PDA

View Full Version : YOUR SYSTEM HAS BEEN HACKED..Aiuto!

fratidav
20-09-2007, 17:21
Ciao a tutti,
è capitata una cosa ad un amico...allora...ha scaricato un file da non so dove...quando l'ha aperto...gli è andato in palla il PC, schermata nera...nessuna reazione...dopo qualche secondo compare una finestrella che dice: Your system has been hacked!

non funziona il task manager, non risponde niente...resta una schermata nera con questa finestrella...Cosa è successo? Come si può rimediare? La prima cosa che ho fatto è riavviare il PC con il CD di ripristino...ma stranamente dopo aver settato dal Bios l'avvio da CD, quando chiede di premere un tasto per fare il boot dal cd...è come se la tastiera non venga rilevata (ma per accedere al menu del bios..il tasto DEL lo riconosce!!!) Ogni forma di aiuto è gradita. Grazie.

wizard1993
20-09-2007, 17:25
log di hijackthis e scan con gmer, descrivi la configurazione di sicurezza

fratidav
20-09-2007, 19:28
:eek: non ho capito una mazza...scusami ma non sono tanto pratico...potresti tradurre in linguaggio per dementi? grazie.:help:

wizard1993
20-09-2007, 19:42
http://www.trendsecure.com/portal/en-US/threat_analytics/HiJackThis.exe;
accetti la licenza clikka sul primo pulsante e posta il risultato che ti si aprirà dopo qualche secondo in formato di testo

fratidav
20-09-2007, 19:53
Ti ringrazio...ma forse non mi sono spiegato...il pc in questione non parte più...cioè il sistema operativo non parte più...rimana la schermata nera con il messaggio "your system has been hacked"...come faccio a collegarmi ad internet o a lanciare qualsiasi tipo di scansione?

wizard1993
20-09-2007, 20:13
in mod provvisoria parte?

71104
20-09-2007, 20:16
devi dirci di preciso in che momento appare la schermata nera, ovvero a partire da quale istante dell'avvio del sistema le cose iniziano ad andare diversamente dal normale. il POST del BIOS viene eseguito, cioè ci sono quelle scritte tipo DOS che mostrano il test della RAM, le specifiche del processore, l'elenco delle unità disco, ecc.? successivamente, appare il logo di Windows con la barra che mostra il caricamento in corso? ti appare la schermata di logon, cioè quella dove si seleziona l'utente e di inserisce l'eventuale password? il desktop ovviamente suppongo che non appaia :fagiano: :D

da quanto ho capito questa schermata nera appare prima ancora del logo di Windows con la barra di caricamento, giusto? in tal caso inizia a preparare il CD dell'installazione di XP perché le alternative che ci sono sono poche e se non funzionano non ti resta che formattare :D

edit - altra cosa fondamentale: Windows XP o Vista?

fratidav
20-09-2007, 22:23
il problema compare dopo il logo di windows...quando dovrebbe uscire il desktop...se leggi il primo messaggio ho già detto che entro nel bios
ma l'avvio da cd non lo fa...è come se la tastiera non venga vista...windows xp sp2

71104
20-09-2007, 22:35
si ma è importante capire se ti appare la schermata di logon; o forse ce l'avevi configurato in modo tale che ti appariva immediatamente il desktop, senza cliccare sul nome utente ne' inserire password?
comunque c'è di buono che non sei costretto a formattare (anche se potrebbe rivelarsi la soluzione più rapida).

fratidav
20-09-2007, 23:28
non ho il logon...direttamente il desktop appariva...ma come faccio a formattare se non mi fa il boot da cd porka miseriaccia?!

lancetta
21-09-2007, 00:13
fai un tentativo...riavvia il pc e premi ripetutamente F8 vedi se ti fà entrare in provvisoria....

fratidav
21-09-2007, 09:10
ho già provato...ma niente...sembra senza rimedio...che faccio? stacco i dischi e li formatto su altra macchina? rischio di infettare anche il muletto?

wizard1993
21-09-2007, 12:14
inserisci il cd di windows e formatta da li

71104
21-09-2007, 13:00
credo che quel virus abbia semplicemente rimpiazzato il file msgina.dll. in teoria dovresti cancellare questa chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Winlogon\GinaDLL

ora cerco se esiste il modo di manipolare il registro anche quando il sistema non si avvia.

71104
21-09-2007, 13:05
qui ho trovato qualcosa:
http://support.microsoft.com/kb/307545/it

a proposito: prima di cancellare quella chiave cerca di scoprire il percorso completo della dll che dovrebbe essersi installata come GINA (dovrebbe essere scritto appunto in quella chiave) e segnatelo da qualche parte, così quando riesci a ripristinare il tuo sistema puoi sodomizzarla a dovere.

fratidav
21-09-2007, 14:30
ho visto questo link...grazie...ma il problema è che quando premo il tasto qualsiasi per far partire da cd...non funziona! E' come se la tastiera non fosse vista....eppure pochi secondi prima ho premuto il tasto DEL per entrare nel BIOS...come cavolo devo fare? devo usare una tastiera ps/2? adesso ho una USB...ma non capisco perchè dopo pochi secondi non va...ho fatto decine di prove:rolleyes:

71104
21-09-2007, 17:02
uhm, bel problema... ma a questo punto ritengo che la schermata nera col messaggio e il problema della tastiera siano due problemi completamente separati che per sfortuna ti sono capitati insieme, perché se nella boot sequence hai impostato prima l'unità CD e poi l'hard disk qualunque cosa ci sia nell'hard disk infettato non può essere eseguita prima di quanto c'è sul CD, e quindi non avrebbe modo di bloccarti la tastiera. hai provato con un'altra tastiera? se non va neanche così allora non vorrei che il virus ti avesse danneggiato pure il BIOS, nel qual caso però non so come ci si deve comportare... se il BIOS è stato danneggiato comunque anche il semplice format (sempre che tu riesca a farlo) non basta.

fratidav
22-09-2007, 07:49
oggi provo con una tastiera ps/2...ma a nessuno è capitata na roba simile? sono l'unico sfigato?

wizard1993
22-09-2007, 12:59
oggi provo con una tastiera ps/2...ma a nessuno è capitata na roba simile? sono l'unico sfigato?

a quanto pare

fratidav
22-09-2007, 14:00
Te pareva...mi appello alla vostra creatività...non funziona manco con la ps/2...che faccio? spacco tutto? Vi prego mettetevi nella situazione...cosa fareste Voi?

71104
22-09-2007, 14:32
Te pareva...mi appello alla vostra creatività...non funziona manco con la ps/2...che faccio? spacco tutto? Vi prego mettetevi nella situazione...cosa fareste Voi?
penserei che il BIOS è danneggiato. spiacente ma non me ne intendo, la mia cultura informatica si ferma a Windows :D
devi trovare il modo di ripristinare il software del BIOS, ora cerco una sezione adatta dove puoi postare. poi quando hai sistemato il BIOS puoi controllare nel registro se c'è quella chiave e provare a vedere se tutto ritorna a funzionare cancellandola, altrimenti format.

edit- qui forse? http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14
non ne sono sicuro, sto forum è enorme :D
casomai posta lì e fatti reindirizzare in una sezione più adatta.