View Full Version : Aiuto acquisto schedo video per utilizzo di lavoro
Ciao a tutti. Io devo comprare un nuovo computer entro lafine di settembre e non posso andare oltre. Io quest'anno dovrò lavorare sicuramente parecchio per l'università. Faccio architettura e lavoro abitualmente ocn programmi come cad e Rhino. Non so cosa potrebbero farci usare quest'anno ma comunque sia mi serve una scheda video che possa aiutamri con lavori 3d e render.:confused: Io non ci ho capito molto di qello che mi hanno detto :confused: c'è chi mi dice che il procssore gioca un ruolo fondamentale che mi parla di schede video xD :help: :P
Per quanto riguarda il budget ho a disposzione 1500 euro circa forse + forse meno xD, quindi non proponetemi schede per lavoro professionale a centinaia e centinaia di euro :P. sono disposto però a comprare una buona scheda che mi possa aiutare.
Ovviamente se volete darmi una mano anche per gli altri pezzi :rolleyes: io li ascolerò ben volentieri. Se vi può servire, mi paicerebbe avere qualcosa che io possa aggiornare in futuro senza dover cambiare troppi pezzi, dato che so che stanno uscendo nuove cpu. ciao ciao grazie mille !!!
Il sottosistema cpu-ram è quello che conta per la fase di rendering vero e proprio, mentre il sottosistema video viene sfruttato durante la fase di modellazione, per muovere in tempo reale il modello 3D su cui si sta lavorando.
Se i programmi che usi fanno uso di librerie directX, puoi comprare una normale scheda "da gioco" ed avere ottimi risultati.
Se i programmi lavorano in openGL, ottieni migliori prestazioni con una scheda per openGL professionale. Renstando su nvidia e ati abbiamo rispettivamente le Quadro e le fireGL, esistono però altri produttori di schede in questo campo.
Il problema delle schede professionali è che, a parità di hardware, costano molto di più delle schede "da gioco". Una soluzione di compromesso potrebbe essere una ati della serie X1xxx, che dovrebbe essere sempre moddabile a fireGL.
Per il resto, aspetta i consigli di utenti più esperti nel campo (come frikes che è intervenuto in un topic ora poco sopra questo), credo che in questo stesso forum ci sia una sezione apposita per il 3D.
ilratman
21-09-2007, 15:04
Non ti consiglio di modare una scheda avrestiun aumento delle prestazioni a discapito della qualità.
Prendi una nvidia quadro fx560, è una entry level ma va da dio ed è overcloccabile alla grande.
La fx560 la trovi sui 280€ e se la accoppi con un e6850 avrai un sistema con i fiocchi.
Rhino e gli altri cad, a parte Proe Wildfiew 3.0 m090, non sfruttano il multicore per cui oltre il dual core non serve andare ma serve la frequenza massima e e6850 è fenomenale.
nico155bb
23-09-2007, 20:20
Non ti consiglio di modare una scheda avrestiun aumento delle prestazioni a discapito della qualità.
Prendi una nvidia quadro fx560, è una entry level ma va da dio ed è overcloccabile alla grande.
La fx560 la trovi sui 280€ e se la accoppi con un e6850 avrai un sistema con i fiocchi.
Rhino e gli altri cad, a parte Proe Wildfiew 3.0 m090, non sfruttano il multicore per cui oltre il dual core non serve andare ma serve la frequenza massima e e6850 è fenomenale.
ma parli di modellazione giusto?
p.s. ma si possono moddare solo quelle della serie x1xxx della ati? per le nuove serie ancora niente o non è proprio possibile?
ilratman
24-09-2007, 12:15
p.s. ma si possono moddare solo quelle della serie x1xxx della ati? per le nuove serie ancora niente o non è proprio possibile?
Certo parlo di modellazione.
Il mio coinsiglio di non modare una scheda gaming ati deriva dal fatto che già le firegl originali hanno grossi problemi di qualità di visualizzazione, le radeon patchate a firegl fanno proprio schifo tutte un bug e se ci lavori dopo un po' ti viene da buttarle dalla finestra.
La cosa migliore sono le nvidia quadro, hanno una qualità visiva inarrivabile e una stabilità operativa fantastica.
La fx560 è la migliore come rapporto prezzo prestazioni e anche come rapporto prezzo qualità.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/quadrofx-vs-firegl.html
così dai un'occhiata alla differenza con le firegl e ricorda che le radeon patchate vanno metà delle firegl.
blade9722
24-09-2007, 12:27
Il sottosistema cpu-ram è quello che conta per la fase di rendering vero e proprio, mentre il sottosistema video viene sfruttato durante la fase di modellazione, per muovere in tempo reale il modello 3D su cui si sta lavorando.
Se i programmi che usi fanno uso di librerie directX, puoi comprare una normale scheda "da gioco" ed avere ottimi risultati.
Se i programmi lavorano in openGL, ottieni migliori prestazioni con una scheda per openGL professionale. Renstando su nvidia e ati abbiamo rispettivamente le Quadro e le fireGL, esistono però altri produttori di schede in questo campo.
Il problema delle schede professionali è che, a parità di hardware, costano molto di più delle schede "da gioco". Una soluzione di compromesso potrebbe essere una ati della serie X1xxx, che dovrebbe essere sempre moddabile a fireGL.
Per il resto, aspetta i consigli di utenti più esperti nel campo (come frikes che è intervenuto in un topic ora poco sopra questo), credo che in questo stesso forum ci sia una sezione apposita per il 3D.
Calabar ha centrato perfettamente la situazione. Per quanto riguarda il modding software della FireGL, esso avviene "craccando" il driver, e risulta poco pratico per un utilizzo professionale in quanto:
- ad ogni aggiornamento dei driver bisogna attendere che una buonanima rilasci la nuova versione patchata (ultimamente se ne occupa un utente cinese nel forum di guru3D)
- allo stato attuale solo il driver per winxp viene regolarmente patchato. Non esistono script per Vista o per S.O. a 64bit
Il modding della Nvidia 6800 a Quadro e piú pratico in quanto avviene tramite un tool di terze parti (Riva Tuner) che ti permette di caricare i driver aggiornati. Il problema principale é che la scheda non e piú in commercio, quindi dovresti rivolgerti al mercato dell'usato, inoltre, forse non tutte le versioni PCI-e sono moddabili (mentre le AGP a quanto pare si).
Come ti é stato anticipato, una Quadro basata sul chip G70, oppure una FireGL V5200 hanno prezzi abbordabili (piu la quadro, a dire il vero), e ti assicurano la stabilita richiesta da un utilizzo professionale.
Dimenticavo: per quanto riguarda il modello da scegliere, non associare le performance in ambito gaming della scheda corrispondente a quelle in ambito professionale, la correlazione non sussiste.
ilratman
24-09-2007, 12:30
Certo parlo di modellazione.
Il mio coinsiglio di non modare una scheda gaming ati deriva dal fatto che già le firegl originali hanno grossi problemi di qualità di visualizzazione, le radeon patchate a firegl fanno proprio schifo tutte un bug e se ci lavori dopo un po' ti viene da buttarle dalla finestra.
La cosa migliore sono le nvidia quadro, hanno una qualità visiva inarrivabile e una stabilità operativa fantastica.
La fx560 è la migliore come rapporto prezzo prestazioni e anche come rapporto prezzo qualità.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/quadrofx-vs-firegl.html
così dai un'occhiata alla differenza con le firegl e ricorda che le radeon patchate vanno metà delle firegl.
blade9722
24-09-2007, 12:37
Si possono moddare anche quelle della R600, consulta il forum di Guru3D per i dettagli.
maiolocity
24-09-2007, 17:02
se ti interessa ho una nvidia quadro fx 1500 della pny che sto vendendo sul mercatino, secondo me è ottima per quello che devi fare tu, la vendo a 300 euro spese incluse, considera che la scheda è nuova mai usata che vale oltre i 500 euro, contattami se sei interessato.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.