PDA

View Full Version : disconnettere ip rete lan

molale81
20-09-2007, 22:05
Ciao a tutti
è il mio primo post in questo forum
Non ho specifiche competenze in ambito del wireless networking.

Ho sottoscritto una flat adsl con libero a 2 Mega
L'impianto wi fi che distribuisce il segnale su 2 piani è composto da:
- Modem router (non wireless) adsl dlink
- 2 access point dlink per distribuire il segnale

Volevo sapere chi si collega e quanto, e per questo uso lookatlan, col quale capisco l'ip di chi si collega e risalgo a chi è della mia famiglia (la rete è wpa quindi ci si collegano solo i miei familiari).
Dato che a volte mi servirebbe tutta la banda vorrei avere la possibilità di limitare il bandwidth o disconnettere alcuni ip quando son collegati senza muovermi dal mio pc.
E' possibile con lookatlan? con altri programmi? Come?
Ho accesso anche agli access point e al router (dlink) tramite ip, user e pwd
Gli ip sono assegnati con dhcp

Spero di avervi dato abbastanza informazioni per poter avere una risposta

Grazie in anticipo

Alessio

molale81
21-09-2007, 15:18
sono per caso off topic o quello che voglio fare è in qualche modo illegale?

BTS
21-09-2007, 16:13
non hai detto niente di male, forse il post è solo scorso silente nella mucchia.

benvenuto nel forum :mano:

look@lan è perfetto, ma non gestisce la banda.
devi usare netlimiter

molale81
21-09-2007, 16:35
Grazie BTS

son stato sul sito di netlimiter
da quel che ho capito netlimiter gestisce il traffico di rete e eventualmente assegna banda a varie applicazioni sul sistema dove è installato, ma non quello di altri pc nella stessa wlan (correggimi se sbaglio)

Quel che mi interessa è poter disconnettere o limitar la banda a altre persone della mia stessa wlan.

In parole povere di solito mi arrangio resettarlo l'access per poi cambiare password wpa.
Quando ho finito rimetto la stessa password. Poi il giorno dopo tutti chiedono "ma ieri nn funzionava internet...." e io ripeto sistematicamente "sarà colpa del provider....."
Però primo è uno sbattimento, secondo mi sento subdolo......

Ciao e grazie

molale81
21-09-2007, 22:09
scusate se mi autorispondo ma se no il thread va in seconda pagina a nn se lo legge più nessuno...

Vi prego aiutatemi...

Ho fatto ricerche ma con google se scrivi wireless ip disconnettere è troppo generico e non mi trova quello che cerco...
Avrei bisogno di un consiglio di un esperto....

Ciao

Alfonso78
22-09-2007, 00:30
ci vorrebbe che il tuo router supportasse il QoS + IP Throttling

poi sul pc anche netlimiter

Intrepido
22-09-2007, 01:27
Ciao Alfonso :)

ci vorrebbe che il tuo router supportasse il QoS + IP Throttling

Esatto tipo l'Atlantis Land 242 o 243

poi sul pc anche netlimiter

Ma gia con quello, gli limiti la banda, anche perché Netlimiter agisce solo sul pc che è installato, e quindi è facilmente modificabile dall'utente.

molale81
22-09-2007, 11:37
ok grazie a tutti.....

e per disconnettere non si può far niente?

Ciao

Alfonso78
22-09-2007, 14:20
Ma gia con quello, gli limiti la banda, anche perché Netlimiter agisce solo sul pc che è installato, e quindi è facilmente modificabile dall'utente.

quindi qos e throttling dovrebbero essere sufficienti....e da tempo che non li uso

Intrepido
22-09-2007, 16:03
quindi qos e throttling dovrebbero essere sufficienti....e da tempo che non li uso

Confermo ;), adesso uso solo quelli.

BTS
23-09-2007, 09:05
con cosa?

Intrepido
23-09-2007, 09:10
con cosa?

Ciao :) , per garantire al notebook, una determinata quantità di banda durante la navigazione (si può impostare a determinati orari e per priorità di pachetti) altrimenti il muletto lo rallentava. Stessa cosa con il secondo desktop.

BTS
23-09-2007, 09:15
sì... intendevo

come lo setti? cosa usi per far questo?

Intrepido
23-09-2007, 23:35
sì... intendevo

come lo setti? cosa usi per far questo?

Ti rispondo solo ora, oggi non ero a casa :).

Allora, beh per settarlo uso appunto il router, è un'Atlantis 243, questa è la sua schermata per creare la regola:
http://img229.imageshack.us/img229/8272/qosji6.jpg (http://imageshack.us)

come vedi su Controlled Traffic Flow, scegli se creare tale regola in entrata o uscita. Su Rate Type, puoi scegliere se garantire una determinata quantità di banda, ho limitarla, la percentuale la selezioni con Data Ratio.
Su DSCP Marking, scegli quale priorità assegnare al pacchetto, questo funziona solo con la regola su Lan to Wan. Quindi selezioni l'ip o il range di ip su cui funzionerà la regola. Più in basso, Schedule Time, scegli eventualmente la fasci oraria, e i giorni.

Nel mio caso, il portatile ha il 30% di banda garantita in entrata\uscita e i pacchetti marcati come Golden Service (H).

I pratica, questo è il risultato:
http://img212.imageshack.us/img212/9718/finalebh6.jpg (http://imageshack.us)

Per la privacy, ho coperto il nome del portatile:) .

Ciao

Alfonso78
24-09-2007, 01:08
che bel router....prima o poi lo vorrò provare

che ne pensi Intrepido?

Intrepido
24-09-2007, 08:44
che bel router....prima o poi lo vorrò provare

che ne pensi Intrepido?

C'è l'ho da marzo, i motivi dell'acquisto, sono state propio le funzionalità QoS, e il wireless, che tra l'altro non è standard :D , ma presto ho idea di prendere anche la pcmia MIMO.
Per il p2p, va molto bene, già il fatto che non lo devo riavviare è ottimo:D .
Tra le varie caratterristiche, ha la possibilità di creare delle mini-lan, ossia, mantenendo la stessa classe di ip, puoi dividere ogni porta lan in una rete e stessa cosa per le wi-fi, che siano indipendenti una dall'altra oppure che una posso scrivere sulla stampante di rete dell'altra, oppure una navigare in rete e l'altra no, e via dicendo.
Inoltre dal fw 1.30, è scomparsa la limitazione alle dieci regole firewall.
Non è così user-friendly, come altre marche (Netgear in assoluto;) ), ma grazie a Pegasolabs, che mi ha anche consigliato l'acquisto ( e che ringrazio) , sono riuscito a configurarlo al meglio.

Alfonso, adesso non ti resta che provarlo :sofico: .

Ciao

Alfonso78
24-09-2007, 08:53
Si...lo dovrò fare prima o poi

ho preso l'Office Connect 108 della 3com ma si è rivelato un bidone :(

BTS
24-09-2007, 09:24
puoi scegliere se garantire una determinata quantità di banda, ho limitarla

:eek: