PDA

View Full Version : tesina esame di maturità

forsterz
20-09-2007, 20:31
Ciao, l'esame di maturità è ancora distante perfortuna ma i prof ne parlano lo stesso in continuazione anche se l'anno è appena iniziato.
Sto pensando vagamente alla tesina e ora come ora mi piacerebbe affrontare il tema del sud, dal brigantaggio dell'unità d'Italia alla Mafia di oggi, un argomento pesantino. Frequento un istituto tecnico commerciale... Secondo voi cosa potrei collegarci? Magari poi cambio totalmente idea...Grazie

Gargoyle
20-09-2007, 20:39
Con le commissioni esterne, una tesina così "ideologizzata" mi sembra un rischio.

Se becchi commissari di provenienza regionale diversa dalla tua rischi rappresaglie.

Magari becchi il padano che vuole impiccare i terroni oppure il meridonalista che sostiene che il regno delle due sicilie fosse il paradiso terrestre prima dello sbarco dei 1000: incontrando gente del genere si rischia.

forsterz
20-09-2007, 20:51
Era appunto un'idea... Dice che sia rischioso allora? Anche se non farei altro che raccontare la realtà, e l'evoluzione di questo grave problema...

luckyoung
22-09-2007, 18:24
In pratica vorresti affrontare la questione meridionale, su internet trovi molte informazioni. Lo puoi comunque collegare a Giolitti e alle riforme economiche del periodo.
Ciao:)

blue_blue
22-09-2007, 19:38
Sono d'accordo con Gargoyle: anche se -secondo me- in sè l'argomento potrebbe essere interessante, se becchi un commissario "con le sue idee" rischi un po'..Ti dico che l'anno scorso, quando l'ho fatta io, un mio compagno ha portato una tesina sull' estetismo..ebbene, hanno trovato da ridire anche su quella che secondo me era una delle tesine più "innocenti"! Cioè, se vogliono rompere le scatole si attaccano a tutto :D
D'altro canto, però, se l'argomento ti piace, cerca almeno di sostenere tutto con argomentazioni fondate e serie..così, secondo me, anche il commissario più rompiballe sarà costretto a desistere..spero :stordita:

proevolution
23-09-2007, 13:21
nick errato

REN88
23-09-2007, 13:23
Ciao, l'esame di maturità è ancora distante perfortuna ma i prof ne parlano lo stesso in continuazione anche se l'anno è appena iniziato.
Sto pensando vagamente alla tesina e ora come ora mi piacerebbe affrontare il tema del sud, dal brigantaggio dell'unità d'Italia alla Mafia di oggi, un argomento pesantino. Frequento un istituto tecnico commerciale... Secondo voi cosa potrei collegarci? Magari poi cambio totalmente idea...Grazie

Anche io ho portato la questione meridionale alla maturità, ti consiglio di analizzare le "lettere meridionali" di Pasquale Villari sono molto interessanti e poi se ti presenti con il libro originale e leggi citazioni fai un figurone:cool:

p.s.

Non cominciare a farti problemi già da adesso! Fai con calma dai:D