PDA

View Full Version : Network QoS in ricompilazione kernel

foxmolder5
20-09-2007, 14:40
sto ricompilando il kernel e vorrei sapere quali opzioni č consigliabile impostare all'interno della voce networking -> networking options ->Qos per un normale pc desktop utilizzato prevalentemente per sviluppo applicazioni ed internet. vi ringrazio

Exeba
20-09-2007, 15:03
sto ricompilando il kernel e vorrei sapere quali opzioni č consigliabile impostare all'interno della voce networking -> networking options ->Qos per un normale pc desktop utilizzato prevalentemente per sviluppo applicazioni ed internet. vi ringrazio

Quella voce dovrebbe riguardare questioni di routing, quindi č inutile per un desktop, perņ non ne sono sicuro al 100%

foxmolder5
20-09-2007, 18:39
Quella voce dovrebbe riguardare questioni di routing, quindi č inutile per un desktop, perņ non ne sono sicuro al 100%

anche io ho pensato la stessa cosa, ma non riesco a trovare nessuna guido o documento che me lo confermi.

le_
20-09-2007, 19:03
O beh, per uso personale se uno ci si mette, permette di bilanciare il carico della connessione tra diversi programmi p2p, prioritizzare il traffico interattivo sui down|upload, regolare l'utilizzo della connessione da parte degli altri eventuali pc in rete locale, eccetera.
Per configurarlo occorrono conoscenze generiche di networking, utilizzo di iptables, e del programma di QoS vero e proprio che e` il traffic control (tc).
Altrimenti puoi pure togliere tutto, non sono features che vengono usate in modo trasparente all'utente da nessuna parte per cui se non lo fai tu esplicitamente non servono.