PDA

View Full Version : Ho un'idea imprenditoriale ma nn so come finanziarla

*sasha ITALIA*
20-09-2007, 18:15
In pratica: faccio parte di un team con una idea di sicuro successo legata al mondo di internet. Il problema è che abitando in una provincia come la mia ci sono poche possibilità di finanziamento.

Mi rivolgo perciò a voi nella speranza che conosciate chessò, fondi, investitori o qualsiasi altra possibilità che mi consenta di arrivare il più presto possibile sul mercato.

[A+R]MaVro
21-09-2007, 00:40
In pratica: faccio parte di un team con una idea di sicuro successo legata al mondo di internet. Il problema è che abitando in una provincia come la mia ci sono poche possibilità di finanziamento.

Mi rivolgo perciò a voi nella speranza che conosciate chessò, fondi, investitori o qualsiasi altra possibilità che mi consenta di arrivare il più presto possibile sul mercato.

Ci sono fondi per l'imprenditoria giovanile che sono erogati in tutta Italia e non solo nelle zone depresse, però non so darti informazioni precise in merito.

shingo
21-09-2007, 07:56
hai mica provato a vedere se il Tis vi può aiutare?

*sasha ITALIA*
21-09-2007, 08:11
hai mica provato a vedere se il Tis vi può aiutare?

si si ma non c'è certezza di finanziatore per questo campo

anonimizzato
21-09-2007, 19:17
Curiosità: a cosa è legata la tua idea?

Basta che stai sul generico, tranquillo non ti voglio rubare l'idea. :D

*sasha ITALIA*
21-09-2007, 20:47
Curiosità: a cosa è legata la tua idea?

Basta che stai sul generico, tranquillo non ti voglio rubare l'idea. :D

essenzialmente al mondo di internet.. è una di quelle idee che possono far letteralmente piovere milioni dal cielo in sponsorizzazioni... e lo possiamo creare con cifre sostanzialmente irrisorie..

una di quelle idee bislacche che coinvolgono la gente, di più non posso dire.

sempreio
22-09-2007, 08:05
capital venture americane, assolutamente non fidarti di quelle italiane, ti fregano l' idea e t' inculano:D

dupa
22-09-2007, 09:31
manca un punto fondamentale, di quanti soldi hai bisogno?
inoltre dubito che qualcosa ti possa finanziare se non dai garanzie (immobili, ecc.)

*sasha ITALIA*
22-09-2007, 09:34
tra i 500 ed i 700.000 Euro... ma è assolutamente nulla in confronto a quanti soldi può portare a casa...

io non voglio un finanziamento, voglio un finanziatore! Qualcuno che divenga socio, che riconosco l'importanza del progetto e il mio apporto tecnico

tabs
22-09-2007, 09:48
a mio parere sarebbe meglio chiedere una quota di aprtecipazione ad una grande struttura del settore e il resto banche con fideiussione etc..purtroppo per i giovani è durissima e soprattutto rischioso questo

Dreammaker21
22-09-2007, 10:31
Farti erogare un prestito da una banca o finanziaria?

fsdfdsddijsdfsdfo
22-09-2007, 10:56
vendere casa tu e i tuoi amici?

in fondo se sei sicuro che ti farà fare milioni a breve... non è meglio se ve li tenete tutti per voi?

simone1980
22-09-2007, 11:10
capital venture americane, assolutamente non fidarti di quelle italiane, ti fregano l' idea e t' inculano:D

esatto. Dovresti vedere di trovare delle merchant bank, e penso che a milano ce ne siano a sfare, che faranno da tramite con i portatori di capitali.

dupa
22-09-2007, 14:53
esatto. Dovresti vedere di trovare delle merchant bank, e penso che a milano ce ne siano a sfare, che faranno da tramite con i portatori di capitali.

sì certo e vengono a dare finanziamenti senza garanzie a uno magari neo-laureat o che non ha mai messo piede nel mondo del lavoro.

