PDA

View Full Version : Costruire una radio per il PC

greio
20-09-2007, 20:11
Credevo di aver perso la mania per il modding, ma oggi mi sono ricreduto.
In pratica ho comperato una radio usb per pc, modello Hamlet eXagerate Zelig FM Radio, pensando che la sintonizzazione avvenisse via software, visto che è un USB.
Invece tale aggeggio dall'USB prende solo l'alimentazione, con un cavetto mini-jack manda il segnale nella line-in della scheda audio, e la sintonizzazione avviene con un pulsante che fa la scansione delle frequenze e ogni volta si resetta.
A questo punto, mi sono detto, posso farmela anch'io la radio, e pure meglio.

In pratica ho preso una classica radiolina da spiaggia con la classica rotella delle frequenze, e col cavetto mini-jack ho attaccato l'uscita delle cuffie al line in della scheda audio.
Primo problema:
1) con il pc attaccato diretto sulla radio, si sente il suono disturbato
2) con uno sdoppiatore sulla radio, e attacando allo sdoppiatore sia il pc che le cuffie, si sente molto meglio. Staccando le cuffie ma lasciando lo sdoppiatore, ancora tutto disturbato.
Cosa significa? Che l'uscita della radio è amplificata mentre il pc non gradisce l'audio già amplificato? O che la radio passa i 3V alle cuffie e il pc non li gradisce?

Secondo problema:
Se volessi sostutire le due batterie da 1,5 V (3V totali) con l'alimentazione presa dall'USB o da una porta PS2, cosa dovrei fare per portare i 5V del pc ai 3V della radio? Posso mettere una resistenza nel cavetto di alimentazione? Da quanto?

Attendo consigli!

fabri00
20-09-2007, 20:21
1) con il pc attaccato diretto sulla radio, si sente il suono disturbato

distorto più che disturbato, immagino.

2) con uno sdoppiatore sulla radio, e attacando allo sdoppiatore sia il pc che le cuffie, si sente molto meglio. Staccando le cuffie ma lasciando lo sdoppiatore, ancora tutto disturbato.
Cosa significa? Che l'uscita della radio è amplificata mentre il pc non gradisce l'audio già amplificato? O che la radio passa i 3V alle cuffie e il pc non li gradisce?

Significa che il segnale dell'uscita della radiolina è troppo elevato per l'ingresso della scheda audio del pc.
Devi usare un partitore resistivo (2 resistenze) per abbassarlo; trovi info su google facilmente.

Secondo problema:
Se volessi sostutire le due batterie da 1,5 V (3V totali) con l'alimentazione presa dall'USB o da una porta PS2, cosa dovrei fare per portare i 5V del pc ai 3V della radio? Posso mettere una resistenza nel cavetto di alimentazione? Da quanto?

Per calcolare la resistenza devi misurare l'asssorbimento della radiolina a 3 v., altrimenti ci devi dare a inzecco.
Altrimenti puoi usare 3 diodi in serie che portano a una caduta di tensione di circa 0,5/0,8 V. l'uno senza dover stare a misurare l'assorbimento e calcolare il valore della resistenza.

PS:
Ma se ne avevi già una di radioline usb, perchè tutto sto sbattimento a fartene un'altra ?

greio
20-09-2007, 20:47
PS:
Ma se ne avevi già una di radioline usb, perchè tutto sto sbattimento a fartene un'altra ?

Perché quella porcheria della Hamlet non ha il sintonizzatore manuale ma solo un tasto che passa da una frequenza all'altra, ed è molto scomodo star lì a cercare ogni volta la tua radio preferita.