View Full Version : prime foto
Ciao,
ho da poco comprato una reflex digitale (CANON EOS400D)...vi sottopongo tre delle mie prime foto così tra stroncature e consigli comincio a imparare.
1 (muro d'edera)
http://img507.imageshack.us/img507/5571/200709090298resizedly3.jpg (http://imageshack.us)
2 (campagna lucana)
http://img530.imageshack.us/img530/1194/200708130199resizedhm8.jpg (http://imageshack.us)
3 (piazza dante)
http://img246.imageshack.us/img246/2084/200709090335resizedwk9.jpg (http://imageshack.us)
Dal punto di vista compositivo trovo che potevi sfruttare meglio le valide intuizione che hai avuto
1. Muro d'edera, perchè? Cos'ha di aprticolare? io avreoi concentrato l'attenzione su quella finestrella...
2. Nella seconda avrei centrato i "fiori" marroni in primo piano, perchè c'è un buco a sinistra? Lo avrei lasciato solo se doveva lascaire spazio a qualcosa di interessante sullo sfondo
3. Nella 3 o avrei sfocato di più o avrei sfocato ilprimo piano...In entrambi i casi avrei tenuta dritta la torre...
Per quanto riguarda i tecnicismi la prima la vedo un po' sbruciacchiata, la seconda lo sfondo è davvero troopo slavato e si intravede appena...LA terza mi pare buona...
Tutto sommato non sono male per esser ei primi scatti, le idee ci sono..Continua così! :)
Benvenuto!
1 - Non mi dice granchè. E' un po' bruciacchiata.
2 - Mi piace. Forse potevi saturare di più i colori e potevi anche buttare giù quel palo....
3 - La torre è storta e si, potevi sfocare di più lo sfondo.
Comunque un buon colpo d'occhio...
:)
Varreno, vorrei essere il primo a farti i complimenti. Non per le foto, di quelle parliamo dopo. Ma sei il primo che vedo esordire (messaggio n°1!) con una galleria che risponde perfettamente al regolamento! Dimensione delle foto, numerazione, titoli: tutto perfetto! Come diavolo hai fatto?
Le foto.
1) Bello scatto di tipo "texture" con le foglie in controluce che assumono un colore quasi inverosimile (e invece è proprio così). Grazie alla finestra, comunque, è qualcosa più di una texture. I dati EXIF dicono "focale equivalente 733mm". Che razza di cannone hai usato?
2) Bellissima per i colori pastellati, l'assenza di chiaroscuro ed i piani ben definiti. Fosse stato possibile escludere quell'asta dall'inquadratura, sarebbe stato meglio.
3) Bella, ma da ruotare almeno un paio di gradi a sinistra. Così puoi anche tagliare fuori quello spicchio di cielo azzurro in alto a sinistra che secondo me rivela le dimensioni limitate degli oggetti ritratti.
Se questi sono i tuoi esordi, complimenti!
Varreno, vorrei essere il primo a farti i complimenti. Non per le foto, di quelle parliamo dopo. Ma sei il primo che vedo esordire (messaggio n°1!) con una galleria che risponde perfettamente al regolamento! Dimensione delle foto, numerazione, titoli: tutto perfetto! Come diavolo hai fatto?
Le foto.
1) Bello scatto di tipo "texture" con le foglie in controluce che assumono un colore quasi inverosimile (e invece è proprio così). Grazie alla finestra, comunque, è qualcosa più di una texture. I dati EXIF dicono "focale equivalente 733mm". Che razza di cannone hai usato?
a me dice 96mm...!
2) Bellissima per i colori pastellati, l'assenza di chiaroscuro ed i piani ben definiti. Fosse stato possibile escludere quell'asta dall'inquadratura, sarebbe stato meglio.
giusto...
3) Bella, ma da ruotare almeno un paio di gradi a sinistra. Così puoi anche tagliare fuori quello spicchio di cielo azzurro in alto a sinistra che secondo me rivela le dimensioni limitate degli oggetti ritratti.
quoto, sei sulla strada... continua..:cool:
cialbus
Grazie a tutti dei pareri e degli incoraggiamenti.
Una domanda sulla numero (3): ma una volta che avevo deciso di mettere a fuoco il primo piano del ramo come facevo ad accentuare la sfocatura dello sfondo?
Le foto.
