View Full Version : auto usate - consiglio
xxx Alcatraz xxx
20-09-2007, 22:15
Ho da spendere circa 8.000 euri per un'auto usata da usare sia in città che fuori città: credo che raggiungerò i 30.000 km annui di percorrenza con la sperenza che mi duri almeno 5 anni...
Su cosa mi oriento?
In generale, dopo quanti km un'auto usata non è conveniente? Io escludo a priori tutte quelle over 60k km, faccio bene?
Dimenticavo, disponendo di tale somma in contanti, quanto sconto posso chiedere?
Satviolence
20-09-2007, 22:36
Ho da spendere circa 8.000 euri per un'auto usata da usare sia in città che fuori città: credo che raggiungerò i 30.000 km annui di percorrenza con la sperenza che mi duri almeno 5 anni...
Su cosa mi oriento?
In generale, dopo quanti km un'auto usata non è conveniente? Io escludo a priori tutte quelle over 60k km, faccio bene?
Se fai 30.000 km devi acquistare un diesel, a meno che tu non voglia prenderti "l'impegno" di installare un impianto GPL su un usato a benzina.
Una vettura diesel che ti possa durare altri 5 anni/150.000 km, con meno di 60.000 km e che costi 8.000 € direi che è molto difficile da trovare.
Le vetture diesel "piccole" come una Punto o una Corsa sono quotate a cifre molto alte, quindi io partirei dalla categoria superiore. Una scelta potrebbe essere la Fiat Stilo JTD in versione 3p o SW, che è abbastanza bella esteticamente, sopratutto con i cerchi in lega, e dovremmo esserci anche con le caratteristiche che tu richiedi. La Stilo dovrebbe essere di facile reperibilità perchè molte vengono dalla flotta aziendale della Fiat: queste hanno i km certificati e una garanzia molto migliore di quella che è garantita per legge.
Comunque cerca su www.autoscout.it : io la mia auto l'ho trovata proprio da quel sito.
Riguardo alla durata dei motori diesel, questi possono arrivare a 300.000 km senza troppi problemi, quindi puoi prendere tranquillamente anche un'auto con 100.000 km o più (senza esagerare) ma ricorda che è importante anche come questi chilometri sono stati fatti. Diffida dalle vetture diesel con chilometraggio annuo troppo basso, inferiore ai 20.000 km/anno: magari sono originali, ma è una cosa da verificare attentamente.
Riguardo al pagamento, è del tutto indifferente pagare in contanti o a rate perchè lo sconto rimane sempre quello. Questo perchè, quando compri a rate, c'è una finanziaria che anticipa i soldi alla concessionaria e quindi tu paghi le rate non alla concessionaria, ma alla finanziaria. Insomma, sia che tu paghi in contanti, sia che tu paghi a rate, il concessionario riceve subito tutti i soldi.
xxx Alcatraz xxx
21-09-2007, 14:04
Grazie per la risposta Satviolence: la Stilo 3p 1.9jtd credo sarà una buona scelta (stavo pensando proprio a quest'auto). Quello che non mi convince sono i commenti trovati: tanti dicono che è assolutamente inaffidabile con l'elettronica e ha più problemi che altro, speriamo bene :\
dipende da diversi fattori e soprattutto da come sono stati fatti i km. ad esempio un 2000 diesel se tenuto bene puo' arrivare tranquillamente a 300.000km.
Satviolence
21-09-2007, 18:40
Grazie per la risposta Satviolence: la Stilo 3p 1.9jtd credo sarà una buona scelta (stavo pensando proprio a quest'auto). Quello che non mi convince sono i commenti trovati: tanti dicono che è assolutamente inaffidabile con l'elettronica e ha più problemi che altro, speriamo bene :\
Mi pare che le versioni più problematiche della Stilo siano le prime (che però a te non interessano, perchè troppo vecchie) e le ultime (hanno tolto accessori e, dicono, qualità costruttiva per rendere più competitivo il prezzo). Se vai su una Stilo di età media, cioè quelle con il motore JTD invece che MJTD, non dovresti avere problemi. Comunque in qualche discussione questo fatto era stato discusso bene, in particolare era molto chiaro un intervento dell'utente Dibe... peccato che la ricerca non funzioni in queste sezioni del forum!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.