View Full Version : hd da 200gb non viene letto
ciao avevo un hd esterno da 200gb formato da un hd maxtor da 200gb inserito in un "case" x renderlo esterno ho deciso di inserirlo nel pc perche era poco utilizzato premetto che ho già un hd da 300gb nel pc. dopo aver inserito il secondo hd e dopo averlo formattato da xp mi sono accorto che la capienza del hd è di soli 31,4 gb invece dei 200 teorici cosa devo fare?? nell hd c'èrano già alcuni file datemi un consiglio:mc: :D
ROBERTIN
20-09-2007, 21:53
Se lo hai formattato in FAT32 è normale, il resto sarà spazio non allocato.
ROBERTIN
20-09-2007, 22:20
Da gestione disco, oltre a quei 31,4 GB, vedi dello spazio non allocato?
no non lo segna è come sefosse un hd da 31gb...ma è da 200 è sempre funzionato (quando era esterno) cè qualche rimedio?
ROBERTIN
21-09-2007, 08:49
A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che tu possa aver messo il jumper nella posizione in cui viene visto come se fosse da 32 GB (non sono sicuro se sui maxtor esiste quella posizione, eventualmente fai una verifica), altro non saprei dirti.
Si, ci sono buone probabilità che sia stato inserito il jumper di limitazione dello spazio
il jumper è nel mezzo ora provo a spostrlo o a levarlo del tutto
Controlla sulla tabellina che dovrebbe essere riportata sull'etichetta del disco
Comunque controlla anche su Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco come viene visto atualmente
anche spostando il jumper non cambia niente se lo metto xome l hd dove ho il sistema nopn si avvia winxp...su gestione disco melo trova come dico 1 di base 31,4gb integro ntsf
datemi qualche consiglio..!!ah dimenticavo di dire che al momento dell inseriment odell hd secondario l hd non era vuoto ma una 100 d gb+o- erano occupati
Te lo vede come disco da 31 GB, ma c'è spazio non allocato?
come faccio a vedere se c'è dello spazio non allocato?? comunque non credoche risulti perche anche dal bios lo legge a 31gb
se provo con partition magic??
part magic 8 mi dice che è danneggiato...cosa posso fare?
Nella gestione disco, come ti avevo detto prima, se lo riconosce da 200 GB dovresti avere anche una zona di "spazio non allocato"
Se non è così mi sa che nel tuo disco si è corrotto il firmware, cosa non rara nei Maxtor e allora le cose sono decisamente molto complicate e con non molte speranze
no confermo non vi è spazio non allocato
triste storia....
A scanso di equivoci il jumper lo toglierei proprio, mi pare che i Maxtor senza jumper sono comunque slave
Poi come ultima possibilità dovresti provare con maxblast a impostarne le dimensioni: c'è una funzione apposita
x usare maxblast devo avere un floppy disk almeno cos imi dice...che non ho..rimedi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7839169
wizard83
23-09-2007, 15:21
Prova ad aggiornare il bios della scheda madre... tempo fà alcune vecchie schede non riconoscevano i dischi di capacità superiore a un certo valore... può essere quello... se proprio non fai nulla prova a portarlo da un tuo amico e formattalo là, poi lo rimonti sul tuo.
Ciao!
ora funzina grazie a tutti
Si, ma almeno raccontaci l'epilogo... che siamo curiosi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.