PDA

View Full Version : Wi-fi e pendrive USB

postillo
20-09-2007, 20:26
buonasera
Nel seguente scenario:
-router wi-fi che accede ad Internet
-client (2 o più) dotati di adattatore usb wi-fi

I client si possono vedere tra loro? per vedere intendo ping e sfoglia cartelle (avendo c:\ condiviso, ovviamente)

El Cid
20-09-2007, 20:41
Dipende dal router, se integra anche la funzione di access point (se vuoi puoi postare il modello per maggiore chiarezza) certamente sì, basta configurare gli indirizzi ip dei singoli computer: es 192.168.1.x dove i primi tre gruppi di numeri identificano la rete (ho scelto qusti perchè sono quelli usati più di frequente e per i quali non c'è il pericolo di scegliere indirizzi riservati), mentre il quarto indica il computer.

postillo
20-09-2007, 20:52
il modello non lo conosco, credo D-link.
Scusa, ma poi come faccio, una volta connesso il mio client, a conoscere se e quali altri client sono attivi e con quali ip?

El Cid
20-09-2007, 20:58
Se come sistema operativo hai xp per configurare la tua rete basta seguire la procedura guidata su entrambi i pc. Avrai conferma dell'avvenuta connessione quando andando su risorse di rete i due computer si "vedranno". Per modificare l'ip devi andare nelle proprietà della connessione che trovi nelle risorse di rete\connessioni

postillo
20-09-2007, 21:08
si, ho xp sui client.

Configuro la rete wireless normalmente sui client, ma poi, nel caso di 10 o più pc, non posso girarmeli tutti per vedere se sono connessi al router o meno, giusto? ecco, c'è un modo di sapere se il pc 1.3 o il pc 1.12 è connesso in quel momento?

Un'altra cosa: devo poi staccare il cavo di rete ethernet quando sono in wi-fi o posso lasciarlo?

Alfonso78
20-09-2007, 21:52
look@lan per monitorare i pc

togli il cavo dai pc wi-fi

ovviamente dopo averli configurati