DvL^Nemo
22-09-2007, 15:04
tra i 500 ed i 700.000 Euro... ma è assolutamente nulla in confronto a quanti soldi può portare a casa...

io non voglio un finanziamento, voglio un finanziatore! Qualcuno che divenga socio, che riconosco l'importanza del progetto e il mio apporto tecnico

2 spiccioli insomma :D
Secondo me fai prima se ti trovi una vecchia decrepita riccona :sofico:

fabio80
22-09-2007, 16:11

se non fai un business plan più che dettagliato e realistico, non ti danno manco 5 €

luckyoung
22-09-2007, 18:14
se non fai un business plan più che dettagliato e realistico, non ti danno manco 5 €
Esatto, il business plan è indispensabile, sia per voi, per capire se effettivamente il progetto è valido sia per trovare i capitali necessari.
L'importante è non farsi prendere troppo dall'entusiasmo e di essere realistici nelle previsioni.
Inoltre in italia è davvero difficilissimo venture capital che finanzino una start up, mentre le banche d'affari qui entrano in gioco solo negli stadi successivi (finanziamenti per lo sviluppo, ristrutturazione, etc.), raramente prima.
Dovresti rivolgerti in UK se è possibile.

*sasha ITALIA*
23-09-2007, 08:52
il business plan è stato realizzato...

sostanzialmente noi stiamo cercando un partner che oltre che a mettere il capitale, apporti anche la struttura finanziaria. Noi sostanzialmente ci mettiamo il team tecnico ed artistico. E' chiaro che avendo 22 anni non mi posso permettere nè di chiedere un mutuo/finanziamento (nè lo farei) nè l'aver possedimenti da usare come garanzia (e non farei nemmeno questo)

L'idea nostra è concreta e realizzabile. Chiaramente non posso parlarne apertamente ma non andrebbe a sovvrapporsi a nulla sul mercato di internet, quindi no competitors per il momento. Certo che è comunque difficile convincere soggetti o aziende a dare in mano tali capitali ad un gruppo di giovani (sebbene i membri del core team legati alla programmazione siano persone sula quarantina con altro che curriculum cazzuto alle spalle).

Anche perchè ahimè, è impossibile dato il tema creare chessò, un prototipo funzionante

[A+R]MaVro
23-09-2007, 09:44
il business plan è stato realizzato...

sostanzialmente noi stiamo cercando un partner che oltre che a mettere il capitale, apporti anche la struttura finanziaria. Noi sostanzialmente ci mettiamo il team tecnico ed artistico. E' chiaro che avendo 22 anni non mi posso permettere nè di chiedere un mutuo/finanziamento (nè lo farei) nè l'aver possedimenti da usare come garanzia (e non farei nemmeno questo)

L'idea nostra è concreta e realizzabile. Chiaramente non posso parlarne apertamente ma non andrebbe a sovvrapporsi a nulla sul mercato di internet, quindi no competitors per il momento. Certo che è comunque difficile convincere soggetti o aziende a dare in mano tali capitali ad un gruppo di giovani (sebbene i membri del core team legati alla programmazione siano persone sula quarantina con altro che curriculum cazzuto alle spalle).

Anche perchè ahimè, è impossibile dato il tema creare chessò, un prototipo funzionante
Scusa se sarò brutale, non sei un imprenditore allora: vorresti godere dei benefici senza sopportarne i rischi. Stai ragionando come un dipendente qualsiasi ed al di là della bontà del tuo business plan e della tua idea difficilmente troverai qualcuno che ti finanzi nel modo in cui credi.
Al massimo potrai vendere l'idea e poi lavorarci sopra da dipendente ma nell'azienda di un altro. Se invece vuoi costruire qualcosa, vuoi un socio paritario, ecc.ecc. devi rischiarci anche del tuo.

INTERNaTO89
23-09-2007, 11:25
Purtroppo temo che ci sia poco da fare.
Troppo difficile ottenere grossi finanziamenti di questo tipo se non si vuole rischiare in proprio.

Anche qualora tu trovassi questo socio, questi non metterà mai a rischio il 100% del capitale; in ogni caso dovresti mettere a disposizione anche le tue risorse, che non possono ridursi a "ideatore" e "tecnico".

