PDA

View Full Version : Quale Distribuzione ha migliore rilvamento hardware?

Antigen
20-09-2007, 20:42
Ciao, volevo domandarvi, tra le tante distribuzioni linux, qual'è la migliore a livellodi riconoscimento hardware? Sto pensando di provare a far approdare sul mio portatile un bel pinguino :-)

Mi hanno consigliato:

- open suse
- fedora
- ubuntu

Mi hanno spiegato che sono molto semplici, non c'è problema per questo.... il problema che mi preooccupa è più che altro mi intressa il rinoscimento hardware.

Ciao!

DeusEx
20-09-2007, 21:03
fedora o ubuntu ... lascia stare suse

Barra
20-09-2007, 21:15
X 1 portatile direi che la soluzione migliore sia ubuntu. Potresti provare anche pclinuxos ma ho 1 po di allergia a questo sistema x quanto sia notevole x tutti gli strumenti e pannelli.

mykol
20-09-2007, 23:36
mandriva 2008 che sta uscendo ora (ci sono le prime release)

Stex75
20-09-2007, 23:51
Mah, in base al riconoscimento hw direi che si equivalgono più o meno tutte e 3 oramai (anche se fedora non l'ho mai provata, in versione recente).

Ciauz!!

Fil9998
21-09-2007, 01:28
mmm

forse forse ubuntu e suse.

ma il kernel è imho patchato un po' troppo allegramente su ubuntu per farlo andare con ogni periferica, direi suse o mandriva a pari merito.

stiamo comunque parlando di tre ottime distro ...
forse le più consigliabili in giro (personalmente preferisco mandriva e suse).

benti77
21-09-2007, 08:57
Mandriva 07 mi ha riconosciuto subito il geforce 7600, e il 6600gt, mentre ubuntu no :) (non parlo di driver ma di configurare a manovella xorg)
Allo stesso modo Mandriva ha visto il monitor wide del portatile e la frequenza giusta di aggiornamento mentre con Ubuntu ho dovuto smanettare non poco.

Wifi, bluetooth etc lo hanno visto tutti e due i SO, ma probabilmente essendo schede intel è facile :P

Prossimamente proverò mint e vi saprò dire ;)

Barra
21-09-2007, 09:40
mmm

forse forse ubuntu e suse.

ma il kernel è imho patchato un po' troppo allegramente su ubuntu per farlo andare con ogni periferica, direi suse o mandriva a pari merito.

stiamo comunque parlando di tre ottime distro ...
forse le più consigliabili in giro (personalmente preferisco mandriva e suse).

Ho già letto altre volte questo discorso da parte tua. Da quasinubbio ti chiedo: cosa hanno messo che ti fa storcere così tanto il naso? il fatto che lavorano molto sul kernel non significa che lavorano x migliorarlo? non penso proprio che la loro idea sia il contrario!