View Full Version : Montare ventola su hd...
ciao....era nelle mie iniziali intenzioni montare un ventola sotto un hd....bene o male pensavo che un hd (in larghezza) arrivasse ai 12 cm per montare quindi una ventola da 120 attaccandolo ai buchi per le viti che si userebbero per montare l'hd in verticale. Dopo una misurazione dell'hd è venuto fuori che in larghezza misura esattamente 10cm quindi nessuna ventola da 80/92/120 andrebbe bene....quello che mi chiedo io è se di ventole per hd ne esistano solo di specifiche (vista la larghezza non proprio usuale) o se con qualche accorgimento si riescono a montare anche le normali ventole da 80/92/120....grazie;)
alecomputer
20-09-2007, 21:16
Di ventole ne esistono specifiche per dischi fissi delle dimensioni giuste .
Se poi vuoi montare anche le altre e molto semplice , prendi una vite con lunghezza e passo giusto , e fissi la ventola su un foro libero del disco fisso .
Di ventole ne esistono specifiche per dischi fissi delle dimensioni giuste .
Se poi vuoi montare anche le altre e molto semplice , prendi una vite con lunghezza e passo giusto , e fissi la ventola su un foro libero del disco fisso .
cosa sarebbe il "passo"?:stordita: :stordita:
alecomputer
20-09-2007, 21:22
passo = filetto della vite , deve potersi avvitare sul foro del disco fisso , le viti giuste le vendono in ferramenta .
passo = filetto della vite , deve potersi avvitare sul foro del disco fisso , le viti giuste le vendono in ferramenta .
a ok perfettamente chiaro:O
Roberto65
20-09-2007, 21:34
Con un pò di "ingegno" riuscirai sicuramente ...
Per fissare la ventola puoi anche usare delle fascette, ben strette sono migliori delle viti.
grazie....cmq ho già addocchiato una ventola da 10 cm con cui dovrei riuscire nell'impresa :D
@alecomputer:
cmq, va bene avere le viti giuste ma non ho capito come faresti a montare una ventola da tipo 80/92 su un hd (senza usare fascette)
Roberto65
20-09-2007, 21:44
Se non hai una ventola delle dimensioni giuste per HD non puoi mai montarla direttamente all'hd, puoi invece installarla (fascette o viti che siano) ad una parte interna del case che getti l'aria sulla piastra dell'hd e quindi vicino a dove è montato.
alecomputer
20-09-2007, 21:54
Per wooshy
se guardi sotto un disco fisso ci sono 4 fori per le viti , la ventola ha 4 fori anche lei .
basta che fai coincidere un foro del disco fisso con un foro della ventola , quindi fissi la vite .
una sola vite basta per fissare la ventola .
Per wooshy
se guardi sotto un disco fisso ci sono 4 fori per le viti , la ventola ha 4 fori anche lei .
basta che fai coincidere un foro del disco fisso con un foro della ventola , quindi fissi la vite .
una sola vite basta per fissare la ventola .
sospettavo volessi fare una cosa del genere....ma così facendo la ventola non vibra?
Alta domanda poi....la ventola conviene metterla sotto dove c'è la parte elettronica al posto di metterla sopra giusto?
La ventola conviene sempre metterla che soffi "lungo il disco",addossandola al disco se ne limita comunque l'efficienza
alecomputer
21-09-2007, 17:32
La ventola non vibra se è fissata bene , in genere la schedina elettronica del disco e messa sempre dalla parte dove c' è anche il motore , che è quello che scalda di piu .
Sicuramente se riesci a mettere la ventola in modo che soffi aria lungo il disco , e la soluzione migliore .
Teniamo anche conto che il disco è in un ivolucro metallico e che il calore si distribuisce, anche se non uniformemente al 100%
Quindi non è che faccia molta differenza... altrimenti perché soffiare sul dissipatore se è il processore che scalda? ;)
più che altro la mia idea di montare direttamente la ventola sotto l'hd e data dal fatto che se volessi montare una ventola che soffi l'aria lungo il disco dovrei "tagliuzzare" il case :stordita: ....comunque grazie a tutti per le risposte:mano:
Vedi se riesci a fissarla nella parte interna, perpendicolare al disco, mettendola in aspirazione invece che a soffiare
Se poi il tuo case ha una predisposizione per la ventola, ma come molti è bassa, sotto il cestello dei dischi, puoi sempre collegare il disco con 4 barre avvitate al cestello e metterlo più in basso
Vedi se riesci a fissarla nella parte interna, perpendicolare al disco, mettendola in aspirazione invece che a soffiare
Se poi il tuo case ha una predisposizione per la ventola, ma come molti è bassa, sotto il cestello dei dischi, puoi sempre collegare il disco con 4 barre avvitate al cestello e metterlo più in basso
il mio case non è così avanzato da avere il cestello per gli hd :D :D
il mio case non è così avanzato da avere il cestello per gli hd :D :D
Parlo di cestello in generale, non in particolarte dei cestelli rimovibili
Anche quello fisso, presente nella maggioranza dei case è un cestello ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.