Red_Star
24-09-2007, 16:36
sono curioso......ovviamente non ti posso assicurare niente, però se il progetto è interessante i soldi non sono un problema :)

limpid-sky
24-09-2007, 16:52
sono curioso......ovviamente non ti posso assicurare niente, però se il progetto è interessante i soldi non sono un problema :)

hai 500mila euro così sull'unghia?:eek:

Red_Star
24-09-2007, 17:17
hai 500mila euro così sull'unghia?:eek:

non credo ci stiano.......:D

Bisogna vedere un'attimo il tipo di progetto.
Difficilmente qualcuno regala 500.000 € a fondo perduto.
Per di più per un progetto web mi sembra un budget piuttosto alto, soprattutto per iniziare....
Rimango comunque curioso, se sasha vorrà parlarmene la mia casella di mp la conosce ;)

Cociz
25-09-2007, 20:34
Interessato.

Ma devi essere + chiaro, che ti serve?
Soldi per pagare le persone che devono lavorare a sto progetto?
Soldi per registrare il sito?
E' un programma?
Un sito?
Insomma... se è vero che hai le idee chiare dovresti avere già idea di quanti soldi ti servono... dire tra 500 e 700.000 è ridicolo.

limpid-sky
25-09-2007, 21:27
Beh mostrarsi interessati penso lo siamo tutti almeno per curiosità di sapere di che si tratta.
Hai pensato a fare magari un gruppo di persone pronte ad investire per poi dividere i guadagni?Chessò 50 persone che si dividono i costi.

Red_Star
25-09-2007, 21:29
Beh mostrarsi interessati penso lo siamo tutti almeno per curiosità di sapere di che si tratta.
Hai pensato a fare magari un gruppo di persone pronte ad investire per poi dividere i guadagni?Chessò 50 persone che si dividono i costi.

Argh...a sto punto fai un colletta.........:D

limpid-sky
25-09-2007, 21:37
Argh...a sto punto fai un colletta.........:D
Ok 50 sono troppi, un 10 20 potrebbe andare. Tanto se si quadagna meglio accontentarsi di farlo questo progetto e non fare il superricco.
Chiamala colletta o se preferisci investimento in formato web 2.0. :D :D

danige
30-09-2007, 03:37
MaVro;18828370']Scusa se sarò brutale, non sei un imprenditore allora: vorresti godere dei benefici senza sopportarne i rischi. Stai ragionando come un dipendente qualsiasi ed al di là della bontà del tuo business plan e della tua idea difficilmente troverai qualcuno che ti finanzi nel modo in cui credi.
Al massimo potrai vendere l'idea e poi lavorarci sopra da dipendente ma nell'azienda di un altro. Se invece vuoi costruire qualcosa, vuoi un socio paritario, ecc.ecc. devi rischiarci anche del tuo.

Questa è la sacrosanta verità....o brevetti l'idea, se è possibile (non so di che si tratti) e vedi di venderla ad una società del settore interessata, oppure se vuoi creare un business tuo devi sopportarne tutti i rischi connessi....

Fradetti
30-09-2007, 07:40
capital venture

Gennaro Sb
30-09-2007, 16:03
Prova ad informarti sugli incubatori tecnologici.. :)

Onisem
30-09-2007, 16:17
essenzialmente al mondo di internet.. è una di quelle idee che possono far letteralmente piovere milioni dal cielo in sponsorizzazioni... e lo possiamo creare con cifre sostanzialmente irrisorie..

una di quelle idee bislacche che coinvolgono la gente, di più non posso dire.

Io mi armerei di faccia tosta e proverei in banca. Il problema è che molto probabilmente esporresti l'idea ad uno che ne capisce meno di zero e che non siamo in UK, USA, resto del mondo (moderno) dove questo tipo di finanziamenti ad idee imprenditoriali sono all'ordine del giorno.

