View Full Version : Libellula anche io... non mi sparate!!!
Ci ho provato anche io, non sono esperto di macro, ma mi ha colpito la nitidezza.....
che ne dite?
http://img222.imageshack.us/img222/31/adry8343aj7.jpg (http://imageshack.us)
code010101
21-09-2007, 00:01
:ave:
fortuna che non sei un'esperto sennò che tiravi fuori?
ciao, Ste
PS: scattata con cosa?
1d mk3, sigma 150 macro ex dg 2.8 e flash 430 EZ (non EX) che ho dovuto impostare a mano, perchè non compatibile con la macchina......:D :D
1d mk3, sigma 150 macro ex dg 2.8 e flash 430 EZ (non EX) che ho dovuto impostare a mano, perchè non compatibile con la macchina......:D :D
E un non esperto di macro cosa se ne fa di un Sigma 150 macro ex dg 2,8? :O :mbe:
Cmq molto bello l'effetto quasi monocromatico e nitidezza al top.
:)
Masi puo sapere ste libellule dove cavolo le trovate??????:Prrr: :Prrr:
Avete un richiamo????
Un qualcosa???
uff....:ciapet:
AarnMunro
21-09-2007, 06:52
Molto ben riuscita! La nitidezza della testa e del corpo ben si accompagna con la trasparenza magica delle ali. Anche il taglio regala interesse alla foto...
Se bisogna trovare un difetto (bisogna?) lo cercherei nella coda troppo vicina al bordo destro (e forse una leggera bruciatura del rametto).
orlando_b
21-09-2007, 07:20
Bellissima
da censurare il flash, le bruciature sul rametto e le dimensioni dell'immagine
E un non esperto di macro cosa se ne fa di un Sigma 150 macro ex dg 2,8? :O :mbe:
:mbe: Appunto...:mbe:
Purtroppo a me non piace tantissimo l'effetto che fa il flash nelle macro ma sono gusti...
Unico altro appunto è che è un taglio troppo stretto, avrei allaragato un po' di più lo spazio intorno al soggetto.
Per il resto complimentoni ottima nitidezza e sfondo meraviglioso, "mosso"come piace a me...
la sparata del flash mi sembra eccessiva, ma nel complesso l'effetto della luce non mi dispiace. nitidezza e dettaglio al top, certo che il sigma 150 è un bel cannone :)
la sparata del flash mi sembra eccessiva, ma nel complesso l'effetto della luce non mi dispiace. nitidezza e dettaglio al top, certo che il sigma 150 è un bel cannone :)
Solo la luce e la mancanza forse di un pò più di aria intorno sminuiscono questa stupenda immagine, che ha il suo cavallo di battaglia nella nitidezza e nei colori (qui il merito va molto però alle capacità mimetiche dell'insetto).
Ciao, comunque molto bravo!;)
frankieta
21-09-2007, 08:32
Code: "Scattata con cosa ?"
:confused:
adrygr: "1d mk3, sigma 150 macro ex dg 2.8 .."
:eekk: :ave: :sbav:
Complimenti, quasi tutto a fuoco l'insettone! Ottimo lo sfocato retrostante, per il flash non so, non mi disturba tantissimo, certo solitamente meno ne sta meglio eh..
Bell'obiettivo, mi sono appena letto una recensione..
:
Purtroppo a me non piace tantissimo l'effetto che fa il flash nelle macro ma sono gusti...
Unico altro appunto è che è un taglio troppo stretto, avrei allaragato un po' di più lo spazio intorno al soggetto.
Per il resto complimentoni ottima nitidezza e sfondo meraviglioso, "mosso"come piace a me...
quoto per il taglio un pò stretto, in particolare della coda...:rolleyes:
per il flash mi sembra buona come illuminazione, a me piace..:cool:
cialbus
Innanzitutto, grazie mille per le vostre risposte e (ben accette) critiche!
In effetti, il flash, non essendo compatibile con la macchina, ho dovuto impostarlo a mano, quindi cercando di ottenere il meglio a colpo d'occhio, in quanto l'insettuccio non era propenso a rimanere per molto lì:D
devo dire che dopo aver usato il :huh: si è posata e non è ripartita più.
(naturalmente scherzo, eh!).
in effetti la bruciatura sul ramo c'e' e si vede, come si vede giustamente il taglio un pò troppo soffocante.
Vedrò di migliorare, anche grazie ai Vostri consigli.
P.S. Il sigma, l'ho acquistato anche grazie a questo magnifico forum!:)
P.S. Il sigma, l'ho acquistato anche grazie a questo magnifico forum!:)
Come ti trovi? A mano libera è abbastanza gestibile?
Come ti trovi? A mano libera è abbastanza gestibile?
SI, si gestisce discretamente bene a mano libera, anche se basta la respirazione per perdere la maf:D.
Per quanto riguarda le libellule, dalle mie parti, specialmente da inizio a fine estate, nei campi questi insetti la fanno da padroni, quindi se me lo fate sapere ne insacchetto un pochini e ve li mando:D :D
Visto che lo sfondo è molto ben sfumato, mi è venuto spontaneo cercare di fare questo:
http://img297.imageshack.us/img297/6429/libellafd2.jpg
Ora il corpo sta sulla diagonale del fotogramma. Anche le bruciature sono ridotte. Meglio, no? A parte che è più piccola per via dello spazio aggiunto di fianco e della riduzione a 800 pixel, come da regolamento.
frankieta
21-09-2007, 12:14
complimenti liviux, non mi sono accorto di nulla, pensa che sono tornato a vedere l'originale per controlalre se lo spazio lo avevi aggiunto a dx o a sx..:D
riduzione a 800 pixel, come da regolamento.
:D mi sa che il mio originale non era così...
scusate, ma non ci ho pensato davvero!
complimenti liviux, non mi sono accorto di nulla, pensa che sono tornato a vedere l'originale per controlalre se lo spazio lo avevi aggiunto a dx o a sx..:D
Perfetta Liviux...Ora è perfetta...;)
Perfetta Liviux...Ora è perfetta...;)
Quoto.
Bravo Liviux, hai messo in pratica quello che era il mio pensiero scritto nel mio commento più indietro, così mi pare molto migliorata!
code010101
21-09-2007, 15:07
quoto per il taglio un pò stretto, in particolare della coda...:rolleyes:
per il flash mi sembra buona come illuminazione, a me piace..:cool:
cialbus
quoto, a me la luce piace,
del flash se non dicevi di averlo usato
non me accorgevo neanche :fagiano:
Ste
marklevi
21-09-2007, 21:05
mi piace molto. esposta bene, chiara. a che diaframma hai scattato? avrei preferito + pdc
in effetti ho scattato a f11, per avere un po' di luce in più, visto che il flash l'ho dovuto regolà in modalità cdc (c.zzo di cane):D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.