PDA

View Full Version : Abit NF7-S: il pc non parte più (neanche il BIP!)

mnjaco
20-09-2007, 13:50
Hola ragazzi!
In primis la mia configurazione:

Mobo Abit Nf7s - Vers. 2.0, Processore Barton 2500+, Ram 2 Corsair XMSPRO3200 da 512 l'una, Ati Radeon Sapphire 9800 128MB, Audigy 2, Maxtor 80 giga Serial Ata.

Problema:
Tutto è iniziato quando il mio pc, alla prima accensione, non ne voleva sapere di partire. Nessun Bip, schermo nero....nada de nada. Via l'alimentazione, attendevo un minuto, riprovavo....e andava tutto ok, il pc rimaneva acceso anche per un giorno senza problemi. Questo problema si è protratto, con più frequenza, per 2 o 3 giorni. Premetto che dopo la prima volta avevo settato il bios su settaggi default.
Alla fine....sono arrivato al punto che il pc non si è più riacceso, neanche resettando il bios da jumperino e togliendo la batteria....e così è restato!
In pratica: accendo il pc, le ventole girano tutte....i led delle memorie corsair si accendono, ma dopo circa 10 secondi si spengono....e sullo schermo non appare nulla, e sopratutto non c'è nessun BIP all'accensione!

Allora vado da un mio amico che ha un negozio di informatica e pc, e inzio a fare prove:
- Provo con un alto alimentatore: nada
- Provo con altra scheda video (togliendo tutte le altre pci): nada
- Provo con altre ram: nada
- Provo con un altro processore: nada
Sempre gli stessi sintomi: alchè pensiamo "è saltata la mobo"
Mi metto su ebay e ne prendo un'altra....
Sempre una Abit NF7-S vers. 2.0

Mi arriva ieri....oggi rivado da lui, tranquillo....la rimonto sicuro che il problema sia risolto....
Invece....
NADA!
Gli stessi identici sintomi!!!! Nessun bip, schermo nero, ventole che girano, ram che si spengono dopo 10 secondi....

Ora....non voglio neanche pensare alla sfiga di aver beccato un'altra mobo con lo stesso identico problema di quella vecchia!!!!
Quindi ci stiamo scervellando su cosa possa essere l'arcano, il mistero, il problema....

Detto tutto ciò: qualcuno dei guru di questo forum sa darmi qualche consiglio utile, prove da fare, tentativi....per far vivere nuovamente il mio pc?
Grazie infinite per tutti i consigli!

mnjaco
20-09-2007, 18:15
Aggiornamento:
Ho notato, su entrambe le schede madri, che il condensatore all'altezza della porta AGP (quello da 1800 farad 6.3 v) è "bombato" sulla capsula in alto, rigonfio...a differenza di tutti gli altri....
Forse potrebbe essere questo il problema? Combacia con i sintomi che ho descritto? Domani volevo andare a comprare dei condensatori di ricambio, ma se non centra nulla mi eviterei volentieri il viaggio (visto che sta dall'altra parte della città!)

mnjaco
22-09-2007, 01:36
ok tutto risolto: come sospettato era il condensatore....
in entrambe le mobo era saltato quello vicino all'agp, mi sa che è un problema comune alle nf7-s!
sostituito quello, ora va tutto ok!