Concordo ed aggiungo una domanda: Lucania, di dove?
Concordo ed aggiungo una domanda: Lucania, di dove?
Io sono di Tricarico...la foto invece è fatta sulla strada tra Matera e Grassano, leggo che sei di policoro, ciao
angelodn
20-09-2007, 18:42
Le foto.
quoto!
bravo anche a postare le foto, si vede che ci tieni! :)
orlando_b
20-09-2007, 18:55
Foto 1 di 500 kb circa
foto 2 390 kb
:mbe:
il regolamento prevede max 300 kb ( che già è molto senza adsl)
Foto 1 di 500 kb circa
foto 2 390 kb
:mbe:
il regolamento prevede max 300 kb ( che già è molto senza adsl)
... il 'vecchio' orlando ha ragione... (si può dire orlando?)
per abbassare il peso delle foto salvale sempre a 72dpi e qualità 7/8...
cialbus
orlando_b
20-09-2007, 19:21
... il 'vecchio' orlando ha ragione... (si può dire orlando?)
"il buon vecchio" sarebbe stato perfetto :fagiano:
ben arrivato:D
la 3 è molto interessante.
buon inizio.
Faio
AarnMunro
24-09-2007, 10:58
Dal punto di vista compositivo trovo che potevi sfruttare meglio le valide intuizione che hai avuto
1. Muro d'edera, perchè? Cos'ha di aprticolare? io avreoi concentrato l'attenzione su quella finestrella...
2. Nella seconda avrei centrato i "fiori" marroni in primo piano, perchè c'è un buco a sinistra? Lo avrei lasciato solo se doveva lascaire spazio a qualcosa di interessante sullo sfondo
3. Nella 3 o avrei sfocato di più o avrei sfocato ilprimo piano...In entrambi i casi avrei tenuta dritta la torre...
Per quanto riguarda i tecnicismi la prima la vedo un po' sbruciacchiata, la seconda lo sfondo è davvero troopo slavato e si intravede appena...LA terza mi pare buona...
Tutto sommato non sono male per esser ei primi scatti, le idee ci sono..Continua così! :)
Quoto.
Le foto.
Ripensandoci, come dice il 'vecchio' liviux (si può dire liviux?), il bello della 2 sono proprio i colori pastellati. Quindi non li saturerei come avevo precedentemente detto.
Ma nessuno ha notato il passerotto nella 2? Il vero soggetto della foto... :O
Grazie a tutti dei pareri e degli incoraggiamenti.
Una domanda sulla numero (3): ma una volta che avevo deciso di mettere a fuoco il primo piano del ramo come facevo ad accentuare la sfocatura dello sfondo?
Avresti dovuto aprire di piu' il diaframma, ma mi sa che eri gia' al massimo, o no?
La prima, un po' troppa luce, e' un po' sparata. Quoto Peppa nel dire che stringendo piu' sulla finestra la foto avrebbe avuto piu' "soggetto"
La seconda mi piace, ma sarebbe stata meglio se avessi fotografato mettendoti un po' piu' a destra, in modo da escludere il palo e a non tagliare la cima del secondo arbusto.
Non male come esordio, Vai cosi'.
Ripensandoci, come dice il 'vecchio' liviux (si può dire liviux?), il bello della 2 sono proprio i colori pastellati. Quindi non li saturerei come avevo precedentemente detto.
Ma nessuno ha notato il passerotto nella 2? Il vero soggetto della foto... :O
...dico la verità: il passerotto ci è finito per caso...
Avresti dovuto aprire di piu' il diaframma, ma mi sa che eri gia' al massimo, o no? Sì, hai ragione in effetti ero al massimo
La prima, un po' troppa luce, e' un po' sparata. Quoto Peppa nel dire che stringendo piu' sulla finestra la foto avrebbe avuto piu' "soggetto"
La seconda mi piace, ma sarebbe stata meglio se avessi fotografato mettendoti un po' piu' a destra, in modo da escludere il palo e a non tagliare la cima del secondo arbusto. Anche per quello che hanno detto altri del forum, penso che un'altra inquadratura mi avrebbe permesso di rendere più armonica la composizione... e penso che l'idea di mettersi sulla destra, per come ricordo la scena, era probabilmente l'idea migliore
Non male come esordio, Vai cosi'.
In ogni caso grazie ancora dell'attenzione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.