Version : Foto pubblicate diventano sbiadite

rspock
21-09-2007, 01:18
Come da titolo, perche le foto che pubblico subiscono una variazione della tonalità? Per esempio i colori molto saturi tendono a diventare più pallidi. Vorrei precisare che non eseguo nessuna operazione sui files ma li pubblico e basta.
In realtà i colori rimangono gli stessi solo se uso il browser safari che è quello di default del mio mac, in questo caso i colori sono tali e quali a quelli che vedo con il visualizzatore di immagini e con photoshop.
A questo punto mi viene un dubbio, come verra vista da voi?

matiaij
21-09-2007, 10:30
al 99% è un problema di spazio colore. immagino tu elabori le foto in adobe rgb. quando le metti sul web devi portarle in sRGB, altrimenti noti la slavatura con alcuni browser.
cerca in questa sezione 'adobe rgb', se n'è parlato diverse volte.
ciao!

Luca-BH
21-09-2007, 10:55
al 99% è un problema di spazio colore. immagino tu elabori le foto in adobe rgb. quando le metti sul web devi portarle in sRGB, altrimenti noti la slavatura con alcuni browser.

Quoto, ha ragione matiaij.

MacNeo
21-09-2007, 10:59
il problema è che Safari è l'UNICO browser abbastanza furbo da capire che se c'è un Profilo Colore nella fotografia forse sarebbe anche il caso di usarlo. E questo anche nella versione per Windows, uscita in beta qualche tempo fa.

Tutti gli altri browser (non chiedermi perché) non hanno questa funzione, e ottieni quel risultato. Si dice che probabilmente Firefox 3 finalmente si adeguerà ai tempi e integrerà la lettura dei profili colore... in tal caso resterebbero solo Explorer e Opera a non farlo ;)

Un test facilissimo da capire lo vedi in questo articolo (LINK (http://www.news.com/Safari-ushers-in-better-browser-colors/2100-1012_3-6191815.html)), ma se cerchi su google ne trovi a dozzine che parlano di questo argomento.

matiaij
21-09-2007, 11:11
Un test facilissimo da capire lo vedi in questo articolo (LINK (http://www.news.com/Safari-ushers-in-better-browser-colors/2100-1012_3-6191815.html)), ma se cerchi su google ne trovi a dozzine che parlano di questo argomento.

bellissimo il test, macneo!

Luca-BH
21-09-2007, 11:20
Ottimo MacNeo! :mano:

rspock
19-11-2007, 23:14
Ragazzi scusatemi, visto che il problema continua a presentarsi anche con l'ultima foto postata in galleria, mi dite come faccio ad essere sicuro che con photoshop o ligthroom salvo in modalità sRGB? E' questa la modalità giusta? Come faccio a vederlo?

Grazie...

newreg
20-11-2007, 00:32
Ragazzi scusatemi, visto che il problema continua a presentarsi anche con l'ultima foto postata in galleria, mi dite come faccio ad essere sicuro che con photoshop o ligthroom salvo in modalità sRGB? E' questa la modalità giusta? Come faccio a vederlo?

Grazie...
La foto che hai postato in galleria è in sRGB. In Photoshop, se vai in File > Info c'è anche la voce color space, oppure da Edit > Convert to profile puoi leggere il profilo di origine.

rspock
20-11-2007, 22:35
Allora il problema è da un'altra parte...
Se la foto postata è in sRGB significa che va bene per il web, giusto? In realta quella che vedo con il mio macbook o con safari è molto differente come colori, dov'è l'inghippo?

code010101
20-11-2007, 22:50
Allora il problema è da un'altra parte...
Se la foto postata è in sRGB significa che va bene per il web, giusto? In realta quella che vedo con il mio macbook o con safari è molto differente come colori, dov'è l'inghippo?

potrebbe essere una funzione di processing automatica sul sito dove
carichi le foto? :fagiano:

Cmq, nella tua galleria su Flickr, nella seconda pagina, ci sono delle
foto (Dublino) con dei colori molto carichi (tipo il rosso),
dovrebbero esserlo ancora di più?

Ste

MacNeo
21-11-2007, 08:59
curioso…
http://myskitch.com/macneo/colore-20071121-095417.jpg
effettivamente una piccola differenza c'è.
Ma l'srgb l'hai solo assegnato o hai proprio fatto la conversione colore?

rspock
21-11-2007, 10:22
In realtà quelle foto credo che siano state elaborate in adobeRGB prima che mi sorgesse questo dubbio. Per esempio possiamo prendere la foto che ho postato in galleria con il titolo "Ingresso Pulp". Nel mio mac ha una tonalità molto più sul verde, qua sembra più chiara e il verde se ne è quasi andato.
Come posso fare una prova? se faccio un'istantanea della foto aperta in photoshop e la stessa aperta in firefox, potrebbe funzionare?

rspock
21-11-2007, 16:22
Ho appena fatto un upload in flickr con le due foto prese come un istantanea dello schermo del browser una con safari e una con firefox...
Le altre foto della galleria sono state elaborate in adobeRGB quindi non le considerate...

Con i vostri browser si vedono differnze tra le due foto? Chi usa safari vede differenza?

rspock
26-11-2007, 20:06
uppetto...