PDA

View Full Version : acquisto modem per Libero Absolute ADSL

sincity2006
20-09-2007, 23:30
salve raga,
ho attivato Libero Absolute ADSL che prevede una ADSL a 4 mega.
Non volendo pagare il canone di 3 € al mese, vorrei acquistare un modem di mia proprietà.
Premetto che preferisco avere un modem invece che un router poichè non vorrei spendere molto e poi l'unica cosa che mi interessa è navigare ed installare qualche client come emule. Niente di eccezionale
Un mio amico mi ha sconsigliato i modem ethernet D-link e nello specifico il suo che è un D-link DSL 320T in quanto mi dice che spesso con emule cade la portatnte adsl in quanto non riesce a sopportare diverse connessioni contemporanee a meno che non si trasformi in router(ma sono cose complicate per me)

Che marche mi consigliate? L'importante è che non mi cada la portante come nel caso del mio amico

In rete ho visto questi: ZyXEL Prestige 630-S, il D-link DSL 200 e il Digicom Michelangelo USB CX
che ne dite?

grazie a tutti

PS.con emule in Libero ci sono sempre problemi nel senso che non si riesce a scaricare?
Mi ricordo che tempo fa avevo letto da qualche parte qualcosa di inerente

daxino
21-09-2007, 09:11
salve raga,
ho attivato Libero Absolute ADSL che prevede una ADSL a 4 mega.
Non volendo pagare il canone di 3 € al mese, vorrei acquistare un modem di mia proprietà.
Premetto che preferisco avere un modem invece che un router poichè non vorrei spendere molto e poi l'unica cosa che mi interessa è navigare ed installare qualche client come emule. Niente di eccezionale
Un mio amico mi ha sconsigliato i modem ethernet D-link e nello specifico il suo che è un D-link DSL 320T in quanto mi dice che spesso con emule cade la portatnte adsl in quanto non riesce a sopportare diverse connessioni contemporanee a meno che non si trasformi in router(ma sono cose complicate per me)

Che marche mi consigliate? L'importante è che non mi cada la portante come nel caso del mio amico

In rete ho visto questi: ZyXEL Prestige 630-S, il D-link DSL 200 e il Digicom Michelangelo USB CX
che ne dite?

grazie a tutti

PS.con emule in Libero ci sono sempre problemi nel senso che non si riesce a scaricare?
Mi ricordo che tempo fa avevo letto da qualche parte qualcosa di inerente
Innanzitutto, ti consiglio vivemente un router, il prezzo (sui 30€) è ormai uguale a quello dei modem che tra l'altro piano piano stanno scomparendo...

Un router ti offre maggiori prestazioni, stabilità, possibilità di aggiornamento, possibilità di realizzare una rete LAN e, importantissimo, è molto più sicuro di un modem (grazie al nat e firewall integrato).

Per quanto riguarda la stabilità:
1)Bisogna essere non molto lontani dalla centrale, altrimenti c'è poco da fare (con qualsiasi provider).
2)Bisogna aggiornare il firmware del router, xkè anche con una buona linea, si possono avere problemi di caduta.

Come marche, il più diffuso e apprezzato (sul forum) è il netgear 834, c'è anche un vasto thread dove trovare tantissime informazioni.
Se non trovi il netgear o il prezzo non ti garba, puoi puntare su uno qualsiasi, ormai la tecnologia è affermata e i prodotti sono abbastanza equivalenti.

Libero, come ormai tutti i provider, filtra il p2p su rete telecom. Io quando ero su rete telecom ero filtrato ma con un cambio porte ho aggirato il problema. Ora su rete infostrada sono a 4mega in fast e senza alcun filtro.
P.S. il router deve avere almeno questi requisiti:
1)adsl2+
2)nat e firewall
3)switch 4 porte fast ethernet

il_joe
21-09-2007, 09:23
Ora su rete infostrada sono a 4mega in fast e senza alcun filtro.
P.S. il router deve avere almeno questi requisiti:
1)adsl2+
2)nat e firewall
3)switch 4 porte fast ethernet

piccolo OT: ma con libero a 4mega non ti basta un modem ADSL o devi per forza avere un ADSL2+? La linea di che tipo è?

daxino
21-09-2007, 09:35
piccolo OT: ma con libero a 4mega non ti basta un modem ADSL o devi per forza avere un ADSL2+? La linea di che tipo è?
La linea è adsl2+. Un modem adsl andrebbe bene, ma un router è molto meglio x i motivi sopra citati.