Cociz
30-09-2007, 21:49
Bah... secondo me non ha nemmeno lui le idee chiare...
Diciamo che quando si parla di internet una buona idea non può costare molto... nel senso che se si trovano gli uomini capaci di programmare certe cose e ci si mette d'accordo e tutti ci si crede, non costa nulla se non tempo.

Quindi l'unica spesa economica vera e propria sarebbe la pubblicità (ammettendo che il progetto sia uno di quelli la quale serva)...

Red_Star
30-09-2007, 23:35
Bah... secondo me non ha nemmeno lui le idee chiare...
Diciamo che quando si parla di internet una buona idea non può costare molto... nel senso che se si trovano gli uomini capaci di programmare certe cose e ci si mette d'accordo e tutti ci si crede, non costa nulla se non tempo.

Quindi l'unica spesa economica vera e propria sarebbe la pubblicità (ammettendo che il progetto sia uno di quelli la quale serva)...

Concordo.......per questo 700.000 € mi sembra tanti, con questi soldi si fanno investimenti nel settore immobiliare :D

Sbam
30-09-2007, 23:54
Mi accodo a quello detto da altri...caspita,non credo ci siano molti disposti a darti 500000 euro per poi dividere con te in parti uguali i guadagni!Dovreste mettervi in gioco voi,magari con quei finanziamenti europei che non si negano a nessuno!!Più che altro non capisco perchè parli di un finanziamento irrisorio e poi citi quelle cifre :O Sinceramente non ho idea di cosa tu voglia fare però per una cose su internet mi sembrano tanti!Altra possibilità sarebbe quella di proporre l'idea a qualcuno che già è nel ramo e potrebbe ampliare la sua offerta,ma ti ripeto che poi lavoreresti come impiegato o poco più...

udria
01-10-2007, 08:47
Se sei convinto al 99.99% che l'idea ti farà rientrare dell'investimento in poco tempo (intendo 1 o 2 anni massimo) allora non dovresti esitare a rischiare del tuo. Come hanno già detto altri, in 10 sono 50000 a testa...certo non sono pochi ma almeno sei sicuro che mal che vada (ovvero se non li avessi) in banca te li prestino :read:

:stordita:

Tefnut
01-10-2007, 14:31
mmm terra terra..

parli di businnes plan pronto ma dici che l'investimento sarà tra i 500 e 700000 € ?
non vuoi rischiare nulla di tuo, ma metterci "solo" l'idea

non credo troverai molto :( comunque in bocca al lupo

*sasha ITALIA*
01-10-2007, 14:42
Ah ma siete ancora qui a discuterne? :D

Le idee chiare le abbiamo ma ci proponiamo esclusivamente come gruppo di lavoro tecnico, quindi il costo dell'impresa varia a seconda delle tipologie di investimento che si vogliono effettuar, il costo inerente al primo anno di attività è di circa 500.000 euro esentasse, quindi una bella salassata...

Al momento siamo in trattativa con una grande holding internazionale con sede a Bolzano.

Wagen
01-10-2007, 14:44
Ah ma siete ancora qui a discuterne? :D

Le idee chiare le abbiamo ma ci proponiamo esclusivamente come gruppo di lavoro tecnico, quindi il costo dell'impresa varia a seconda delle tipologie di investimento che si vogliono effettuar, il costo inerente al primo anno di attività è di circa 500.000 euro esentasse, quindi una bella salassata...

Al momento siamo in trattativa con una grande holding internazionale con sede a Bolzano.

attento che non vi rubino l'idea ;)

*sasha ITALIA*
01-10-2007, 14:46
attento che non vi rubino l'idea ;)

eh lo so però che ci vuoi fare prima o poi devi esporti...

ma se io non riuscissi a portarlo a termine e volessi creae un software open source tanto per dire "l'ho fatto" sarebbe possibile?

Onisem
01-10-2007, 15:09
Io se li avessi te li darei. :asd: Dico davvero. :eek:

*sasha ITALIA*
01-10-2007, 21:42
Io se li avessi te li darei. :asd: Dico davvero. :eek:

grazie per la fiducia :asd:

oh, se non và ne facciamo un software open source.