View Full Version : le prime grandi punto e consiglio frizione
Probabilmente dovrò cambiare macchina a breve, e vorrei acquistare una grande punto usata. Dato che sarà quindi per forza di cose una delle prime uscite, conoscete difetti congeniti delle prime serie o comunque particolari da controllare prima di acquistare? Com'è la garanzia della casa?
Poi, sapete mica se c'è un modo di far respirare un po' la frizione della mia macchina, che è tirata a cemento e prende dentro la prima marcia solo di forza (o con la sfollata a 4k giri :asd: )?
Come si fa a far doppietta?
Probabilmente dovrò cambiare macchina a breve, e vorrei acquistare una grande punto usata. Dato che sarà quindi per forza di cose una delle prime uscite, conoscete difetti congeniti delle prime serie o comunque particolari da controllare prima di acquistare? Com'è la garanzia della casa?
Poi, sapete mica se c'è un modo di far respirare un po' la frizione della mia macchina, che è tirata a cemento e prende dentro la prima marcia solo di forza (o con la sfollata a 4k giri :asd: )?
Come si fa a far doppietta?
Uno dei problemi che ha da sempre afflitto le punto è stato il servosterzo elettrico.
Controlla anche il tappo della benzina, alcune delle prime versioni non avevano nessun sistema di chiusura, ne con la chiave ne con la chiusura dello sportello del carburante; sarà una cavolata, ma è cmq importante per evitare che ti freghino il tappo o ti versino qualcosa nel serbatoio.
Di più non saprei
Per quanto riguarda la frizione, non so se serva fare la doppietta, quella serviva quando ancora non c'erano i sincronizzatori e ti evitava che grattassi per inserire le marce. Ma lì il problema deve essere un altro.
Per la grande punto: le prime avevano varie rognette che hanno man mano sistemato.
Ti consiglierei di cercare qualche km0 o semestrale del '07, se ci stai con i soldi.
Oppure almeno una della seconda metà del '06.
mikeshare78
20-09-2007, 12:59
Riguardo la frizione è molto probabilmente lo spingidisco andato...e puoi far poco o niente. Sull'Ibiza che avevo anni or sono la prima non la mettevo mai...tanto partivo di seconda anche in salita...:D
Codename47
20-09-2007, 13:17
Per la grande punto: le prime avevano varie rognette che hanno man mano sistemato.
Ti consiglierei di cercare qualche km0 o semestrale del '07, se ci stai con i soldi.
Oppure almeno una della seconda metà del '06.
C'è anche da dire che su alcuni componenti sono stati fatti i dovuti richiami, risolvendo i problemi specifici. Su altre parti però (ad esempio rumorosità dello sterzo e delle sospensioni anteriori) non è stato fatto nulla, solo insistendo con i conce venivano sosituiti in garanzia. Quindi devi accertarti sull'auto che comprerai, che siano stati fatti tutti gli interventi dovuti. A memoria ricordo questi:
-Compressore climatozzatore difettoso
-Scatola sterzo rumorosa
-Sospensioni anteriori rumorose sullo sconnesso
-Tappo della benzina senza protezioni
-Rumorosità ai freni anteriori (ancora non risolta)
-Dissaldamento dei braccetti delle sospensioni (piuttosto grave, risolto con un richiamo urgente)
-Rumorosità degli interni (assemblaggio migliorato nel MY2007)
-Buco di erogazione sotto i 2000 giri nel 1.3 MJET da 90 CV (risolto con la nuova mappatura)
Ce ne sarebbero parecchi altri ma non ricordo sinceramente ;)
Consiglio anche io se possibile l'acquisto di una KM0 MY2007, quasi tutti i problemi di cui sopra sono stati risolti con l'aggiornamento dei componenti in catena produttiva ;)
Infatti mi è arrivata da una settimana e non riscontro nessuno dei difetti elencati.
Adesso vedremo con l'utilizzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.